|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
un buon libro/tutorial per C/C++ ?
avete un buon libro (va bene anche in formato elettronico
![]() ![]() del C mi interessa soprattutto la programmazione dell'OS (unix insomma...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2002
Città: PV
|
Re: un buon libro/tutorial per C/C++ ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ok grazie dò un occhio ai link
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
ehm i 2 link sono uguali
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
per programmazione di sistema prova a vedere qui
http://gapil.firenze.linux.it/ (e' necessaria un po' di conoscenza c) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Per quanto riguarda il C, una volta acquisita la giusta pratica, non può mancare il "libro" per eccellenza sul C (scritto dai creatori del C stesso):
Linguaggio C Brian Kernigham Dennis Ritchie Editore Jackson Libri Prezzo: circa 24 € Scommetto che non ti sarà sfuggito il nome del secondo autore... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
http://digilander.libero.it/blaad/links.htm ci sono un po' di link di programmazione linux (e anche c), forse e' ancora presto per quelli relativi al kernel (finche' non hai preso la mano col c); comunque in quei link non sono assolutamente d'accordo con la definizione di tricky c come migliore manuale in italiano (oppure vuol dire che in italiano siamo messi male); prendilo eventualmente con le pinze: piuttosto obsoleto, soprattutto per la parte dos (per quel che te ne puo' importare ![]() ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
|
Quote:
![]() Una volta ho provato a dare un'occhiata a questo manuale (quando ero proprio all'asciutto o quasi di C) e non mi era sembrato un granchè
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() effettivamente di C & DOS non me ne può fregar di meno ![]() nel frattempo mi son trovato (sarebbe meglio dire mi ha passato un amico ![]() http://www.icce.rug.nl/documents/cplusplus/ http://www.zib.de/Visual/people/mueller/Course/Tutorial/tutorial.html http://ask.ii.uib.no/ebt-bin/nph-dweb/dynaweb/SGI_Developer/OpenGL_PG/ oltre che il tutorial per le gtk che c'è a gtk.org ![]() con tutte ste guide online non so se valga la pena di acquistare un libro cartaceo... che ha i suoi vantaggi certo (legger su carta è molto + rilassante che legger su monitor, a meno di aver un lcd) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il libro che trovi, la seconda edizione, è ANSI C, come stampigliato sulla copertina. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() grazie intanto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ancora un suggerimento: il libro sul C di Kernigham e Ritchie, secondo me, non è adatto a chi sia a digiuno di C, quindi come già detto, ti conviene impratichirti con altri libri + didattici (o guide online...a te la scelta) e poi passare al K&R. Diciamo pure che non è strettamente indispensabile...ma, diamine, sarebbe come definirisi degli incalliti fans di Linux senza avere mai usato una Debian o una Slack...
Così come per un cattolico non può mancare in casa il Vangelo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
http://cm.bell-labs.com/cm/cs/cbook/
beloooooooo (beeeeeee ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Per Kernel Panic!!: puoi concentrarti pure sul c++ e lasciar perdere il c, pero' ricordati che in c++ non poui aspirare a far entrare neanche una virgola nel kernel ufficiale ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ehm...attualmente anch'io ho la Mandrake (la 9)...
![]() Ormai, dopo averle provate tutte, anch'io conto di testare le distro "vere" non appena avrò + tempo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
dal poco che ho finora letto di gapil sembra ottimo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Prova a cercare "Thinking in c++" di Bruce Eckel (sperando sia l'autore del libro e non del pdf in mio possesso). Ce lo consigliarono all'uni e un mio amico dopo averlo letto ha detto che è fatto veramente bene. In inglese però.
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: MILANO
|
allora per il C l'ho appena preso pur conoscendo già il linguaggio, perchè ho il K & R e lo ritengo - e siamo in molti - assolutamente inutile per imparare. Io ho preso questo della Addison -Wesley, 'C programmazione e didattica' di Al Kelley e Ira Pohl.
per quanto riguarda il C++ assolutamente il Lippman. Evita lo Stroustrup perchè non è molto didattico, serve più a chi il linguaggio lo conosce. Non è un caso che entrambi i libri siano della Addison Wesley, secondo me una delle migliori nel genere. In fondo a quello di C trovi anche degli esempi di problemi coi processi in unix - tipico: la cena dei filosofi - risolti col C. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:35.