Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-01-2003, 17:18   #1
Pola
La Moderatrice
 
L'Avatar di Pola
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Torino
Messaggi: 3944
Interpretare i messaggi di errore nel kernel32.dll (parte 1)

Uno dei messaggi d'errori più frequenti, quando un programma si blocca sotto Windows 95/98/ME, è ad esempio "Questo programma (es. Photo Paint 9) ha causato un errore di pagina non valida nel modulo Kernel32.dll, indirizzo di memoria..."

Il file kernell32.dll ha il compito di svolgere alcune delle funzioni più importanti di gestione della memoria, nonché della gestione delle porte di IO e degli interrupt.
L'espressione "pagina non valida" indica il modo d'accesso da parte di Windows alla memoria disponibile ed al file di SWAP (memoria virtuale). Windows suddivide la memoria in pagine, di quattro kb ciascuna, raggiungibili tramite un indirizzo di memoria.
Il messaggio di errore indica quindi che un altro programma ha tentato di accedere ad un'area di memoria gia impegnata dal kernel32.
L'accesso di altri programmi a quest'area è vietato, a causa della rilevanza del file kernel32.dll per il funzionamento del sistema operativo. Se però l'applicazione cerca comunque di accedervi, compare il messaggio di errore e, sovente si verifica il blocco di Windows.

...il programma va in crash

Allorquando si clicca sul pulsante "dettagli" della finestra di errore, si può visualizzare la seguente ermetica spiegazione: [PhotoPaint (esempio)] ha causato un errore di pagina nel modulo kernel32.dll] …etc.

(Dr.Watson può, alle volte, determinare quale applicazione ha oltrepassato l'area di memoria temporanea ad esso assegnata). Il kernel32.dll, situato nella directory "C:\Windows\System" è notoriamente la maggior causa di errori nelle applicazioni di Windows.

Non sempre la prima causa d'errore risiede nella corruzione del file kernel32.dll ed a volte è sufficiente disinstallare (eliminando anche le relative chiavi di registro, che di norma non vengono cancellate durante il processo di disinstallazione) e quindi re-installare l'applicazione che va in crash.
In altri casi si tratta di errori di programmazione insiti nello stesso applicativo, per cui non vi resta che rassegnarvi a tenervelo così com'è. Se, al contrario, più applicazioni rientrano nello stesso problema, interrompendo il loro corretto funzionamento e denunciando un errore di pagina nel kernel32, allora siete seriamente nei guai…

Prima di affrontare le possibili soluzioni, vi dico quello che non dovete fare.

1) Non eseguite aggiornamenti di Windows o altre applicazioni, che sia da internet che da cd. L' aggiornamento potrebbe peggiorare la situazione. Non dimentichiamo che il browser Internet Explorer, ad esempio, essendo profondamente integrato in Windows, è spesso il primo protagonista di molteplici errori.
2) Non installate nuove applicazioni.
3) Non tenere in esecuzione diversi programmi nel contempo. Molti di essi utilizzano librerie condivise, per cui si potrebbero verificare errori di paginazione, dovuti al calo delle risorse GDI disponibili.

Vediamo ora cosa possiamo operare per eliminare il problema.

· Controllate il vostro Hard Disk
· Cancellate il file di swap
· Cancellate la lista delle password
· Ripristinate, se possibile, il registro di sistema
· Ripristinate il kernel32 originale
· Controllate la temperatura della CPU ed il corretto funzionamento delle ventole
. Controllate la RAM
· Controllate i settagggi del BIOS
· Reinstallate Windows

Cancellate il file di SWAP

Un errore di pagina nel kernel32, anche se raramente, può essere causato dalla corruzione del file di swap (memoria virtuale generata su disco dal sistema). Visto che lo swap file è utilizzato da Windows, è evidente che non potete eliminarlo durante l'esecuzione dello stesso, quindi dovrete eliminarlo in modalità dos, riavviando in dos puro con Windows 95/98 oppure utilizzando un disco floppy di avvio di emergenza con Windows Millennium. Al prompt di MS-Dos, localizzate il disco o partizione nella quale è allocato il file ".swp" e digitate: "deltree win386.swp" (senza virgolette). Al riavvio verrà generato un nuovo SWAP file.

Scandisk e Defrag

Ogni qualvolta il vostro pc non viene correttamente spento, scandisk interviene, per verificare eventuali errori sul disco. Molti utenti ritengono noiosa questa utilità, non rendendosi conto che annullando periodici controlli al disco fisso, si incorrerà nell'inevitabile corruzione di dati, sino alla perdita degli stessi. Un controllo in Windows non sarà certo una cattiva idea. Eventuali errori nel file system, cluster perduti, errori nei collegamenti incrociati, errori fisici (bad sectors), verranno diagnosticati e poi riparati. Lo scandisk che interviene dopo un errato shutdown del computer controlla solo la struttura dei files e delle cartelle, per cui sarà opportuno fare uno scanning approfondito. Questo ultimo controllo è assai lento, ma ritengo che sia indispensabile eseguirlo, almeno ogni tre mesi. La deframmentazione è altrettanto indispensabile; essa può prevenire errori nell'esecuzione di programmi e, senza dubbio, aumenta le prestazioni del sistema.

Estrarre il kernel32.dll dal cd di Windows

Se pensate che il vostro kernel sia danneggiato, potrete recuperare l'originale dal cd di Windows, utilizzando l'utility "Controllo file di sistema" da "Microsoft System Information".

Il processore e la sua temperatura

Molti errori di paginazione, schermate blu, improvvisi riavvi del pc… sono causati quasi sempre da malfunzionamento della CPU (Central Processor Unit), dovuto a difetti di fabbricazione, danni al core o eccessiva temperatura di funzionamento. Controllate la ventilazione all'interno del case, riordinate i cablaggi, rimuovete la polvere e… prima di tutto, verificate che la ventola preposta al raffreddamento del processore, funzioni al giusto regime di giri (da 2850 a 7500, a seconda della cpu adottata).

Controllate i banchi di Ram

Un'altra possibile causa di malfunzionamento del vostro computer è la Ram (Ramdom Access Memory) installata. Di solito il Bios è settato in modo da saltare il test completo del modulo installato, cosicché il computer continua il suo processo di Boot, anche se la Ram dovesse avere qualche problema. A volte anche disabilitando il "quick boot", nessun errore viene identificato, anche se presente. In certi casi è opportuno eseguire un test in Windows per mezzo di utilities come, ad esempio l'utility freeware DocMem. E' buona norma comunque, adoperare un solo banco di RAM, magari da 256 Mb (massimo 512, gestibili da Windows 98SE), anziche diversi banchi.

Di più: alcune motherboards si rifiutano di funzionare correttamente se vi si montano più di due banchi di Ram (vedi la Asus Cubx o molti modelli, anche recenti, di motherboard Abit).

Ripristinare un registro di sistema con Windows veramente funzionante

Certamente sarebbe la soluzione migliore, ma difficilmente avrete a disposizione un registro di sistema non solo perfettamente integro, ma che non vada anche in conflitto con applicazioni installate o rimosse successivamente. Windows salva automaticamente sino a cinque file di registro al primo avvio del pc. Se l'ultimo file salvato è integro, beh, siete di una fortuna sfacciata! In tal caso riavviate Windows in modalità DOS e digitate al prompt dei comandi: "Scanreg /restore" (senza virgolette). Selezionate il registro che a vostro insindacabile giudizio è quello funzionante e premete il tasto INVIO. Sappiate che se il registro ripristinato è... fasullo, il sistema non potrà essere più avviato e allora, come diceva l'alieno in Predator... "Sono [email protected], amico".

Controllate i settaggi del bios

Capita sovente che si metta mano al bios e si tentino azzardate modifiche a certi parametri che invece non andrebbero in alcun modo toccati. In certi casi si pregiudica addirittura l'avvio di Windows, ma in altri, più fortunati, ma non certo meno subdoli, si compromette il corretto funzionamento della macchina/software. Quando non siete sicuri di quello che avete combinato, sarà il caso di ripristinare i valori di fabbrica del bios, premendo il tasto indicato dal produttore (es. F5 o F7). Successivamente sarà possibile, con cautela epoche alla volta, riconfigurare quelle voci che, in ogni modo, devono essere per forza personalizzate.

Controllare il file che registra le vostre password

Se con frequenza riscontrate errori di pagina nel kernel32 che interessano programmi come Explorer, Msgsrv32, Commgr32, Mprexe ed altri, è possibile che il file che memorizza le password sia danneggiato. A questo punto non resta che procedere nel seguente modo:

1. In Esplora risorse selezionate la cartella di Windows
2. Premete il tasto F3, questo avviare l'utility di ricerca
3. Nella casella del nome scrivete *.pwl
4. Iniziate la ricerca
5. Quando verranno visualizzati tutti i files con questa estensione, eliminateli
6. Chiudete la finestra di ricerca e riavviate Windows

Nota: visto che questa operazione determina la perdita di tutte le password che utilizzate nei diversi accessi su internet (comprese quelle per la connessione al provider) vi consiglio vivamente di segnarvi su di un blocco note o in un file di testo, la lista di logins e passwords.

Reinstallare Windows come soluzione finale… o quasi

Segue Parte 2 ---->

fonte: © Rosario Marcianò
Pola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2003, 18:05   #2
nicscics
Bannato
 
L'Avatar di nicscics
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Messaggi: 6025
Lieto di essere stato di qualche utilità al forum di Hardware Upgrade, ringrazio la moderatrice per l'interesse mostrato.

Bye!

Rosario Marcianò
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2003, 00:30   #3
Pola
La Moderatrice
 
L'Avatar di Pola
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Torino
Messaggi: 3944
Sono io che ti ringrazio e sono felice che, finalmente, tu te ne sia accorto.
Veni a trovarci più spesso e, qualunque tip & tricks tu voglia proporre, lo metterò con piacere in rilievo.

Grazie
__________________
The HWU's Paladin HWUpgrade
The Path of excess leads to the Tower of Wisdom.
Pola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2003, 00:40   #4
nicscics
Bannato
 
L'Avatar di nicscics
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Messaggi: 6025
Onorato della Tua gentilezza. Faccio tesoro della Tua richiesta e... mi farò sentire presto.

Un cordiale saluto!
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2003, 01:08   #5
Camelot
Senior Member
 
L'Avatar di Camelot
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Titangel Castle
Messaggi: 469
ehi, ma questa é una specie di ........... Bibbia! grazie nicscics!
Camelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2003, 10:01   #6
nicscics
Bannato
 
L'Avatar di nicscics
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Messaggi: 6025
Prego, di niente.
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2003, 10:23   #7
nicscics
Bannato
 
L'Avatar di nicscics
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Messaggi: 6025
Lieto di esserti stato utile.

Ciao
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2004, 13:52   #8
karyska
Member
 
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 44
Re: Interpretare i messaggi di errore nel kernel32.dll (parte 1)

Quote:
Originariamente inviato da © Rosario Marcianò
.......il sistema non potrà essere più avviato e allora, come diceva l'alieno in Predator "Sono [email protected], amico"..........
Illustrissimo sig. Rosario
ma Lei e' un semidio !!
Purtroppo devo usare i prefisso "semi" poichè mi sembra ci sia
un imperfezione!
Se lei fa riferimento al noto film "Predator" con protagonista il famoso culturista Arnold S.
mi sa che si sbaglia perchè " l'alieno" (se ricordo bene) non dice neppure una battuta, fa solo qualche verso (grugnito o ruggito??)

Apparte gli scherzi...
grazie ai moderatori E GRAZIE A LEI SIG. ROSARIO
ed a tutti quelli che, come Lei,
elargiscono IL SAPERE facendo di questo un mitico forum


KARYSKA
karyska è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2004, 17:06   #9
nicscics
Bannato
 
L'Avatar di nicscics
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Messaggi: 6025
Carissimo amico, benvenuto!

La devo contraddire, perchè nel film "Predator", verso la fine della storia, mentre l'alieno programma il conto all rovescia per l'esplosione di se stesso e... di mezza giungla (Arnold compreso), con voce "tritata", sbeffeggia il suo avversario, ripetendo una frase già sentita, appunto: "Sono cazzi, amico".




Predator: MITICO!

Fine OT.

Grazie per i ringraziamenti!

P.S.

Comunque... non sono un semiDio, sono solo un comune, comunissimo, mortale.
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2004, 13:33   #10
mitsuhashi1
Senior Member
 
L'Avatar di mitsuhashi1
 
Iscritto dal: May 2002
Città: SBT (AP)
Messaggi: 9789
Grazie molto utile!!
__________________
OK postepay www.carrellielevatori.com
mitsuhashi1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2004, 13:44   #11
nicscics
Bannato
 
L'Avatar di nicscics
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Messaggi: 6025
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2004, 22:47   #12
Nemini
Senior Member
 
L'Avatar di Nemini
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Avenza-Carrara(MS)
Messaggi: 1242
Errori di page fault possono anche essere provocati da un errato settaggio dei timings delle DDR (soprattutto del CAS Latency)
__________________
Fatto affari con numerosi utenti (ultimi: _zood_ e Mc_Sturl4 ), tutto sempre ok, tranne che con traider e Blasius
Nemini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2004, 10:20   #13
nicscics
Bannato
 
L'Avatar di nicscics
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Messaggi: 6025
Quote:
Originariamente inviato da Nemini
Errori di page fault possono anche essere provocati da un errato settaggio dei timings delle DDR (soprattutto del CAS Latency)
Certo... confermo, anche se si dava per scontato che i timing delle memorie, di solito è meglio lasciarli sui predefiniti dal BIOS.
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2004, 17:46   #14
Gabber2003
Senior Member
 
L'Avatar di Gabber2003
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 721
Grazie x la guida é molto utile
__________________
XaserIII Nero/ Barton2500+ / Abit Nf7-S 2.0/ 2x256Corsair PC3200 LL XMS Platinum/ TermalTake420w DualFan/ Radeon9600pro 128mb/
Gabber2003 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-07-2004, 20:02   #15
nicscics
Bannato
 
L'Avatar di nicscics
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Messaggi: 6025
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-07-2004, 19:48   #16
Nemini
Senior Member
 
L'Avatar di Nemini
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Avenza-Carrara(MS)
Messaggi: 1242
Quote:
Originariamente inviato da nicscics
Certo... confermo, anche se si dava per scontato che i timing delle memorie, di solito è meglio lasciarli sui predefiniti dal BIOS.
Non x gli smanettoni

Cmq dimenticanza

X errato settaggio intendevo timings troppo spinti con un vddr (voltaggio alle ddr) che non è in grado di gestire tali timings. O cmq con timings che le DDR in questione non sono in grado di gestire affatto.
__________________
Fatto affari con numerosi utenti (ultimi: _zood_ e Mc_Sturl4 ), tutto sempre ok, tranne che con traider e Blasius
Nemini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Vast prosegue la costruzione della stazi...
Chiarito cosa è successo al satel...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v