Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2003, 11:43   #1
Psiche
Bannato

L'Avatar di Psiche

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Bassa Bresciana
9700 e Ti4600 analizzate con le due DirectX: DX8 e DX9

Sfiduciati di fronte alle nuove Direct X? DUbbiosi? Oppure contenti?
Quì c'è una breve analisi che mette a confronto le prestazioni della 9700 (scheda Full DX9) con le vecchie librerie DX8 e con quelle nuove . Ma non contenti hanno voluto testare anche una scheda che con le DX9 ha poco a che vedere ovvero la Visiontek XTasy Ti4600.
Il link è questo:

http://www.viperlair.com/articles/techreport/drivers/dx9report.shtml

Vorrei aggiungere una mia considerazione: è troppo poco un test con due sample (3d Mark e UT2003) ma è già qualcosa per dire che comunque queste nuove DirectX sono sulla buona strada per qualsiasi scheda video.

Voi vhe ne pensate? Consigliate o no il passaggio al nuovo?

Psiche è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2003, 12:43   #2
Legolas84
Senior Member

L'Avatar di Legolas84

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Orizzonte degli eventi
La situazione per la ti4600 non cambia poi di molto....

Sicuramente pensavo peggio, invece ste DX9 sembrano clementi anche con le schede che non le supportano
AMD Ryzen 7 9800X3D | Arctic Liquid Freezer 3 420 | ASUS ROG Strix X870E-e | 2x16GB DDR5 6400 CL30 G.Skill | Zotac NVIDIA GeForce RTX 5090 Solid | Seasonic Prime 1,3Kw Titanium | Kingston Fury Renegade 2Tb + SSD vari | Lian li o11 Dynamic Evo XL | ASUS PG42UQ | Razer DeathAdder V3 + Atlas + Huntsman V3 Pro TKL + Leviathan V2 Pro + Blackshark v2 pro (2023) | Synology DS423+ 3x8TB WD Red Pro | MacBook Air 2022 | AVM 5690 Pro |
Legolas84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2003, 12:54   #3
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
Se i test non sono basati sulle DX9, il confronto non ha senso
devis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2003, 14:08   #4
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
Infatti nn ha senso,UT2003 e poi uno dei pochi giochi che supporta le 8.1!! Bisognerebbe proavre con 3dmark 2003,allora li si che si puo dire se rullano o no le 9!!
Cioe gi ae buono che danno un po di piu,ma nn sono significativi come se viene usato uun bench dir.x 9!!
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN
signo3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2003, 14:16   #5
Drio
Senior Member

L'Avatar di Drio

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Fiorano Modenese
Cmq io le directx 9 le ho provate, e 3dmark mi ha perso 200 punti, poi non so.....
[email protected]/MSI Z97 GAMING 5/Sapphire R9 290 TRI-X/CORSAIR DDR3 2400 8GB CL9/XCALADE CM 690/CORSAIR 650W/Hyper 212 EVO/SSD SAMSUNG 840 EVO 250 GB/WD CAVIAR BLACK 500 GB/Pioneer DVR/SAMSUNG 24" FULLHD/WIN 10 PRO 64 BIT
Drio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2003, 14:40   #6
Psiche
Bannato

L'Avatar di Psiche

Per me ha senso eccome più di un bench basato sulle DX9.
Semplicemente perchè ho guardato al test con un'ottica particolare ed ho qundi deciso di aprire la discussione con questo scopo ben preciso:

Tentare di smentire (a ragione o torto dipende da voi) tutta la trafila di persone che vedono le DirectX9 incompatibili con gli attuali software piuttosto che inutili o meglio che ne limitano complessivamernte le capacità prestazionali nel complesso (non solo il 3D Mark) e quanto altro ancora.

Quindi vi chiedo di:

-capire se le schede "nuove o vecchie" perdono o guadagnano prestazioni in modo sensibile ed inequivocabile (non 1 fps o 100 pt nel 3D Mark) o comunque sono in difficoltà con ciò che attualmente è il mondo Windows (ovvero le applicazioni compatibili con le DX8) usando le nuove librerie.

-capire se queste stesse schede inciampano in problemi insormontabili oppure artefatti visivi con queste nuove API fermo restando le applicazioni e giochi di tutti i giorni.

Al momento non guarderi affatto a benchmark specifici (che tra l'altro non ci sono ancora) perchè lasciano il tempo che trovano: concluso il test bisogna tornare sempre e comunque alla realtà che è quella dei programmi e giochi di tutti i giorni (niente DX9 dunque).

Old 02-01-2003, 14:46   #7
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Nulla di nuovo. Ogni nuova API contiene anche le ruotine delle precedenti versioni per renderli retrocompatibili.
Old 02-01-2003, 14:53   #8
losqualobianco
Senior Member

L'Avatar di losqualobianco

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Cagliari
Quote:
Originally posted by "Psiche"

... concluso il test bisogna tornare sempre e comunque alla realtà che è quella dei programmi e giochi di tutti i giorni (niente DX9 dunque).

Infatti secondo me non ha molto senso per chi non è in possesso di una 9700/9500 installare ora le dx9.
Ricordiamoci che le directx non sono solo per il video ma anche per l'audio le periferiche di input e la rete.
Le ho provate ma poi ho reinstallato winzozz, chi mi garantisce che la mia scheda audio, la PCTV (con directplay 8.1) continuino a funzionare bene con driver fatti x le dx8 ?
Con dx8.1 tutto quello che uso funziona bene (toccatina) e sono passati gli anni in cui mi divertivo a fare il betatester (nn c'è più il tempo e la voglia)
Old 02-01-2003, 14:56   #9
NiKo87
Senior Member

L'Avatar di NiKo87

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma Caput Mundi
Anke secondo me vanno confrontate con bench non DX9, perke con quelli DX9 non ci sara confronto visto ke andranno solo con le DX9 installate
NiKo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2003, 15:05   #10
Psiche
Bannato

L'Avatar di Psiche

Quote:
Originally posted by "devis"

Nulla di nuovo. Ogni nuova API contiene anche le ruotine delle precedenti versioni per renderli retrocompatibili.
Interessante
Quindi da ciò che dici credo di intuire che non possono portare alcun problema di compatibilità.
E dimmi, questo vale per qualsiasi periferica o solo per quelle video?
Old 02-01-2003, 17:09   #11
biancoros
Bannato

L'Avatar di biancoros

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Vicenza
personalmente le ho installate, e nonostante io abbia una scheda audio ISA di 4 anni fa e una ti4200, ossia, niente che supporti minimamente le directx9 (la scheda audio supporterà sì e no le 5 ), non ho avuto alcun problema di sorta.
biancoros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2003, 19:09   #12
signo3d
Senior Member

L'Avatar di signo3d

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pesaro
Quote:
Originally posted by "biancoros"

personalmente le ho installate, e nonostante io abbia una scheda audio ISA di 4 anni fa e una ti4200, ossia, niente che supporti minimamente le directx9 (la scheda audio supporterà sì e no le 5 ), non ho avuto alcun problema di sorta.
Penso sia una cosa scontata,seno se uno vuole aggiornare le dir.x bisognerebbe comrpare ogni volta hardware opposito.......ucciderei bill gates!!!
MOBO: Asus P5Q-E - CPU: E8400 E0 - DISSI: Zerotherm Zen 120 + U.Kaze 1000 - RAM: Corsair 2x2Gb 800Mhz - VGA: XFX BE GTX 260 - HD: Crucial m4 128gb + 2 Barra 7200.11 500gb RAID1 - CASE: Enermax Chakra - PSU: Corsair HX 620 - AUDIO: Audigy 2ZS - MAST DVD: Pioneer 216d | MILAN
signo3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2003, 19:12   #13
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Quote:

Interessante
Quindi da ciò che dici credo di intuire che non possono portare alcun problema di compatibilità.
E dimmi, questo vale per qualsiasi periferica o solo per quelle video?
Esatto. Se vai nel dxdiag vedrai che i test da effettuare saranno tre. DX7,DX8,DX9.
Old 02-01-2003, 19:54   #14
Psiche
Bannato

L'Avatar di Psiche

Quote:

Esatto. Se vai nel dxdiag vedrai che i test da effettuare saranno tre. DX7,DX8,DX9.
Penso che il test sia quello che ho messo in allegato, correggimi se sbaglio.
Ma come vedi a me passa tutti i tre test, che senso ha questo discorso?
Cosa vuol dire in termini pratici il fatto che abbia superato i 3 test (D3D7,8 e 9) se poi è come dici te e fungono comunque da DX8 a causa di questa "retrocompatibilità"?

Old 02-01-2003, 20:03   #15
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Non mi sembra difficile da capire, vengono eseguite le routine delle rispettive API

ciao
Old 02-01-2003, 21:06   #16
Psiche
Bannato

L'Avatar di Psiche

Quote:

Non mi sembra difficile da capire, vengono eseguite le routine delle rispettive API

ciao
Fin quì ci arrivavo anche io

La mia 8500 ha passato il test delle DX9 ma non è una scheda DX9.
Forse mi devo fregare le mani perchè ha avuto una mutazione genetica?

Old 02-01-2003, 21:12   #17
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Non mi sembra che una 8500 non sia in grado di riprodurre un cubo rotante con una textures a bassa risoluzione, o sbaglio?

Old 03-01-2003, 00:21   #18
Psiche
Bannato

L'Avatar di Psiche

OK., molto bene! Dopo una giornata di interessante discussione siamo finalmente giunti alla conclusione che il test delle DX9 è un cubo rotante con una textures a bassa risoluzione che la 8500 supera egregiamente!
Molto bene!
Ora mi spieghi dove vuoi arrivare con questi test che hai voluto interpellare perchè è dall'inizio che non ti capisco ma nonostante questo sono stato al tuo gioco. Lo sa anche mia nipote che ha 4 anni che quei test dei cubi rotanti li può passare una 8500.
Da ogni parte c'è scritto che se si vogliono installare le DirectX9 è bene fare prima un backup del sistema (che potrebbe divenire instabile) perchè poi non si possono disistallare; dunque solita frase retorica ed ingiustificata data la "retrocompatibilità" delle DX9...
Old 03-01-2003, 03:31   #19
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Città: Black Mesa
Quote:

Da ogni parte c'è scritto che se si vogliono installare le DirectX9 è bene fare prima un backup del sistema (che potrebbe divenire instabile) perchè poi non si possono disistallare; dunque solita frase retorica ed ingiustificata data la "retrocompatibilità" delle DX9...
di uninstaller c'è ne è per così.. almeno 2 se non 3...

cmq le directx sono, teoricamente parlando, restrocompatibi, però questa compatibilità con le Dx 9 a volte può mancare nei drvier (fatti male oppure senza aver tenuto conto di particolari situazioni che con le Dx9 .. ecc ecc). oppure da parte dall'applicazione che come nel caso dei driver ha presente un bug e si mette a fare chiamate strane alle dx9 per cui ecco che succede un crash...

cmq io non mi porrei troppo il problema.. se si ha una scheda video che NON supporta le Dx9 e a maggior ragione non ci sono giochi che le supportano installare le Dx9 è solo uno sfizio....

ok.. le nuove Dx portano milgioramenti non solo ai giochi ma anche al DirectInput, DirectSound ecc ecc però credo che nel 90% dei casi si possa sopravvivere (momentaneamente) anche con le Dx8.2 ..

tutto questo IMHO.. ovvio..

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2003, 08:10   #20
gabry24
Senior Member

L'Avatar di gabry24

Iscritto dal: Mar 2002
Città: NAPOLI
Quote:
Originally posted by "Drio"

Cmq io le directx 9 le ho provate, e 3dmark mi ha perso 200 punti, poi non so.....
Ma la 9700 la tieni tu a quelle frequenze o non va più di tanto?
Solo per comparazione.
INTEL I7 930 @4200-GIGABYTE EX58A UD7-6GB CORSAIR 1600 C7-WD 500gb 32mb SATA X 4 RAID5 + WD 2tb 64mb-SAPPHIRE 5870 VAPOR-X-ALI ENERMAX GALAXY 850-MON 24" SAMSUNG 245 T-CREATIVE EXTREME MUSIC-LOGITECH Z 5500-CASE CM COSMOS S 1100-LIQUID COOLING
gabry24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP