Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2003, 00:16   #1
Mitsuo
Member

Iscritto dal: Oct 2002
Cosnsigli per la scheda video

'Sera a tutti

Dunque, possiedo un PC cosi formato: A7V266, AthlonXP 2000+, Live5.1, 512DDR2100 e una misera GF2MX200...
Presi quella pensando al futuro, nel senso che aspettavo qualcosa di meglio (a quel tempo stava uscendo la GF4) ad un prezzo ragionevole.
Pensavo di aspettare la 9700, o meglio, la 9700 dopo l'uscita di GeForceFX, spero solo che la nuova concorrenza porterà dei benefici come recentemente nel mercato delle console.
Cmq, mi sono rotto di aspettare.
Voglio sempre la 9700 (anche perchè di più con il mio sistema non riuscirò a sfruttare, o almeno credo), però nel frattempo vorrei anche giocarci (faccio anche la grafica).
Quindi ho deciso di spendere qualcosa come 100€ per cambiare la mia attuale Mx.
Avete qualche consiglio da darmi?
Io pensavo ad una Radeon 9000, però non so se ho pensato bene come del resto non so su quale marca puntare.
Ah, le mie esigenze videoludiche non sono estreme, vorrei giocare a 1024x768 con aa ad un frame stabile (con tutti gli effetti previsti dai recenti giochi ovviamente).

C'è qualcosa che fa a caso mio?

Grazie in anticipo
Mitsuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2003, 00:48   #2
Mitsuo
Member

Ho scoperto che la 9000 non è altro che la versione MX della 8500...
Old 05-01-2003, 00:56   #3
losqualobianco
Senior Member

L'Avatar di losqualobianco

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Cagliari
Io ho fatto Voodoo3 -> geffo2mx -> Voodoo3 -> 9000 liscia perchè come te mi ero stufato di aspettare e nell'attesa che i prezzi scendano ho ripiegato sulla 9000.

L'AA su questa scheda scordatelo;
- degrada molto le prestazioni (io l'ho usato su conterstrike ed è accettabile ma è anche un vecchio gioco, su UT2003 nn ci ho nemmeno provato)
- personalmente quello della 9000 mi fa schifo (spero che quello della 9700 sia meglio) perchè da un effetto sfocato su tutto

In compenso la scheda è full dx8.1 e:
- puoi gustarti gli effetti visivi dei PS
- ha un ottimo AF che non degrada le prestazioni
- non sarà un fulmine ma l'importante è che non "scatta" (non vorrei che però dipendesse dai 128 Mb)
- ha un'ottimo segnale di uscita vga e tv (avevo tolto la geffo2mx perchè l'uscita vga era pessima rispetto alla voodoo3)
- ha due ramdac separati (a differenza della 8500le (correggetemi se sbaglio)) che ti permettono di mandare un divx sulla tv (a schermo intero) mentre il desktop ti rimane libero (resta solo l'icona del player sulla barra).
Quando la cambio sto pensando di farmi un setopbox per dvd e divx assemblandola con i pezzi avanzati (devo solo trovare un case decente)
Old 05-01-2003, 01:03   #4
Mitsuo
Member

Grazie per la risposta

Ma AA proprio per niente?
Per esempio, la demo di Splinter Cell come gira?
Morrowind?

Sulla 8500 la situazione migliora un po'?
Old 05-01-2003, 01:10   #5
Mitsuo
Member

Ah, ed invece la GF3Ti200/500 come si comportano?
Old 05-01-2003, 01:39   #6
ionicoionico
Member

L'Avatar di ionicoionico

Iscritto dal: Dec 2002
Anch'io sono nella tua stessa situazione, è da mesi che aspetto, e aspetterò fino a primavera l'arrivo della nuova ati, poi deciderò.
Credo non sia il momento di cambiare scheda, rischi di trovarti tra tre mese a mangiarti le a causa di ribassi dei prezzi e aumento di richieste hardware da parte di videogiochi. Ascolta un consiglio da chi da sempre è stato avventato.
ionicoionico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2003, 01:50   #7
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Se vuoi giocare a 1024x768 con FSAA devi spendere almeno 150 euro andando su una GeForce 4 Ti 4200.
Old 05-01-2003, 01:58   #8
Mitsuo
Member

Uff, allora non c'è proprio un rimedio per me...

Ma se per esempio prendo una 9000, come giocherò? Splinter Cell come gira? (prendo sempre questo perchè è uno dei più pesanti)
Morrowind?
A 1024x768 si nota molto aliasing?

Qualcuno di voi può ipotizzare l'andamento dei prezzi nei prossimi mesi?
Old 05-01-2003, 02:09   #9
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
Originally posted by "ionicoionico"

Anch'io sono nella tua stessa situazione, è da mesi che aspetto, e aspetterò fino a primavera l'arrivo della nuova ati, poi deciderò.
Credo non sia il momento di cambiare scheda, rischi di trovarti tra tre mese a mangiarti le a causa di ribassi dei prezzi e aumento di richieste hardware da parte di videogiochi. Ascolta un consiglio da chi da sempre è stato avventato.
Invece l'aspettare sempre è sbagliato, i prezzi saranno sempre quelli che saranno...si abbassera la 9700 tra 3 mesi? Certo ma poi ci sarà l'R350 e vorrai aspettare quello.
Io ti dico che ho questa bella GeForce 4 Ti 4200 da fine novembre.....e già da inizio novembre mi dicevano "aspetta la 9500pro che esce tra una settimana" e poi non usciva mai(qualcuna ce l'ha adesso, ma è difficile assai da trovare realmente perchè non è per niente diffusa...e siam già a gennaio).....quindi se io decidevo la 9500Pro a sto punto stavo ancora qui ad attenderla...per non parlare del fatto che se adesso avrei voluto cambiar scheda con la 9500Pro gli stessi dubbi mi sarebbero venuti perchè magari avrei voluto la 9700 che si è abbassata un po'. Quindi questi dubbi vengono SEMPRE in mente e la cosa migliore invece è fare una scelta veloce e non aspettare all'infinito. Ed infatti adesso mi odo una bella GeForce 4 Ti 4200 che mi garantisce i 1024x768 dettagli sempre al Max e sempre FSAA 4X. Per di più questa bella scheduccia durerà ancora parecchio visto che i giochi DX8.1 solo adesso son iniziati ad uscire qualcuno.....ed i giochi DX9 inzieranno ad uscire qualcuno nel 2004...qualcuno. E' cmq anche allora la scheda andrà cmq bene.
QUindi il mio consiglio ragazzi è cambiate la scheda e non aspettate sempre.
Old 05-01-2003, 02:12   #10
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
Originally posted by "Mitsuo"

Ah, ed invece la GF3Ti200/500 come si comportano?
Le GeForce 3 mi ricordo perdevano meno in FSAA rispetto alle Radeon 8500, però sinceramente non ti sparei dire se è attivabile tranquillamente attualmente. Sicuro andrà meglio che su una 9000 l'Fsaa...ma non so come va. Le GeForce 4 Ti stanno già un gradino sopra come Fsaa.
Old 05-01-2003, 02:14   #11
Mitsuo
Member

Quale GeForce4Ti4200 hai?
A questo punto ci farò un pensierino...

Come ti vanno Splinter Cell, Morrowind, NWN, Rallispot Challenge, Doom3 (alfa intendo)?
Dimmi qualcosa di più sulle prestazioni.
Old 05-01-2003, 02:16   #12
Mitsuo
Member

Ma con 150€ prenderò un buon modello?
Old 05-01-2003, 02:18   #13
losqualobianco
Senior Member

L'Avatar di losqualobianco

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Cagliari
Quote:
Originally posted by "Dark Schneider"

Se vuoi giocare a 1024x768 con FSAA devi spendere almeno 150 euro andando su una GeForce 4 Ti 4200.
Si se vuoi giocare con l'AA devi prendere almeno una geffo4 (anche se a 150€ nn la trovi nel negozio dietro l'angolo )
Old 05-01-2003, 03:10   #14
Dark Schneider
Senior Member

Con 155 euro avrai la MSI che praticamente è la migliore in fatto di costruzione, non a caso le Creative sono delle MSI rimarchiate.
Io ho quella che leggi in sign...che moltissimi hanno e sit rovano ben. Io avrei quella che ha le mem da 4 ns quindi sarebeb quella "meno overcloccabile"...di defualt mi sta a 250/500 nonostante suia una da 128 MB...dovrebbea rrivare akle frequenze di una 4400. Ma cmq ti assicuro una cosa: alla fine non serve overcloccare. Perchè la scheda anche alle frequenze di default è una bestiolina che non teme nulla. Poi mi sa che quelle MSI hanno anche le me da 3.6 ns...ma cmq in ogni caso qualsiasi modello che prendi di 4200 ti andrà alla gande.

http://www.clubdelcosto.it/catalogo/schedart.asp?std=21&scf=53&art=2385

Rigaurdo ai giochi...beh guarda ti posso dire che la demo di splinter cell l'ho provata e va super bene....è uno dei giochi che sfrutta le DX8.1! Morrowind sinceramente non l'ho riprovato da quando ho la GeForce 4 Ti.....Rallysport Chalange ti posso dire che va tutto a palla a 1024 anche fluidissimo...e la grafica ti fa rimanere davvero a bocca aperta Da considerare che io gioco sempre a 1024...solitamente non provo i 1280...per il semplice motivo che sennò il refresh del monitor mi scenderebbe a 60Hz(sennò dovrei disabilitare il vsync) e quindi preferisco giocare sempre a 1024(così ho 85Hz) senza nemmeno provare la 1280. Stessa cosa MOHAA sempre a 1024x768x32bit con tutti i dettagli a Maximum e FSAA 4X. Poi vabbè c'è Fifa 2003 che non so per quale motivo mi COSTRINGE a giocare a 1280x1024x32bit con tutto al MAX e per di più io ci abilito vabbè anche l'FSAA 4X...e va fluidissimo cmq.
Poi hai detto Doom3...beh io l'ho provata e sinceramente da quello che dicevano doveva essere chissà che cosa...ed invede a 1024x768x32bit e dettagli al max le prime due mappe girano abbastanza bene solo qlc volta quando si spara rallenta un po', mentre la terza mappa è pesantuccia ed a volte scatta....MA da quello che ho visto sono molto fiducioso, ed infatti al 100% quando uscirà il gioco in versione finale andrà benissimo. Non bisogna dimenticare che quella demo alpha non ufficiale è la stessa che andava in giro alle E3 in Agosto...quindi da Agosto 2002 ad Aprile 2003 quando uscirà a voja le ottimizzazioni. Non son minimamente preoccupato. Anche perchè un annetto fa UT2003 ne uscì una versione alpha non ufficiale...ed andava MOOOLTO peggio di Doom3...invece adesso se ci fai caso UT2003 è giocabilissimo con la maggior parte delle schede.
In definitiva se ti vuoi comprare una GeForce 4 Ti 4200 avrai acquistato un ottima scheda.
Ho visto che hai la MX200 e immagino come girano i giochi adesso, perchè purtroppo la MX200 con le sue mem SDR a 64bit(castratissime..almeno la MX normale le ha a 128bit) ha prestazioni comparabili al duo G400-TNT2. Secondo me ti conviene cambiare realmente scheda Per di più la tua MX200 praticamente è come un "freno" per la CPU che hai.
Old 05-01-2003, 10:10   #15
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
però alla fine l'AA non è male, considerando che gioco a Fifa2003 a 1280x1024x32 AA4x e anisotropo 16x media 30-35, ma dopo 20-30minuti di gioco cala a 25-30 la media, quindi metto AA2x e sto sui 50!
Old 05-01-2003, 11:50   #16
Mitsuo
Member

Grazie amicici.

Chissà cosa avrei acquistato se non fosse per voi...

Punterò sulla 4200 allora, però, toglietemi una curiosità. C'è parecchia differenza prestazionale tra 64Mb e 128Mb video?

Ma quella scheda (il link di sopra) in che negozi la posso trovare? Si trova in versione Bulk?

Grazie ancora
Old 05-01-2003, 11:56   #17
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
con i 128mb perdi un pò di frames, ma sono meno overcloccabili!
Old 05-01-2003, 12:44   #18
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
Originally posted by "Mitsuo"

Grazie amicici.

Chissà cosa avrei acquistato se non fosse per voi...

Punterò sulla 4200 allora, però, toglietemi una curiosità. C'è parecchia differenza prestazionale tra 64Mb e 128Mb video?

Ma quella scheda (il link di sopra) in che negozi la posso trovare? Si trova in versione Bulk?

Grazie ancora
Ma più che altro dipendono dalle memorie da quanti ns sono...se son da 4ns, da 3.6 ns o 3.3 ns!!! Diciamo che più bassi son i ns e più overcloccabili sono, ma cmq ti assicuro che non c'è bisogno di overcloccare per giocare bene perchè già di default è una bomba. Solitamente quelle da 128 MB partono di default a 444 Mhz....mentre quelle da 64 Mb partono da 500 Mhz. Ti posso dire che al 3DMark la differenza è di max 300 punti. Però se ti prendi la 128 Mb da 4 ns ti consiglio di portarla a 500 Mhz, perchè i 4 ns son fatti per girare di base a 500 Ma cmq vabbè ste cose poi magari ci penserai dopo aver preso la scheda. Per i giochi che richiedono grosse texture va un po' più veloce quella da 128 Mb(tipo jedi outcast). Ma se vogliamo dirla tutta qualsiasi 4200 prendi che sia da 64 Mb o 128 Mb alla fine giocherai sempre benissimo uguale. Non ti preoccupare di ns, la marca,ecc. basta che ne prendi una è ti andrà da dio. Io ho il pc uguale al tuo..sui cui ci avevo messo una GeForce 2 MX liscia...son passato alla GeForce 4 Ti 4200 128 MB(anche se a me la mem stava già a 500 di default come per le 64 mb...ma è una 128 Mb) è son rimasto di stucco per la velocità spaventosa in tutto e per tutto. Poi te ripeto vieni da una MX200 che hanno purtroppo prestazioni equivalenti al duo G400-TNT2 a causa delle mem a 64bit, quindi cambiala subito, anche per "equilibrare" il tuo pc. La MX200 è un freno all'XP 2000+, la 4200 è perfetta per un XP 2000+ nel senso che la sfrutti ma a giovarne non sarà solo l'ambiente ludico ma in tutti i campi. Quindi gli farà solo bene in tutti i sensi al tuo pc.
Old 05-01-2003, 12:56   #19
Mitsuo
Member

Grazie Schneider, mi sei stato di grande aiuto (anche gli altri cmq).

Il problema adesso è trovarla, soprattutto a quel prezzo...

Ciao e grazie ancora
Old 05-01-2003, 13:01   #20
Mitsuo
Member

Ah, una domanda, quanto fai a 3DMark?
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian