Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-12-2002, 18:52   #1
bamby4enry
Bannato

L'Avatar di bamby4enry

Iscritto dal: Nov 2001
Città: VR & MI
Tra dissy e processore cosa mettere???

Questo atroce dubbio che sconvolge la mia mente e non mi fa dormire la notte

Si parla di pasta siliconica, di pasta all'argento di cento tipi diversi, bicomponente con i missili a reazione etc etc.

Ma alla fine di tutte queste manfrine quanto può incidere una pasta termoconduttiva rispetto ad un'altra?

E in effetti ha senso spendere soldi per essa quando poi teoricamente ne andrebbe messo un velo sottile per creare una maggiore superficie di scambio termico tra CPU e dissy?

Sia chiaro che sono conscio dell'efficacia della pasta in assenza di superfici perfettamente piatte e combacianti, ma non ho ancora capito se è un errore veniale o meno metterne una piuttosto che un'altra.

Grazie e rispondete numerosissimiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

byeXmas
bamby4enry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2002, 18:57   #2
yurigor
Senior Member

L'Avatar di yurigor

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bergamo
Per mia esperienza su un P4 ora e su un P3 prima, quasi nessuna differenza, pasta normale o pasta all'ossido d'argento, poi magari ad altri ha dato risultati diversi, io al max ho notato 1/2°, cmq pochissimo.
Ciao
yurigor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2002, 19:05   #3
bamby4enry
Bannato

L'Avatar di bamby4enry

Beh se fossero 2°C di differenza sarebbe un'enormità.

Io parlo di differenze ridicole...nell'ordine di qualche decimo di grado al max.

byeXmas
Old 29-12-2002, 19:18   #4
yurigor
Senior Member

L'Avatar di yurigor

Beh effettivamente sono stato un po troppo ottimista forse, cmq non credo facciano miracoli, secondo me e' solo uno specchietto x le allodole.
Qualcosina faranno certo, senno' sarebbe pubblicita' ingannevole, pero' nell'ordine....del poco o nulla. Io le differenze le ho fatte con Artic Silver II e banale pasta che trovi nei negozi di pc.
Old 29-12-2002, 19:23   #5
bamby4enry
Bannato

L'Avatar di bamby4enry

Temo di non aver capito...con l'artik silver II hai notato differenze tangibili rispetto ad una comune pasta termoconduttiva siliconica ad esempio???

byeXmas
Old 29-12-2002, 19:26   #6
yurigor
Senior Member

L'Avatar di yurigor

Poco o nulla.......come detto sopra al max 1 grado, pero' e' dura esserne certi solo basandomi sui programmini che monitorizzano le T°, tipo ASUS Probe.....
Old 29-12-2002, 20:08   #7
Ufobobo
Senior Member

L'Avatar di Ufobobo

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lucca
Arctic Silver..
Old 30-12-2002, 00:21   #8
Salvio66
Senior Member

L'Avatar di Salvio66

Iscritto dal: Feb 2002
Città: CENTO(FE)-----LOVE MILAN & BendettoXIV Cento
Se é x un'Atlon puoi mettere un pò di Bacon .... le uova le puoi piazzare sopra il dissy così ti fai la colazione completa....

Scherzi a parte penso che la Artic Silver sia la meglio ho provato la coolermaster premium ma si fà una fatica da bestia x stenderla bene anche perché ricoprire il core di un P4 come si deve é un pò brigoso visto che la pasta é molto poco malleabile ... ho quindi ripiegato su una a base di argento .... quella siliconica classica bianca la lascierei perdere visto che l'ultima volta che l'ho usata , come sono andato x togliere il dissy da un P4 mi é venuta via anche la CPU direttamente senza alzare la levetta di sgancio del soket !!!!! Aveva fatto un cuscinetto sotto vuoto tra dissy e Cpu

Salvio66

P.S: scusa la battuta sul calore emanato dagli Amd....
Salvio66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2002, 00:22   #9
Camelot
Senior Member

L'Avatar di Camelot

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Titangel Castle
io ho usato l' Arctic silver 3 che, secondo me, é migliore di tutte le altre che avevo provato precedentemente.
Camelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2002, 00:42   #10
Fr@ncesco
Senior Member

L'Avatar di Fr@ncesco

Iscritto dal: Mar 2001
Molti pensano che basti mettere l'artic silver per avere migliori prestazioni termiche, questo è vero, ma solo in parte.
nfatti se il dissipatore non è ben lappato, non c'è pasta termoconduttiva che tenga...
Su alcuni dissipatori, il lappaggio della base e l'uso dell'Artic Silver, può portare a benefici di diversi gradi.
Old 30-12-2002, 00:52   #11
zipper
Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Firenze
Ciao a tutti,
sul web ho trovato alcune prove comparative di pastine, ora mi è difficile ricordare dove, faccio dei nomi: AnandTech; Tom's Hardware..
Comunque me ne sono sorbite 3 o 4 di quelle prove, un risultato comune è che tra i pad (gli appiccicozzi dei cooler standard) ed una buona pasta siamo sull'ordine dei 1,5-2 gradi, stesso tra una pasta scrausa e AS3, anche 4°C in casi estremi... (a propò, tra AS2 come citata e AS3 c'è differenza, tangibile anche)
so che è un'enormità, ma sono sicuro diciamo al 90% di quello che dico.
Io stesso vedo qualcosa con lo schifoso sensore delle mobo chip Via se uso pasta bianca seandard (ossido di alluminio ) o Artic Silver3.
Chiaramente tutto va correlato alla potenza del dissi, se il tuo dissi è già "ingozzato" di watt/calore lo scambio termico non può migliorare di molto...penso anche che il materiale (rame o alluminio) del dissi influisca sulla differenza notabile....
Inoltre il P4, avendo quel "piastrone" di metallo sopra al core (si chiama heatspreader, letteralmente spargicalore) è meno sensibile dell'Athlon con il suo minuscolo core FC-PGA a vista. Sul processore Intel le differenze si noteranno meno che sull' AMD..
Cmq quando si posta una cosa come il mio intervento sarebbe bene mettere dei sani link per evitare di essere scambiati per il solito "pallaro", quello che suo cuggino.. .
Vado, mi faccio un giretto (penso di sapere dove guardare..) e ri-posto.
ciauz
zip
Athlon Thor XP2400+ | HHC002+Delta 50cfm | Abit NV7-133R |512Mb XMS Corsair PC2400 | 2x Maxtor D740X 40Gb | ATI Radeon 9500Pro 128Mb | S. Blaster Live! 5.1 | CD Asus 52x | DVD Asus 16x | CD-RW Asus 16x 48x | case acciaio moddato 4fan 80x80 | Win98se + patch; tutto Norton (AV, Fwall, utilities); Catalyst 3.0 & DirX 9.
zipper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2002, 01:13   #12
zipper
Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Firenze
Questo link:
http://www.pimprig.com/sections.php?op=viewarticle&artid=50
è una comparativa tra la schifezzina bianca, la AS2 e la AS3...
Ma ne dovrebbero saltare fuori altri 3 o 4.. :o

Athlon Thor XP2400+ | HHC002+Delta 50cfm | Abit NV7-133R |512Mb XMS Corsair PC2400 | 2x Maxtor D740X 40Gb | ATI Radeon 9500Pro 128Mb | S. Blaster Live! 5.1 | CD Asus 52x | DVD Asus 16x | CD-RW Asus 16x 48x | case acciaio moddato 4fan 80x80 | Win98se + patch; tutto Norton (AV, Fwall, utilities); Catalyst 3.0 & DirX 9.
zipper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
'Un momento storico': Jensen Huang annun...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian