Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-12-2002, 09:33   #1
pdepon
Senior Member

L'Avatar di pdepon

Iscritto dal: Oct 2002
Nuovi Xeon Socket 604

Qualcuno ha visto qulche benchmark di questi processori? si sa qualcosa del chipset i7205? si trova qualche mobo in giro? a quanto?
Chiunque mi dica qualcosa (di non maleducato) è ringraziato in anticipo
Ciao
°Seti Warrior° PIV 2533@3165 + GA 8pe667u2 + 1GB pc2700 + 19160 + fujitzu MAM3 18GB + ... ; athlon xp2100+ + NF7-s + 512MB pc3200 + raid 1 Maxtor 9 + maxtor 740 80 GB + Seagate barracuda ATA IV + Fortissimo III +RT.X100 ...; Athlon 1333 + GA7DXR + 512 MB PC2100 + Raid 1 Maxtor 9 + ...;
pdepon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2002, 18:04   #2
Nikobeta
Senior Member

L'Avatar di Nikobeta

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Carpi (MO)
Visto la tua domanda direi che anche tu ti occupi di grafica, CAD o qualcosa d'altro di "pesante".
Ti consiglio qualche sito sul 2 CPU tipo:
http://www.2cpu.com/

Mentre x l'HW lo puoi già trovare on-line sul sito della Es..di. Tieni in considerazione anche però i dual MP siccome con l'arrivo dei 2400+ le prestazioni sono uguali o superiori a quelle degli Xeon.

Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao

“Quando le api scompariranno, all’uomo resterebbero quattro anni di vita” (Albert Einstein)
Nikobeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2002, 19:49   #3
pdepon
Senior Member

L'Avatar di pdepon

Sto valutando anche l'MP, ma ho paura che scaldi come un centrale elettrica, visto che il mio povero XP2100+ arranca e scalda come un termosifone... altro porblema degli MP è lo scarso numero di slot PCI di cui dispongono, visto che già uno se ne va per la USB (visto che quella interna al Southbrige non funziona).
Di articoli su 2cpu.com sugli Xeon su soket 604 purtroppo non ce ne sono ancora.
Grazie e ciao
°Seti Warrior° PIV 2533@3165 + GA 8pe667u2 + 1GB pc2700 + 19160 + fujitzu MAM3 18GB + ... ; athlon xp2100+ + NF7-s + 512MB pc3200 + raid 1 Maxtor 9 + maxtor 740 80 GB + Seagate barracuda ATA IV + Fortissimo III +RT.X100 ...; Athlon 1333 + GA7DXR + 512 MB PC2100 + Raid 1 Maxtor 9 + ...;
Old 15-12-2002, 23:26   #4
ev8
Senior Member

L'Avatar di ev8

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originally posted by "pdepon"

Qualcuno ha visto qulche benchmark di questi processori? si sa qualcosa del chipset i7205? si trova qualche mobo in giro? a quanto?
Ciao
Come CPU, un MP2400+ si comporta circa come uno xeon@2,7GHz, poi bisogna vedere di quanta banda hanno bisogno i tuoi applicativi (gli xeon possono sfruttare due PC2100 in parallelo, gli athlon 1 solo).
Penso tu sia interessato al 75xx ( il 7205 è per i pentium 4 ).
In particolare,di 7505 se ne vede ancora poki, i 7501 costano circa il doppio di un MPX e non hanno AGP ( in effetti non sò ancora quale sia il tuo utilizzo )
Ultimo appunto: un MP2400+ dissipa meno di uno Xeon 604.
ev8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2002, 00:17   #5
pdepon
Senior Member

L'Avatar di pdepon

Quote:
Originally posted by "ev8"

Quote:
Originariamente inviato da pdepon
Ciao
Come CPU, un MP2400+ si comporta circa come uno xeon@2,7GHz, poi bisogna vedere di quanta banda hanno bisogno i tuoi applicativi (gli xeon possono sfruttare due PC2100 in parallelo, gli athlon 1 solo).
In particolare,di 7505 se ne vede ancora poki, i 7501 costano circa il doppio di un MPX e non hanno AGP ( in effetti non sò ancora quale sia il tuo utilizzo )
L'athlon MP soffre terribilmente della ristettezza di banda passante, e lo devo utilizzare per DTP, DVE e simulazione alle differenze finite. Mi riferivo al 7505, che dispone di AGP, ed esistono già diverse mobo che lo montano, ma non se ne vedono in vendita. Nel mio ambito lo Xeon 2.4 con bus a 400 è generalmente più veloce (da 0 al 20%) di un MP 2.400+.
Ho visto quanto scalda un dual MP2000+, molto, ma molto più di un p4 2400, e vi garantisco che non è assolutamente gestibile in casa, tenendolo acceso di notte. Non dobbiamo farci trascinare dalle potenze elettriche dichiarate, ma dal loro rapporto con la superficie di scambio, che è di fatto il valore limitante nello scambio di calore. (e lo xeon ha una bella superficie.)
Inoltre, il sistema doppio athlon Mp che ho visto non aveva una stabilità sufficiente per l'impiego per cui devo usarlo. Poi lo Xeon non costa molto di più di un athlon, la differenza la fa la mobo, che però nel caso delle xeon, ha già il ctrl scsi, che altrimenti dovrei acquistare a parte.
Old 16-12-2002, 23:02   #6
ev8
Senior Member

L'Avatar di ev8

Iscritto dal: Nov 2001
Quote:
Originally posted by "pdepon"

Quote:
Originariamente inviato da ev8
Quote:
Originariamente inviato da pdepon
Ciao
L'athlon MP soffre terribilmente della ristettezza di banda passante, e lo devo utilizzare per DTP, DVE e simulazione alle differenze finite.
Nel caso di DTP e DVE(serio) non mi sembra ci sia molta dipendenza dalla banda, le simulazioni in genere si.
Quote:
Mi riferivo al 7505,
Perkè parlavi di 7205?
Quote:
che dispone di AGP, ed esistono già diverse mobo che lo montano, ma non se ne vedono in vendita.
Questa mi sembra un pò una contraddizione(io ho visto mobo intel)
Quote:
Nel mio ambito lo Xeon 2.4 con bus a 400 è generalmente più veloce (da 0 al 20%) di un MP 2.400+.
Per DVE ed elementi finiti può dipendere dal tuo utilizzo specifico, nel DTP non credo proprio.
Quote:
Ho visto quanto scalda un dual MP2000+, molto, ma molto più di un p4 2400, e vi garantisco che non è assolutamente gestibile in casa, tenendolo acceso di notte. Non dobbiamo farci trascinare dalle potenze elettriche dichiarate, ma dal loro rapporto con la superficie di scambio, che è di fatto il valore limitante nello scambio di calore. (e lo xeon ha una bella superficie.)
Potrei dirti frasi del tipo " non sai montare un dissi..." però eviterò
Quote:
Inoltre, il sistema doppio athlon Mp che ho visto non aveva una stabilità sufficiente per l'impiego per cui devo usarlo.
Avevi già detto "AMD scalda"... potevi almeno risparmiarti "AMD è instabile"
Quote:
Poi lo Xeon non costa molto di più di un athlon, la differenza la fa la mobo, che però nel caso delle xeon, ha già il ctrl scsi, che altrimenti dovrei acquistare a parte.
Dipende da cosa intendi per "molto di più"
Mmm già le famose 7505 retail, mi piacerebbe vederne il prezzo
Cioè fammi capire, per l'utilizzo che ne devi fare hai soldi da spendere anke per array di diski SCSI?? Ma allora ke aspetti! ho sprecato il mio tempo... Prendi subito gli Xeon
ev8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-12-2002, 23:18   #7
Athlon
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
Esistono Workstation Dual AMD corredate di RAID SCSI gia' pronte e certificate dal produttore.

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian