Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-12-2002, 18:16   #1
Manuelix
Senior Member

L'Avatar di Manuelix

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Brescia
HD SATA quando?

Salve a tutti, siccome il mio HD della IBM che probabilmente non comprerò mai più, sì è rotto, volevo chiedervi gentilmente quando usciranno gli Hard disk SATA e se conviene.
La mia intenzione era di metterne 2 in RAID, ma se usciranno tra molto ripiego su un WD con 8 Mb di cache.

Grazie e saluti a tutti.
Auguri di buon anno nuovo.
Old 30-12-2002, 19:10   #2
Mendocino 433
Senior Member

L'Avatar di Mendocino 433

Iscritto dal: Dec 2002
I modelli della serie di punta della maxtor (vedi sul sito) hanno tutte e due le interfacce incorporate EIDE e SATA.
Ma cosa te ne fai del SATA se tanto li devi mettere sul controller raid dedicato??
L' EIDE è scomoda quando bisogna attaccarne più di 1 sullo stesso canale, con tutti i casini di master/slave, che non ci sono con il SATA.
Io non vedo l'ora che tutte le periferiche eide diventino SATA, compreso CD ROM, masterizzatori ecc....

Non vorrei deluderti... ma perchè punti tutto su un WesternDigital?? L'unico HD che mi si è rotto completamente senza nessun preavviso era un WD.... Però certo WD è meglio di Seagate, quelli sì che sono baracche! Ne devo rimandare indietro giusto uno da 80 GB che dopo un anno ha già settori danneggiati. Un altro da 20 GB 5400 giri scalda il doppio di uno da 7000 giri... saranno silenziosi ma dentro c'è la m****....
Tu come ti sei trovato con le varie marche fin'ora?
Gigabyte GA990FXA-UD5, Athlon II 615e 2,5 GHz x4 45W TDP, RAM 2x8GB DDR3 1333 Mhz Samsung, Win 11 23H2, SSD SATA3 WD RED 1TB, HDD SATA3 Western Digital Red NAS 6TB, Masterizzatore Blu Ray LG BH16NS55 SATA, SAPPHIRE ATI HD5450 2GB Hypermemory, Creative Audigy Player, Creative SoundblasterX AE-5, alim. 450W Chieftec GPS 450A
Mendocino 433 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2002, 19:15   #3
Manuelix
Senior Member

L'Avatar di Manuelix

grazie mille per l'info, ora ci faccio un giro, cmq se guardi la mia configurazione in signature, vedi che ho la a7n8x deluxe che monta il controller RAID SATA.
Old 30-12-2002, 19:19   #4
Manuelix
Senior Member

L'Avatar di Manuelix

Scusa non avevo letto tutto, ho un vecchio quantum da circa 6 Gb a 5400 giri che funge ancora oggi meravigliosamente e un'altro da 18 Gb a 7200, mai un problema. L'IBM utilizzato come archivio dati con apposita ventola mi crea casini.
Old 30-12-2002, 20:23   #5
ChriD
Senior Member

L'Avatar di ChriD

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ischia
Anch'io sono interessato come manuelix a sapere quando uscirà il SATA!!!!
Anche se tutti dicono che non serve a niente, io rispondo che ho una mobo con due connettori SATA inutilizzati e che vorrei sfruttare.

Inoltre devo acquistare un nuovo hd e mi piacerebbe passare ad una nuova tecnologia (se così si può chiamare), anche se si tratta di aspettare un mesetto

Ciao e grazie
Ryzen 1700X - Asus Crosshair VI X370 - DDR4 16 GB G.Skill Trident 3400 CL16 - NZXT Kraken X62 (Arctic Freezer 7 replacing ) - Samsung SSD 850 EVO 512GB - Corsair AX850 Gold - Phanteks Enthoo EVOLV Temperated Glass - LG 34UC88
ChriD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2002, 21:09   #6
ionicoionico
Member

L'Avatar di ionicoionico

WD Special edition... the best you can find
ionicoionico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2002, 00:07   #7
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Posso contraddirvi?
Mai avuto problemi con IBM, unico disco rotto Maxtor

Questo non è in realtà per dirvi che è migliore questo o quello, ma solo che ultimamente i dischi si rompono e... ci possiamo fare ben poco
Quindi, chi propone "ricette sicure" lo fà solo in base alla propria esperienza personale e non è detto invece che a qualcun altro le cose vadano esattamente al contrario di come si pensa

Per ora, almeno sulla carta, i WD special edition e i 180GXP IBM, lasciano sperare in un miglioramento, ma ci sono ancora pochi dati per poter valutare (resta il fatto che costano molto di più....)

Per il SATA, come da discussioni già effettuate, non saranno in commercio fino all'anno prossimo, ma nessuno ha specificato una data (anche indicativa)
Non mi risulta che esistano dischi con doppia interfaccia, casomai che esistano adattatori per collegare i dischi EIDE ai canali SATA già presenti sulle MB
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2002, 01:07   #8
Manuelix
Senior Member

L'Avatar di Manuelix

Hai perfettamente ragione MM, forse stasera dopo 1000 tentativi e con formattazioni a basso livello ho recuperato l'IBM, ma ho perso dei dati.
Il discorso degli HD è giustissimo, in questo periodo va a fortuna, ma statisticamente nel mio caso, su 3 HD di cui uno IBM, 2 sono una bomba e non hanno mai nulla, l'IBM continua fare i capricci, capisci che la cosa non mi piace.
Per quanto riguarda i MAXTOR, leggendo bene nel sito e se non ho capito male, viene spiegato che la nuova linea di HD(DiamondMax Plus 9) avrà l'interfaccia ATA/133 e S-ATA, ma i modelli sono diversi o meglio parlando degli 80 Gb:

ATA/133 8 MB Buffer 80 GB DiamondMax Plus 9 6Y080P0
SATA/150 8 MB Buffer 80 GB DiamondMax Plus 9 6Y080M0

Non esistono modelli con tutte e 2 le interfacce.
Old 31-12-2002, 15:45   #9
Mendocino 433
Senior Member

Confermo che ho visto da qualche parte, pochi mesi fa, un articolo con un HD a doppia interfaccia, con tanto di foto dei due connettori sul retro, non so che marca era o se fosse solo un prototipo.

Comunque a pagina 450 del numero di Novembre di PC professionale c'è una bella prova del Maxtor+9 SATA e come è scritto sull'articolo, vale la pena di dire che al momento gli attuali controller SATA integrati nelle nuove MB di punta, non sono il massimo come prestazioni e forse come affidabilità, in quanto non sono integrati all'interno del Southbrige, ma si appoggiano al bus PCI o IDE, impedendo di raggiungere i 150 MB/sec offerti dal SATA1 (in futuro salirà fino a 300 o più mi sembra).
L'ideale è aspettare la metà del 2003 quando arriveranno i primi Chipset con controller apposito integrato, sperando che non ci sia qualche mega bug di gioventù, (come era successo al soutbridge 686 di VIA...)

A proposito di HD ne sto leggendo di tutti i colori su Maxtor e IBM, mi potete dire qual è la marca che fa HD anche non veloci (e a 5400 giri) ma super affidabili nel tempo? Delle mie disavventure con Seagate ne ho già scritto prima, ora sono rimasti Westerndigital, Samsung, e Fujitsu, ditemi voi quale prendere!
Gigabyte GA990FXA-UD5, Athlon II 615e 2,5 GHz x4 45W TDP, RAM 2x8GB DDR3 1333 Mhz Samsung, Win 11 23H2, SSD SATA3 WD RED 1TB, HDD SATA3 Western Digital Red NAS 6TB, Masterizzatore Blu Ray LG BH16NS55 SATA, SAPPHIRE ATI HD5450 2GB Hypermemory, Creative Audigy Player, Creative SoundblasterX AE-5, alim. 450W Chieftec GPS 450A
Old 01-01-2003, 14:28   #10
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Solo per notizie raccolte in giro (extra forum), tra i tre direi WD e Fijitsu, nell'ordine
Anche questo da prendere a livello di "sentito dire", ma non come regola assoluta

Sarei invece curioso di vedere gli HD con doppia interfaccia: a me sembra una cosa che non ha senso (la doppia interfaccia intendo, non la notizia ), ma non si sà mai.....
Old 01-01-2003, 15:57   #11
Mendocino 433
Senior Member

Grazie per il parere, terrò presente anche WD, però forse i giapponesi sono gli unici rimasti a tenere un'occhio in più sulla qualità, anziché solo sulle prestazioni da etichetta.... come rimpiango adesso il mio vecchio Fujitsu da 6 GB che ha sgranocchiato per anni senza perdere mai un bit...

Riguardo alla doppia interfacci EIDE-SATA, non è poi così assurda, una certa compatibilità verso il basso andrebbe mantenuta.
Basta considerare che l'EIDE ha il tempo contato, è destinata a scomparire sostituita dal SATA (non solo per gli HD). Invece i "vecchi" PC con MB solo EIDE continueranno a funzionare per molti anni più avanti.
E' quindi auspicabile che fra non molto non abbia più senso costruire periferiche con solo l' EIDE, e l'unico modo per montare le nuove periferiche sui "vecchi PC" sarà avere una doppia interfaccia, senza costringere ad installare controller SATA su scheda PCI, dove molte MB non recentissime potrebbero avere un sacco di problemi a fare il boot da una scheda PCI.

Adesso che mi ricordo avevo letto anche di un piccolo convertitore SATA/EIDE per utilizzare le future periferiche SATA sulle vecchie MB, se sia però compatibile al 100% con tutto l'hardware non lo so...
Old 01-01-2003, 18:52   #12
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Quello che dici è vero, ma vedo meglio un disco SATA con adattatore ATA (o viceversa) che non un disco con entrambe le interfacce
Old 02-01-2003, 00:27   #13
Manuelix
Senior Member

L'Avatar di Manuelix

Concordo pienamente con MM, per quanto riguarda la MAXTOR, ha o una interfaccia o l'altra e sul sito è spiegato bene, per le altre marche non so, per quanto riguarda gli adattatori la abit ne forniva uno nella confezione ma non sono riuscito a provarlo perchè ho cambiato subito la MB, cmq ci deve essere un 3d aperto su questi adattatori mi sembra di aver letto qlc.

Auguri a tutti.

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
Obbligati ad acquistare una scheda madre...
GTA VI su PC? La data non c'è, ma...
Monopattini elettrici, a un anno dal dec...
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si ...
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazi...
Microsoft Ignite: arriva Edge for Busine...
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tec...
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano un...
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA rit...
Scoperte cavità sotterranee scava...
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi p...
DJI lancia Osmo Action 6: la prima actio...
NASA: conferenza stampa sulla cometa int...
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'...
Gigabyte X870E Aorus Elite X3D, una moth...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian