Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-12-2002, 17:03   #1
Cinobio
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Retini in autocad 2002...come fare???

Sapevo una procedura per utilizzare i retini scaricati da internet in autocad 14...ma adesso in 2002 come si fa?!?

Thx a tutti per le risposte
Old 03-12-2002, 22:54   #2
Cinobio
Senior Member

Ehm...già che ci sono e così non apro un altro post....mi potete dire anche cosa sono e come si inseriscono nell'autocad le librerie o i comandi lisp??

Conto sulla vostra illuminazione

grazie
Old 03-12-2002, 23:19   #3
Mr.Lorenz
Senior Member

L'Avatar di Mr.Lorenz

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Riccione
per i retini, se mi mandi la mail te ne passo 350 per autocad 2002 e ti scrivo la procedura.
le librerie, altro non sono che file di disegno. Li puoi inserire come meglio credi.
I lisp si caricano con il comando _appload

Per altre info o chiarimenti, chiedi pure.
Old 03-12-2002, 23:54   #4
GreG
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
....sfatiamo immediatamente 'sta storia del guru del cad !

poi....

per inserire gli hatch fai così:

tools>options>files>Support files search path

click su Add e poi col Browse ti vai a cercare la cartella dove hai i files .pat degli hatch.

Ovviamente una buona e corretta prassi vorrebbe che tale cartella stia all'interno di quella di acad di installazione (+ che altro x trovarla sempre )

x i lisp ci sono molte macro che ti aiutano nel catalogarli e raccoglierli in finestre e/o tendine.

le librerie, oltre a quanto indicatoti da Mr.Lorez, sono di vari tipi (alcune si installano come programmini inserendo dentro più livelli e cartelle molti files e altrettante funzioni tipo macro,lisp,collegamenti ad altri sw ecc....altre sono quelle di oggetti parametrici, altre ancora sono quelle "specifiche" tipo di ingegneria idraulica ecc.ecc.)

Quelle di Mr. Lorenz sono le classiche "librerie di blocchi" che tutti abbiamo scaricat o migliaia di volte e grazie alle quali molti si sono (come me) o si stanno laureando !

quanto a qualche link dove trovarne a bizzeffe :...beh...i classici cadalog.com o cadlandia.it

x Mr lorenz: hai anche tu la collezione "retini 2000" di 323 file .pat o sono diversi?

saluti,

GreG
Old 04-12-2002, 00:06   #5
Cinobio
Senior Member

Grazie mille a tutti e 2...allora:

la mia mail : obiwan@ngi.it

per greg...gli hatch sono i retini vero?!?

in poke parole se ho capito bene...estraggo i files .pat e li metto in una cartella dentro la directory dell'acad...e poi per caricarli faccio l'operazione che mi hai detto...tutto giusto?

I lisp in poche parole sono degli script che mi permettono di fare una qualsiasi cosa senza passare per tutti i vari click...un pò come le azioni in photoshop giusto?!?
e in più come dici tu ci sono lisp che mi catalogano anche i retini...

Spero di aver capito bene...

ciauz e thx

ditemi se sto sbagliando...
Old 04-12-2002, 00:35   #6
GreG
Senior Member

allora:

1. gli hatch sono i retini.
2.esistono in acad anche delle entità diverse che sono le region, esse però si portano appresso una serie di informazioni su una "superficie" che possono risultare superflue od inutili (es. coefficienti di dilatazione di un materiale ecc.ecc.)
3.si fai come ti ho indicato io (almeno in acad 2000 è così....non mi sembra che nel 2002 sia diverso....se non ci riesci al limite fammi un fischio
4. non è esattamente così: quello che ti permette di passare direttamente ad un "risultato" senza passare x i vari click è una "macro". Le macro si "registrano" nel vero senso della parola o tramite un registratore tipo Word oppure nel pannello del VBA (Visula Basic x Acad).
5. i lisp in realtà non sono ninet'altro che dei files piccoli che contenfono un listato, tale "programmino" è scritto in autolisp e l'autolisp è un linguaggio di programmazione interno ad acad.

Ovviamente capirai da te che i lisp non solo ti possono far saltare molti click (come le macro) ma spessissimo fanno cose che acad da solo non riesce a fare (es. fra tutti il calcolo della pendenza delle falde di un tetto).

Ovviamente capisci da solo quanto grandi sono le potenzialità di chi sa usare sia l'autolisp che il VBA....il tutto alla faccia di altri sw cad concorrenti che 'ste cose se le sognano.

Purtroppo ultimamente non si sente più parlare tanto di autolisp + che altro xchè i caddisti difficilmente hanno la buona volontà di mettersi lì a programmare....

...io invece forse sono uno dei pochi pazzi che ancora conserva gelosamente 2 manuali completi di autolisp ed un testo con 10000 listati lisp praticamente buoni x ogni problema cad che esiste....una volta al mese gli do uno sguardo...ora xchè mi serve quello...ora xchè cerco un escmotage x fare quell'altro....e pensare che erano buoni x acad 12 e al massimo x il 13....

quanto al fatto di catalogare i retini: te lo fa acad in automatico xchè ti ritrovi i retini già belli e catalogati nel pannello dell'hatch (xrò sotto la cartella custom e non predefiniti)

Se vuoi catalogarti i tuoi blocchi nel modo migliore fai così:

rimedia autosketch (una versione qualsiasi, la ultima è la 8) sempre dell'autodesk.
Praticamente è un sw x l'impaginazione molto buono, ed ha una gestione ed un preview di blocchi, files ed immagini degno del miglior acdsee....insomma se lo usi come catalogatore ed "inseritore" di blocchi è eccellente!

saluti

GreG

Ps...cmq si esistono sia macro che lisp x catalogare blocchi e li trovi nei siti di cui sopra....
Old 04-12-2002, 00:49   #7
Cinobio
Senior Member

tzè! e poi dici di non chiamarti "guru"...

thx u a lot!!!

grazie grazie grazie mille...adesso va tutto...chissà cosa sbagliavo...bella la storia dei lisp...adesso vedo di provarne qualcuno...

ciauz e thx again!
Old 04-12-2002, 12:27   #8
Mr.Lorenz
Senior Member

L'Avatar di Mr.Lorenz

Quote:
Originariamente inviato da GreG

Quelle di Mr. Lorenz sono le classiche "librerie di blocchi" che tutti abbiamo scaricat o migliaia di volte e grazie alle quali molti si sono (come me) o si stanno laureando !

quanto a qualche link dove trovarne a bizzeffe :...beh...i classici cadalog.com o cadlandia.it

x Mr lorenz: hai anche tu la collezione "retini 2000" di 323 file .pat o sono diversi?

saluti,

GreG
indovina chi ha "fatto" quei retini?
Old 04-12-2002, 12:39   #9
Mr.Lorenz
Senior Member

L'Avatar di Mr.Lorenz

Quote:
Originariamente inviato da Mr.Lorenz
[b]

indovina chi ha "fatto" quei retini?
piuttosto, hai dei buoni lisp da scambiare?
Ciao
Old 04-12-2002, 12:52   #10
GreG
Senior Member

non ci posso credere!...beh...un grazie milel a nome di moltissimi...sono utili e ben fatti...BRAVO!

quanto ai lisp...beh...sotto mano non ho nulla di più di quelli che trovi su cadalog.com....ma ho i listati..s.e vuoi puoi metterti a smanettarci, buttanre giù un trecento e creare il tuo primo "lisp2000"...che, ti garantisco, sarà utile sempre agli stessi moltissimi!....se cerchi qualcosa in particolare fischia....

...io piuttosto vorrei imparare x bene il VBA....xchè c'ho visto fare cose pazzesche ad un ingegnere....e lo trovo molto ma molto flessibile oltre che con le stesse se non forse superiori possibilità del lisp....basta pensare che è un linguaggio visuale e già uno sta a cavallo....certo rimangono i soliti casini della sintassi del VB....a proposito non è che qualcuno in qualche angolo sperduto dell'universo ha mai visto un manualetto sia pur striminzito sul VBA!?!?....vene sarei infinitamente grato...

saluti,

GreG
Old 04-12-2002, 12:59   #11
Mr.Lorenz
Senior Member

L'Avatar di Mr.Lorenz

Quote:
Originariamente inviato da GreG
[b]non ci posso credere!...beh...un grazie milel a nome di moltissimi...sono utili e ben fatti...BRAVO!

quanto ai lisp...beh...sotto mano non ho nulla di più di quelli che trovi su cadalog.com....ma ho i listati..s.e vuoi puoi metterti a smanettarci, buttanre giù un trecento e creare il tuo primo "lisp2000"...che, ti garantisco, sarà utile sempre agli stessi moltissimi!....se cerchi qualcosa in particolare fischia....

...io piuttosto vorrei imparare x bene il VBA....xchè c'ho visto fare cose pazzesche ad un ingegnere....e lo trovo molto ma molto flessibile oltre che con le stesse se non forse superiori possibilità del lisp....basta pensare che è un linguaggio visuale e già uno sta a cavallo....certo rimangono i soliti casini della sintassi del VB....a proposito non è che qualcuno in qualche angolo sperduto dell'universo ha mai visto un manualetto sia pur striminzito sul VBA!?!?....vene sarei infinitamente grato...

saluti,

GreG
Intanto, manda i primi 300.... (che li integro ai miei, e vedo di fare lisp 2002 XP )
per il vba, in giro non si trova praticamente nulla...forse ho qualche link in ufficio...oggi guardo e poi ti dico... sicuro che è potentissimo...
Old 04-12-2002, 15:26   #12
Serafix
Senior Member

L'Avatar di Serafix

Iscritto dal: Sep 2001
potrei mica approfittarne anch'io di questa collection "retini 2000" di 323 file .pat?
tnx e ciao

s.vinco@tiscali.it
Old 04-12-2002, 19:31   #13
Mr.Lorenz
Senior Member

L'Avatar di Mr.Lorenz

Quote:
Originariamente inviato da Serafix
[b]potrei mica approfittarne anch'io di questa collection "retini 2000" di 323 file .pat?
tnx e ciao

s.vinco@tiscali.it
hai m@il
Old 05-12-2002, 22:20   #14
Gus79
Member

Iscritto dal: Jan 2002
raga posso chiedere di ricevere anche io questi retini? grazie mille!

chiatamoon@hotmail.com
Gus79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-12-2002, 06:55   #15
Serafix
Senior Member

L'Avatar di Serafix

Iscritto dal: Sep 2001
te li giro io
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
I giocatori si divertono a spendere di p...
Il monopattino che punta a battere il re...
Apple e crittografia, Londra verso la re...
Trump pubblica video con Obama arrestato...
A Vienna consegne postali completamente ...
FX Super One: il Minivan Elettrico di Fa...
Torna la console che ha fatto la storia:...
'Nulla è eterno', l'attacco di Ub...
Smart retail: così Huawei aiuta i...
Esportazioni di magneti in terre rare da...
La fabbrica in Marocco diventa fondament...
SpaceX Starship potrebbe aver contribuit...
Costa meno di 900€ ma ha una RTX 4060: q...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian