Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Siamo stati a Londra per la premiazione dei Sony World Photography Awards 2026, l'evento a tema fotografia più prestigioso. Fra sorprese e novità, ne approfittiamo per fare il punto sulla fotografia contemporanea, in cui la didascalia è sempre più necessaria a cogliere il senso della quasi totalità degli scatti.
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince
L'elettrica di casa Hyundai propone una versione AWD con estetica derivata dalla famiglia N. L'abbiamo provata per diversi giorni, per scoprire tutti i dettagli e la vera autonomia in autostrada
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-11-2002, 16:40   #1
KRYHAWOK
Senior Member

L'Avatar di KRYHAWOK

Iscritto dal: Sep 2001
Città: COMO, sul maestoso LARIO
Il domandone più domandone....

... stranamente.... devo cominciare a mettere le mani sulla CG.... ma non so da che parte cominciare....

qualche anima mooolto pia potrebbe dirmi se è meglio Lighwave, 3ds max (+FR +GI) o Maya??

Non mi interessa quale sia il più facile da imparare, voglio solo capire qual è quello che la spunta sulla lunga distanza. Che poi una infarinatura di tutti e tre questi programmi non faccia male, non ho dubbi; ma se devo sbattermi seriamente con uno di questi, non ho intenzione di scegliere uno strumento che non mi porterà lontano.
So che non è molto semplice dare una risposta definitiva, acnhe perchè penso sia una questione di esigenze e di gusti... ma un consiglio è sempre meglio che tirare a sorte....

Grazie per il sommo aiuto.
Athlon FX-53 / MSI K8N Neo2 Platinum / Corsair TwinX 1024 XL / 2 x WesternDigital Raptor 74GB - RAID 0 / Gainward PowerPack! 2200 GeF. 6800 256MB / Pioneer DVR-108 / LiteOn LTR-52327S / Enermax 550W / HP P1100 21" CRT
KRYHAWOK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2002, 16:44   #2
Fred Krueger
Senior Member

L'Avatar di Fred Krueger

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Verona
Ci sono trilioni di thread sull' argomento...
Prova a fare una ricerca con legge + Greg...
Cmq, senza entrare nel merito su quale sia il migliore, sappi che per max troverai molta documentazione.
Old 26-11-2002, 16:54   #3
KRYHAWOK
Senior Member

L'Avatar di KRYHAWOK

lo so... ho provato a cercare... e ho trovato parecchio... ma niente che mi convincesse o cmq non abbastanza per prendere la mia decisione..

in attesa di una mano continuo nella ricerca...

tnx
Athlon FX-53 / MSI K8N Neo2 Platinum / Corsair TwinX 1024 XL / 2 x WesternDigital Raptor 74GB - RAID 0 / Gainward PowerPack! 2200 GeF. 6800 256MB / Pioneer DVR-108 / LiteOn LTR-52327S / Enermax 550W / HP P1100 21" CRT
Old 26-11-2002, 16:59   #4
Tetrahydrocannabin
Senior Member

L'Avatar di Tetrahydrocannabin

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
guarda posso dirti che per produzioni ad altissimo livello (salvo rarissime eccezioni) si utilizzano maya e softimageXSI, se ti ci devi accostare come amatore allora ti consiglierei lightwave (MAX non mi piace s'è capito? )
Tetrahydrocannabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2002, 17:29   #5
KRYHAWOK
Senior Member

L'Avatar di KRYHAWOK

Quote:
Originariamente inviato da Tetrahydrocannabin
[b]guarda posso dirti che per produzioni ad altissimo livello (salvo rarissime eccezioni) si utilizzano maya e softimageXSI, se ti ci devi accostare come amatore allora ti consiglierei lightwave (MAX non mi piace s'è capito? )
è troppo complicato spiegarmi le tue scelte ?
Old 26-11-2002, 19:13   #6
GreG
Senior Member

Iscritto dal: Oct 1999
beh...potresti iniziare tu dicendoci anche quello che ci devi fare con la CG no?!

saluti,

GreG

Ps...x Freddy:grazie x la pubblicità!
Old 26-11-2002, 19:17   #7
Tetrahydrocannabin
Senior Member

dunque, innannzitutto premetto che NON sono assolutamente un esperto!

1: io personalmente ho scelto maya perchè lo reputo il più facile da apprendere ad un livello base, inoltre le sue potenzialità sono pressocchè infinite
2: ho abbandonato lightwave perchè non riuscivo assolutamente a digerirne l'interfaccia
3: non mi piace MAX perchè odio le plugin, e max ne è il maggior ricettacolo
4: secondo me la miglior soluzione (anche seguendo la legge del saggio GreG) è di provarli un po' tutti e vedere con quale ti trovi meglio
Old 26-11-2002, 19:22   #8
KRYHAWOK
Senior Member

L'Avatar di KRYHAWOK

Non so perchè, ma a ISTINTO mi butterei su 3ds... sarà che quando ero "piccolo" è il primo che ho sentito nominare e mi ci sono affezionato..

Più realisticamente, è molto probabile che il maggior utilizzo sarà un'accoppiata autoCAD + LW/3ds/maya per fini architettonici. Ma non solo: è indubbio il fascino delle immagini sintetiche, di qualunque tipo siano; quindi, a fianco alla resa fotorealistica di progetti architettonici, vorrei cimentarmi nella modellazione più "pura".

bye (grazie della pazienza)
Old 26-11-2002, 19:32   #9
Tetrahydrocannabin
Senior Member

per roba di architettura più che max ti consiglierei VIZ, io non l'ho mai provato ma qui sul forum ci sono molti che lo usano e che quindi sapranno aiutarti
Old 26-11-2002, 19:41   #10
geng@
Senior Member

L'Avatar di geng@

Iscritto dal: Oct 2000
cacchio ho scritto un pappone e poi ho letto il tuo ultimo post, uff...

ark?
allora rhino per modellare, illustrator o freehand per fare le tavole fighe, flamigo o max+vray (oppure lw) per i rendering in GI
geng@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2002, 20:02   #11
Tetrahydrocannabin
Senior Member

perentorio Geng@!
Old 26-11-2002, 20:26   #12
kaksa
Senior Member

L'Avatar di kaksa

Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano (nord) born: warsaw
visto che devi imparare perche nn imparare subito maya.
al posto di sbatterti su uno per poi passare ad altro.
e ricorda che è meglio saper usare un programma in modo completo che molti nn completamente.

ciao
kaksa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2002, 21:57   #13
KRYHAWOK
Senior Member

L'Avatar di KRYHAWOK

Quote:
Originariamente inviato da Tetrahydrocannabin
[b]per roba di architettura più che max ti consiglierei VIZ, io non l'ho mai provato ma qui sul forum ci sono molti che lo usano e che quindi sapranno aiutarti
Mi hanno detto che VIZ ha poche cose (di scarsa rilevanza) in più rispetto a MAX; più che altro dicono si differenzi per le cose che NON ha.... sempre rispetto a max... ma parlo per sentito dire...
Old 26-11-2002, 22:00   #14
KRYHAWOK
Senior Member

L'Avatar di KRYHAWOK

Quote:
Originariamente inviato da geng@
[b]cacchio ho scritto un pappone e poi ho letto il tuo ultimo post, uff...

ark?
allora rhino per modellare, illustrator o freehand per fare le tavole fighe, flamigo o max+vray (oppure lw) per i rendering in GI
..perchè...? ti ho demoralizzato... non ti piace l'impiego architettonico di questi sw od ho capito male????
Cmq, cosideriamo max infarcito di tutti i suoi plug-in VS lightwave: chi la spunta come pura qualità d'immagine (prescindendo dai tempi di calcolo)?
Old 26-11-2002, 22:03   #15
KRYHAWOK
Senior Member

L'Avatar di KRYHAWOK

Quote:
Originariamente inviato da kaksa
[b]visto che devi imparare perche nn imparare subito maya.
al posto di sbatterti su uno per poi passare ad altro.
e ricorda che è meglio saper usare un programma in modo completo che molti nn completamente.

ciao
E' proprio questo il problema: dato che non ho mooooltisssssimo tempo a disposizione, preferirei andare a colpo sicuro fin dall'inizio... che poi ogni programma abbia i suoi pregi e che ognuno sia più adatto a particolari progetti non ho dubbi... ma ve ne sarà uno più completo!!!!

Ora il salumiere mi sta affettando Maya, l'unico che mi manca all'appello.... ma è un bel prosciuttone.. ci vorrà qualche tempo ancora temo! Appena è pronto lo provo.
Old 26-11-2002, 22:24   #16
below273
Senior Member

L'Avatar di below273

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano-Svizzera
Io ho fatto come te, ho provato un po' di tutto e mi sono subito reso conto che non serviva a niente, così ho deciso di cominciare con MAX ... la scelta è stata per puro caso, Lighwave è stato il primo che avevo provato ed essendo incompetente non ero riuscito a farci niente di buono... poi è arrivato MAX e qui ho cominciato a farmi le ossa (premetto che non è da molto che ci lavoro e dunque il mio è un consiglio da principiante). Tuttora uso MAX e mi trovo molto bene, non voglio però negare che appena possibile ho intenzione di riprovare con Maya, perchè sono convinto che per essere un bravo grafico bisogna saper interagire con più sw.

Il mio consiglio è quindi quello di cominciare con MAX e vedere se i "limiti" che ti impone sono troppi ... ma non penso sia il caso, soprattutto con la nuova versione! Se poi dovessi riscontrare dei fattori limitanti ti consiglio di passare a Maya, che penso sia cmq il sw più completo ... e non ti preoccupare che tutto quello che avrai appreso fino ad ora tornerà sempre utile.

PS. non me ne vogliano chi utilizza Lighwave ma io purtroppo non riesco a farci un tubo
below273 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2002, 23:56   #17
@ndre
Senior Member

L'Avatar di @ndre

Iscritto dal: Sep 2002
uhmmm....che domandona!

è un po come se michelangelo si risvegliasse nel 2002, e si chiedesse..."devo creare. cosa faccio, prendo dei mattoni e faccio una chiesa? oppure prendo la creta e faccio una scultura? magari mi procuro delle matite e faccio un quadro. ma perchè non pennello e olio? o tempere? ma cos'è questo, un aerografo!
minchia...ma cos'è quella scatola che emana luce...c'è scritto paint..."
@ndre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2002, 00:02   #18
geng@
Senior Member

L'Avatar di geng@

Iscritto dal: Oct 2000
se devi imparare a modellare per architettura la meglio cosa è rhino che ci metti tre secondi a imparallo, proprio perchè uno deve usare un cad perchè gli altri pacchetti quanto a precisione+velocità...
geng@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2002, 12:39   #19
KRYHAWOK
Senior Member

L'Avatar di KRYHAWOK

Ok, proverò anche rhino allora. Come detto, è probabile che l'impiego architettonico sarà quello che mi terrà più occupato. Ma è certo che tenterò anche qls di più "vivo" e fantastico, che non siano pareti et similia
Old 27-11-2002, 12:45   #20
KRYHAWOK
Senior Member

L'Avatar di KRYHAWOK

Quote:
Originariamente inviato da @ndre
[b]uhmmm....che domandona!

è un po come se michelangelo si risvegliasse nel 2002, e si chiedesse..."devo creare. cosa faccio, prendo dei mattoni e faccio una chiesa? oppure prendo la creta e faccio una scultura? magari mi procuro delle matite e faccio un quadro. ma perchè non pennello e olio? o tempere? ma cos'è questo, un aerografo!
minchia...ma cos'è quella scatola che emana luce...c'è scritto paint..."
Pensa che sono proprio Michelangelo redivivo! Non avevo voglia di finire la sepoltura di Giulio II e mi son detto: che minkia è la CG?
 Rispondi

DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a FocusJet Ecovacs Deebot X12 OmniCyclone: lava grazie a Fo...
Apple prepara un restyling per la linea ...
Il MacBook Neo trascinerà Apple: ...
I genitori potranno verificare gli argom...
ESA e Northrop Grumman confermano la cor...
Il telescopio spaziale Nancy Grace Roman...
iPhone Ultra, periodo di lancio conferma...
Un anno fa debuttava Clair Obscur:&...
Tutte le offerte sugli smartphone ora pi...
Tutte le offerte sui TV ora su Amazon: u...
Xbox Game Pass sarà disponibile a...
La serie HONOR 600 avrà presto un...
Mova Viax 250 in prova: il robot tagliae...
Fat e-bike per tutti: sconti Engwe, pi&u...
Google conferma l'arrivo della nuova ver...
Apple ha trovato il modo per abbassare i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian