Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-12-2002, 16:19   #1
xool
Senior Member

L'Avatar di xool

Iscritto dal: May 2001
Problemi con Abit KD7-Raid

Salve ho da poco acquistato la scheda madre Abit KD7-RAID insieme all'Athlon XP 2400+ e alla Sapphire Radeon 9700 Atlantis. Il problema è che non riesco a far funzionare la scheda video praticamente su nessun sistema operativo. ho provato sia sotto Windows 98SE che sotto XP Professional on ottenendo risultati positivi. In pratica dopo aver installato i drivers al riavvio mi si pianta tutto mandando il monitor in stand-by.
Ho provato diverse soluzioni di driver: Catalyst 2.4 e 2.5 (con Directx 8.0), 3.0 (con directX 9.0).
La prova che mi ha fatto capire che non è la scheda video ha dare il problema è il fatto che quest'ultima su altri pc funziona correttamente. L'ulteriore conferma a questo fatto è che anche la un'altra scheda (Radeon 7500) da lo stesso problema.
Secondo voi quindi è la scehda madre ad essere difettata?

P.S. Le prove sono state fatte mantenendo i valori nel BIOS in modalità di Default.

Grazie a tutti in anticipo per le risposte.
Old 30-12-2002, 16:34   #2
keygarden
Senior Member

L'Avatar di keygarden

Iscritto dal: May 2002
Città: Padova
Ciao!!
il tuo e' un problema di bios della mobo: devi aggiornarla al nuovo c8.
Ti posto le nuove caratteristiche del c8:

Corregge errore di LAN On Chip VIA quando "CPU Feq/DRAM Feq" è impostato a 100/133 o 100/166.
Supporta le CPU Athlon XP 2600+ (333), 2700+ (335), 2800+ (333).
Aggiunge la funzione "Disable unuse DIMM/PCI Clk" a BIOS FEATURES SETUP, e sposta le impostazioni "USB 2.0 Controller" all'opzione "On Chip PCI Device".
Aggiunge ABIT SVID/SSID a IDE Controller register.
Corregge l'errore di visualizzazione di Radeon 9700 in Windows.
HPT 372 BIOS Version 2.32. La funzione RAID è solo per la KD7-RAID. Questa versione di BIOS è adatta anche alle schede non RAID e il BIOS HPT si disattiverà automaticamente quando il chip controller non è rilevato.
Data di compilazione del BIOS: 11/07/2002.

ciao
keygarden è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2002, 19:01   #3
xool
Senior Member

L'Avatar di xool

Scusami mi ero dimenticato di scriverlo nel post. Il BIOS l'ho già aggiornato alla versione c8, e poi anche se fosse perchè non parte neanche la radeon 7500?
Old 31-12-2002, 17:37   #4
xool
Senior Member

L'Avatar di xool

E me non mi abbandonate
Old 31-12-2002, 17:49   #5
keygarden
Senior Member

L'Avatar di keygarden

Quote:
Originally posted by "xool"

E me non mi abbandonate
emm.....
1-se non funge con il c8 significa che sono incompatibili
2-non ti sei informato prima sulle eventuali incompatibilita'?
3-che alimentatore hai?
Old 01-01-2003, 11:58   #6
xool
Senior Member

L'Avatar di xool

L'alimentatore è un Q-tec da 550Watt.
Non mi sono informato perchè da sd quando l'ho acquistato non mi hanno detto di incompatibilità. Cmq il problema che mi preoccupa è che anche se installo la Radeon 7500 non mi funziona. In particolare il 98 funziona correttamente (o quasi perchè comunque è molto instabile) mentre il WinXP non ne vuole sapere di installarla. Lo stesso comportamente ce l'ho con la 9700, che in 98 si installa ma appena avvio qualsiasi applicazione 3D si pianta tutto, mentre in XP non me la installa nemmeno alla stessa maniera della 7500.
Secondo te è la scehda madre ad essere difettata, non funzionando neanche con la 7500? (settata sia a 2x che a 4x)
Old 01-01-2003, 12:47   #7
keygarden
Senior Member

L'Avatar di keygarden

Quote:

L'alimentatore è un Q-tec da 550Watt.
Non mi sono informato perchè da sd quando l'ho acquistato non mi hanno detto di incompatibilità. Cmq il problema che mi preoccupa è che anche se installo la Radeon 7500 non mi funziona. In particolare il 98 funziona correttamente (o quasi perchè comunque è molto instabile) mentre il WinXP non ne vuole sapere di installarla. Lo stesso comportamente ce l'ho con la 9700, che in 98 si installa ma appena avvio qualsiasi applicazione 3D si pianta tutto, mentre in XP non me la installa nemmeno alla stessa maniera della 7500.
Secondo te è la scehda madre ad essere difettata, non funzionando neanche con la 7500? (settata sia a 2x che a 4x)
non riesci a fatti prestare da un'amico una gf4? provala e vedi se la mobo ha problemi.
Old 01-01-2003, 17:08   #8
xool
Senior Member

L'Avatar di xool

Quindi tu dici che può essere una incompatibilità di fondo con le radeon?
Old 01-01-2003, 21:24   #9
keygarden
Senior Member

L'Avatar di keygarden

Quote:

Quindi tu dici che può essere una incompatibilità di fondo con le radeon?
be....
le radeon sono molto veloci, ma hanno diverse incompatibilita' (anche con gigabyte).....
io punterei piu' su gf4 ti4200 o 4600, non mi sono mai fatto abbagliare dalle radeon...
ovviamente c'e' chi la pensa diversamente.
comunque prova la mobo con una gf4 (di sicuro sono compatibili, io ho la kd7r con xp2200+ e creative gf4 ti4200)....
se non funge e' la mobo che non va'...
Old 01-01-2003, 22:23   #10
beppe3
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Milano
scusa se lo hai fatto non ti arrabbiare ma ...
hai connesso il connettore per P4 a 4 pin sotto il processore?

Senza quel connettore potrebbe funzionare tutto, ma alla prima richiesta eccessiva di corrente il tutto si impalla.

Certo che se anche la 7500 non va allora ... più che incompatibilità direi difetto di quella MB.

io con la kd7raid e radeon 9000pro 64 ddr vado senza alcun problema anche col primo bios (l'ho aggiornato quasi subito).

Bye
beppe3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2003, 10:55   #11
xool
Senior Member

L'Avatar di xool

Quote:
Originally posted by "beppe3"

scusa se lo hai fatto non ti arrabbiare ma ...
Perchè dovrei anzi ti ringrazio per la risposta.

Quote:

hai connesso il connettore per P4 a 4 pin sotto il processore?

Senza quel connettore potrebbe funzionare tutto, ma alla prima richiesta eccessiva di corrente il tutto si impalla.

Certo che se anche la 7500 non va allora ... più che incompatibilità direi difetto di quella MB.
L'ho fatto e non ho ottenuto risultati, quindi anch'io a questo punto credo che sia la mobo ad essere incompatibile. Ho anche provato a collegare la scheda all'alimentazione con il cavo fornito, ma senza nessun risultato

Quote:

io con la kd7raid e radeon 9000pro 64 ddr vado senza alcun problema anche col primo bios (l'ho aggiornato quasi subito).
Questa è una ulteriore conferma della mia ipotesi e cioè che è la scheda ad essere difettata, in quanto anche a te avrebbe dovuto dare problemi con la 9000.
Quote:
Originally posted by "keygarden"

be....
le radeon sono molto veloci, ma hanno diverse incompatibilita' (anche con gigabyte).....
io punterei piu' su gf4 ti4200 o 4600, non mi sono mai fatto abbagliare dalle radeon...
ovviamente c'e' chi la pensa diversamente.
comunque prova la mobo con una gf4 (di sicuro sono compatibili, io ho la kd7r con xp2200+ e creative gf4 ti4200)....
Anch'io ho sempre avuto geforce ma ora convengono di più le radeon come rapporto prezzo prestazioni. Comunque rimane il fatto che questa scheda non vuole funzionare con un vecchia 7500, il che mi sembra abbastanza improbabile per una azienda come la abit

Spero che me la cambino. Comunque se avete altri consigli sono ansioso di ascoltarli (senza arrabbiarmi naturalmente)
Old 02-01-2003, 16:29   #12
Er Paulus
Senior Member

L'Avatar di Er Paulus

Iscritto dal: Jun 2001
Città: DAJE ROMA DAJE
la migliore cosa che puoi are è cercare unì'altra scheda video e vedere come va...se va bene si tratta di incompatibilità con la radeon( ma è cmq strano) quindi cambiala cmq la mobo.
Non devo avere paura.La paura uccide la mente.La paura è la piccola morte che porta con sè l'annullamento. Guarderò in faccia la mia paura e la affronterò; e quando sarà passata non ci sarà più nulla.Soltanto io ci sarò. --->www.chebios.it <---
Er Paulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2003, 16:51   #13
xool
Senior Member

L'Avatar di xool

Se avrò la possibilità di avere un'altra scheda (tipo geforce, matrox, ecc.) proverò sicuramente. Comunque non credo che la Abit faccia una scheda completamente incompatibile con la scheda video più potente del momento e si stia con le mani in mano senza trovare un'immediata soluzione, tipo un BIOS o nel peggiore dei casi la sostituzione con un modello rivisto e corretto.

Speriamo bene

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Il dispositivo hardware AI di Jony Ive p...
Wikipedia valuta il blocco di Archive.to...
Cupra Tavascan primo veicolo cinese a en...
openSIL, il firmware open-source di AMD ...
Da dove avete scaricato 7-zip? Il vostro...
Fotocamera selfie da 100 megapixel: la n...
Robot aspirapolvere in super offerta su ...
Addio a GPT-4o, il modello empatico (e p...
Razer Boomslang 20th Annyversary Edition...
Nintendo contro la pirateria: bloccati d...
NIS2 entra nel vivo: la soluzione di Cyn...
xAI perde due cofondatori in due giorni:...
Robot aspirapolvere Mova Z60 Ultra Rolle...
Google semplifica la rimozione di immagi...
EPOS H3 Hybrid a soli 39€: cuffie gaming...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian