Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-12-2002, 13:48   #1
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
Acer TM serie 400: eccezzionale!

Ieri sera mi ritrovo sotto mano un portatile Acer TM 422 XC: non sono mai stato uno fanatico di Acer, anzi, di solito non li valuto un granchè, soprattutto per il display molto fragile.
Bene: mi metto all'opera.
Faccio fare la sua installazione, con Windows XP Professional.
La CPU non è di tipo mobile, ma è un desktop. Fin qui niente di strano, magari scalda un pò. Macchè.....c'è un'ottima pompa di calore in rame che fa il suo lavoro in maniera egregia, non si sente niente, e il portatile non scalda niente. L'alimentatore sì, chiaro, ma chi se ne frega...
Il display è veramente ottimo: molto luminoso, rilassante, e rapido nella risposta. Nessun effetto scia con niente.
Velocità: eccellente, sembra un desktop.
Il disco rigido è facilmente rimovibile e sostituibile, gli sportellini sono ben fatti.
Morale della storia: sto seriamente pensando di prenderne uno anche per me.
A titolo di paragone, da poco ho consegnato ad un tizio un Evo N1000v, il modello più grosso con Pentium 4 Mobile a 2,2 Ghz. A paragone dell'Acer scalda di più, sembra paradossale, ma è così, perchè il processore Mobile non è provvisto di pompa di calore, ma di ventole, per cui è più rumoroso e scalda di più. Il display è di qualità inferiore, meno brillante e con evidenti effetti scia. Il portatile pure nel complesso era più lento, nonostante il processore più veloce, il medesimo disco fisso IBM, e lo stesso chip video.
Ragazzi, Acer ha fatto davvero un eccellente notebook!
Sursit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2002, 01:13   #2
icafi
Member

L'Avatar di icafi

Iscritto dal: Nov 2002
Sarà...
icafi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2002, 16:23   #3
supermarchino
Senior Member

L'Avatar di supermarchino

Iscritto dal: Dec 2001
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
Re: Acer TM serie 400: eccezzionale!

Quote:
Originally posted by "Sursit"

Ieri sera mi ritrovo sotto mano un portatile Acer TM 422 XC: non sono mai stato uno fanatico di Acer, anzi, di solito non li valuto un granchè, soprattutto per il display molto fragile.
Bene: mi metto all'opera.
Faccio fare la sua installazione, con Windows XP Professional.
La CPU non è di tipo mobile, ma è un desktop. Fin qui niente di strano, magari scalda un pò. Macchè.....c'è un'ottima pompa di calore in rame che fa il suo lavoro in maniera egregia, non si sente niente, e il portatile non scalda niente. L'alimentatore sì, chiaro, ma chi se ne frega...
Il display è veramente ottimo: molto luminoso, rilassante, e rapido nella risposta. Nessun effetto scia con niente.
Velocità: eccellente, sembra un desktop.
Il disco rigido è facilmente rimovibile e sostituibile, gli sportellini sono ben fatti.
Morale della storia: sto seriamente pensando di prenderne uno anche per me.
A titolo di paragone, da poco ho consegnato ad un tizio un Evo N1000v, il modello più grosso con Pentium 4 Mobile a 2,2 Ghz. A paragone dell'Acer scalda di più, sembra paradossale, ma è così, perchè il processore Mobile non è provvisto di pompa di calore, ma di ventole, per cui è più rumoroso e scalda di più. Il display è di qualità inferiore, meno brillante e con evidenti effetti scia. Il portatile pure nel complesso era più lento, nonostante il processore più veloce, il medesimo disco fisso IBM, e lo stesso chip video.
Ragazzi, Acer ha fatto davvero un eccellente notebook!
ke cpu ha?

per pompa di calore intendi gli heat pipes?
Old 24-12-2002, 09:13   #4
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

Ha un Pentium 4 a 2 Ghz.
Sì, per pompa di colore intendo gli heat pipes.
Old 24-12-2002, 10:05   #5
supermarchino
Senior Member

Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
Quote:

Ha un Pentium 4 a 2 Ghz.
P4 2.0 desktop e non scalda né fa rumore?????? ma sono 60W fissi da dissipare!!!!!!!!!
sicurissmo ke non è mobile?????
Old 24-12-2002, 10:37   #6
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

Quote:
Originally posted by "supermarchino"

Quote:
Originariamente inviato da Sursit
Ha un Pentium 4 a 2 Ghz.
P4 2.0 desktop e non scalda né fa rumore?????? ma sono 60W fissi da dissipare!!!!!!!!!
Sì, sicurissimo di quello che dico.
Non per niente, me lo sono davvero comprato e lo sto usando proprio adesso.
L'unico neo, relativo, è che la batteria non dura molto, comunque stiamo sempre sulle due ore circa. E l'ho caricata solo due volte.....
Old 24-12-2002, 10:54   #7
supermarchino
Senior Member

Quote:

Quote:
Originariamente inviato da supermarchino
Quote:
Originariamente inviato da Sursit
Ha un Pentium 4 a 2 Ghz.
Sì, sicurissimo di quello che dico.
Non per niente, me lo sono davvero comprato e lo sto usando proprio adesso.
L'unico neo, relativo, è che la batteria non dura molto, comunque stiamo sempre sulle due ore circa. E l'ho caricata solo due volte.....
avrà una ventola accesa fissa cmq no?
Old 24-12-2002, 16:02   #8
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

Sì, la ventola c'è, come in tutti i notebook con Pentium 4. Però è molto silenziosa, e il fatto di avere un buon dissipatore in rame permette l'adozione di un modello meno potente di quella montata coi processori mobili, i quali di solito non montano voluminosi sistemi di dissipazione metallici. E non ci sono fastidiosi "sbuffi" di calore quando la ventola spinge fuori il calore accumulato, perchè viene smaltito in maniera progressiva e graduale.
Old 29-12-2002, 12:49   #9
daikatan
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Ciao, se permettete vorrei confermare tutto quello che viene detto qui di buono sull'ACER 422 XC. Io l'ho comprato da due mesi: l'ho pagato poco, è il portatile che scalda meno di quelli (decine) che ho avuto sottomano, è potente come un desktop (UT2003 rende, nei livelli più leggeri, anche 60-80 fps) ed è pure bello! Non sottovaluterei l'ottima plastica che di questi tempi è una rarità. Tra l'altro anche la testiera è la migliore che ho provato fin'ora!

Ciao!
daikatan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2003, 11:31   #10
gio18
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2002
per daikatan pulsante navi key tm422xc

ciao daikatan anche io ho il portatile in questione direi che acer questa volta a fatto un buon prodotto, mi sai dire come funziona il benedetto pulsante a 4 frecce in mezzo ai due pulsanti del toucpad non riesco a farlo funzionare in nessuna applicazione. grazie per una tua risposta
gio18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2003, 17:54   #11
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

Re: per daikatan pulsante navi key tm422xc

Quote:
Originally posted by "gio18"

ciao daikatan anche io ho il portatile in questione direi che acer questa volta a fatto un buon prodotto, mi sai dire come funziona il benedetto pulsante a 4 frecce in mezzo ai due pulsanti del toucpad non riesco a farlo funzionare in nessuna applicazione. grazie per una tua risposta
Ha le funzioni della rotella del mouse.
Old 12-01-2003, 01:41   #12
mattsetse
Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Massa Lubrense (NA)
modulo FDD

Bello questo Acer!

Dal sito Acer:

> Opzioni disponibili:
> modulo FDD,
> Acer Mediabay con CD-ROM/DVD-ROM/CD-RW

Mi sembra quindi di aver capito che è possibile utilizzare il Mediabay per "montare" il floppy o il combo, lasciando a casa quello dei due che non serve... è così?
Poiché il modulo è opzionale e non l'ho trovato incluso su alcuni siti e-commerce, è possibile acquistarlo separatamente e, se così, approssimativamente a che prezzo?
Sì, lo so che il floppy può sembrare superato, ma a volte è una minima ma rapida e comoda forma di scambio di dati...
mattsetse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2003, 09:15   #13
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

Re: modulo FDD

Quote:
Originally posted by "mattsetse"

Bello questo Acer!

Dal sito Acer:

> Opzioni disponibili:
> modulo FDD,
> Acer Mediabay con CD-ROM/DVD-ROM/CD-RW

Mi sembra quindi di aver capito che è possibile utilizzare il Mediabay per "montare" il floppy o il combo, lasciando a casa quello dei due che non serve... è così?
Poiché il modulo è opzionale e non l'ho trovato incluso su alcuni siti e-commerce, è possibile acquistarlo separatamente e, se così, approssimativamente a che prezzo?
Sì, lo so che il floppy può sembrare superato, ma a volte è una minima ma rapida e comoda forma di scambio di dati...
Mi sembra che costi 80-100 €. Un pò troppi.....
Old 12-01-2003, 10:55   #14
mattsetse
Member

Sì, decisamente: per esempio quello Dell ne costa "solo" una cinquantina
e considerato che il portatile in questione ne costa già almeno 1900...

Grazie comunque!
Old 12-01-2003, 10:59   #15
ilnave
Senior Member

L'Avatar di ilnave

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano (I)
Quote:
mi sai dire come funziona il benedetto pulsante a 4 frecce in mezzo ai due pulsanti del toucpad non riesco a farlo funzionare in nessuna applicazione
devi installare i drivers synaptics (il costruttore del touchpad) e andare in settings... lì tra le altre cose puoi associare delle funzioni ai tasti, e fare anche un sacco di scelte relative al moto, allo scrolling, ecc..
io ho un acer 632xv, ma credo che il touchpad sia lo stesso.

sembra che il floppy media bay sia abbastanza introvabile, conviene orientarsi su un prodotto usb. nel mio acer 632xv si può togliere il lettore ottico e metterci apposta il weight saver, praticamente un tappo.
ilnave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2003, 11:12   #16
mattsetse
Member

Ho visto un po' i prezzi dei floppy esterni USB, mi sembrano comunque esagerati per uno stupido lettore di dischetti... ne conoscete qualcuno economico?
Old 12-01-2003, 11:18   #17
ilnave
Senior Member

L'Avatar di ilnave

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano (I)
non ce n'è di economici per quello che ne so io, stai sempre su almeno 40€...
visto l' uso devvero ridottissimo che ne faccio anche sul desktop, io non me ne preoccupo e non lo prendo.
casomai me ne capitasse uno per le mani di occasione (<10€) lo potrei anche prendere...
ilnave è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2003, 11:25   #18
mattsetse
Member

Ho trovato finalmente anch'io il floppy (interno o USB) sul listino ufficiale Acer: 85 € + IVA = 102 €... improponibile!
Tra l'altro guardando questi prezzi mi viene un dubbio: non è che i portatili Acer costino poco più della media, ma gli accessori (tipo la batteria) costino MOLTO di più?
Old 12-01-2003, 12:26   #19
mattsetse
Member

A proposito... dove avete comprato l'Acer in questione?
Sapreste indicarmi qualche sito o catena conveniente?
Old 12-01-2003, 17:18   #20
Sursit
Senior Member

L'Avatar di Sursit

Io l'ho comprato dove lavoro, ma il grossista era CDC, per cui lo trovi facilmente da Computer Discount.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Nuovi sconti super mini PC: Ryzen 7, 32G...
Addio NATO, benvenuta PAX ARMATA: tutto ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian