|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Piacenza
Messaggi: 3857
|
Ho diritto alla sostituzione?
Ragazzi mi serve un consiglio.
Circa 3-4 mesi fa ho comprato un disco fisso IBM 60GXP da 40GB presso una nota catena informatica. Per motivi che non sto a spiegarvi non l'ho mai usato e l'ho conservato in un cassetto ancora nella sua busta. Ieri decido di montarlo, ma appena apro la confezione noto che un pezzo della plastica intorno al connettore EIDE è spezzato, e un paio di pin sono completamente storti. Chiaramente era già così quando l'avevo acquistato, il danno non è stato fatto da me. Raddrizzo i pin e provo ugualmente a montarlo, col risultato che a volte il sistema me lo vede ed a volte no, secondo me è colpa dei pin che si sono danneggiati. Il disco è ancora in garanzia, secondo voi ho diritto alla sostituzione anche se sono passati alcuni mesi dal giorno dell'acquisto? Sapete cosa dice la legge in proposito? Comunque Lunedì contatto il negozio, speriamo bene |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2002
Città: San Marino HO CAMBIATO NICK, ORA SONO niko* !
Messaggi: 7113
|
per me si
ad esempio nel negozio d mio zio lo puoiriportare se rotto entro 6 mesi |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 2637
|
non so se con un danno esterno così è valida la garanzia..io spero di si
__________________
PSN: PSYCO-MANTIS- |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
Messaggi: 4339
|
Sinceramente penso di no (purtroppo).
Il produttore direbbe, giustamente, che non si tratta di un difetto di fabbricazione, mentre il negoziante ti dirà che avresti dovuto controllare entro 8 giorni se fosse tutto ok.
__________________
Perito in Elettronica e Telecomunicazioni | Microsoft Certified Professional su Windows Server 2003 | Membro del Mensa Italia |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 424
|
Se il prodotto ha un danneggiamento dovuto a cause esterne (non problemi di fabbricazione) devi chiederne la sostituzione immediatamente: non puoi aspettare 6 mesi.. io credo alla tua buona fede, ma un negoziante avrebbe tutto il diritto di sospettare che il danno sia stato provocato da te..
__________________
.. ora stringiti forte a Lana, Dai Conan, bella non c'è nessuna come lei...http://wwp.icq.com/scripts/online.dl...1701&img=5 [/siz] |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
Messaggi: 6113
|
Re: Ho diritto alla sostituzione?
Quote:
spiacente
__________________
'Sotto il grigio diluvio democratico odierno, che molte belle cose e rare sommerge miseramente...' | powered by Ubuntu Gutsy + eLawOffice 1. XCCube EZ65II white: Prescott [email protected]. SM173P white | 2. Aspire 1203xc@P3-S 1.4 512k L2 | 3. Barton M 2.6+@2,33GHz | 4. Sony Clié TJ37 wifi | 5. BB8100 Pearl |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Piacenza
Messaggi: 3857
|
Sicuramente non sono stato molto furbo a non controllare subito che l'HD fosse in buone condizioni e funzionante, ma non avrei mai pensato fosse rotto, tutto l'hardware da me comprato ha sempre funzionato benissimo. E' l'unica periferica che non ho montato subito dopo l'acquisto, proprio questa doveva essere guasta? Che sfiga!
Comunque ho pagato 100€ per un HD che era già rotto, per quanto me ne sia accorto dopo qualche mese non mi sembrerebbe corretto che il negozio e la ditta trovassero scuse, sennò alla fine ci rimette sempre e solo il cliente, e non è giusto. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
Messaggi: 4339
|
Mettiti anche un po' nei panni del negoziante....
__________________
Perito in Elettronica e Telecomunicazioni | Microsoft Certified Professional su Windows Server 2003 | Membro del Mensa Italia |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Piacenza
Messaggi: 3857
|
Quote:
Al limite potrebbe pensare che l'ho rotto io e sto cercando di fare il furbo, ma visto che gli ho preso quasi 1000€ di roba, forse gli conviene tenersi il cliente. Inoltre ho ancora la busta dell'HD, proprio perchè l'ho aperto ieri, se l'avessi usato per 3 mesi non avrei di certo conservato la confezione. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
Messaggi: 4339
|
Be, allora è tutto a discrezione del negoziante, ma in ogni caso, secondo quanto dice la legge non è tenuto a farlo.
Spero per te che te lo sostituisca lo stesso
__________________
Perito in Elettronica e Telecomunicazioni | Microsoft Certified Professional su Windows Server 2003 | Membro del Mensa Italia |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Piacenza
Messaggi: 3857
|
Quote:
Purtroppo l'HD a volte funziona bene, poi al successivo avvio del sistema non viene più visto, credo che i piedini danneggiati facciano contatto quando gli pare a loro [OT] Ma 10 minuti fa non avevi l'avatar blu? |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
Messaggi: 4339
|
La mia fenice diventa d'oro raramente, in casi eccezzionali.
__________________
Perito in Elettronica e Telecomunicazioni | Microsoft Certified Professional su Windows Server 2003 | Membro del Mensa Italia |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 991
|
Re: Ho diritto alla sostituzione?
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma Caput Mundi
Messaggi: 5173
|
Re: Ho diritto alla sostituzione?
Quote:
|
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:13.



















