Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-12-2002, 02:48   #1
KOOK
Member

L'Avatar di KOOK

Iscritto dal: Oct 2001
740 Mb su Cd-R da 74' ?Incredibile ma vero.. ma com'è poss?

Mi hanno prestato dei video cd di un cartone degli anni ottanta.. io come tutti gli altri video cd mi copio solo i dat e li rinomino .mpg per comodità.. il problema è che andando a rimastare il cd mi sono accorto che i dat presenti nel video cd hanno una dimensione totale di 740Mb!!! ed il cd sul quale stanno è uno da 650.. copiando semplicemente il cd il problema non si pone (almeno a detta di chi me li ha prestati).. Come risolvo senza usare cd da 90'?

Grasssie..
KOOK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2002, 10:56   #2
nicolati
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
La dimensione dei CD è scritta usando il modo1 (che integra correzione degli errori per ogni settore), mentre i VCD sono fatti in modo2 Form 2 (anche lo spazio per i codici di correzione è usato per i files). Quindi si arriva a circa 740 MB con un CD da 650 MB e a circa 800 MB per un CD da 700 MB. E' sconsigliabile comunque usare il modo2 per i CD che non contengano VCD o simili.
Ciao
nicolati è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2002, 12:06   #3
KOOK
Member

L'Avatar di KOOK

innanzi tutto grazie per la risposta..
Il problema è che ho provato a rimasterizzare i files in modo2 su cd da 80' ma niente.. ho anche provato a ricreare il VCD dai .dat che mi sono salvato.. ma non funzionano.. (in pratica dal quel che ho capito nero me li riconverte di nuovo rovinandoli..)
Dove sbaglio??
Grazie di nuovo e ciao..

P.S.
Buon Natale!!
Old 27-12-2002, 22:48   #4
peter2
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
scusate se mi intrometto....
ma ho sentito dire che sarebbe pericoloso per il masterizzatore (nel mio caso un plex 121032 scsi)usare un cd da 90'. è vero o è solamente una fandonia? e inoltre i cd scritti potrebbero non essere leggibili da un normale lettore? devo bakuppare un gioco (mohaa: 2 cd, 720 e 740 mb).

grazie
ciao
Old 28-12-2002, 08:28   #5
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Città: Lazio Età: 52 ex mod
Essendo i cdr oltre gli 80 minuti delle porcherie fuori standard non conformi (e mai lo saranno) nè agli standard Red Book (CD Audio 1980) nè agli standard Orange Book (CD-R, 1991) i produttori di masterizzatori, lettori cd/dvd e dei programmi di masterizzazione ufficialmente non li riconoscono e ne sconsigliano l'uso, anche se molti masterizzatori in realtà sono in grado di inciderli con successo (alcuni si fermano a 90 minuti, altri a 92, altri ancora a 95 o a 100 minuti, vedere qui, http://www.feurio.com/English/Writerdb/frame_list_all.html
I produttori di apparecchi poi, essendo teoricamente possibile il danneggiamento degli stessi (teoricamente però perche in realtà non succede mai) hanno messo in giro questa voce anche per tutelarsi legalmente in caso di danneggiamenti hardware agli utenti. Quindi usando i cdr oltre gli 80 minuti, incidibili esclusivamente in modalità overburning, non c'è nessuna garanzia di riuscita di scrittura o di lettura sui vari apparecchi (specie sui cdr da 99m ancora più critici di quelli da 90 minuti)
In sostanza: al massimo si bruciano cd o non vengono letti correttamente o per niente dai lettori audio o cd/dvd
Per approfondire sui cdr da 90 e 99 minuti:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=341995
Riflessione finale: perchè spendere di più per i supporti da 90 e 99 minuti quando questi hanno una qualità costruttiva, una durata inferiore e una possibilità di essere inutilizzabili maggiore rispetto a quelli da 74 e 80 minuti ? Spiacente, ma maggiore capacità = minore qualità :o

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-12-2002, 16:50   #6
KOOK
Member

L'Avatar di KOOK

vediamo se mi sapete rispondere anche a questo..

sempre con gli stessi vcd ho il problema che volendoli ricreare sotto w2k non funzionano!!!
Spiego:
copio i .dat del vcd sorgente, li rinomino .mpg, li rimasterizzo usandoli come sorgenti per un nuovo vcd con nero.. peccato che andando a vedere i .dat ricreati questi siano di dimensione più piccola degli originali e quindi non vengono letti dal wmp o simili.. la cosa strana è che lo stesso vcd da me creato e non funzionante sotto w2000 funziona perfettamente sotto wXP e w98!!!! Dandomi la dimensione giusta dei .dat...

Com'è possibile?????

lo stesso problema mi si presenta se ricreo il vcd da w98.. funziona con w98 e con wXP ma non con il 2000..

La cosa più assurda è che il 2000 mi vede i files di dimensiona più piccola di quanto sono in realtà!!

Ho già postato nella sezione vcd ma non mi ha risposto nessuno..

Almeno ditemi se è un problema solo mio o di windows 2k..
Premetto che ho formattato perchè ho cambiato piastra madre ed il problema è sempre quello..

Grazie.. e ciao
Old 28-12-2002, 17:06   #7
Braga83
Senior Member

L'Avatar di Braga83

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Provincia Tv
Quote:
Originally posted by "Adric"

Essendo i cdr oltre gli 80 minuti delle porcherie fuori standard non conformi (e mai lo saranno) nè agli standard Red Book (CD Audio 1980) nè agli standard Orange Book (CD-R, 1991) i produttori di masterizzatori, lettori cd/dvd e dei programmi di masterizzazione ufficialmente non li riconoscono e ne sconsigliano l'uso, anche se molti masterizzatori in realtà sono in grado di inciderli con successo (alcuni si fermano a 90 minuti, altri a 92, altri ancora a 95 o a 100 minuti, vedere qui, http://www.feurio.com/English/Writerdb/frame_list_all.html
Grazie Adric... anche se in un'altra discussione hai risposto alla mia domanda
Old 29-12-2002, 02:09   #8
Adric
Senior Member

L'Avatar di Adric

Città: Lazio Età: 52 ex mod
Vero, ma in questo caso ho inteso rispondere alla domanda di peter2
Per KOOK: se non l'hai già fatto prova a chiederlo nella sezione 'Windows & Directx' oppure in "Problemi Software".

Guida CDR
- SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts -
Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue

non rispondo a msg privati sui monitor
Adric è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2002, 14:41   #9
nicolati
Senior Member

Quote:
Originally posted by "peter2"

scusate se mi intrometto....
ma ho sentito dire che sarebbe pericoloso per il masterizzatore (nel mio caso un plex 121032 scsi)usare un cd da 90'. è vero o è solamente una fandonia? e inoltre i cd scritti potrebbero non essere leggibili da un normale lettore? devo bakuppare un gioco (mohaa: 2 cd, 720 e 740 mb).

grazie
ciao
Sicuramente il gioco è in modo2 e quindi c'entra benissimo su un CD da 74 minuti. Non mi risulta che abbiano già fatto giochi con CD da 90'.
Ciao
Old 29-12-2002, 18:05   #10
peter2
Senior Member

Quote:
Originally posted by "Adric"

...Riflessione finale: perchè spendere di più per i supporti da 90 e 99 minuti quando questi hanno una qualità costruttiva, una durata inferiore e una possibilità di essere inutilizzabili maggiore rispetto a quelli da 74 e 80 minuti ? Spiacente, ma maggiore capacità = minore qualità :o
Perchè se ho un file .iso di + di 720 mb come faccio a masterizzarlo??

PS grazie dei links!!
ciaozz
Old 30-12-2002, 01:17   #11
KOOK
Member

L'Avatar di KOOK

risolto...

grazie per le risposte.. ho risolto.. tolta nuova versione di nero e messa una vecchia.. il tutto funziona..

Ciao a tutti e buon anno!!!
Old 30-12-2002, 09:43   #12
nicolati
Senior Member

x Peter2: ti ho risposto. Masterizzi in Modo2.
Ciao
Old 31-12-2002, 17:22   #13
peter2
Senior Member

Quote:
Originally posted by "nicolati"

E' sconsigliabile comunque usare il modo2 per i CD che non contengano VCD o simili.
Ciao

simili rachhiude anche i giochi?
Old 31-12-2002, 19:59   #14
nicolati
Senior Member

Si, perché i Modo2 non hanno la correzione degli eventuali errori di scrittura e finché è un video con qualche frame impreciso, passi, ma nei software è come quando decomprimi e ti appare l'errore del CRC. Non puoi più andare avanti.
Ciao
Old 01-01-2003, 23:36   #15
peter2
Senior Member

e allora io posso solo affidarmi ai, seppur poco affidabili (scusate il gioco di parole), cd da 90', o no?
ciao
Old 02-01-2003, 10:16   #16
nicolati
Senior Member

Se sei costretto a fare il modo2 lo fai. Tanto mi sembra di aver capito che i CD da 90 minuti vanno scritti in overburning, quindi tanto vale provare con il modo2 su un CD da 74 min o su uno da 80 e risparmiare anche qualcosina.
Ciao
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Dal Padiglione Italia al mercato globale...
POCO M8: display AMOLED luminoso, batter...
ECOVACS, tante novità a Las Vegas...
Caso Galaxy Ring difettoso: Samsung chiu...
Targa e assicurazione per monopattini el...
AI Cloud Protect: la soluzione di Check ...
Nuovo spettacolare video del razzo spazi...
Hisense presenta a CES 2026 il display M...
XPeng P7+ è pronta per l'Europa: ...
IKEA nuove lampade Matter annunciate al ...
Il telescopio Hubble potrebbe andare dis...
Hisense introduce RGB MiniLED evo (a qua...
Deumidificatore De'Longhi in offerta su ...
OnePlus 15R: il 'battery phone' pi&ugrav...
Beats Studio Pro a un super prezzo su Am...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian