Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-12-2002, 12:09   #1
wrecker
Member

L'Avatar di wrecker

Iscritto dal: Sep 2001
PRONTO PER IL LINCIAGGIO!!! ....ma il P4 fa paura!

Ciao a tutti i luminari di questo forum... vorrei solo esprimere delle considerazioni che potrebbero essere utili a qualcuno.
Sono stato assemblatore per l'Aladino computer per diversi anni ed ora sono un tecnico presso un'altra società di hardware. Ho sempre stimato AMD per i suoi processori e per la capacità di offrire processori di ottima potenza a costi contenuti. Ho avuto una asus a7v con k7 1,2@1,4 per parecchio tempo e ne sono innamorato ancora. Sono passato ad un XP 1,8 ed ora sono su piattafoma Intel. 2.4 533 @ 2.6 su MSI 845PE max2 da 4 giorni... e fa paura. Ma in tutti i sensi.

- Stabilità operativa strabiliante con tutte le applicazioni aperte
e temperatura di esercizio sui 34°

- DIVX e SVCD in un'ora! Meno della metà che con l'XP 1.8!!!
(stesso hd e s.o.)

- Giochi... bè, colin MCRae 2 a 1280x1024 a definizione massima con geffo2 GTS 32mb senza uno scatto, quando con XP 1.8 dovevo abbassare tutti i dettagli per evitare scatti del cavolo... idem Unreal 2003

Ovvio... ci sono un pò di Mhz di differenza... ma vorrei dirvi una cosa, il P4 non è assolutamente da sottovalutare, ha margini di overclok molto più alti grazie ad una temperatura che difficilmente supera i 40° e per chi si diverte con il video editing come me il P4 offre una granzia di affidabilità e velocità che purtroppo AMD per ora non mi garantisce.

Se AMD sarà in grado di continuare a competere con Intel sarà solo meglio per noi, avremo la garanzia di avere processori sempre più performanti. Ma se parliamo di ora,oggi.. bè... Intel è un passo avanti ragazzi. E ripeto, purtroppo.

Poi lo so, ci si innamora di AMD come ci si innamora di NVIDIA...
ma per chi si ritiene un tecnico forse è meglio evitare sentimentalismi,il P4 per ora è un passo avanti.

Ciao a tutti!
Old 17-12-2002, 12:19   #2
skyblaze
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
ho il tuo stesso proc e ne sono entusiasta...sono anch'io un tecnico-assemblatore e quando devo montare un amd sto sempre ben attento di aver fatto aderire per bene il dissy sul proc altrimenti bye bye processore
skyblaze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2002, 12:24   #3
wrecker
Member

L'Avatar di wrecker

infatti...

hai ragione... mi dimenticavo anche delle notevoli beghe che un k7 ti dà in fase di montaggio.. senza contare il costo di un dissi che ti tenga la temperatura a valori umani....
Old 17-12-2002, 13:32   #4
xk180j
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Re: infatti...

Quote:
Originally posted by "wrecker"

hai ragione... mi dimenticavo anche delle notevoli beghe che un k7 ti dà in fase di montaggio.. senza contare il costo di un dissi che ti tenga la temperatura a valori umani....
sul forum sembrano non accorgersene speriamo che lo faccia amd
xk180j è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2002, 13:57   #5
XP2200
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: MiLaNo
Quote:
Dissi Cooler Master cp5 low-noise, thoro 1700 a 36° in full load, giudicate voi.

per wrecker
Non aprire due treadh uguali in due sezioni diverese
Cpu Intel I7 6700k @4.4GHz DeLiD | Cooling CORSAIR H110i GTX Extreme | Mobo Msi Z170A Gaming G5 | Ram HyperX Savage 16 GB 2666 MHz | Vga MSI GeForce GTX 1080ti Gaming Edition | Hdd SAMSUNG SSD 256 GB 950 PRO M2 | Case CORSAIR Carbide Air 540 | Monitor Dell Gaming S2716DG | Gaming Logitech G27 & Xbox One Controller
XP2200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2002, 14:15   #6
Dadocom
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Mantova

Quote:
Originally posted by "xk180j"

Quote:
Originariamente inviato da wrecker
12 € e sto a 45° in full load con un xp 2400+ non mi sembra un costo esagerato per un dissi.....

Ad ogni modo quanto ci metti a rippare un DivX?
Dadocom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2002, 14:21   #7
xk180j
Senior Member

Quote:
Originally posted by "Dadocom"

Quote:
Originariamente inviato da xk180j
Quote:
Originariamente inviato da wrecker
12 € e sto a 45° in full load con un xp 2400+ non mi sembra un costo esagerato per un dissi.....

Ad ogni modo quanto ci metti a rippare un DivX?
ho quotato il messaggio sbagliato, non credo affatto che gli amd scaldino troppo
xk180j è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2002, 14:33   #8
Willyyyy
Senior Member

L'Avatar di Willyyyy

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Bologna
Re: PRONTO PER IL LINCIAGGIO!!! ....ma il P4 fa paura!

Quote:

Ciao a tutti i luminari di questo forum... vorrei solo esprimere delle considerazioni che potrebbero essere utili a qualcuno.
Sono stato assemblatore per l'Aladino computer per diversi anni ed ora sono un tecnico presso un'altra società di hardware. Ho sempre stimato AMD per i suoi processori e per la capacità di offrire processori di ottima potenza a costi contenuti. Ho avuto una asus a7v con k7 1,2@1,4 per parecchio tempo e ne sono innamorato ancora. Sono passato ad un XP 1,8 ed ora sono su piattafoma Intel. 2.4 533 @ 2.6 su MSI 845PE max2 da 4 giorni... e fa paura. Ma in tutti i sensi.

(stesso hd e s.o.)

- Giochi... bè, colin MCRae 2 a 1280x1024 a definizione massima con geffo2 GTS 32mb senza uno scatto, quando con XP 1.8 dovevo abbassare tutti i dettagli per evitare scatti del cavolo... idem Unreal 2003

Ovvio... ci sono un pò di Mhz di differenza... ma vorrei dirvi una cosa, il P4 non è assolutamente da sottovalutare, ha margini di overclok molto più alti grazie ad una temperatura che difficilmente supera i 40° e per chi si diverte con il video editing come me il P4 offre una granzia di affidabilità e velocità che purtroppo AMD per ora non mi garantisce.

Se AMD sarà in grado di continuare a competere con Intel sarà solo meglio per noi, avremo la garanzia di avere processori sempre più performanti. Ma se parliamo di ora,oggi.. bè... Intel è un passo avanti ragazzi. E ripeto, purtroppo.

ma per chi si ritiene un tecnico forse è meglio evitare sentimentalismi,il P4 per ora è un passo avanti.

Ciao a tutti!
Anche io sono un tecnico e a grandi linee la penso come te. Ma attualmente gli XP si sono assestati come temperature!
Old 17-12-2002, 14:46   #9
cristianox
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Treviso
io vengo da un ottimo e stabilissimo athlon 1200@ 1300 e devo dire che come velocità certo il p4@2700 è il doppio (in flask che è quello che uso di più)
comunque tornando al discorso.... un anno prendo amd, un anno intel...
così do soldini a entrambi e aiuto la concorrenza!
senza essere di parte penso che se guardi un anno in momenti diversi un mese sarà migliore amd, un mese intel... (come rapporto prezzo prestazioni) tutto a vantaggio di noi utenti!
Old 17-12-2002, 14:50   #10
supermarchino
Senior Member

L'Avatar di supermarchino

Iscritto dal: Dec 2001
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)

Quote:

(stesso hd e s.o.)

Ciao a tutti!
se un amd non ha stabilità strabiliante è solo per incompetenza dell'assemblatore...

per le prestazioni: stai confrontando due cpu con 1GHz di differenza ci mancherebbe altro e probabilmente per VCD e DivX ;-) hai usato soft. ottimizzati per Intel con le SSE2.....

prova un XP2600+700+800+ e ne riparliamo

ciao
Old 17-12-2002, 14:57   #11
ftigli
Senior Member

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Rieti
Concordo in tutto, pur essendo un ultras AMD.
In effetti e' tutto cio' che si cerca da un processore.
Permangono i discorsi della scarsa efficienza in termini di prestazioni a parita' di frequenza, ma finche' la controparte non commercializza le stesse prestazioni a prezzo inferiore, in questo momento nella fascia 2.4+ in su Intel e' scelta obbligata.
Diverso e' da 2 in giu', dove gli XP per prezzo, prestazioni (e temp. "dominabili") sono imbattibili...

Ora la situazione e' cosi' , vedremo in seguito e ci adegueremo caso per caso.. un tecnico non deve avere sentimenti !

Bye
Old 17-12-2002, 15:04   #12
cristianox
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Treviso
non so se ti riferivi anche a me con il discorso del ghz..
beh hai ragione! ho paragonato un 1300 con bus a 130 e sdr con un 2700 con bus a 150 e ddr! anzi.... a pensarci bene non è il doppio di prestazioni perchè vedendo anche aumento di bus e la diferente architettura di ram dovrebbe farmi di più il p4!
solo che a cambiare bisogna ogni tanto! io ho avuto 486, cyrix 6x86 (il peggiore in assoluto), p166, k62 350, celeron 466@525, celeron 566@650 (non mi ricordo bene questo), duron 700@900,athlon 1200@1300 e ora p4 1800@2700, la prossima penso sarà un bel amd magari 64 bit!
Old 17-12-2002, 15:30   #13
skyblaze
Senior Member

Quote:
se un amd non ha stabilità strabiliante è solo per incompetenza dell'assemblatore...
ah si è che dovrebbe fare l'assemblatore per farlo funzionare costruire un circuito a liquido?
Ma dai penso che un assemblatore sappia inserire un chip in uno zoccolo e montare un dissy con un po di pasta......poi se per far funzionare ad una temperatura decente l'amd occorre mettere la pasta in un certo modo il dissy aderente al 200% ventole enormi e aggiuntive è solo una grossa rottura di balle per l'assemblatore che impiega invece solo qualche decina di secondi per mettere su un intel
skyblaze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2002, 15:45   #14
supermarchino
Senior Member

Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
Quote:
Originally posted by "skyblaze"

Quote:
ah si è che dovrebbe fare l'assemblatore per farlo funzionare costruire un circuito a liquido?
Ma dai penso che un assemblatore sappia inserire un chip in uno zoccolo e montare un dissy con un po di pasta......poi se per far funzionare ad una temperatura decente l'amd occorre mettere la pasta in un certo modo il dissy aderente al 200% ventole enormi e aggiuntive è solo una grossa rottura di balle per l'assemblatore che impiega invece solo qualche decina di secondi per mettere su un intel
sei proprio a digiuno di informatica, vero?
Old 17-12-2002, 15:46   #15
supermarchino
Senior Member

Quote:
Originally posted by "ftigli"

Concordo in tutto, pur essendo un ultras AMD.
In effetti e' tutto cio' che si cerca da un processore.
Permangono i discorsi della scarsa efficienza in termini di prestazioni a parita' di frequenza, ma finche' la controparte non commercializza le stesse prestazioni a prezzo inferiore, in questo momento nella fascia 2.4+ in su Intel e' scelta obbligata.
Diverso e' da 2 in giu', dove gli XP per prezzo, prestazioni (e temp. "dominabili") sono imbattibili...

Ora la situazione e' cosi' , vedremo in seguito e ci adegueremo caso per caso.. un tecnico non deve avere sentimenti !

Bye
2 'problemini':

1. il prezzo

2. il fatto che ormai la potenza della cpu conta solo in specifici ambiti e per un uso generico non è certo l'aspetto prioritario...
Old 17-12-2002, 15:49   #16
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Città: San Francisco, CA, USA

Quote:

(stesso hd e s.o.)

Ciao a tutti!
Non c'è che dire, il P4 è un processore molto buono , ma AMD non se la cava male, anzi, ci compete egreggiamente e non è vero che le temperature stanno così alte (certo , è vero, sono + alte di quelle del P4) e il core non è così fragile come pensavo (quando ho montato AMD per la prima volta pensavo fosse di cristallo )

Comunque non si può togliere niente al fatto che il P4 sia un buon processore, certo, ha un sistema di funzionamento un po' astruso (se non ha un bus altissimo, 512Kb di cache con bus a 256 bit rogna un po' ) però nel complesso va benone

Ciao
Old 17-12-2002, 15:56   #17
Tbread-inside
Senior Member

L'Avatar di Tbread-inside

bhe ragazzi , il mio 2600+ e' una roccia in quanto a stabilita' , come temperature con il dissy del box non supera i 42 in full load , mi rippa un dvd su 2 cd in dolby AC3 in 65 minuti circa , che dire ?
pure io faccio l'assemblatore e dico che oramai le cpu intel e amd a pari pr sono pressoche simili come prestazioni amd la vince in alcuni ambienti , intel in altri.
donfermo anche che il p4 si klokka di piu' , ma 200 Mhz di oc su un p4 rendono in un modo , su un XP rendono ben meglio !
il mio xp 2600 provato col liquido a 2500 Mhz mi ha rippato lo stesso dvd con il formatoc he ho scritto prima , in 40 minuti ! nzomma !
ciao !
MSI K8N Neo2+Athlon643500+0.09@2800Mhz+2x512VitestaDDR500@280Mhz cas2,5-3-2-8@3,3V+DDRBOOSTER by OCZ+GeForce6800 liscia 300/700/12p@GT380/880/16p+Power OCZ420Watt+2HD WD RAPTOR SATA Raid0+Maxtor SATA 200Gb...metallians,scream for me at WWW.SCREAM-HM.COM and join the SCREAM FORUM
Tbread-inside è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-12-2002, 16:06   #18
OverClocK79®
Senior Member

L'Avatar di OverClocK79®

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova

Quote:
Originally posted by "supermarchino"

per le prestazioni: stai confrontando due cpu con 1GHz di differenza ci mancherebbe altro e probabilmente per VCD e DivX ;-) hai usato soft. ottimizzati per Intel con le SSE2.....

prova un XP2600+700+800+ e ne riparliamo

ciao
aggiungerei DDR contro SDR se nn sbaglio A7V era SDR

e cmq stai confrontando una makkina che va al doppio della freq paragonando un 1800+ con un 2600 (puoi salire di + con il P4)

IMHO mai come ora i due proc si equivalgono per certi aspetti
un XP 2400+ a 2600+ con nfroce2 IMHO era la stessa cosa......

per il dissi ci sono coolermaster che costano poco e rendono benissimo......
e cmq hai provato 1800+ 0.18 nn 0.13

BYEZZZZZZZZZZZ
Old 17-12-2002, 16:23   #19
wrecker
Member

L'Avatar di wrecker

Assemblatori incompetenti?

A parte i discorsi su assemblatori incompetenti... che è un discorso a parte... la questione rimane la semplicità di montaggio la facilità di overclock e la stabilità operativa. 3 punti importanti su cui si gioca la salute di un assemblatore che vuole vendere PC senza il minimo problema... Vi assicuro che di K7 brucicchiati ne ho visti, soprattutto i primi socket a 1 ghz. Di P4 per ora neanche 1 su penso un 100 assemblati. Rimango sempre dell'idea che a pari frequenza il K7 sia superiore, ma per ora non siamo al pari frequenza, e in overclock il P4 sale di più senza bisogno di sistemi liquid coled. E con temperature sempre sotto i 40°..
Old 17-12-2002, 16:29   #20
XP2200
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: MiLaNo
Re: Assemblatori incompetenti?

Quote:

Rimango sempre dell'idea che a pari frequenza il K7 sia superiore, ma per ora non siamo al pari frequenza, e in overclock il P4 sale di più senza bisogno di sistemi liquid coled. E con temperature sempre sotto i 40°..
Tu preferiresti un pentium4 2,4@3,3ghz a un xp2700@3000mhz solo perche il pentium fa 10 gradi in meno?
Cpu Intel I7 6700k @4.4GHz DeLiD | Cooling CORSAIR H110i GTX Extreme | Mobo Msi Z170A Gaming G5 | Ram HyperX Savage 16 GB 2666 MHz | Vga MSI GeForce GTX 1080ti Gaming Edition | Hdd SAMSUNG SSD 256 GB 950 PRO M2 | Case CORSAIR Carbide Air 540 | Monitor Dell Gaming S2716DG | Gaming Logitech G27 & Xbox One Controller
XP2200 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian