Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2002, 16:51   #1
{lexter}
Bannato

L'Avatar di {lexter}

Iscritto dal: Oct 2002
Commutatore scart-scart....rotto? [x expert]

ciao ho un commutatore scart-scart della accord (codice LV182N050A), ha sempre funzionato benissimo fino a quando poco tempo fa ha cominciato a farmi vedere i gioki del play in bianco e nero! come avrete capito lo uso per nn dover sempre staccare la spina del play e del videoregistratore, escludo ke il problema sia del play xkè senza commutatore va benissimo. Secondo me c'è qualkosa tipo una resistenza bruciata, nn ci capisco molto di elettronica ma vi do qualke dato oltre alle foto ke ho fatto kon la webcam, da quel ke vedo ci sono 2 diodi di tipo 1N4007, 1 resistenza da 1Kohm, 1 diodo led (rosso), bhe ovviamente le due prese scart di uscita + l'ingresso, un interrutore per "commutare", sulla skeda nella parte dove ci sono i componenti sopra elencati c'è scritto: TV-C-21/2-3; e sotto l'interrutore: MODEL 9931D, ho già provato ad aprire la presa scart che va alla tv e porta il segnale al commutatore per vedere se era tuto ok, a quanto pare, si! quindi il guasto dovrebbe essere in uno dei componenti credo! ah preciso ke già quano l'ho comprato il led rosso nn si accendeva mai! ciao
{lexter} è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2002, 17:06   #2
pnx
Senior Member

L'Avatar di pnx

Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
Innanzitutto verifica un cavo alla volta, collegando direttamente la playstation al televisore, prima con un cavo, poi con l'altro.

Dopodichè, se ad occhi non si vede nessun componente bruciato, controlla che i fili siano ben saldati sulla scheda.

Prova anche collegando al contrario i cavi, cioè scambiano di due capi.
Old 17-12-2002, 17:10   #3
{lexter}
Bannato

L'Avatar di {lexter}

Grazie pnx contavo tantissimo su una tua risposta, cos'è hai una specie di radar per msg ke trattano argomenti di elettronica eh?
cmq sulla sk è tutto ben saldato, e i componenti bruciatio nn saprei come riconoscerli! se per caso dopop essersi bruciati assumono un colore nero, allora mi sa ke i miei due 1n4007 hanno terminato la loro esistenza altrimenti nn saprei, cmq ora provo con la verifica filo a filo ma nn credo ke da risulatati posotivi, speriamo.....
Old 17-12-2002, 17:15   #4
teo
Senior Member

L'Avatar di teo

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
per sapere se sono bruciati vedi se senti odore di bruciato, cmq il nero dei diodi potrebbe essere il loro colore naturale
teo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2002, 17:22   #5
{lexter}
Bannato

L'Avatar di {lexter}

allora ho pprovato a controllare i fili uno ad uno, in pratica al commutatore ho attaccato sia la play che il videorec, scoprendo ke ora il led va tra l'altro! e poi ho collegato la presa scart del comm alla tv muovendo un po i fili interni per vedere se succedeva qualcosa, niente!
cmq se può sercire i cavi sul comm sono di colore giallo, blu, marrone, nero e grigio!
Old 17-12-2002, 17:54   #6
pnx
Senior Member

L'Avatar di pnx

Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
Veramente io leggo TUTTI i messaggi, però rispondo solo in pochi, rispondo solo se so cosa dire e se sono sicuro di quel che dico (a differenza di tanti altri).

I diodi 4001/4007 sono neri. Se fossero bruciati noteresti delle piccole crepe o si sgretolerebbero facilmente, ma non è una condizione necessaria. Apparentemente potrebbero sembrare interi, ma in realtà essere danneggiati.

Cosa succede se metti il videoregistratore al posto della play e viceversa, vedi il videoregistratore in bianco e nero e la play a colori?
Old 17-12-2002, 18:53   #7
pnx
Senior Member

L'Avatar di pnx

Un'altra cosa: ti si vedono in bianco e nero tutti i giochi?
Anche il player audio della Play?
Old 18-12-2002, 14:22   #8
{lexter}
Bannato

L'Avatar di {lexter}

allora, io avevo già provato ad invertire il play con il videoregistratore, ma purtroppo nn cambia nulla: il play si vede sempre in bianco e nero con qualsiasi gioco e le vhs si vedono perfettamente ovunque sia inserita la scart del videorec! pensi ad un problema della play? ma se è così come mai senza commutatore si vede a colori??? aiuto!
ciao
Old 18-12-2002, 14:34   #9
pnx
Senior Member

L'Avatar di pnx

E' molto, molto strana la faccenda.
Due domande:

1. Si vede in bianco e nero anche la schermata del CD Player della PSX?

2. Hai provato a scambiare i cavi scart tra loro?
Old 18-12-2002, 14:42   #10
pnx
Senior Member

L'Avatar di pnx

Facciamo così: hai un tester?
Old 18-12-2002, 14:42   #11
{lexter}
Bannato

L'Avatar di {lexter}

Si a tutte e due le domande!
argh!
Old 18-12-2002, 14:43   #12
pnx
Senior Member

L'Avatar di pnx

Il cavo della Play è quello originale?
Old 18-12-2002, 14:43   #13
{lexter}
Bannato

L'Avatar di {lexter}

Quote:
Originally posted by "pnx"

si ma a dir la verità in sta cazzo di scuola nn mi hanno ankora insegnato ad usarlo?
Old 18-12-2002, 14:45   #14
pnx
Senior Member

L'Avatar di pnx

Quote:
Originally posted by "{lexter}"

Quote:
Originariamente inviato da pnx
si ma a dir la verità in sta cazzo di scuola nn mi hanno ankora insegnato ad usarlo?
Non ti preoccupare, ti insegno io.
Prendi il tester e il circuito, facciamo tutto in diretta.
Old 18-12-2002, 14:45   #15
{lexter}
Bannato

L'Avatar di {lexter}

Quote:

Il cavo della Play è quello originale?
no l'avevo cambiato perkè dava problemi, forse mi faceva vedere i gioki in b/n1, cmq ho uno di quelli grigi ke ti fano vedere anke i jap a colori, anke se nn ne ho bisogno, il mio modchip digerisce tutto!
Old 18-12-2002, 14:46   #16
{lexter}
Bannato

L'Avatar di {lexter}

Quote:

Quote:
Originariamente inviato da {lexter}
Quote:
Originariamente inviato da pnx
Non ti preoccupare, ti insegno io.
Prendi il tester e il circuito, facciamo tutto in diretta.
ok sono tutto orekkie!
Old 18-12-2002, 14:47   #17
pnx
Senior Member

L'Avatar di pnx

Allora, per prima cosa dimmi di che colore sono le bande che stanno sul resistore, dovrebbero essere 4.
Old 18-12-2002, 14:50   #18
{lexter}
Bannato

L'Avatar di {lexter}

oro - rosso - nero - marrone
vedendole con la scritta 1k sotto!
Old 18-12-2002, 14:52   #19
pnx
Senior Member

L'Avatar di pnx

OK, in realtà è marrone, nero, rosso, oro.
Cioè, 1KOhm, precisione 5%.

Probabilmente quel resistore è per il led, quindi non dovrebbe fregarcene niente. Comunque controlliamo.

Il puntale NERO del tester deve stare sempre connesso su COM (common, comune).

Il ROSSO mettilo su Ohm (il simbolo è l'OMEGA).
Old 18-12-2002, 14:56   #20
{lexter}
Bannato

L'Avatar di {lexter}

spiacente il mio cazzo di tester nn ha com e omega, ho messo il cavo rosso su buco con il + vicino e il nero in quello meno, giusto no?
ke facciamo controllaimo la resistenza, lo metto su rx1k ohm? c'è solo quello per le resistenze!
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Amazon ha sospeso la sperimentazione del...
Mark Hamill sarà per sempre Luke ...
Amazon rilancia i bestseller fra cui un ...
Puoi giocare ad Halo in Minecraft? Sì, s...
WhatsApp: in fase di test l'introduzione...
XPeng G9 MY26 segna il record europeo pe...
Apple corregge due gravi vulnerabilit&ag...
DC Comics batte al cinema Marvel per la ...
L'iPhone più sottile di sempre scende di...
Saros di Housemarque punta ad offrire un...
La statale cinese FAW entra in Leapmotor...
Rinnova il PC spendendo meno: super offe...
Windows 11: Microsoft riduce l'uso di RA...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian