Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-01-2003, 23:10   #1
pulsar76
Member

Iscritto dal: Sep 2002
Problemi Batteria Asus

Ciao a tutti e buon anno...
vi scrivo perchè dopo circa un mese e mezzo dall'acquisto dell'ottimo asus m2420 (da me recensito qualche tempo fa...) riscontro il primo problemino...sperando che non si tratti di un problemone!!!
La batteria al litio si ricarica per il 70%!!!
ebbene si...finora dopo il ciclo di ricarica accedevo il note e l'indicatore indicava 98%...cioè praticamente batteria carica...adesso invece dopo il ciclo di carica (che tra l'altro dura di meno...) l'indicarore della batteria segna un misero 71%...e il problema ormai si ripete sempre...risultato: la batteria si scarica prima...e ci credo non si ricarica tutta!!!
che succede? mi aiutate? è un problema è della batteria? è difettosa??ma ha solo 1 mese e mezzo di vita!! che fare?? c'è qualche strano settaggio che mi sfugge? però fino alla settimana scorsa funzionava tutto....
aspetto fiducioso un vostro consiglio...
Old 02-01-2003, 08:50   #2
mbico
Senior Member

L'Avatar di mbico

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Noale (Ve)
Re: Problemi Batteria Asus

Quote:
Originally posted by "pulsar76"

Ciao a tutti e buon anno...
vi scrivo perchè dopo circa un mese e mezzo dall'acquisto dell'ottimo asus m2420 (da me recensito qualche tempo fa...) riscontro il primo problemino...sperando che non si tratti di un problemone!!!
La batteria al litio si ricarica per il 70%!!!
ebbene si...finora dopo il ciclo di ricarica accedevo il note e l'indicatore indicava 98%...cioè praticamente batteria carica...adesso invece dopo il ciclo di carica (che tra l'altro dura di meno...) l'indicarore della batteria segna un misero 71%...e il problema ormai si ripete sempre...risultato: la batteria si scarica prima...e ci credo non si ricarica tutta!!!
che succede? mi aiutate? è un problema è della batteria? è difettosa??ma ha solo 1 mese e mezzo di vita!! che fare?? c'è qualche strano settaggio che mi sfugge? però fino alla settimana scorsa funzionava tutto....
aspetto fiducioso un vostro consiglio...

SW installato di recente? prima di ricaricare la scarichi per bene la batteria? quanto la tieni in ricarica? usi spesso batteria inserita con l'alimentazione inserita?
mbico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2003, 12:29   #3
pulsar76
Member

la batteria la tengo inserita quando il note è alimentato a corrente..
la batteria la tengo sotto carica fin quando il led apposito è acceso...
cmq adesso si spegne dopo appena 1 ora...prima almeno 2 ore e un quarto...
per quanto riguarda il software nn so cosa risponderti...il note è nuovo ed è tutto originale....
che fare?
Old 02-01-2003, 12:31   #4
pulsar76
Member

dimenticavo....la batteria la scarico tutta prima di avviare il ciclo di ricarica...anche se è capitato di collegarmi alla presa elettrica prima che fosse completamente scarica..
Old 02-01-2003, 12:37   #5
mbico
Senior Member

L'Avatar di mbico

hai provato a fare un ciclio di resfresh della batteria? hai provato a tenere la batteria a lungo sotto carica anche se la lucetta si spegne?
Old 03-01-2003, 10:43   #6
pulsar76
Member

cosa intendi esattamente per ciclo di refresh? ho provato più volte a tenere a lungo sotto carica la batteria ma nessun risultato...anche perchè appena la lucetta si spegne credo che la ricarica si interrompa...lo testimonia il calore dell'alimentatore che quando ricarica si avverte ...quando invece la lucetta si spegne diventa freddo nonostante sia inserito nella presa elettrica..segno quindi che la ricarica termina quando si spegne la lucetta...
non riesco a capire dove stia il problema...vi prego aiutatemi...è come se il sistema riconoscesse uno stato di ricarica pari al 100%..e quindi fa bene a interrompere la ricarica e a spegnere la lucetta..però quel 100% in realtà è solo un misero 60%!! cosa pò essere? dipende dal power4 gear o da cosa altro? che ne dite..all'assistenza asus telefonica mi sapranno dire qualcosa??
grazie
Old 03-01-2003, 10:47   #7
mbico
Senior Member

L'Avatar di mbico

io proverei due cose:
1. disabilitare il power gear ...
2. nel bios asus sotto la voce del tipo "power" c'è una voce tipo "refresh battery" o simili (sono indeciso perché sul mio c'è scritto così, sugli L3 diverso) ... serve per fare un ciclio di carica/scarica completo ...
Old 03-01-2003, 19:17   #8
pulsar76
Member

ho provato a disabilitare il power 4 gear...sia a batteria carica (si fa per dire...) sia a batt scarica....
come si entra nel bios?
Old 03-01-2003, 19:56   #9
JKLJKL
Member

Iscritto dal: Jan 2003
Appena acceso il pc, continua a premere F2, mi pare..... sarai nel bios e se ti metti a ravanare un po' troverai "Battery Calibration Utility", in pratica è un ciclo completo di ricarica e scarica, occhio che ci mette un paio d'ore... magari ti aiuta....
Se no, valuta una telefonata all'ottimo servizio tecnico!
JKLJKL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2003, 12:08   #10
pulsar76
Member

ho provato dal bios ad eseguire una scarica e poi ho ricaricato la batteria....purtroppo però nessun risultato....la batteria continua a fermarsi al 65%-70%...è come se il sistema riconoscesse quel livello come il 100% e interrompesse il ciclo di ricarica credendo che la batteria sia stata caricata....nn riesco a capire....ho provato anche a disabilitare il power 4 gear ma nessun risultato....che ne dite?
Old 04-01-2003, 12:57   #11
JKLJKL
Member

Iscritto dal: Jan 2003
boh... a questo punto ti ripeto il consiglio di rivolgerti all'assistenza tecnica ASUS, io mi sono trovato molto molto bene, chiedi a loro!!!
JKLJKL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2003, 17:17   #12
salaramanna
Senior Member

L'Avatar di salaramanna

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Mi è successo anche a me su un LK8460 sempre dell'Asus.
Un ciclo di refresh e l'uso un pò più intensivo della batteria (la usavo anche quando stavo a casa finchè non si scaricava al 10%) ha risolto tutto.... se no .... Garanzia
salaramanna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2003, 12:04   #13
WhiteBase
Senior Member

L'Avatar di WhiteBase

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Modena (provincia)
Comunque è altamente sconsigliabile tenere le batterie inserite mentre si lavora attaccati alla corrente: si rovinano molto velocemente (praticamente le costringi ad un'infinità di mini cicli di ricarica brevissimi.. tieni conto che le batterie al litio sono certificate solo per un determinato numero di cicli carica-scarica nella loro vita operativa, indipendentemente dalla lunghezza)
WhiteBase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Cercate un hard disk esterno? Oggi Seaga...
Wi-Fi 8 sarà più affidabil...
Eccolo ancora, nuovo e non certo ricondi...
Thingiverse, stretta sulle armi 3D: perc...
DDR6 in dirittura d'arrivo: si punta su ...
Google Pixel 10 Pro Fold! Ecco tutti i d...
Sei pronto per il LEGO Game Boy? Ecco qu...
Google ha speso 14 miliardi in nuovi ser...
Primo semestre 2025, i veicoli elettrici...
Come va il principale produttore di semi...
Quando la sonda resta in magazzino: cosa...
Oggi grandi affari con i FRITZ!Repeater ...
Display nano-texture e più resist...
Apple Watch SE di seconda generazione? O...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian