|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Prov. di Torino
|
Boot loader: Linux Red Hat 7.3 & Windows XP
Qualcuno sa dirmi come devo fare per poter installare Linux Red Hat 7.3 e Windows Xp Prof, sullo stesso computer, con un boot loader per scegliere quale usare ad ogni avvio?
Premetto che il mio hard disk è da 40 Gb; ho creato una prima partizione(NTFS) da 20 Gb con fdisk è ho installato windows xp! Ho già provato un paio di volte ad installare red hat, tutto ok, ma all'avvio con GRUB o LILO, mi vede solo red hat e windows no ! Dove sbaglio ?? Grazie a tutti anticipatamanete Tony
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
io ho istallato rh8 con grub come boot loader insieme a win2k e xp, non ho avuto problemi poi a cambiare la config. del loader...
dai un'occhiata se poi hai prob. ti dico come ho fatto io ;-) http://www.gnu.org/software/grub/grub.html ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
x boxi -- Ho provato ma ......... non funge!
ho provato di nuovo a installare red hat, ma quando riavvia di grub nn c'è traccia!
Parte windows xp tranquillamente! Allora sono andato sul dos, ho digitato fdisk è nella visualizzazione delle partizioni ho: TIPO DIMENSIONE USO ---------------------------------------------------------------- 1 NTFS 19085 Mbyte 50% 2 NON-DOS 47 Mbyte % 3 NON-DOS 18528 Mbyte 49% 4 EXT DOS 510 Mbyte 1% A questo punto ho fatto delle prove: Attivando la partizione 1 parte in windows xp Attivando la partizione 2 parte grub con la sola possibilità di selezionare red hat Attivando la partizione 3 mi dice "Errore nel caricamanto del sistema operativo" Attivando la partizione 4 compare il trattino _ che lampeggia e si è costretti a riavviare Ora che mi viene in mente durante l'installazione c'era la possibilità di modificare i parametri del kernel(io ho lasciato quelli di default), po' essere quello ?? Puoi dirmi specificatamente come hai fatto tu ? Grazie mille per la disponibilità !! Tony
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Re: Boot loader: Linux Red Hat 7.3 & Windows XP
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
certamente !
ho selezionato sul'mbr ! Tony
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
scusami ma che tipo di partizioni hai?
1 NTFS e va bene, poi da fdisk dovresti avere la partizione EXT e lì le varie part. logiche(io ne ho 2 quindi sul mio hd ho un totale di 3 partizioni), nell'istallazione di linux poi devi scegliere la partizione root / (dove istalli il s.o.) e la part. swap (per lo swap ovviamente) te dove li metti? P.S. considera che se usi fdisk di dos le part. linux (ext2,3....) non le puoi vedere |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
non è che nel bios della mobo hai attiva la protezione dell'mbr?
AMD Athlon64X2 4400+@2700Mhz - Asus A8N32-SLI - 1GBddr400 - Dell Inspiron 6000 all powered by Gentoo-Linux Eight days of the week we're dead on our feet, take me aside just shoot me. No black and white, black and white. Wish we could drive right through you. - Eight Days - PitchShifter |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:26.