Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-12-2002, 15:41   #1
Sheerqueenie
Senior Member

L'Avatar di Sheerqueenie

Iscritto dal: May 2001
le foto meglio a casa o dal fotografo?

mi spiego meglio.
io ho sempre fatto le foto con la mia canon a 35 mm..
appena finiva il rullino lo portavonel engozio di sviluppoe stampa di foto, e la cosa finiva qua...

adesso ho notato che la qualità delle fotocamere digitali è molto alta..
alcune arrivano alla risoluzione di 3.3 milioni di pixel..
or la mia domanda è:

è conveniene passare alla foto digitale?

o è sempre meglio il buon vecchio rullino?

ps: la foto digitale ha un grande vantaggio:che le foto te le stampi da solo: ma fino a che punto conviene?

ciao e grazie...
Sheerqueenie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-12-2002, 21:13   #2
MARROELLO
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Alune arrivano per la verità a 11 Mpixel... il punto e' quanto sei disposto a spendere ?

Stamparle in casa ? Costa un patrimonio, anche con inchiostri tipo refill.

Se le stampi fuori ti costa un po' piu' delle classiche su pellicola.

Cmq il discorso e' molto lungo, bisogna vedere le tue esigenze.

bye
MARROELLO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2002, 11:36   #3
Sheerqueenie
Senior Member

L'Avatar di Sheerqueenie

si è vero,èuna discorso troppo lungo..
le mie esigenze sono quelle di un semplice utente che vuole conservare su foto i propri ricordi...

stamparle inc asa uinfatti costa moltissimo.

io già la epson di nuova generazione ce la ho come stampante...

il problema è che il materiale di consumo richiede molto in termini di soldi...

me sa che continuo con il vecchio rullino...

Old 27-12-2002, 11:58   #4
mizia
Senior Member

L'Avatar di mizia

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio, il Carnevale
ciao, personalmente penso che diventi un costo oneroso se ti metti a stampare ogni foto scattata..................il vantaggio del digitale sta proprio nel fatto che puoi decidere te quali foto vuoi sviluppare.............evitando di portare un rullino intero dal fotografo.............con la stampante domestica ti eviti i viaggi da casa al laboratorio, se vuoi avere subito il risultato su carta...................bisogna dire però che molti laboratori adesso sviluppano con minilab, usando la stessa tecnica di stampa tradizionale, e le foto vengono molto molto belle, penso che sia difficile per una stampante, anche la + performante reggere il confronto........................come ti hanno già detto, e giustamente, tutto poi dipende dalle tue esigenze............per la cronaca ora sono anche uscite delle reflex della kodak, su base nikon, da 16 milioni di pixel, dal costo proibitivo per un utente medio; una buona 3 mega o 4 fa delle ottime foto e ti permettono di lavorare su varie misure di stampa senza eccessive perdite di qualità............come spesa 700-800 euro.................ciao
mizia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-12-2002, 12:09   #5
Sheerqueenie
Senior Member

L'Avatar di Sheerqueenie

grazie mizia

grazie anche a te e atutti quellic he mi hanno risposto...

in effetti il vantaggio delle foto digitali è proprio quella di non dover andare nel negozio di sviluppo e stampa...

c'è da fare ance un discorso sulla privacy..
kfjb
Old 27-12-2002, 12:13   #6
mizia
Senior Member

L'Avatar di mizia

dipende da quello che fotografi..............scene piccanti o meno...................scherzo............
Old 27-12-2002, 17:19   #7
kingv
Senior Member

L'Avatar di kingv

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Quote:
Originally posted by "mizia"

ciao, personalmente penso che diventi un costo oneroso se ti metti a stampare ogni foto scattata

se fai bianco e nero e' oneroso anche con la fotografia tradizionale, esistono apposta i provini
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2002, 12:04   #8
mizia
Senior Member

L'Avatar di mizia

se sei una manico della foto allora ti conviene passare alle diapositive e sviluppare parte dei tuoi lavori.......................come dicevo in precedenza, tutto dipende da quanto scatti e da quanto vuoi mettere su carta.....ciao
Old 29-12-2002, 14:33   #9
Sheerqueenie
Senior Member

L'Avatar di Sheerqueenie

Quote:

dipende da quello che fotografi..............scene piccanti o meno...................scherzo............
affatto..niente scene pèiccanti..

solo le solite fotografie tra amici e amiche,per esempio viaggi e cose varie....

ovviamente capita sempre che qualcuno scatti una foto mentre stai pisciando,ma il coso non si vede perchè tu scatti il soggetto di spalle!!
ig:

cmq visto l'uso che faccio continuo ancora con la mia buona e vecchia 35mm della canon

:
Old 29-12-2002, 16:48   #10
mizia
Senior Member

L'Avatar di mizia

se vuoi iniziare con il digitale, ti conviene prenderne una dal costo non eccessivo e se poi la cosa ti appassiona d +, passare a un modello + impegnativo sia economicamente che come utlizzo................se devi solo archiviare un 2 o 3 megapixel fa al caso tuo............le foto vengono bene e ti permette di sviluppare solo le foto che tu ritieni + belle e che meritano di essere davvero stampate.........spesso su 24-36 pose sono davvero poche quello che meriterebbero la stampa, quindi fai i tuoi conti...................personalmente sono passato dalla minolta s304 alla nikon 5700, proprio perchè la faccenda mi ha appassionato parecchio, ma non per questo ho abbandanato la mia fedele leica r3, con cui ho fatto delle gran belle foto..................ciao
Old 31-12-2002, 01:29   #11
agxmat
Member

Iscritto dal: May 2002
foto

ciao io ho una fotocamera digitale da 4mil di pixel e ti posso dire che se hai una buona stampante fotografica le foto vengono ancora piu' belle che in laboratorio, sia in A4 che le semplici 10x15.
io personalmente ho una gran soddisfazione stampare le foto a casa, naturalmente non è una faccenda economica ma per quelle piu' belle.....
agxmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2002, 13:41   #12
mizia
Senior Member

L'Avatar di mizia

se non sbaglio o ricordo male, avevi una 830 della epson; come va adesso, o te ne sei disfatto? ciao
Old 01-01-2003, 15:48   #13
dins
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
Re: le foto meglio a casa o dal fotografo?

Quote:
Originally posted by "Sheerqueenie"

ps: la foto digitale ha un grande vantaggio:che le foto te le stampi da solo: ma fino a che punto conviene?

ciao e grazie...

A casa fino ad un certo punto:io ho portato la smart media dal fotografo e per 40cents a foto me le ha stampate (10x15cm)
Sono venute PERFETTE
io cho una digitale non professional 2megapixel e sono davvero grandiose.....

Credo che se le vuoi stampare a casa tra cartucce e carta fotografica spendi di piu' di 40cents a stampa....

Il vantaggi del digitale (almeno per me) sono altri:scatti a raffica senza preoccuparti,poi stesso in loco riguardi le foto dal LCDe cancelli quelle venute male e cosi' non ti devi preoccupare se le foto venbgono male.....
Poi ne puoi fare quante ne vuoi tanto lo spazio su HD non e' certoun problema....

ogni volta che esco fuori anche 3 ore e porto la macchina sparo almeno 20 / 30 foto...

poi le conservo tuttte sul PC e ogni mese circa vado a sviluppare solo le 20 / 30 foto piu' belle.....
dins è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2003, 11:30   #14
mizia
Senior Member

L'Avatar di mizia

il tuo discorso è giusto e lo condivido abbastanza; pensa però che con la stampa domestica annulli i tempi di attesa dello sviluppo del laboratorio(con che tipo di stampa sviluppa: chimica o altro?)...........non credo che per 40 cents ti stampi nel momento stesso in cui gli porti le tue foto...........personalmente ti posso dire che poi devi anche scegliere il giorno adatto, cioè quello in cui ha cambiato l'acqua con cui sviluppa(lavora con minilab e quindi con stampa chimica).........le foto sono ottime e sulla stessa carta delle foto tradizionali...................e solo che, sarà che le stampo da solo, ma vengono più nitide e brillanti; ti ripeto, conti alla mano è un pò + costoso, però............. ..........è come se tu svilippassi da solo i tuoi negativi...........ti da + soddisfazione quando ottieni dei bei lavori...........che certamente una buona stampante contribuisce esalta.........ciao
Old 02-01-2003, 11:45   #15
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001

Quote:
Originally posted by "dins"

A casa fino ad un certo punto:io ho portato la smart media dal fotografo e per 40cents a foto me le ha stampate (10x15cm)
così poco?!?
io il minimo che ho trovato è stato 50 €c!! in alcuni posti addirittura 75 €c
Old 02-01-2003, 13:12   #16
dins
Senior Member

Quote:

il tuo discorso è giusto e lo condivido abbastanza; pensa però che con la stampa domestica annulli i tempi di attesa dello sviluppo del laboratorio(con che tipo di stampa sviluppa: chimica o altro?)...........non credo che per 40 cents ti stampi nel momento stesso in cui gli porti le tue foto...........
sara' che sono stato fortunato ma ho un negozio a 200mt da casa (abito in provincia di napoli) che le sviluppa in 40 minuti,ha dietro il negozio uno stanzone con un mega macchinario che le sviluppa....

Gliele ho portate all'1, le sono passato a prendere alle 6 del pomerigio,tutto scendendo a piedi e perdendo si e no 10 minuti...
Old 02-01-2003, 13:14   #17
dins
Senior Member

Quote:
Originally posted by "zappy"

così poco?!?
io il minimo che ho trovato è stato 50 €c!! in alcuni posti addirittura 75 €c

ti sembrera' strano ma non ho dovuto neanche cercare:
mi era arrivata la macchina digitale da 3 giorni che tornando a casa vedo "sviluppo e stampa foto digitali in 40minuti a 40 cents!"

ecco fatto....

poi anche un mio amico che abita qui vicino ha trovato un altro centro (un paio di Km) sempre a 40vents ma non in loco quindi si deve aspettare 2 o 3 giorni.
Old 02-01-2003, 13:18   #18
dins
Senior Member

Quote:

(con che tipo di stampa sviluppa: chimica o altro?)...........non credo che per 40 cents ti stampi nel momento stesso in cui gli porti le tue foto...........personalmente ti posso dire che poi devi anche scegliere il giorno adatto, cioè quello in cui ha cambiato l'acqua con cui sviluppa(lavora con minilab e quindi con stampa chimica).........le foto sono ottime e sulla stessa carta delle foto tradizionali...................e solo che, sarà che le stampo da solo, ma vengono più nitide e brillanti; ti ripeto, conti alla mano è un pò + costoso, però............. ..........è come se tu svilippassi da solo i tuoi negativi...........ti da + soddisfazione quando ottieni dei bei lavori...........che certamente una buona stampante contribuisce esalta.........ciao

premetto che sono solo un appassionato (e da poco) e non me ne intendo.
Per esempio non so le differenze tra stampa chimica o altro.

Le foto che il fotografo mi ha stampato sono con lo stesso procedimento delle foto normali,nel senso che non e' stata usata una stampante,e la foto e' sul cartoncino come le foto tradizionali,quindi credo si tratti di stampa chimica.

Giusti anche i discorsi sulla stampante,solo che io con la vecchia stampante che mi ritrovo non avrei alcun modo di ottenere qualita' simili.....e se inizio a sommare pure il costo di una stampante nuova....
Old 02-01-2003, 13:30   #19
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001

Quote:
Originally posted by "dins"

ti sembrera' strano ma non ho dovuto neanche cercare:
mi era arrivata la macchina digitale da 3 giorni che tornando a casa vedo "sviluppo e stampa foto digitali in 40minuti a 40 cents!"
al nord la vita è +cara, anche quella dei fotografi
Old 02-01-2003, 14:57   #20
mizia
Senior Member

L'Avatar di mizia

da me a Viareggio, il costo è sui 55-60 cents a foto 10*15, con stampa tradizionale, ma i tempi di attesa sono un pochino lunghi: almeno 3-4 giorni.......non ho ancora provato da altri laboratori, magari si hanno tempi + corti............ma la questione è che non sviluppo tantissimo, giusto le + bello, per le altre basta la 830 che ho comprato; ha una resa molto buona su carta premium; si deve solo ammattire un pochino con la scelta delle impostazioni..........ciao
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
C'è l'IA dietro la tua canzone pr...
Rocket Lab ha posticipato il lancio del ...
Dalla missione Artemis IV il razzo spazi...
Una delle sonde europee di ESA Proba-3 h...
Un modder fa girare Linux su PS5: GTA V ...
MacBook Neo: nessuna sorpresa nei primi ...
La serie POCO X8 Pro è pronta al ...
Smartphone: 2026 difficile per il mercat...
Star Wars: Knights of the Old Republic R...
Huang, NVIDIA: OpenClaw ha realizzato in...
Annunciano il recupero di 4,8 milioni di...
Oggi degli ottimi auricolari Sony con ca...
Muffa in casa? Questo deumidificatore da...
Sonos Era 100: il punto d'ingresso per u...
"Non stiamo sostituendo nessuno con...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP