|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma-ma tifo Lazio
|
effetto supercar
mi piacerebbe mettere dei led su un vano da 5,19.
L'effetto sarebbe quello di "supercar", il mio problema sta nel fatto che necessiterei di un circuito ben preciso. Qualcuno l'ha fatto? e il costo? Non mi rispondete please di guardare da infomaniack, magari qualcosa a roma! Sono bene accetti suggerimenti per fare lavori artigianali che mi divertono tanto |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma (Bora Bora)
|
Pippi, Roma risponde a Roma...
secondo me hai 2 possibilità 1: fai una ricerca col tasto cerca e trovi tutti i 3d su questo argomento 2: vai in un negozio di elettronica ben fornito e ti compri il kit (ce n'è nua su via appia direzione fuori Roma, 500m dopo P.za Re di Roma...) Ciauz
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
tu lo hai già montato?
domani penso proprio che ci andrò! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Weeeeeee
L'effetto super car l'ho realizzato io con un semplice ed economico circuito con ottimi risultati, 16led con velocità regolabile...
sul mio sito: www.memlabs.net nella sezione circuiti |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ma il tuo indirizzo non funge!!!!!
dimmi dimmi!!!! magari allega il file con la spiegazione |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
guarda quello di memlabs non funge da effetto super car
ma da effetto parziale in quanto i led vanno solo da un verso o da sinistra verso destra oppure solo da destra verso sinistra io gia l'ho montato ma sto cercando il modo di swappare il clock del contatore in quanto il contatore usato su quel circuito a clock duale separato x la fase di up e quella di down quindi ammeno che non trovi il modo di farli alternare (ci sto lavorando su) i led vanno sempre e solo in un verso. per quanto riguarda la scia la lascia a solo quel difetto del verso di scorrimento ma nel complesso è un bel circuito appena ho finito di modificare il circuito ve lo allego |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Weeeee
Ma tu sei il Marco che mi ha contattato per email? cmq l'indirizzo funziona benissimo
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ok,
ma io non ne so niente di elettronica, e il circuito che è disegnato non saprei proprio che farmene. Sai dove si può comprare già fatto? magari tu lo vendi? aiuto! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Weeeeee
Un circuito simile si può acquistare si infomaniak ma è costosissimo, cmq se vuoi io te lo posso fare e te lo posso inviare per posta, cmq se sei interessato inviami una email
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Zona Corneto
|
Io ne ho costruito uno tempo fa il cui schema l'avevo derivato da un circuito pubblicato su Nuova Elettronica: 16 led e pochi integrati, ad un costo di circa 10-15euro. Il problema che vi può rimanere è autocostruirsi il circuito stampato.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
non sono io cmq l'ho scaricato dal tuo sito e in quel modo usando quel contatore i led scorrono da un solo verso tocca usare un altro contatore per ottenere l'effetto di super car xkè il tuo fa l'effetto di supercar a metà
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Caro mems il tuo circuitino ha fatto una brutta fine,
in quanto abbiamo riciclato solo l'ne555 il contatore è stato cambiato abbiamo aggiunto un bel flip flop che memorizza lo stato del min/max la quale uscita va collegata all'up/down del contatore per fargli swappare il conteggio ora quando ho tempo vi posto il circuito bye a tutti |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Su moddingplanet.it c'è una guida alla realizzazione di questo affare....
|
|
|
#14 |
|
Member
|
2: vai in un negozio di elettronica ben fornito e ti compri il kit
(ce n'è nua su via appia direzione fuori Roma, 500m dopo P.za Re di Roma...) Ma quanto costa? E' facile da realizzare?
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma (Bora Bora)
|
Quote:
Ciauz
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Ma quanto costa? E' facile da realizzare?[/quote]
E' da qualche mese che manco... però fino a 3-4 mesi fa c'era un kit da 10€ mi pare. Ciauz Slurp :P Ma quanti led ha? sai vorrei avere qualche info di più, si trova dall'altra parte di Roma .... e sai come è facile spostarsi nella capitale...
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
ecco qui a voi il circuito
è di facile realizzazione calcolate che io l'ho inserito nella scocca di un vecchio lettore cd 8x della goldstar basta ke avete un po di dimestichezza col saldatore e le saldature piccole e il gioco è fatto è una immagine gif da 18k qualsiasi problema avete fatemi un fischio cmq io ho speso solo 6 euro x realizzarlo vedete voi.... |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Segreta
|
marco, sai se quel circuito è modificabile per usare lampadine a 12 volt o led grandi( che costano un pacco) ? però potrei usare anche led alta intensità...
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
i led ad alta luminosità si le lampade a 12 volt no xkè gli integrati sono TTL e non penso che reggano la 12v sulle uscite magari prova a informarti bene... cmq il 74ls154 è un decoder e quando fa accendere la lucetta è xkè mette 0 sul piedino e quindi funziona da massa x il led che viene alimentato a 5v sinceramente x le lampade a 12 v non so dirti nulla di preciso al massimo prova a comprare solo un decoder 74ls154, una lampada una resistenza bella grande e ce l'attacchi al massimo bruci un integrato e una lampada....
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Segreta
|
sì, immaginvao che non riuscisse a sopportare il carico...
grazie cmq, proverò a trovare qualche soluzione
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:54.