|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Aiutatemi a rimettere in piedi un vecchio pc
Mi sono messo in testa di rimettere in piedi un vecchio pc (ha ancora un pentium 166, e 32Mb di ram).
Me lo ha dato mio zio, che però a preso l'adattatore SCSI che collegava l'hd ed il cd-rom scsi: così ho cercato di rimediare mettendocene due eide che avevo (un hd da 10gb ed un dvd-rom). Li ho montati entrambi sullo stesso cavo eide, perchè altrimenti il sistema non partiva o me ne rilevava solo uno Però: A) a causa del vecchio bios dei 10Gb dell'hd mi sono rilevati solo 528Mb La scheda è della SIS (non so il nome, ma il nome del bios all'accensione è SIS 5511b-5513-2a5ida1cc-d6 del 19/4/96): qualcuno saprebbe dirmi come posso fare a trovare un bios più aggiornato? B) mentre col floppy di boot di win98 (da dos?) vedo sia l'hd che il dvd-rom, e quindi riesco ad installare win98, quando avvio win98, mi si blocca al momento del rilevamento del dvd-rom (si accende la lucetta del dvd-rom dopo di che si blocca la barra in fondo alla finesctra di caricamento del so e con lei tutto il sistema). Sono sicuro che sia colpa del dvd-rom, perchè se stacco il cavo eide il sistema si avvia correttamente, ma per installare i driver mi chidede il cd di win 98, che ovviamente non posso inserire Vi ringrazio per il vostro aiuto. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Zena!
|
Il bios prova a cercarlo su questo sito, segnalato in questo forum nella sezione mobo...mi pare
http://www.wimsbios.com/index.htm?/numbers.shtml Ti dice che mobo hai, dopo ovviamente il bios te lo devi cercare...xò è più facile X l'altro problema...prova a metter su un semplice cd-rom e vedi se funzia...
|
|
|
#3 | |||
|
Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: ...
|
Re: Aiutatemi a rimettere in piedi un vecchio pc
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Domani guarderò se riesco a scoprire che scheda madre ho.
Per quanto riguarda il dvd-rom, domani proverò a metterci il masterizzatore (attualmente non ho il lettore cd-rom a portata di mano). PS. Scusate la mia ignoranza, ma in cosa consiste un controller pci? E' per caso un attacco per le porte eide su scheda pci? Grazie per il vostro aiuto |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Oltra a Promise, anche Abit ha fatto delle schede simili (le hotrod) HTH |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Scusate ma la scheda xmette di fare il boot da uno dei dischi collegati?
Un mio simpatico amico ha avuto la brillante idea A parte che secondo me non gli vale la spesa...
|
|
|
#7 | |||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
HTH Ciao[/quote] |
|||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Grazie delle info
|
|
|
#9 |
|
Member
|
prego
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Rho (MI)
|
Re: Aiutatemi a rimettere in piedi un vecchio pc
Quote:
Win non ti chiederà più il cd ma andrà automaticamente a pescare i file che gli servono nella cartella sull'HD
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trento
|
Io ho un disco da 80Gb su un vecchio pentium II 350. Pure a me il bios non vede il disco con tutta la sua interezza, ma tanto avendo linux si arrangia lui!!!
MyPC: A7A266 - Thoro1800+@2000+ - SK6 - 512DDR - FX5200 128MB - SBLive!1024 - MAXTOR120GB - Liteon LTR52327S LDW-451S HTPC: Case uATX QTec - GA 7VM400M - Duron1600 - ALX800 - 256DDR - Radeon7000 - LiteOn166 - Pow by GeexBox 0.98.5 Utenti con cui ho trattato |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A "me" niente...non esiste il disco
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Non puoi installare da cd rom???
MyPC: A7A266 - Thoro1800+@2000+ - SK6 - 512DDR - FX5200 128MB - SBLive!1024 - MAXTOR120GB - Liteon LTR52327S LDW-451S HTPC: Case uATX QTec - GA 7VM400M - Duron1600 - ALX800 - 256DDR - Radeon7000 - LiteOn166 - Pow by GeexBox 0.98.5 Utenti con cui ho trattato |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Se riesci a fare il boot da cd-rom riesci ad installarci linux!!!!
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Metti l'HD in un computer "moderno" e copiati su un pezzo di carta il numero di testine, cilindri, ecc... RImonta l'HD sul computer incriminato e metti i parametri che ti sei scritto.
Allora io proverie con un meccanismo molto (molto) LOSTO: - con il dischetto di ripristino di windows 98 non riesci a formattare la reale capacità del disco, quindi prendi un cd di linux e formatti tutto il disco. - installi windows!!
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Grazie, ma
- con fdisk ho partizionato e formattato. Tutto ok: 60 giga, 60 visti - l'HD viene riconoscituo come mod46, il bios della mobo "vecchia" arriva a mod45, xciò temo non vada, anche se dico in verità, non ho provato a inserire i parametri a mano... Purtroppo, sino a domani sera non posso lavorare sul pc x' è in casa sua...proverò in questi modi, e poi al limite ti farò sapere!!! Grazie di tutto, e se hai altri suggerimenti, li "ascolterò" volentieri!!!! PS: chiedo scusa al legittimo proprietario del 3d
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Ho installato win95 e questo mi vede correttamente il dvd-rom (un problema in meno).
Però la scheda video (sia col 98 che col 95) non funziona, perchè mi dice che va in conflitto col mouse (infatti l'IRQ 12 è condiviso dalla schda video, dal mouse e dal gestore delle PCI (qualcosa del genere, non mi ricordo di preciso il nome, ma sono sicuro che era nella sezione sistema). Per quanto riguarda Linux, sul mio computer ce l'ho (red hat 7.1), ma questo computer lo dovrei dare ad un'amica di mia madre affinchè impari ad usarlo (non so se ha mai visto un computer acceso), quindi penso che linux sia troppo per lei. Sul Bios ho ancora bisogno di aiuto: il programmino che mi ha consigliato Dardalo mi ha detto che la mia scheda madre è una abit, ma andando sul sito della abit nella sezione delle motherboard e dei server non l'ho trovata (guardando le immagini non assomigliava a nessuna). Inoltre ha una forma stramba, che magari vi può aiutare a riconoscerla. Infatti, a differenza delle solite motherboard, ha gli slot PCI in VERTICALE, e non in orizzontale come al solito (cioè hanno la stessa direzione del lato più lungo della motherboard). Infatti anche il case è più schiacciato del solito, è la motherboard è messa per lungo (il lato più lungo della motherboard è parallelo al pavimento). Spero che qualcuno di voi possa darmi un'indicazione su che scheda madre sia. (Il bios indica 04/19/96-sis-5511b-5513-2A5Iva1cc-d6). Grazie per ogni eventuale vostro aiuto. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Dimenticavo:
la scheda madre, oltra alla strana vorma che vi ho descritto qui sopra, ha 3 PCI, 3 AGP. La porta del mouse (e non mi ricordo quali altre prese) non sono attaccate direttamente alla scheda madre come al solito, ma sono attaccati tramite un cavo (di quelli piatti tipo eide ma più stretti (circa la metà)) ad un pezzo di ferro (non so il nome tecnico) di quelli che si attaccano di fronte alle porte pci ed agp (quella parte che di solito si vede all'esterno del case su cui si trovano poi i vari attacchi delle schede pci ed agp). Scusate la mia ignoranza. L'attacco della tastiera è di quelli vecchi, larghi più o meno il doppio di quelli delle tastiere attuali, e mi sembra di ricordare che i dentini siano piatti e non tipo spillo come di solito (questa presa dovrebbe essere direttamente sulla scheda madre). Al massimo domani vi carico la foto direttamente in rete. Rigrazie. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:44.