|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: COMO, sul maestoso LARIO
|
Il domandone più domandone....
... stranamente.... devo cominciare a mettere le mani sulla CG.... ma non so da che parte cominciare....
qualche anima mooolto pia potrebbe dirmi se è meglio Lighwave, 3ds max (+FR +GI) o Maya?? Non mi interessa quale sia il più facile da imparare, voglio solo capire qual è quello che la spunta sulla lunga distanza. Che poi una infarinatura di tutti e tre questi programmi non faccia male, non ho dubbi; ma se devo sbattermi seriamente con uno di questi, non ho intenzione di scegliere uno strumento che non mi porterà lontano. So che non è molto semplice dare una risposta definitiva, acnhe perchè penso sia una questione di esigenze e di gusti... ma un consiglio è sempre meglio che tirare a sorte.... Grazie per il sommo aiuto.
Athlon FX-53 / MSI K8N Neo2 Platinum / Corsair TwinX 1024 XL / 2 x WesternDigital Raptor 74GB - RAID 0 / Gainward PowerPack! 2200 GeF. 6800 256MB / Pioneer DVR-108 / LiteOn LTR-52327S / Enermax 550W / HP P1100 21" CRT |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Verona
|
Ci sono trilioni di thread sull' argomento...
Prova a fare una ricerca con legge + Greg... Cmq, senza entrare nel merito su quale sia il migliore, sappi che per max troverai molta documentazione.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
lo so... ho provato a cercare... e ho trovato parecchio... ma niente che mi convincesse o cmq non abbastanza per prendere la mia decisione..
in attesa di una mano continuo nella ricerca... tnx
Athlon FX-53 / MSI K8N Neo2 Platinum / Corsair TwinX 1024 XL / 2 x WesternDigital Raptor 74GB - RAID 0 / Gainward PowerPack! 2200 GeF. 6800 256MB / Pioneer DVR-108 / LiteOn LTR-52327S / Enermax 550W / HP P1100 21" CRT |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
|
guarda posso dirti che per produzioni ad altissimo livello (salvo rarissime eccezioni) si utilizzano maya e softimageXSI, se ti ci devi accostare come amatore allora ti consiglierei lightwave (MAX non mi piace s'è capito?
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
beh...potresti iniziare tu dicendoci anche quello che ci devi fare con la CG no?!
saluti, GreG Ps...x Freddy:grazie x la pubblicità!
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
dunque, innannzitutto premetto che NON sono assolutamente un esperto!
1: io personalmente ho scelto maya perchè lo reputo il più facile da apprendere ad un livello base, inoltre le sue potenzialità sono pressocchè infinite 2: ho abbandonato lightwave perchè non riuscivo assolutamente a digerirne l'interfaccia 3: non mi piace MAX perchè odio le plugin, e max ne è il maggior ricettacolo 4: secondo me la miglior soluzione (anche seguendo la legge del saggio GreG) è di provarli un po' tutti e vedere con quale ti trovi meglio
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Non so perchè, ma a ISTINTO mi butterei su 3ds... sarà che quando ero "piccolo" è il primo che ho sentito nominare e mi ci sono affezionato..
Più realisticamente, è molto probabile che il maggior utilizzo sarà un'accoppiata autoCAD + LW/3ds/maya per fini architettonici. Ma non solo: è indubbio il fascino delle immagini sintetiche, di qualunque tipo siano; quindi, a fianco alla resa fotorealistica di progetti architettonici, vorrei cimentarmi nella modellazione più "pura". bye (grazie della pazienza)
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
per roba di architettura più che max ti consiglierei VIZ, io non l'ho mai provato ma qui sul forum ci sono molti che lo usano e che quindi sapranno aiutarti
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
cacchio ho scritto un pappone e poi ho letto il tuo ultimo post, uff...
ark? allora rhino per modellare, illustrator o freehand per fare le tavole fighe, flamigo o max+vray (oppure lw) per i rendering in GI |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
perentorio Geng@!
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano (nord) born: warsaw
|
visto che devi imparare perche nn imparare subito maya.
al posto di sbatterti su uno per poi passare ad altro. e ricorda che è meglio saper usare un programma in modo completo che molti nn completamente. ciao |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq, cosideriamo max infarcito di tutti i suoi plug-in VS lightwave: chi la spunta come pura qualità d'immagine (prescindendo dai tempi di calcolo)?
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ora il salumiere mi sta affettando Maya, l'unico che mi manca all'appello.... ma è un bel prosciuttone.. ci vorrà qualche tempo ancora temo! Appena è pronto lo provo.
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano-Svizzera
|
Io ho fatto come te, ho provato un po' di tutto e mi sono subito reso conto che non serviva a niente, così ho deciso di cominciare con MAX ... la scelta è stata per puro caso, Lighwave è stato il primo che avevo provato ed essendo incompetente non ero riuscito a farci niente di buono... poi è arrivato MAX e qui ho cominciato a farmi le ossa (premetto che non è da molto che ci lavoro e dunque il mio è un consiglio da principiante). Tuttora uso MAX e mi trovo molto bene, non voglio però negare che appena possibile ho intenzione di riprovare con Maya, perchè sono convinto che per essere un bravo grafico bisogna saper interagire con più sw.
Il mio consiglio è quindi quello di cominciare con MAX e vedere se i "limiti" che ti impone sono troppi ... ma non penso sia il caso, soprattutto con la nuova versione! Se poi dovessi riscontrare dei fattori limitanti ti consiglio di passare a Maya, che penso sia cmq il sw più completo ... e non ti preoccupare che tutto quello che avrai appreso fino ad ora tornerà sempre utile. PS. non me ne vogliano chi utilizza Lighwave ma io purtroppo non riesco a farci un tubo |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
uhmmm....che domandona!
è un po come se michelangelo si risvegliasse nel 2002, e si chiedesse..."devo creare. cosa faccio, prendo dei mattoni e faccio una chiesa? oppure prendo la creta e faccio una scultura? magari mi procuro delle matite e faccio un quadro. ma perchè non pennello e olio? o tempere? ma cos'è questo, un aerografo! minchia...ma cos'è quella scatola che emana luce...c'è scritto paint..." |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
se devi imparare a modellare per architettura la meglio cosa è rhino che ci metti tre secondi a imparallo, proprio perchè uno deve usare un cad perchè gli altri pacchetti quanto a precisione+velocità...
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Ok, proverò anche rhino allora. Come detto, è probabile che l'impiego architettonico sarà quello che mi terrà più occupato. Ma è certo che tenterò anche qls di più "vivo" e fantastico, che non siano pareti et similia
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:18.