|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
|
Spearhead: gran gioco ma...
Ma come cacchio li programmano i giochi alla EA ?
![]() ![]() Possibile che Mohaa vada liscio e Spearhead che usa la stessa engine arranchi e scatti ? Ho fatto una fila di prove ed alla fine sono giunto alla conclusione che si tratta di pura e semplice avidità di RAM ![]() Ci sono dei punti in cui vedo partire l'HDD a palla, lucina accesa fissa ed il gioco sta in freeze per tre/quattro secondi. Questo succede di solito nelle prime fasi di un livello, quando non è ancora completato il caricamento, poi va liscio. Se poi esco dal gioco mi trovo cacheman che mi dice che ha swappato 50 Mb RAM sul disco !!!!! Mio fratello gira invece senza problemi con un Athlon Tb 1200@1300, Geffo 3 ti500 e 512 Mb RAM PC133. Io cpn il pC in signature arranco ![]() ![]() Cmq alla EA dovrebbero darsi una bella regolata: non si programmano i giochi così alla caxxo !!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
Se usi windows xp, 256 mb di ram sono proprio pochini.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
non credo sia questione di ram, ma di scheda video; io ho un athlon 1700, 512 MB di ram e una radeon 9000 128 MB di ram, bhe a 800*600 non posso mettere tutto al max, mentre con MOHAA lo potevo fare
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Saronno
|
infatti pima dovevo usare dettagli bassi, pi ho messo 512 di ram e dettalgi a palla e tutto fluido
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bassa Bresciana
|
Tra MOHAA e Spearhead la differenza principale ( l'unica... ) è l'uso di texture ben più enormi e dettagliate nel secondo rispetto al primo.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2002
Città: -GE-
|
A me lisci come l'olio tutti e due al massimo dettaglio in 1024x768 secondo me hai il sistema incasinato....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
A me non cambia nulla tra mohaa e sperhead come fluidità.... ho 512mb di ram (su un cesseron 900@1200
![]() ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
bhe secondo me no, per confermare la mia ipotesi ho levato uno dei due banchi da 256, MoHAA andava fluiditissimo al max dettaglio, mentre Sparhead andava allo stesso framerate di quando c'erano 512 MB (misurati comn fraps). Secondo me con la radeon pro e 256 MB andrebbe alla grande
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
winxp pro
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Più ram hai meglio vai.... naturalmente con winXP. Il problema è questo stai sicuro lo ha fatto pure a me quando avevo 266mb di ram
Ciao! ![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
Città: Milano, la mia città, che amo perdutamente, anche se certe volte mi vien voglia di andare a vivere in campagna... ah-ah, oh-oh !
|
Infatti era la RAM
![]() Adesso sto a 512MB e va tutto liscio come l'olio, a parte qualche artifact sulle superfici acquatiche. Che voi sappiate c'è già in giro una patch per Spearhead ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Beh io con la config in sign gioco a 1024*768 tutto a manetta, aa quincux, aniso al max...nessuno scatto...tutto molto fluido.
ciauz |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
io ci credo, è quello che dico trova conferma; quello che serve non sono 256 Mb in più, ma una scheda video con i contromaroni, infatti io con 512 Mb di ram, athlon 1700+, ati radeon 9000 128 MB non poso mettere tutto a palla, perchè il gioco scatta, mentre con MOhha non il gioco era fluidissimo a 800*600, ho provato a togliere un banco da 256 MB, e il gioco (spearhead si comportava allo stesso modo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Vista la piccola diatriba, mi permetto di riportare per iscritto il ragionamento che mi ha portato ad individuare nella mancanza di RAM il problema di scatti e rallentamenti di Spearhead, e che ho risolto aggiungendo un banco da 256 Mb.
Qualcuno ha scritto in precedenza che la differenza sostanziale tra mohaa e spearhead sono le textures: ebbene ha ragione da vendere e me ne sono accorto anch'io. Ho infatti notato che i rallentamenti erano direttamente proporzionali al dettaglio delle textures, non tanto all'AA, alla risoluzione o agli effetti. In sostanza mi sono accorto che potevo girare anche a 800x600x32 AA 2x, anisotropico 2x, lasciando le textures invariate e i problemi rimanevano gli stessi. Infine, gli scatti ed i freeze li avevo soprattutto nei primi 30-40 sec di un livello, ed erano tutti immancabilmente abbinati ad un frullare a palla del disco. Ho quindi fatto due conti: + 256 MB RAM di sistema (-128 MB AGP Aperture) + 128 MB RAM video - 100 MB Windows 2000 Ho deciso che Spearhead mi rempiva l'AGP APerture, lasciando 128 miseri MB per il resto delle applicazioni (Windows compreso). Ho provato a lasciare AA 4x, anisotropico 4x, effettistica a palla e 1024x768x32, abbansando di molto il deattaglio delle textures, ed i risultati sono stati sorprendenti, tutto liscio e fluido. Ho quindi comprato e montato un banco da 256, portando il totale a 512 MB. Il resto è storia. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Bannato
|
Io uso la compressione delle texture.....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Tutto qua ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:37.