Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-11-2002, 10:17   #1
HenryTheFirst
Senior Member

L'Avatar di HenryTheFirst

Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
MDK9, lan e connessione ad internet

Ciao a tutti!
Ho da poco collegato via ethernet il mio pc ad un portatitele. Ho installato su entrambi MDK9.
Mi è sorto però un problema: configurata la rete con il tool di MDK (nel Mandrake COntrol Center) tutto sembrava funzionare correttamente finchè non ho provato a collegarmi via modem ad internet: la connessione sembra andare a buon fine, mi vengono assegnati gli ip da libero ma quando provo ad aprire qualche pagina web non funziona niente e non viene caricata nessuna pagina, mentre la lan continua a funzionare perfettamente.
Disattivando la lan internet riprende a funzionare.
Avete qualche consiglio da darmi? Grazie!
Old 23-11-2002, 11:25   #2
#!/bin/sh
Senior Member

L'Avatar di #!/bin/sh

Iscritto dal: Aug 2002
da una finestra terminale digita:
ping www.google.it
se non ottieni risposta (nel senso che il ping rimane bloccato) internet la tiri su con kppp? se si è un problemino di mdk. gestisce male il default gateway quando ci sono una scheda di rete e un modem.
fai così per connetterti ad internet via modem:
- apri una finestra terminale
- digiti ifup ppp0
- aspetti che il modem si colleghi e sei su internet.
- rifai la prova del ping
se invece ti dice ping: unknow host www.google.it allora devi impostare a mano i dns del tuo provider.
ciuz
Old 24-11-2002, 09:33   #3
HenryTheFirst
Senior Member

Quando cerco di collegarmi in quel modo non ci riesco perchè ho un centralino telefonico e il codice per prendere la linea esterna sembra non venir composto

Piuttosto, nella configurazione della lan mi vengono richiesti due parametri che non sono sicuro di aver settato nel modo corretto: server dns e gateway.

Inoltre, mi viene chiesto o di specificare l'ip manualmente (e io ci ho messo 192.168.0.1) oppure di checkare la cesella "ip automatico (boot/dhcp). Però se faccio così la lan non funziona...
Old 24-11-2002, 11:33   #4
#!/bin/sh
Senior Member

L'Avatar di #!/bin/sh

se assegni l'ip tramite dhcp allora devi essere su una lan con un server dhcp. Se non usi la scheda di rete potresti anche lasciarla "sconfigurata" e configurarla solo quando la usi oppure dirgli di non attivarla su quando fa il boot. x il centralino quando fai il codice ti da subito la linea o ci mette un po?
Old 24-11-2002, 12:13   #5
HenryTheFirst
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da #!/bin/sh
[b]se assegni l'ip tramite dhcp allora devi essere su una lan con un server dhcp. Se non usi la scheda di rete potresti anche lasciarla "sconfigurata" e configurarla solo quando la usi oppure dirgli di non attivarla su quando fa il boot. x il centralino quando fai il codice ti da subito la linea o ci mette un po?
Capiamoci meglio:
Il pc su cui riscontro il problema è quello che dovrebbe fungere da server, quindi in teoria l'opzione dhcp dovrei checkarla sul portatile che andrebbe a condividere l'accesso a internet attuato dal pc.
Il gateway e il dns come devo configurarli?
Old 24-11-2002, 12:34   #6
#!/bin/sh
Senior Member

L'Avatar di #!/bin/sh

allora. nel pc che funge da server il gateway per quanto riguarda la scheda di rete potrebbe anche non andarci. nel pc che fa da client allora devi mettere come gateway il pc server. x quanto riguarda i dns devi mettere su quelli de tuo provider su entrambe i pc, a meno che tu non volgia configurare un server dns sul tuo pc server. poi devi attivare il mascheramento dei pacchetti sul pc server utilizzando il comando
iptables -t nat -A POSTROUTING -o ppp0 -j MASQUERADE
altrimenti non va nulla.
Old 26-11-2002, 18:54   #7
HenryTheFirst
Senior Member

MI sa che la cosa è più complicata di quanto pensassi, il problema è che di reti so poco e niente, quindi dovrei leggermi un pò di roba prima di cimentarmici. Purtroppo non ho tempo, quindi per il momento ti ringrazio per l'aiuto, appena avrò più tempo da dedicarci mi documenterò meglio e in caso ritornerò a chiedere aiuto
Old 29-11-2002, 11:48   #8
HenryTheFirst
Senior Member

Allora, con MDK9 penso di aver risolto, inseriti i DNS del provider adesso si collega a internet anche quando la lan è up. Solo che sul portatile ho installato RH7.1, che sembra funzionare meglio, ma non ho idea di come configurare la lan in modo da poter condividere directory e la stampante attaccata al pc.
Qualcuno può aiutarmi?
Old 29-11-2002, 11:54   #9
#!/bin/sh
Senior Member

L'Avatar di #!/bin/sh

per i file puoi usare nfs.
Old 29-11-2002, 12:00   #10
HenryTheFirst
Senior Member

Ciao master
Allora, mi piacerebbe poter essere già a quel punto. Purtroppo però devo ancora configurare la lan sul notebook. Ho trovato un tool grafico, se ti do la lista delle info riesci a dirmi i dati che devo metterci?
Old 29-11-2002, 12:01   #11
#!/bin/sh
Senior Member

L'Avatar di #!/bin/sh

proviamo
Old 29-11-2002, 12:14   #12
HenryTheFirst
Senior Member

grazie

Ci sono quattro tabs:
1) Nales:
a) Hostname
b) Domain
c) Search for hostnames in additional domain
d) Nameservers

2) Hosts:
Qui devo aggiungere delle line che contengono "IP" "NAME" e "Nicknames" (c'è scritto che edita "/etc/hosts")

3) Interfaces
Qui ci sono già delle righe che contengono queste info: Interface, IP, proto, atboot, active.
Le tre righe da configurare corrispondono alle itnerfacce "Io", "irlan0" e "eth0" (che credo sia quella che devo editare).

4) Routing
a) Devo selezionare Network Packet Forwarding?
b) Default Gateway
c) Default gateway device
d) Solite righe da aggiungere, i parametri sono: Interface, Network Address, Netmask, Gateway.
Old 29-11-2002, 12:30   #13
#!/bin/sh
Senior Member

L'Avatar di #!/bin/sh

se hai pazienza sto finendo una miniguida. poi la posto. c'e' tutto per filo e per segno.
Old 29-11-2002, 12:33   #14
HenryTheFirst
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da #!/bin/sh
[b]se hai pazienza sto finendo una miniguida. poi la posto. c'e' tutto per filo e per segno.
Mitico! Grazie mille!

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
AppleCare One è unico! 3 disposit...
La HP DeskJet 4220e a soli 39€: un po' c...
Muore il traffico dei siti web per colpa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian