|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
Aiuto Fotocamera Digitale . Acquisizione-Ritocco-Stampa
Ciao a tutti,
sono appena tornato da una meravigliosa vacanza nella quale ho usato la mia Canon Paworshot S30 scattando parecchie foto alle risoluzione 2048*1536 (non in formato raw ma alla massima qualità possibile) La mia intenzione è quella di registrare su Cd tutte le foto alla massima qualità possiible e quindi procedere alla stampa delle migliori attraverso qualche servizio offerto su internet o direttamente da un fotografo. Dovete scusare la mia ignoranza in materia ma non so proprio da dove partire. Ho provato ad utilizzare un programma fornito con la fotocamera (Photoimpression 3.0) che mi ha riportato le foto da fotocamera su pc in formato JPG. Potreste indicarmi in pochi passi come devo procedere (quali programmi e quale formato di file devo utilizzare per l'acquisizione, come devo preparare il file per la stampa, etc) Grazie a tutti per l'aiuto. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
|
Ti ho risposto anche in privato. Copio qui il tutto per gli latri...
Ciao -------------------------------------------------------------------------------- Ciao, anche io ho la tua stessa macchina fotografica.... E' un ottimo acquisto... C'e' stata una discussione enorme su questo fatto in passato comuinque cerco di spiegarti in breve... A te non interessano i dpi, quelli vengono definiti in fase di stampa. E' poi 180 e' il numero che ti appare sotto win9x e/o ME se guardi la foto con 2000 e/o XP sono 300. Ma comunque i DPI sono definiti in fase di stampa quello che interessa a te e' la risoluzione.... Senza scendere troppo nei particolari facendo due conti con 2048 x 1536 puoi stampare tranquillamente un poster 40x50 !!!! Adesso non ricordo le formule, ma comunque al diminuire della dimensione della foto aumentano i dpi e viceversa. Per photocity, ottima scelta... FAnno tutto loro tu devi solamente scaricare il loro programmino dal sito e mandargli le foto via internet pensano loro a dimensionare i dpi al massimo !! Il risultato e' veramente impeccabile !! Non te ne pentirai .... PEr il formato JPG e' tutto normale, la nostra macchina fa' due formati : JPG e RAW. JPG con diverse risoluzioni e diverse compressioni.... Tu usa sempra la massima risoluzione... Se deve rielaborare la foto usa la minima compressione, se le foto prodotte non devono essere rielaborate puoi usare anche la massima compressione. Come qualita' non perdi niente !! Essendo il formato JPG un formato compresso di default, ogni volta che con un programma di disegno fai una modifica, l'immagine viene ricompressa e ad ogni ricompressione c'e' una perdita di qualita'. Il formato RAw e' un idea brillante che hanno avuto alla canon. Praticamente una foto fatta in questo formato e' comunque compressa, ma in modo assolutamente REVERSIBILE. Quindi con un programmino a correso converti senza perdere qualita' la foto da raw a TIFF. Quindi Risparmi spazio sulla CF, e non perdi qualita' ? Al contrario di altre macchine che scattano direttamente in TIFF, e ogni foto ti viene 15 MB !!! (vedi nikon Ciao
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Grazie !
Ultima cosa : io per il passaggio delle foto scattate al massimo della risoluzione ed al minimo della compressione, utilizzo un programma che fornisce Canon, Arcsoft Photoimpression 3.0 che mi riporta le immagini in formato JPG.
Mi consigli qualcosa di meglio o va bene questo? Ancora 1000 grazie per la tua risposta! Ciao |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Forse non mi sono spiegato bene....
Il programma che usi non trasforma in jpg le foto.... ma non fa altro che copiare le foto dalla CF al pc.... Semplice..... Pensa che se hai Windows XP puoi farlo anche senza nessun programma ! Installi i driver e il sistema operativo ti vede la macchina fotografica e ci accedi come ad un disco removibile.... Quello a corredo della macchina va' benissimo... Ti fa anche la suddivisione automatica in cartelle.... Ciaoz
|
|
|
#6 |
|
Member
|
ok
grazie. ti eri spiegato benissimo.
sono io che non capisco un accidenti grazie |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Bareggio MI
|
Mi intrometto........
Vorrei acquistare la Powershot S 45 , cosa ne pensate ? ( tenete conto che è la mia prima digitale )........ Grazie e ciao Fabio
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti assicuro che con la mia 3.3 Stampo foto grandi quanto un poster senza perdere NIENTE in qualita' !!! Quindi se non devi fare cartelloni pubblicitari ti consiglio la S30. Anche perche' la S45 ha le stesse caratteristiche tecniche della S30. solo che ha 1 megapixel in piu'... Ma a che costo ??? Non ne vale proprio la pena.... Discorso a parte per la S40 che ha sempre i 4mp, ma non ha le stesse caratteristiche tecniche della S30..... Senti a me risparmiali questi soldi e prendi la S30 e magari con i soldi che risparmi prendi : - Una CF bella grande almeno 128 MB - Una batteria di riserva (a mio avviso indispensabile per saziare la sua sete) Ciao
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Le caratteristiche precise della s45 non le conosco...
Ma quello che volevo dire è questo: La s40 in piu 'della S30 ha i 4mp e lo zoom un po' piu' potente, ma la S30 ti fa' ISO 50 - 800, mentre la S40 è solo ISO 100-400. La s45 da quello che so' dovrebbe avere le caratteristiche della S30 e S40 insieme..... Quindi ISO 50- 800, zoom piu' potente e 4mp.....
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ho appena letto che la S40 è fuori produzione, si vocifera che avesse dei difetti corretti nella S45.....
Comunque un buon sito per fare confronti è questo: http://www.abc-fotografia.it/fotodig...scelta_diretta Anche se non capisco perchè segna che sono tutte ISO 50 - 400 Vi assicuro che la S30 è ISO 50 - 800 !! Bo !
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Dal sito della canon si legge :
- PowerShot S45 Modello PowerShot S45 Pixel CCD 4.0 Megapixel Modalità di compressione immagini Jpeg, AVI, RAW Obiettivo 35-105 mm (equivalente 35 mm) Risoluzione Max 2272 x 1704 Ampiezza foto Grande 2272 x 1704, Media1 1600 x 1200, Media2 1024 x 768, Piccola 640 x 480 Diaframma F2.8-4.9 Sensibilità (ISO) Auto, ISO 50/100/200/400 Velocità otturatore 15-1/1500 di secondo Auto-focus AiAF a 9 punti, singolo punto centrale Controllo esposizione Automatico AE, Priorità dei tempi, Priorità dei diaframmi e Manuale (possibile blocco AE) Bilanciamento auto bianco Auto TTL, Presezionabile a 6 posizioni, Personalizzabile 1 e 2 Flash/Copertura Auto, On/Off (riduzione occhi rossi on/off), Sincronizzazione tempi lunghi e possibilità di impostarla sulla 1 o sulla 2 tendina Monitor LCD 1,8 pollici Uscita video PAL-NTSC Memoria base 16 MB Capacità di memorizzazione interna delle immagini da 5 (RAW) a 168 (PIccolo/Normale) Compressione Superfine/Fine/Normal Formati file camera DCF Connessione PC USB Batterie Ricaricabili NB-2L Li-Ion Software ArcSoft Photo Studio, ArcSoft VideoImpression ( PC & Mac), Canon ZoomBrowser e PhotoRecord (PC), ImageBrowser (Mac), PhotoStitch e Remote Capture (PC & Mac), RAW Image Converter Dimensioni in mm (LxHxP) 112 x 58 x 42 mm Peso senza batteria ca. 260 gr ------------------------------------------------------------------------ - PowerShot S30 Modello PowerShot S30 Pixel CCD 3.2 Mpixel Modalità di compressione immagini JPEG, AVI Obiettivo Zoom 3.2X, 35-105mm (35mm equivalente) Risoluzione max 2048 x 1536 Ampiezza foto Grande 2048 x 1536, Media 1 1600 x 1200, Media 2 1024 x 768, Piccola 640 x 480 Diaframma f/2.8 Sensibilità (ISO) Auto ( ISO 50- ISO 100), ISO 50/100/200/400 Manca 800 Bo ! Velocità otturatore 1/1500 di secondo Auto-focus AiAF a tre punti/ singolo punto centrale Controllo esposizione TTL Auto Exposure Bilanciamento auto bianco Auto, 6 modalità preimpostate Flash/Copertura Auto, Riduzione Occhi Rossi auto e on, ON e OFF Monitor LCD 1.8 pollici Uscita video PAL-NTSC Memoria base 16 MB Capacità di memorizzazione interna delle immagini da 5 (RAW) a 168 (Piccola/Normale) Compressione Super Fine, Fine, Normal Formati file camera DCF Connessione PC USB Batterie Li-ion Ricaricabili e AC Power adapter kit Software ArcSoft PhotoImpression 3.0, ArcSoft VideoImpression 1.6 (PC & MAC), ZoomBrowser e PhotoRecord (PC), ImageBrowser (MAC), PhotoStitch 3.1 e RemoteCapture 2.1 (PC & MAC), RAW Image Coverter 1.2 Dimensioni in mm (LxHxP) 112 x 58 x 42 mm Peso senza batteria 260 gr Fate voi i paragoni .... Per me sono sprecati tutti quei soldi di differenza.....
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Bareggio MI
|
Quote:
Potresti mandarmi una foto a questo indirizzo [email protected] Grazie dei consigli Fabio
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Fatto !
Mi raccomando non divulgarla che l'ho mandata ad un concorso fotografico !
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Scusa Ninno
sei stato gentilissimo a risolvere alcuni miei dubbi all'inizio del post, ora avrei qualche altro piccolo quesito.
Ho verificato con Win2000 che la STESSA foto fatta con la mia S30 e scaricata su PC con 2 diversi programmi, ArcSoft Photoimpression 3.0 e ZoomBrowser EX, risulta di DIMENSIONI DIFFERENTI e dall'analisi delle proprietà con DPI differenti (180 quella scaricata con Photoimpression e 300 quella scaricata con Zoombrowser EX). A questo punto non ci capisco più niente : è Zoombrowser ad interpolare a 300 DPI e quindi a SOVRAdimensionare il file, oppure è Photoimpression che riduce la foto a 180 DPI? Ultimissima cosa : qualitativamente c'è grossa differenza tra la compressione NORMALE e quella SUPERFINE della powershot s30? Mi sono accorto di aver accidentalmente scattato molte foto in compressione normale che per altro mi sembrano di ottima qualità (sempre a 2048x1536). GRAZIEE |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Cesena
|
Giusti... sei un pò de coccio
Come ti ha detto Ninno e come ti ho scritto anch'io in PM: LE FOTO SONO UGUALI! 72 - 180 - 300 non cambia niente, visto che le proporzioni "pixel - centimetri - dpi" vengono rispettate. Quindi: 2048x1536 pixel - 72dpi - 72,25x54,19 cm è uguale a: 2048x1536 pixel - 180dpi - 28,9x21,67 cm è uguale a: 2048x1536 pixel - 300dpi - 17,34x13 cm Come vedi all'aumentare dei dpi, diminuiscono i centimetri. I due programmi ti danno dimensioni differenti probebilmente perchè salvano il jpg con diverse compressioni... perchè non ti compri un lettorino esterno invece di usare i programmini? E invece di usare le proprietà di winxp, trovati una versione qualunque di photoshop e aggiusta le misure da lì dentro. Ninno ha quasi ragione quando dice che 3 o 4mp non sono una grande differenza... però: una foto da 4mp puoi stamparla a 300dpi a 19,24X14,43 che sono 2cm in più sul lato lungo... sembrano pochi, ma non lo sono se devi stampare su una rivista, ma forse agli utenti del forum non interessa ed è vero che farebbero meglio a prendersi una memoria più capiente. Ma come resistere al richieamo del pressante ed invitante marketing di canon Prima che Giusti abbia un collasso, lo tranquillizzo dicendo che 300dpi sono quasi obbligatori se vai in stampa su una rivista, ma che per le foto di tutti i giorni puoi anche stampare un 28x21 a 180 dpi senza notare grandi differenze. (quasi) Quindi Giusti, fai il cd. Le foto le metti dentro delle cartelline che come nome hanno la dimensione delle foto. Esempio vuoi stampare venti foto 10x15 e dieci foto 12X18, fai due cartelle "10X15" e "12X18" e ci metti dentro le foto... ci pensa il service a stampare, a loro che siano 72, 180, 300, 167dpi poco interessa. Meno ansie e più foto. Scattare scattare |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Mi sono espresso male quando parlavo di dimensioni della foto : non intendevo i cm ma i Kbytes - la stessa foto acquisita da 2 diversi programmi passa da 1200k a 800k (300 DPI la prima e 180 la seconda). Essendo un neofita (nn si era capito Thx |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
up
.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:15.