|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2001
|
MOUSE E VIDEOGAMES: TEORIA FINALE (PRIMA PARTE)
Premessa:
Quello che sto' per dire molto probabilmente sara' noto a molti di voi, per altri invece sara' solamente una piacevole sorpresa. Ci avete mai fatto caso? gli sparatutto in soggettiva se controllati con il tastierino numerico sono piu' fluidi che se controllati con il mouse.Senza stare a voler indagare sul perche' posso solamente dirvi che aumentando il valore di aggiornamento del mouse questa differenza si riduce drasticamente, rendendo il gioco (giocato con il mouse) molto piu' fluido. Avete presente il silver disc di tgm? bene, un giorno tanto tempo fa' curiosando all'interno di uno di questi, mi sono imbattuto in una scritta che piu' o meno diceva cosi': Ps2 rate il programmino che ti cambiera' la vita'. Incuriosito lo installo e lo lancio immediatamente. Mi viene data la possibilita'di settare il numero di aggiornamenti del mouse e io imposto il valore massimo di 200.Il puntatore del mouse divenne di un fluido roba da urlo e nei giochi in prima persona sembrava di aver cambiato scheda video. Da quel giorno la mia vita e' cambiata e non ho potuto mai piu' fare a meno di ps2rate.Questo naturalmente ai tempi di win 98. Sapete qual'e' stato il mio primo pensiero quando mi sono trovato trovato davanti a windows xp? "ma sara' compatibile con ps2 rate?" Poi ho scoperto che win xp non ne ha bisogno.Qualche buon' anima alla Microsof ha pensato bene di darci la possibilita' di settare il valore di frequenza del mouse. Andate su pannello di controllo-sistema-hardware-gestione periferiche-mouse-impostazioni avanzate e impostate la Frequenza di campionamento a 2oo rapporti al secondo, riavviate e il gioco e' fatto. Mouse piu' fluido sia su windows che con gran parte dei giochi. Ed ecco le dolenti note per i possessori di mouse ottici.Non sono perfettamente aggiornato con nuovi modelli, ma fino a qualche tempo fa i mouse ottici non potevano impostare il valore suddetto a piu' di 130. Questo li rendeva inferiori anche a un mouse meccanico da 10 euro che arriva a 200 senza problemi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Vicenza
|
psycomantis, ti eleggiamo a professore ufficiale del forum
![]() dove andiamo in gita quest'anno? ![]() comunque, stessa cosa è successa a me, ai tempi di half-life mi sembra: ho preso il silver disk di tgm e ho installato tale programma: effettivamente sembrava che il pc fosse raddoppiato do frequenza, tanto era fluido. purtroppo dopo qualche anno ho preso un mouse wireless: comodissimo, ma campionato a 50hz se non sbaglio, per cui inadatto per gli fps. un anno fa circa ho comprato un mouse ottico microsoft (intellimouse optical): molto meglio del wireless, ma sempre inferiore a un banale mouse ps2. speriamo che quelli ottici raggiungano in fretta quelli meccanici, e magari con la tecnologia wireless (a proposito, nessuno ha il logitech mx700? ottico e wireless, 90€ ma se fosse all'altezza degli fps varrebbe pure la pena....) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
|
Il mio mx 700 va da dio
![]() Cmq sta cosa si sapeva, almeno io la sapevo. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
che culo, proprio te ce l'hai!
ma anche negli fps si comporta come un mouse tradizionale? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
Tradizionale? va fluido che è una meraviglia, prima avevo un ottico USB e questo è moooolto + preciso!!
![]() In ut2003 è perfetto, in più non devi cambiare le batterie e non mi ha mai fatto uno scazzo.... ![]() 85 eurozzi, per il compleanno va + che bene |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
mmm, quasi quasi ci faccio un pensierino.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
Io sono rimasto sbalordito quando l'ho usato per la prima volta....
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Re: MOUSE E VIDEOGAMES: TEORIA FINALE (PRIMA PARTE)
a parte che come ho già detto per il vsync il fatto di chiamarla TEORIA FINALE è alquanto presuntusoso... ma da quanto ho capito tu sei proprio così....
Quote:
Quote:
Quote:
cmq un mouse ottico (soprattutto se con 800di) ha molta + fluidità di uno meccanico e possono già essere + ke bastare 100 agg al sec.... >bYeZ<
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
in effetti questo dato non l'ho trovato scritto da nessuna parte.
ho solo letto un 4.7megapixel e un 800dpi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
Grazie cmq per la tua teoria finale
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
"Quello che sto' per dire molto probabilmente sara' noto a molti di voi, per altri invece sara' solamente una piacevole sorpresa." L'ho scritto proprio per evitare l'intervento degli sboroni. 2) Win 2000 e videogame= cavolo a merenda 3)"cmq un mouse ottico (soprattutto se con 800di) ha molta + fluidità di uno meccanico e possono già essere + ke bastare 100 agg al sec...." Questa e' da manuale. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
Se Freeman è uno sborone io sono il re degli sboroni
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
>bYeZ<
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
|
>owned<
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() il problema è che luì è qui da pochi gg e pensa di conoscere già tutti..... >bYeZ<
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
Io ho un problema, se muovo il miom mouse velocemente da estra a sinistra e vice versa la freccia mi si ferma a metà schermo, se rallento invece continua; questo non succede procedendo in verticale.
Perchè? prima non lo faceva ![]() Il mio è un Dual Optical della Logitech. Byezz ![]()
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
Ma come avete fatto modificare il refresh del mouse? io non trovo l'impostazione
![]()
![]() |
#20 | ||
Senior Member
|
Quote:
che mousepad hai? colore? Quote:
p.s. ricorda che stamo parlando di mouse collegati tramite PS2 ... se lo hai collegato tramite USB le cose cambiano .. il refresh è fisso a 125 (se non erro... ho usato poco l'attacco USB...preferisco il Ps2 ) >bYeZ<
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:11.