|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Sintesi dei problemi della ati 8500
Visto che devo acquistare una ati radeon 8500 (a 64 o a 128) prodotta dalla stessa ati, vorrei aprire questa discussione per censire i problemi riscontrati con questa scheda video ( o al limite con questa GPU), e tirare delle conclusioni su questa scheda video.
Ho letto certe discussioni recenti che parlano di problemi con giochi tipo mafia e altro, e quindi mi sono allarmato. Perfavore, rispondete numerosi. Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Alcune schede di alcune marche possono avere problemi. Non è che le Radeon hanno problemi "fissi". Alcune schede hanno incompatibilità con alcune mobo (ma anche le geffo, se è per questo).
Qualche gioco vecchio non va (tipo project IGI, per esempio) Cmq. la mia 8500, mai una rogna. Se leggi tutte le discussioni,vedrai che a molti Mafia va perfettamente con la 8500. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Io ho una ati 8500le @ 290/290 BBA... nessun problema!
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
Sicuramente poca gente sarà d'accordo con me.......ma io ho fatto il passaggio 8500>Ti4200 per curiosità, visto che in alcuni giochi non risucivo ad ottenere fluidità a meno di 50/55 fps.........e devo dire (a malincuore, la nVidia mi sta un po' qui....) che in effetti con la Geforce pare tutto più fluido anche con meno frames.
In ogni caso non sono il solo a pensarla così, sul forum di Rage3D, punto di riferimento per gli Atiisti, se ne è parlato. Per contro devo dire che sono rimasto sorpreso dal fatto che sul mio sistema l'8500 non dava il minimo problema, mentre con la 4200 non posso attivare nè l'AGP aperture a 256mb, nè l'AGP 4X. Per dare un esempio: Ghost Recon, 8500 max risoluzione "giocabile" 1152x864 senza AA con la qualche rinuncia alla grafica e come ho detto con problemi di "stuttering".....4200 stessa risoluzione ma AA 2X e grafica a palla.....stessi fps, anzi qualcosa meno, ma decisamente maggiore fluidità.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
|
Ma io ho letto che Mafia dopo il filmato introduttivo scattava...sia con 8500 e sia con 9700....beh probabilmente eran un problema di drivers...magari messi i nuovi si risolvono visto che ci sono altre persone che non hanno problemi.
Poi sapevo di alcuni problemi su Need For Speed Hot Pursuite 2...però mi sa che hanno risolto, credo ci sia un topic nella sezione deii giochi. Magari dagli una guardata.
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
beh... e vorrei vedere! La 4200 è più potente di una 8500!
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come mai non potevi mettere a 256 Mb l'agp aperture size? Qualche problema con la mobo? Dico questo perchè tra poche ore mi dovrebbe arivare la 4200......avendo 512 MB...devo settare a 256 MB l'AGP aperture size.
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
So che alcuni hanno risolto modificando un file INI del gioco (di fatto togliendo le stencil shadows!)...
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Velletri(Roma)
|
Re: Sintesi dei problemi della ati 8500
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per dirti io da MX..tra poche ore alla 4200(daiiii zetabyte bussa alla mia portaaaaa)....dopodichè me la faccio durare un bel po'...sai che mi frega della GeForce FX
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
Quote:
Volevo sottolineare il fatto che ho detto "stessi fps, anzi qualcosa meno" con la 4200 (ovviamente permette di salire un po' con la qualità grafica e soprattutto poter usare l'AA [la più grossa delusione sulla 8500, lo Smoothvision]).......però maggiore fluidità. CMQ il cambio mi è venuto 15euro....ci posso stare credo Per il fatto del non poter settare l'aperture size a 256 non so che dire...ho fatto innumerevoli prove (cambi di driver, di ram, di bios e impostazioni...), l'unico modo per poterlo settare così è con XP, che però a me non piace e quindi sono tornato al 98......per l'AGP 4X invece nisba, non regge in ogni caso, mentre il fastwrite non dà problemi. La mboard è una Abit kt7a, penso il problema stia lì, anche se a molti va bene, forse è un problema di revisione, la mia è la 1.0. Come ho detto, per tornare al tema, con l'8500 tutto ok invece.
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq è una 4200 da 128 MB Uff ma dovrebbe arrivare oggi.....uffffff quanti mi arrivaaaaaaaaa
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
Paradossalmente se tu forzassi l'uso della memoria di sistema avresti un notevole decadimento di performance, dovuto al fatto che la ram della scheda video è di gran lunga superiore a quella di sistema. Se hai 128 mb on board setta l'agp aperture size a 128 e vai sereno e tranquillo. Al limite prova le varie impostazioni e tieni quella che ti da risultati migliori Milio |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Si magari farò così
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
Quote:
Io ho una Hercules FDX 8500Le e non ho mai avuto problemi con la scheda madre una MSI non recente , i giochi mi girano tutti .............. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Re: Re: Sintesi dei problemi della ati 8500
Quote:
Se non c"e" problema tanto meglio, no |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:09.