Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-11-2002, 12:41   #1
Miciomiao
Senior Member

L'Avatar di Miciomiao

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
[LONG] Porta giochi sblive non funzionante

Ciao raga,
dopo aver provato a risolvere da solo il problema, e non essendoci riuscito, chiedo a voi... come cavolo devo fare per far funzionare 'sta cavolo di porta giochi della sblive basic sulla ecs k7s6a??? E' una scheda madre con chipset sis745, maggiori info qui: http://www.ecs.com.tw/products/k7s6a.htm , prima avevo una mobo msi per PIII, be' mai avuto 'sto problema... Ora 'sta porta giochi non vuole saperne di funzionare! dunque vediamo di essere più precisi:
Come booto il sistema il bios mi dà un IRQ not available per l'input device, penso che il problema stia principalmente qui, ma non sono sicuro di aver capito la procedura per riservargli un irq, e soprattutto quale devo assegnargli! Non mi sono trascritto tutto l'elenco degli IRQ del boot, ma vi dico cosa mi dice WinMe:

00 timer di sistema
01 tastiera
02 controller interrupt programmabile
03 COM 1 e 2
04 porta parallela
05 gestore irq per pci steering
05 creative sblive (non basta che la scheda ne abia uno riservato??? sigh!)
06 controller disco floppy (questo potrei anche toglierlo, ammesso sia possibile, siccome il floppy l'ho staccato)
07 sb16 emulation
08 orologio di sistema
09 gestore per pci irq steering
09 open host controller sis 7001 da pci a usb
10 periferica compatibile midi mpu-401 (mentre scrivevo mi è venuta un'idea: provo a disattivare questa da windows, in fondo è la porta joystick, no?)
11 open host controller sis 7001 da pci a usb
11 gestore irq per pci steering
11 radeon 7500
12 mouse
13 coprocessore matematico
14 controller ide sis 5513 dual pci
14 controller primario ide fifo doppia
15 controller ide sis 5513 dual pci
15 controller secondario ide (fifo doppia)

L'input device proprio non lo vedo, anche se nell'elenco periferiche la porta joystick è installata correttamente (utlimi driver creative), da bios potrei riservare un irq ad uno degli slot pci, o almeno credo, ci sono due impostazioni, una automatica, ed una manuale, attivando la quale si apre un submenu con un elenco di pin (sarebbero gli slot pci?) e l'elenco degli irq da riservare... ma non so quale mettere! tra l'altro la scheda audio come si vede dal'elenco di windows ha già un irq tutto suo...
A me 'sti irq non avevano mai dato problemi! E sinceramente non ho mai capito cosa siano, LOL
Prove fatte:

1) Disattivato l'altra porta giochi integrata nella mobo, quando era attivata windows mi si bloccava nel riconoscimento dell'input device, ora non si blocca più ma il joystick non dà segni di vita (installo manualmente e mi dà "non connessa")
2) Riservato un irq a caso (mi pare il 4) da windows: niente
3) Provate praticamente tutte le porte pci per la sblive: niente
4) Provato a far funzionare la porta joystick della ecs con la sblive smontata: niente
Qualche aiuto? voglio usare il joypaaaaaaaad

Miciomiao

Ps: forse era più indicata la sezione motherboard... boh!
Pps: ringrazio ivan1979 per avermi consigliato in pvt, ma purtroppo il problema sembra complicato!
Intel i5 3570k @105x42 - 1,35V = 4400 MHz - 8x2 Gb Kingston (CL9) - Msi GTX 970 4Gb Gaming @202-405MHz - Samsung B2330HD - Logitech Performance MX & Wave 450, Crucial ssd 1Tb, hard disk meccanici vari... ;-)
Miciomiao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2002, 00:32   #2
Miciomiao
Senior Member

L'Avatar di Miciomiao

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
Help ;;_;;
Intel i5 3570k @105x42 - 1,35V = 4400 MHz - 8x2 Gb Kingston (CL9) - Msi GTX 970 4Gb Gaming @202-405MHz - Samsung B2330HD - Logitech Performance MX & Wave 450, Crucial ssd 1Tb, hard disk meccanici vari... ;-)
Miciomiao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Apple cambia tutto sull'intelligenza art...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian