|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
[Sondaggio] WinXP su portatili: FAT32 o NTFS?
Secondo voi quale e' la scelta migliore? E perche'?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Dipende dal tuo utilizzo:
- Un disco formattato FAT32 è più performante e puoi accederci anche con un sistema Windows 98 o Windows ME. - Un disco formattato NTFS è meno performante ma gestisce al meglio la sicurezza in rete. Ovviamente non puoi accederci da un sistema Windows 98 o ME. Ad esempio se hai 2 partizioni con 2 S.O., Windows 98 e Windows XP (la prima FAT32 la seconda NTFS) se avvii in modalità Windows 98 non puoi leggere i dati scritti sull'altra partizione. Spero di essere stato abbastanza chiaro. Stefano
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Altamura (BA)
|
Inserisci il sondaggio
quandoapri un nuovo thread, sotto c'è la possibilità di inserire un sondaggio e ti mette a disposizione le radio button così ti porta il conteggio e la media delle preferenze tramite un semplice grafico |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Noale (Ve)
|
io: NTFS
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: - Multiverso -
|
NTFS
E senza discussioni di sorta!
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Premetto che conosco i vantaggi di NTFS (maggiore sicurezza, gestione dei permessi, etc...). Il punto e' che intendo installare Linux in una seconda partizione, e sarebbe un peccato rendere i due sistemi totalmente "separati", senza possibilita' di scambio di dati (o parziale: come dice "petronella" si puo' leggere ma *non* scrivere). L'alternativa e' avere 3 partizioni: - 1 NTFS x WinXP - 1 FAT32 per mettere i dati da scambiare - 1 per Linux Voi cosa fareste al posto mio? |
|
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
|
Secondo me l'optimum lo potresti raggiungere con 2 partizioni (io ho fatto così):
-NTFS per WinXP OS -Fat32 per i donwload (eventualmente la partizione in comune con Linux o Win9x). A me funziona benissimo così: -NTFS per WinXP -FAT32 in comune per i download -EXT3 x Linux (-SWAP x Linux) Alla fine tutti vedono tutti, ma sfrutti al meglio ogni OS Ciao |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
NTFS RULEZ!
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
Con Linux utilizzo due utenti: root per le installazioni e la manutenzione e "john77" per il normale utilizzo (cioe', il normale modo di utilizzare Linux). WinXP (anche in versione Home) consente lo stesso modus operandi. Mi conviene agire cosi' anche con WinXP? Scusate la banalita', ma e' la prima volta che installo WinXP (fin'ora ho usato solo Linux e Win98), e voglio fare le scelte migliori. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
se si potesse sarebbe una cosa buona e saggia ...
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
|
Per il partizionamento ti consiglio Partition Magic 8 che gestisce anche le nuove partizioni per Linux RadHat 8.0
Ho fatto partizionamenti al volo, resize e move e non mi ha mai dato nessun problema! Per quello che riguarda le utenze, mentre su Linux posso capire l'utilizzo di un utente normale (invece di quello di root), su Win2k o WinXP non credo abbia una grande importanza, anzi, lo ritengo altamente fastidioso. Non puoi installare neanche winzip... Ciao |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
Per un utente Linux, usare questa "doppia identita'" (root e utente normale) e' qualcosa di scontato. Per un utente Win98 invece e' un "fastidio" aggiuntivo. Io sono sia un utente Linux che Win98, e sotto Windows ho altre abitudini... |
|
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Io sul mio ho 2 partizioni a FAT32, così posso leggerlo tranquillamente dal PC di casa (Windows 98) in rete.
Quote:
Stefano
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Perchè vi accanite tanto con NTFS ?
Se john77 ha deciso di utilizzare Linux, non gli serve una doppia cassaforte. Se il problema è non incontrare virus ti basta navigare con Linux, mentre potresti usare WinXp come administrator per avere contatti con il resto del mondo (parlo di sw) Avere 3000 accessi con username e password e magari essere l'unico utente di quella macchina è fastidiosissimo. La mia password di root (in Linux) sai qual è? .... tasto invio . Sono l'unico ad usarla che mi metto 3000 impedimenti? Navigo e leggo la posta con Linux, chatto (jubber) con linux e faccio stronzate varie con winxp. Utilizzo l'intero Hdd perchè ho usato la fat32 e quello che scarico con linux lo memorizzo nella partizione di winxp. E poi una chicca : Un certo BugMaster ( che John77 conosce benissimo) non avendo i privilegi di amministratore ma con un semplice floppy è riuscito a cancellare la password di amministratore ed ha fatto quello che doveva come utente .... come lo chiama zio Bill "limitato" ? |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:35.