|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Roma
|
Differenze tra Windows XP Home e Professional
Ciao,
ho visto parecchi post dove si davano informazioni contrastanti circa le differenze tra Windows XP in versione Home e Professional. Io vi ho trovato un kernel praticamente identico, ma sulla versione Pro si possono montare più processori, cosa impossibile con la Home. Sempre nella Pro, ho trovato un tool che permette di gestire tutti i parametri del sistema operativo da un'unica interfaccia, simile al tool esterno "WinBoost" per Windows 9x. Sulla versione Home non ho trovato tale programma. Immagino che ci siano molte altre differenze, e questo post potrebbe far luce sulle fin troppe dicerie e false informazioni che girano in rete, circa le differenze tra le due versioni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Città: Torino
|
mi sembra ke XP Pro in + ha solo il supporto per la rete, imho inutile se lo usi x i fatti tuoi o cmq se a casa tua nn hai una rete..
![]()
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
ascolta vipefish... io ho il corporate wxp prof. e devo dire che rispetto a quando avevo l'home ho notato molti miglioramenti: la PROTEZIONE e la CRITTOGRAFIA dei file; il BACKUP, vari e uitili anke per un home user STRUMENTI DI RETE.
tutto questo lo fa assomigliare al 2000. (ed è un bene anke per la stabilità) stesso pc stessi prog wxp prof mi si blocca il 40% meno rispetto all'home.. un motivo ci sarà, no??? ciao ![]()
ATHLON XP 2400+; GIGABYTE 7VAXP-6 usb 2.0-3 firewire-ddr 400-agp 8x-dual bios-scheda di rete REALTEK-scheda audio AC97-; ASUS v9280TD AGP 8X 128m DDR; 512 mb ddr 400; hd MAXTOR 60 gb; mast.PHILIPS 24x; lcd SONY 19"; |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
|
Quote:
Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
infondo se hanno lo stesso kernel la stabilità dovrebbe essere la stessa, avevo trovato una pagina ke elencava le varie differenze ma nn ricordo + il sito ![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Eccovi postato il doc, riassumendo, il Pro rispetto all'Home ha in più le seguanti funzioni:
Desktop remoto – accesso remoto al proprio PC con Windows XP Professional da un altro PC che esegue Windows, in modo che sia possibile utilizzare i dati e le applicazioni personali anche fuori ufficio. File e cartelle non in linea - per accedere ai file e alle cartelle in una condivisione di rete anche quando non si è connessi al server. Supporto della scalabilità – supporto di sistemi con due processori. Crittografia file system - protezione dei dati riservati in file archiviati su disco con il file system NTFS. (sorry alex0289 ![]() Controllo dell'accesso – per limitare l'accesso a file selezionati, applicazioni e altre risorse. Amministrazione centralizzata - è possibile aggiungere sistemi Windows XP Professional a un dominio Windows Server per sfruttare al meglio le potenzialità della vasta gamma di strumenti disponibili per la gestione e la protezione. Criteri di gruppo - amministrazione semplificata di gruppi di utenti o computer. Installazione e manutenzione del software – installazione, configurazione, ripristino o rimozione automatici di applicazioni software. Profili utente comuni - per accedere ai documenti e alle impostazioni personali da qualsiasi posizione. Servizi di installazione remota – supporto di installazioni remote del sistema operativo utilizzabili per installare il sistema nei desktop tramite la rete. Interfaccia utente multilingue - modificare la lingua dell'interfaccia utente per ottenere finestre di dialogo, menu, file della Guida, dizionari, strumenti di correzione ed altri elementi nella lingua desiderata. Conclusioni: Gran parte delle funzioni di Pro mi sembrano superflue x un utilizzo personale, la nota positiva imho è la crittografia dei file e il controllo del loro accesso, nn presente nel sistema Home. X il resto, consiglierei agli utilizzatori del Pro di disattivare i servizi della rete se nn utilizzati, in quanto occupano RAM. Personalmente io preferisco tenermi l'Home Edition, in quanto l'unico accesso esterno al mio PC è da Internet, con l'utilizzo di un Firewall risolverei anke questo problema. ![]() Dite la vostra! ![]() Ciao
![]() |
#8 |
Bannato
|
il kernel
Beh intanto abbiamo catalogato ottime informazioni.
Grazie. Comunque sarebbe interessante sapere se il kernel è davvero lo stesso per i due sistemi, e se è lo stesso di Windows 2000, o magari di Windows NT. Chi ne sa qualcosa... posti! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma Caput Mundi
|
WinXP Prof perke è stata la prima a essere messa in rete
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
xp prof...
SOPRATTUTTO per limitare i possibili danni causati dall'uso del pc da parte di mio fratello e soprattutto di mia mamma... ergo...praticamente con una calcolatrice si possono fare più cose che con il loro utente ![]()
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio. Oscar Wilde Imparare a pescare è meglio che scroccare un pesce. Cit. | my flickr Vendo catene NUOVE Konig K7 075 (205/55R15, 205/50R16, 185/55R16, 514/45R16, 215/50R15) --> PVT |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Il kernel di xp pro e home sono identici. Le uniche differenze sono quelle gia' elencate da Viperfish.
Si tratta di una derivazione diretta dei precedenti kernel della famiglia Nt (nt & 2000) ma ovviamente non dello stesso kernel. La differenza di stabilita' è nulla e puo' essere imputata al massimo all'utilizzo di applicativi non compatibili con qualcuno dei servizi aggiuntivi presenti in xp pro. In xp home non è preclusa la possibilita' di sfruttare sistemi biprocessori .... xp home se installato su uno di quei sistemi si limita a non utilizzarne il processore aggiuntivo.... Byezz |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
Però dici bene, comunque andava senza dare problemi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
ciao
ATHLON XP 2400+; GIGABYTE 7VAXP-6 usb 2.0-3 firewire-ddr 400-agp 8x-dual bios-scheda di rete REALTEK-scheda audio AC97-; ASUS v9280TD AGP 8X 128m DDR; 512 mb ddr 400; hd MAXTOR 60 gb; mast.PHILIPS 24x; lcd SONY 19"; |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Bannato
|
Quote:
Comunque non è che li usa al 50%, semplicemente utilizza solo uno dei due. Isomma è come dire.. "meglio poco che niente!" ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Cmq WinXP Home non supporta il MultiProcessore ma l'HyperThreading si
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:07.