|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
|
Acer TM serie 400: eccezzionale!
Ieri sera mi ritrovo sotto mano un portatile Acer TM 422 XC: non sono mai stato uno fanatico di Acer, anzi, di solito non li valuto un granchè, soprattutto per il display molto fragile.
Bene: mi metto all'opera. Faccio fare la sua installazione, con Windows XP Professional. La CPU non è di tipo mobile, ma è un desktop. Fin qui niente di strano, magari scalda un pò. Macchè.....c'è un'ottima pompa di calore in rame che fa il suo lavoro in maniera egregia, non si sente niente, e il portatile non scalda niente. L'alimentatore sì, chiaro, ma chi se ne frega... Il display è veramente ottimo: molto luminoso, rilassante, e rapido nella risposta. Nessun effetto scia con niente. Velocità: eccellente, sembra un desktop. Il disco rigido è facilmente rimovibile e sostituibile, gli sportellini sono ben fatti. Morale della storia: sto seriamente pensando di prenderne uno anche per me. A titolo di paragone, da poco ho consegnato ad un tizio un Evo N1000v, il modello più grosso con Pentium 4 Mobile a 2,2 Ghz. A paragone dell'Acer scalda di più, sembra paradossale, ma è così, perchè il processore Mobile non è provvisto di pompa di calore, ma di ventole, per cui è più rumoroso e scalda di più. Il display è di qualità inferiore, meno brillante e con evidenti effetti scia. Il portatile pure nel complesso era più lento, nonostante il processore più veloce, il medesimo disco fisso IBM, e lo stesso chip video. Ragazzi, Acer ha fatto davvero un eccellente notebook! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Sarà...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
|
Re: Acer TM serie 400: eccezzionale!
Quote:
per pompa di calore intendi gli heat pipes?
'Sotto il grigio diluvio democratico odierno, che molte belle cose e rare sommerge miseramente...' | powered by Ubuntu Gutsy + eLawOffice 1. XCCube EZ65II white: Prescott 3.4@4.01GHz. SM173P white | 2. Aspire 1203xc@P3-S 1.4 512k L2 | 3. Barton M 2.6+@2,33GHz | 4. Sony Clié TJ37 wifi | 5. BB8100 Pearl |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ha un Pentium 4 a 2 Ghz.
Sì, per pompa di colore intendo gli heat pipes. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
|
Quote:
sicurissmo ke non è mobile?????
'Sotto il grigio diluvio democratico odierno, che molte belle cose e rare sommerge miseramente...' | powered by Ubuntu Gutsy + eLawOffice 1. XCCube EZ65II white: Prescott 3.4@4.01GHz. SM173P white | 2. Aspire 1203xc@P3-S 1.4 512k L2 | 3. Barton M 2.6+@2,33GHz | 4. Sony Clié TJ37 wifi | 5. BB8100 Pearl |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
Non per niente, me lo sono davvero comprato e lo sto usando proprio adesso. L'unico neo, relativo, è che la batteria non dura molto, comunque stiamo sempre sulle due ore circa. E l'ho caricata solo due volte..... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |||
Senior Member
|
Quote:
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Sì, la ventola c'è, come in tutti i notebook con Pentium 4. Però è molto silenziosa, e il fatto di avere un buon dissipatore in rame permette l'adozione di un modello meno potente di quella montata coi processori mobili, i quali di solito non montano voluminosi sistemi di dissipazione metallici. E non ci sono fastidiosi "sbuffi" di calore quando la ventola spinge fuori il calore accumulato, perchè viene smaltito in maniera progressiva e graduale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Ciao, se permettete vorrei confermare tutto quello che viene detto qui di buono sull'ACER 422 XC. Io l'ho comprato da due mesi: l'ho pagato poco, è il portatile che scalda meno di quelli (decine) che ho avuto sottomano, è potente come un desktop (UT2003 rende, nei livelli più leggeri, anche 60-80 fps) ed è pure bello! Non sottovaluterei l'ottima plastica che di questi tempi è una rarità. Tra l'altro anche la testiera è la migliore che ho provato fin'ora!
Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
per daikatan pulsante navi key tm422xc
ciao daikatan anche io ho il portatile in questione direi che acer questa volta a fatto un buon prodotto, mi sai dire come funziona il benedetto pulsante a 4 frecce in mezzo ai due pulsanti del toucpad non riesco a farlo funzionare in nessuna applicazione. grazie per una tua risposta
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Re: per daikatan pulsante navi key tm422xc
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Massa Lubrense (NA)
|
modulo FDD
Bello questo Acer!
Dal sito Acer: > Opzioni disponibili: > modulo FDD, > Acer Mediabay con CD-ROM/DVD-ROM/CD-RW Mi sembra quindi di aver capito che è possibile utilizzare il Mediabay per "montare" il floppy o il combo, lasciando a casa quello dei due che non serve... è così? Poiché il modulo è opzionale e non l'ho trovato incluso su alcuni siti e-commerce, è possibile acquistarlo separatamente e, se così, approssimativamente a che prezzo? Sì, lo so che il floppy può sembrare superato, ma a volte è una minima ma rapida e comoda forma di scambio di dati... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Re: modulo FDD
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Sì, decisamente: per esempio quello Dell ne costa "solo" una cinquantina
e considerato che il portatile in questione ne costa già almeno 1900... Grazie comunque! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano (I)
|
Quote:
io ho un acer 632xv, ma credo che il touchpad sia lo stesso. sembra che il floppy media bay sia abbastanza introvabile, conviene orientarsi su un prodotto usb. nel mio acer 632xv si può togliere il lettore ottico e metterci apposta il weight saver, praticamente un tappo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
Ho visto un po' i prezzi dei floppy esterni USB, mi sembrano comunque esagerati per uno stupido lettore di dischetti... ne conoscete qualcuno economico?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano (I)
|
non ce n'è di economici per quello che ne so io, stai sempre su almeno 40€...
visto l' uso devvero ridottissimo che ne faccio anche sul desktop, io non me ne preoccupo e non lo prendo. casomai me ne capitasse uno per le mani di occasione (<10€) lo potrei anche prendere... |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Ho trovato finalmente anch'io il floppy (interno o USB) sul listino ufficiale Acer: 85 € + IVA = 102 €... improponibile!
Tra l'altro guardando questi prezzi mi viene un dubbio: non è che i portatili Acer costino poco più della media, ma gli accessori (tipo la batteria) costino MOLTO di più? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
A proposito... dove avete comprato l'Acer in questione?
Sapreste indicarmi qualche sito o catena conveniente? |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Io l'ho comprato dove lavoro, ma il grossista era CDC, per cui lo trovi facilmente da Computer Discount.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:32.