Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2002, 22:54   #1
Master_of_Puppets
Senior Member

L'Avatar di Master_of_Puppets

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Falconara M.ma - Ancona
Domande sulla Abit KR7A

Ho una Abit KR7A-RAID revisione 1.0 con l'ultimo bios, la versione B5 che dice: Supporta le CPU AMD Athlon XP, 0.18 micron process Palomino fino a 2100+ e 0.13 micron process Thoroughbred fino a 2000+.
Tra l'altro la versione precedente, la 9N dice: Supporta CPU AMD Athlon XP 2200+(133)-Thoroughbred.

Il problema è che, come tutti sapete, questa maledetta mobo non supporta i Thoroughbred dal 2200 in su senza sbloccarli.
Ma io mi chiedo: perchè l'Abit non fa un bios che abbia i moltiplicatori maggiori di 13,5? Non dovrebbe essere un problema di voltaggi perchè altrimenti non si potrebbero montare neanche i Toro a 2000.

Altra domanda importante riguarda una notizia letta, secondo la quale esisterebbe una versione 1.1 in grado di supportare qualsiasi Toro, come si fa per farsi fare il cambio gratuitamente?

¡Hasta luego!
c'avemo i moscioli, c'avemo i moscioli, c'avemo i moscioli e ce piace el vì..el vì roscio de morro è bono, è bono, è bono, ma tigne un bel pò...cavalier banana: " miseria, morte, terrore. Per la miseria parlate con me...".La bandiera a stelle e strisce ti conquista e ti rapisce, puoi macchiarla anche di sangue poi la lavi e non sbiadisce. La bandiera a stella e strisce sei buono e ti colpisce e non avrà pietà
Master_of_Puppets è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2002, 11:31   #2
Master_of_Puppets
Senior Member

Nessuno ne sa niente?
Non ci credo!
c'avemo i moscioli, c'avemo i moscioli, c'avemo i moscioli e ce piace el vì..el vì roscio de morro è bono, è bono, è bono, ma tigne un bel pò...cavalier banana: " miseria, morte, terrore. Per la miseria parlate con me...".La bandiera a stelle e strisce ti conquista e ti rapisce, puoi macchiarla anche di sangue poi la lavi e non sbiadisce. La bandiera a stella e strisce sei buono e ti colpisce e non avrà pietà
Old 14-12-2002, 15:33   #3
fabio
Senior Member

Città: Roma
ciao,

scusate se mi intrometto, vorrei aggrionare il bios della mia kr7a 133, ma qual'è la versione del bios che mi permette di avere il divisore 5 per il bus pci e agp?

perchè non appena provo ad alzare il bus per overcloccare o non mi si avvia il pc, oppure se tolgo il modem interno mi si avvia ma poi non mi parte un video.
Insomma non capisco come fa la gente a stare con il bus 150 mhz mentre a me non regge a 140.

aiutatemi

ciao

Fabio
fabio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2002, 15:38   #4
fabio
Senior Member

aggiornamento....
ho controllato adesso...in effetti l'ultima versione è la b5.
Immagino che con essa sia possibile abilitare il divisore per 5.
Ma come si fà l'aggiornamento?
io l'ho già fatto in passato ma ogni volta sono timoroso
Old 14-12-2002, 16:42   #5
Master_of_Puppets
Senior Member

Se ti intressa, qui trovi l'ultimo bios in assoluto.
Come fare per aggiornarlo? crei un floppy di avvio e ci metti dentro il flash e il bios.
Per il PCI a 1/5, non ho idea.

¡Hasta luego!
Old 14-12-2002, 17:22   #6
Master_of_Puppets
Senior Member

Scusatemi se vi stresso ma è importante che mi diate una mano.
Delle vecchie discussioni non c'è traccia e vorrei sapere se sia possibile in qualche modo far funzionare un Thoroughbred su questa mobo che reputavo una delle migliori.

Por favor!!!!!!

¡Hasta luego!
Old 14-12-2002, 19:27   #7
ant72
Member

L'Avatar di ant72

Iscritto dal: Sep 2001
Città: TS
Quote:
Originally posted by "Master_of_Puppets"

Delle vecchie discussioni non c'è traccia e vorrei sapere se sia possibile in qualche modo far funzionare un Thoroughbred su questa mobo che reputavo una delle migliori.

Por favor!!!!!!

¡Hasta luego!

Ciao ! E' possibile montare il thoro 2200+ solo se si fa una modifica hardware sul retro della mobo o si cortocircuitano due piedini dell' Xp.
Comunque se vuoi delle documentazioni sull'argomento visiona questo link :

[/url]http://www.oclabs.com/modifiche/tbred/mobo.shtml
AsusP6T,CPU Intel i920 @3800,Zalman 9700Led, 3*2GB DDR3 Corsair Dominator 1600CL7,Asus geforce 295gtx ,2x1T WD Green Raid 0+ 500G Hitachi, Creative Xi-fi Fatality,CreativeMWTXT550,Blu-ray/DvD-R LG,LCD Dell U2410,Enermax Revolution 1250w,Logitech G15,Mouse Razer Lachesis, Hawei E272 modem Umts.
ant72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2002, 09:24   #8
fabio
Senior Member

allora, il bios l'ho aggiornato ma del divisore per 5 non c'è traccia

per quanto riguarda la possibilità di montare l'athlon 0,13 (spero di non sbagliare) io sapevo che era necesario aggiornare il bios (tanto è vero che ora ho la possibilità di mettere nuovi moltiplicatori) poi è scritto anche nel txt del bios.
Ciao
Old 15-12-2002, 12:38   #9
Master_of_Puppets
Senior Member

Ma sei sicuro che l'ultimo bios ti aggiunga nuovi moltiplicatori? Il B5 al massimo imposta il >= 13,5 e con questo il Thoroughbred a 2200 non ce lo metti.
Il problema si risolve o sbloccando il moltiplicatore come ha suggerito ant72, oppure facendosi cambiare la scheda con un'altra dalla fantomatica revisione 1.1 capace di impostare moltiplicatori più alti.
Poiché non ho voglia di sbloccare la scheda in quanto mi servirebbero RAM professionali che non ho, vorrei farmi cambiare la mobo ma come devo fare? A chi posso scrivere? A chi mi rivolgo? Forse al mio rivenditore?

¡Hasta luego!
Old 15-12-2002, 14:33   #10
ant72
Member

L'Avatar di ant72

Iscritto dal: Sep 2001
Città: TS
Quote:
Originally posted by "fabio"

allora, il bios l'ho aggiornato ma del divisore per 5 non c'è traccia

per quanto riguarda la possibilità di montare l'athlon 0,13 (spero di non sbagliare) io sapevo che era necesario aggiornare il bios (tanto è vero che ora ho la possibilità di mettere nuovi moltiplicatori) poi è scritto anche nel txt del bios.
Ciao

Il problema della kr7a-raid 1.0 è hardware ,cioè non è in grado di far funzionare il molti oltre 12.5. Anche se con i bios nuovi B5 e CX il molti è impostabile a 13 o 13.5 non funzionerà mai perchè incompatibile con la circuiteria della rev. 1.0. Ecco spiegato come mai nel bios, il 2200+ anche selezionandolo non partirà mai a causa di questo "piccolo"bug .
Thoro2200 = 13.5*133,34=1800 Mhz
Thoro2200 = 12.5*144.00=1800 Mhz
Comunque a 144 di bus penso che impostando latenze alte e voci conservative ,anche con memorie scarse tipo pc2100 cl3 di marca "XXXX" si riesca a farlo funzionare a dovere.

Ciao
AsusP6T,CPU Intel i920 @3800,Zalman 9700Led, 3*2GB DDR3 Corsair Dominator 1600CL7,Asus geforce 295gtx ,2x1T WD Green Raid 0+ 500G Hitachi, Creative Xi-fi Fatality,CreativeMWTXT550,Blu-ray/DvD-R LG,LCD Dell U2410,Enermax Revolution 1250w,Logitech G15,Mouse Razer Lachesis, Hawei E272 modem Umts.
ant72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-12-2002, 21:26   #11
fabio
Senior Member

quindi in buona sostanza ho preso la sola con questa mobo?
qual'è il massimo clock supportabile sia col palomino che con il toro?
Old 15-12-2002, 22:08   #12
Tommy_83
Senior Member

L'Avatar di Tommy_83

Iscritto dal: Mar 2001
Volevo dire una cosa...sul txt del b5 c'e scritto che supporta fino al 2100...ma dal bio appare la voce =>2200+ quindi maggiore o uguale a 2200+

spero non sia una cavolata grossa cosi'
Old 15-12-2002, 22:14   #13
Deo
Senior Member

L'Avatar di Deo

Iscritto dal: Aug 1999
Ciao! Io avrei una kr7a 133R.......nuova nuova
Allora avendo una revisione 1.1 potrei montare chesso' un 2400+ ?

La modifica di pin saldati nn e' quella per sbloccare in basso i thoro?
se si nn vedo l'utilita' visto che + di 133 di bus sta mobo nn va......almeno nn va se si vuole restare in specifica.....
Se la mobo al max va con il 12.5 siamo fregati

diego
Old 15-12-2002, 22:17   #14
Deo
Senior Member

L'Avatar di Deo

Se io facessi tale modifica l'attuale XP ne risenterebbe (= si brucerebbe) ?

Grazie
Diego

Quote:
Originally posted by "ant72"

Quote:
Originariamente inviato da Master_of_Puppets

Por favor!!!!!!

¡Hasta luego!

Ciao ! E' possibile montare il thoro 2200+ solo se si fa una modifica hardware sul retro della mobo o si cortocircuitano due piedini dell' Xp.
Comunque se vuoi delle documentazioni sull'argomento visiona questo link :

[/url]http://www.oclabs.com/modifiche/tbred/mobo.shtml
Old 16-12-2002, 00:51   #15
Master_of_Puppets
Senior Member

Quote:
Originally posted by "Deo"

se si nn vedo l'utilita' visto che + di 133 di bus sta mobo nn va......almeno nn va se si vuole restare in specifica.....

diego

Da come lessi sulle vecchie discussioni, ormai perse, la revisione 1.1 supporta moltiplicatori maggiori di 13,5 quindi ha la possibilità di montare i Thoroughbred.
E sempre da come ricordo dalle vecchie discussioni, questa modifica hardware che può essere fatta sia sulla mobo che sul processore (cortocircuitando due piedini) non farebbe altro che sbloccare il moltiplicatore del Thoro, quindi la frequenza del 2200, che è di 1800, non verrebbe raggiunta nel modo corretto 133x13,5 ma in altra maniera 150x12 o 166x11.

Ora il punto importante è capire, per gli sfortunati come me con la revisione 1.0, in che modo farsi cambiare la mobo con la nuova revisione 1.1 funzionante con i Thoroughbred.

C'è qualcuno che ci può aiutare?

¡Hasta luego!
Old 16-12-2002, 08:35   #16
Deo
Senior Member

L'Avatar di Deo

Dove si legge la rev? Vicino ai PCI nn c'e' scritto niente.....a parte kr7a...

Trovo inutile la storia dello sblocco, da me causa periferiche nn riesco a passare manco i 140......

Per la sostituzione l'unica sarebbe contattare abit in "persona" secondo me....

Quote:
Originally posted by "Master_of_Puppets"

Quote:
Originariamente inviato da Deo

diego

Da come lessi sulle vecchie discussioni, ormai perse, la revisione 1.1 supporta moltiplicatori maggiori di 13,5 quindi ha la possibilità di montare i Thoroughbred.
E sempre da come ricordo dalle vecchie discussioni, questa modifica hardware che può essere fatta sia sulla mobo che sul processore (cortocircuitando due piedini) non farebbe altro che sbloccare il moltiplicatore del Thoro, quindi la frequenza del 2200, che è di 1800, non verrebbe raggiunta nel modo corretto 133x13,5 ma in altra maniera 150x12 o 166x11.

Ora il punto importante è capire, per gli sfortunati come me con la revisione 1.0, in che modo farsi cambiare la mobo con la nuova revisione 1.1 funzionante con i Thoroughbred.

C'è qualcuno che ci può aiutare?

¡Hasta luego!
Old 16-12-2002, 08:46   #17
fabio
Senior Member

ma perchè voi credete veramente che vi (ci) cambieranno la mobo?
AHHAHAHAHAHAHA!!!
neanche se lo vedo con i miei occhi!!!

comunque se ci riuscite fatemi un fischio.

Io credo che ormai mobo e processore costituiscano un'unica entità: se vuoi cambiare processore devi anche cambiare mobo; non c'è niente da fare! è fatto apposta per sfilarti altri soldi!
Old 16-12-2002, 09:24   #18
Master_of_Puppets
Senior Member

La revisione della scheda, mi sembra di ricordare che sia segnata dopo l'ultimo PCI.

Per quanto riguarda il cambio, io lessi così.
E non ci credo affatto che me la sostituiscano, però lo spero

E che cacchio, a febbraio spesi € 215 per averla e non ci posso montare neanche i Thoroughbred? E poi si parla male di Intel che ti farebbe cambiare mobo ogni 6 mesi?!?!?
Old 16-12-2002, 18:15   #19
Deo
Senior Member

L'Avatar di Deo

Niente la revision nn si legge da me......bho.

UP!
Old 16-12-2002, 19:53   #20
Master_of_Puppets
Senior Member

Quote:
Originally posted by "Deo"

Niente la revision nn si legge da me......bho.

UP!

Sotto l'ultimo PCI ci dovrebbe un'etichetta bianca, lì dovresti leggere la revisione.

Nessuno sa come poter contattare l'Abit?
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Nuove scorte: torna il portatile tuttofa...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian