|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
|
Come creo un cd boot per testare un kernel ?
Volendo provare un nuovo kernel su un ppc senza dischetto.
Ho bisogno di crearmi un cd bootabile col suddetto kernel più i file di configurazione?? Quali sono questi files che devo includere nel cd ? Devo usare qualche accortezza particolare?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Più o meno come crei un floppy di avvio: puoi creare una immagine (2.88 mb nel caso dei cd) e usarla come meglio credi; poi la masterizzi utilizzandola come immagine di boot el torito (v. man cdrecord).
Per creare e utilizzare l'immagine come se fosse un "grosso floppy", crea prima un file vuoto da 2.88mb, poi lo associ a un block device con il comando losetup, quindi utilizzi il block device come se fosse un floppy (i dati andranno a finire nel file immagine).
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
vediamo se ho capito :
prima creo un file vuoto di 2.88 MB come? poi lo associo ad un block device lo monto, e lo utilizzo per scriverci un immagine di boot ( che comando? ) poi sostituisco il vecchio kernel con il nuovo masterizzo il tutto "el torrito" e provo giusto?!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Intanto dovresti capire che bootloader va usato con i ppc...un floppy di boot per x86 lo posso fare con lilo o grub, ma su un ppc non ho idea di cosa vada utilizzato
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
sul ppc posso fare il boot o direttamente da cd (prima possibilita di scelta all' avvio) o con yaboot (simile a lilo) posso definire le vrie immagini di boot, forse usare yaboot è più semplice rispetto a creare un cd boot ma mi interessava averne uno anche come eventuale disco di emergenza.
ricapitolando: (ho un pò scopiazzato) creo un file vuoto di 2.88 Mb # dd if=/dev/zero of=mbuto bs=1k count=2880 ci creo il file system # mke2fs mbuto monto # mount -o loop mbuto /mnt/mbuto e poi? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
L'unico file che ti serve è l'immagine compressa del kernel (zImage o bzImage, a seconda del tipo di compilazione), da copiare dentro il "floppone"; quindi devi usare un bootloader per caricarla, ma qui non posso aiutarti sul ppc...
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:16.