Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-12-2002, 11:38   #1
bettola
Senior Member

L'Avatar di bettola

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Pisa
utilizzo raid

ho una asus a7v133 con controller raid...potrei quindi potenzialmente attaccare in tutto 8 periferiche di memorizzazione? non so bene come si fa e cmq sia in windows xp,sia in windows 98,sia in windows me installando i driver, anhce quelli piu'recenti, dopo il riavvio della macchina su gestione periferiche trovo il punto esclamativo sulla periferica e mi dice che non funziona correttamente...cosa devo fare per risolvere il problema?
bettola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2002, 00:16   #2
bettola
Senior Member

L'Avatar di bettola

Mi potete dare una mano???

Per favore dai!
Old 14-12-2002, 10:29   #3
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Difficile dirti qualcosa, se il sistema operativo si rifiuta di attivarlo
Hai provato a disinstallarlo e ripartire da capo?
Sul bios è tutto a posto?
Hai provato a collegarci qualcosa?
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2002, 11:51   #4
]ken[
Senior Member

L'Avatar di ]ken[

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Naples (somewhere in the province), Italy (somewhere on Planet Earth)
Re: utilizzo raid

Quote:
Originally posted by "bettola"

ho una asus a7v133 con controller raid...potrei quindi potenzialmente attaccare in tutto 8 periferiche di memorizzazione? non so bene come si fa e cmq sia in windows xp,sia in windows 98,sia in windows me installando i driver, anhce quelli piu'recenti, dopo il riavvio della macchina su gestione periferiche trovo il punto esclamativo sulla periferica e mi dice che non funziona correttamente...cosa devo fare per risolvere il problema?
Ma il bios del controller RAID è attivo? Hai provato a collegare il tuo h.d. al controller per vedere se ti viene rilevato dal bios? Accertati anche che nel bios principale (quello della scheda madre) il controller sia abilitato.
Infine, quanti h.d. hai e dove li hai collegati?
Anyone can play weird. That's easy. What's hard is to be as simple as Bach. Making the simple complicated is commonplace. Making the simple complicated is commonplace. Making the complicated simple, awesomely simple...that's creativity. (C. Mingus)
]ken[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2002, 17:07   #5
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Chiedo umilmente scusa: ho avuto un vuoto di memoria incredibile.....

La questione stà in questi termini: se il controller è abilitato da bios, i driver sono installati, ma non vi sono periferiche collegate, è normale che appaia in punto esclamativo (se non ci fossero i driver, ci sarebbe lo stesso punto esclamativo, ma ci sarebbe una descrizione generica "controller memoria di massa")
Come risolvere il problema? Il problema non esiste
Prova a collegarci qualcosa
Old 16-12-2002, 13:51   #6
bettola
Senior Member

L'Avatar di bettola

bene...provo a collegarci qualcosa... posso ad esempio metterci un hd e un cd - rom? devo seguire anche le informazioni sul libretto della scheda madre credo...mi sembra che ci sia da impostare qualche ponticello...cmq provo e faccio sapere
Old 16-12-2002, 13:57   #7
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Prova anche con il CD rom, ma spesso funzionano male (se funzionano) collegati ad un controller raid
Old 16-12-2002, 15:14   #8
]ken[
Senior Member

L'Avatar di ]ken[

Quote:

...mi sembra che ci sia da impostare qualche ponticello...
Te lo volevo dire, ma non ne ero sicuro. Dunque anche sull Asus A7V333 è possibile, tramite jumper, selezionare in che modalità utilizzare i due canali EIDE extra, se come controller RAID a tutti gli effetti o come due canali EIDE aggiuntivi. Può darsi che il punto esclamativo, sotto Win, compaia per questo motivo. Prova e facci sapere
Anyone can play weird. That's easy. What's hard is to be as simple as Bach. Making the simple complicated is commonplace. Making the simple complicated is commonplace. Making the complicated simple, awesomely simple...that's creativity. (C. Mingus)
Old 17-12-2002, 23:46   #9
bettola
Senior Member

L'Avatar di bettola

ho attaccato due hd...ma li devo mettere master? allora, windows xp ora non mette più il punto esclamativo sulla periferica raid( anche se però ci mette un sacco di più a partire) ...ora il problema sta nel fatto che dev'essere il bios a riconoscere le periferiche...il manulae dice che se ho attaccato bene gli hd al primo avvio dovrebbe comparirmi proprio all'inizio un menù dove configurare il tutto...poi non ho capito la differenza fra raid 0 e raid 1 e anche un po' il raid in generale(ad esempio, posso mettere un hd solo?)
Old 18-12-2002, 01:28   #10
]ken[
Senior Member

L'Avatar di ]ken[

Quote:

ho attaccato due hd...ma li devo mettere master? allora, windows xp ora non mette più il punto esclamativo sulla periferica raid( anche se però ci mette un sacco di più a partire) ...ora il problema sta nel fatto che dev'essere il bios a riconoscere le periferiche...il manulae dice che se ho attaccato bene gli hd al primo avvio dovrebbe comparirmi proprio all'inizio un menù dove configurare il tutto...poi non ho capito la differenza fra raid 0 e raid 1 e anche un po' il raid in generale(ad esempio, posso mettere un hd solo?)
Dipende da cosa vuoi creare. Un raid? Bene, allora devi settare i due h.d. come master e metterli ciascuno sul proprio canale. Presumo che il raid tu non l'abbia ancora creato. Devi entrare nel bios del controller e configurare il tutto. Mi pare che si entri con CTRL+H sul tuo controller ma non ne sono sicuro. Ad ogni modo, basta che tu legga bene il messaggio "Press COMBINAZIONE TASTI to enter Bios Setup utility" quando appare la schermata del bios del controller.
In generale il RAID si utilizza per aumentare il transfer rate e, dunque, le prestazioni generali dei propri dischi. La configurazione più usata è Raid 0, quella che esalta le prestazioni; ti consiglio questa, dato che credo che a te interessino le prestazioni, giusto? Collegare un solo h.d. non avrebbe senso, visto che raid vuol dire redundant array of independent disk, ossia
configurazione multipla di dischi indipendenti. Per ulteriori informazioni, basta fare una ricerca in internet , troverai un sacco di informazioni
Old 18-12-2002, 10:13   #11
bettola
Senior Member

L'Avatar di bettola

io lo volevo utilizzare principalmente per attaccare altri dischi rigidi, ma ho visto in giro per la rete che c'e' il riischio della perdita di dati
Old 18-12-2002, 17:56   #12
]ken[
Senior Member

L'Avatar di ]ken[

Quote:

io lo volevo utilizzare principalmente per attaccare altri dischi rigidi, ma ho visto in giro per la rete che c'e' il riischio della perdita di dati
Beh, allora non devi fare altro che connettere i dischi rigidi al controller ed è fatta...anzi, se la tua mobo permette -tramite jumper- di impostare il controller come un semplice ATA 133 fallo, così ti semplifichi la vita. A questo punto non hai bisogno di sapere cos'è un RAID o come si configura...
Old 18-12-2002, 21:11   #13
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

D'accordo sul discorso che il Raid non ti interessa, non d'accordo sul fatto che per definire un RAID si debba mettere i dischi come Master
Il Raid si può definire tra due dischi, indipendentemente da come sono collegati al controller
Old 19-12-2002, 00:51   #14
fuztec25
Senior Member

L'Avatar di fuztec25

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Ferrara, Italy
Quote:
Originally posted by "MM"

D'accordo sul discorso che il Raid non ti interessa, non d'accordo sul fatto che per definire un RAID si debba mettere i dischi come Master
Il Raid si può definire tra due dischi, indipendentemente da come sono collegati al controller
Vero anche questo. Ma se vuoi ottenere il massimo delle performance da un RAID 0 (impropriamente definito RAID... Sarebbe meglio chiamarlo "STRIPE"), sei obbligato a mettere 2 dischi come master su 2 canali differenti del RAID.

Per Bettola: Se la motherboard in questione è proprio la Asus A7V133, ricorda che monta un controller RAID della Promise, per la precisione il modello PDC 20265R. Questo controller, può operare SOLTANTO in modalità Ultra ATA100 oppure RAID 0. Inoltre, NON SUPPORTA devices che non siano dischi rigidi. Pertanto, il collegarvi CD-ROM, streaming tapes, etc. non è proprio possibile. Il punto esclamativo nero su sfondo giallo (se hai attivato il controller da BIOS) significa che i drivers comunque non sono installati correttamente. Vedi tu.

Regards, Fuz!
fuztec25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2002, 14:05   #15
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Insisto: le prove effettuate sul mio sistema non hanno dato differenze significative, in nessuna delle combinazioni provate (ho anche scambiato i dischi)
E' probabile che il chipset della scheda madre e la struttura dei vari Northbidge e Southbridge influiscano, ma, ripeto, le prove effettuate non hanno evifenziato differenze
Old 19-12-2002, 14:53   #16
fuztec25
Senior Member

L'Avatar di fuztec25

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Ferrara, Italy
Quote:
Originally posted by "MM"

Insisto: le prove effettuate sul mio sistema non hanno dato differenze significative, in nessuna delle combinazioni provate (ho anche scambiato i dischi)
E' probabile che il chipset della scheda madre e la struttura dei vari Northbidge e Southbridge influiscano, ma, ripeto, le prove effettuate non hanno evifenziato differenze
Certo. Anche questo potrebbe essere .

Buona giornata, Fuz!
fuztec25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2002, 22:47   #17
bettola
Senior Member

L'Avatar di bettola

Ho provato ad attaccare due hard disk sui due canali separati, uno come master e uno come slave...però il bios del raid promise non mi si avvia all'accensione del computer...però ho notato un grosso rallentamento dell'avvio di windows xp...praticamente si carica il lo go di windows xp e rimane grigio, come se il sistema si fosse bloccato...dopo una ventina di secondi il tutto si svlocca e i colori originari si ripristinano...come mai? devo cmq attaccare gli hard disk come master? fatemi sapere
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Il MacBook Pro è sempre più...
Il prezzo della Switch 2 potrebbe divent...
TikTok chiarisce il funzionamento della ...
Samsung Galaxy A07 5G: il nuovo entry le...
Realme 16 in arrivo: un mix tra iPhone A...
Domenica di follia su Amazon: iPhone 17 ...
Questo portatile HP OMEN con Core Ultra ...
Robot aspirapolvere al prezzo giusto: le...
Il nuovo M5 Max potrebbe avere una GPU p...
Pulizie automatiche al top (e a prezzo B...
Casa più calda, spese più leggere: Tado ...
Mini PC mostruoso in offerta nascosta su...
Netflix promette 45 giorni di esclusivit...
Gigabyte: un handheld? Sì, ma sol...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian