|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
|
a7v133: Problemi con Promise, Aiutatemi!
E' da un po' di tempo, diciamo un mesetto, che ho questo problema:
Succede che talvolta quando accendo il Pc (e quasi sempre quando riavvio) mi dice che "Ultra 100 bios is not installed becasue there are no drives attached ". A questo punto spengo, aspetto qulche secondo, e, se sono fortunato, tutto riparte normalmente. Invece, come ho detto prima, se riavvio devo essere mooooolto fortunato perche' riparta correttamente. Non so piu' cosa fare ho provato di tutto: ho formattato, ho ri-partizionato (con FDISK), ma il problema rimane. Ho guardato in giro un po' ovunque e mi sembra che anche altri abbiano avuto piu' o meno il mio stesso problema, la differenza e' che io non ho fatto cose particolarmente complicate (tipo dual boot, raid et similia) Dimenticavo di dirvi (gia!): che la mia mb e' una asus a7v133 (via apollo kt133a), che l'hd (non mi ricordo la mrca, credo fujitsu) e' collegata sul connettore del promise come master, che non e' attivata da nessuna parte la modalita' raid (per intenderci ne' sul bios, ne' sul jumper) e che non so veramente cosa devo fare Vi prego, aiuto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Continuo a dimenticare.........
Il bios della mb e' il 1004 Quello del chip promise e' il 2.01 (build 35) Vi prego risponedete numerosi |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
|
Aggiorna il Bios!!!!!!!!!!!!
Siamo al 1010a... ![]()
![]() |
#4 |
Member
|
Grazie
Non ero sicuro di dover aggiornare il BIOS, da tutte le parti dicono di fare molta attenzione e di essere assolutamente sicuri che l'aggiornamento sia necessario, questo mi ha sempre scoraggiato un po'.... Ma se mi dici che e' l'operazione che va fatta allora mi fido Grazie ancora |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
O)ltre al fatto che con il 1010 diventa molto più veloce il riconoscimanto delle periferiche sul controller, non è difficile, fai solo attenzione e segui le istruzioni....che trovi credo anche sul forum con una ricerchina....
Per il bios 1010 vai qui: ftp://ftp.asuscom.de/pub/ASUSCOM/BIO...KT133A/A7V133/
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Barcellona - Catalogna
|
Ragazi una domandina.
Questa scheda accetta senza nessun problema gli XP fino ai 2100+ ???
![]() |
#7 |
Member
|
Ho superato le mie paure e ieri sera ho aggiornato il bios.
Pero' non ho messo il 1010, ho letto da qualche parte che e' ancora una versione beta per cui ho preferito mettere il 1009. Il problema pero' persiste,e dopo un riavvio continua a non trovarmi l'hd. Cosa faccio a questo punto? Ho letto in qualche forum che l'ultima versione del bios della a7v133 e' il 1008, e' vero? Per Cosimo: prova a fare una ricerca nel forum, mi sembra che con l'ultimo biios installato la a7v133 possa supportare fino al 2200+, ma non ne sono del tutto sicuro |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
No , l' ultima ufficiale è la 1009, ma la 1010 beta ci mett eun terzo del tempo a riconoscere gli hd sul promise!!
Mettile, vai tranquillo!! Per il tuo prob, controlla e ricontrolla soprattuttoi cavi, eventualmente cambiandoloo anche!
![]() |
#9 |
Member
|
Ok piu' tardi provo e ti faccio sapere.
Quanto ai cavi sono un attimo perplesso, non li ho mai tocati e il problema si e' presentato improvvisamente cosi' da un giorno all'altro a seguito di un arresto irregolare..... quanto meno fantomatico! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
So già che me ne pentirò, ma i 4 in 1 ultimili hai messi?
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Provincia VR
|
Quote:
Consiglio bios 1010 anche se beta. Ciauzz
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Ho messo i via 4 in 1 4.37 che sul sito Asus risultano essere gli ultimi per la a7v133 (prima avevo i 4.33).
Adesso pero', oltre ai problemi che avevo prima (e che rimangono), ne ho un altro. All'avvio, durante il post, il computer si blocca come se fosse stato premuto il tasto di pausa, basta premere qualsiasi tasto e continua la fase di post. Al termine pero' mi mostra un menu di avvio in cui mi chiede se avviare in modalita' normale o provvisoria... senza che ci sia stato precedentemente alcun problema E' un incubo Adesso provo a mettere il bios 1010 e vediamo come va |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Ho messo anche il 1010a
Ho controllato tutti i cavi e connesioni varie ..... rimangono tutti i problemi di cui sopra A questo punto il mio pc funziona all'incirca cosi' 1° Avvio Fase di post con svariate pause (eliminate con pressione di svariati tasti) Rileva l'hd (miracolo) Menu di avviamento automatico di ME in cui mi chiede se voglio la modalita provvisoria CTRL+ALT+CANC 2° Avvio Post normale (senza pause) Non rileva l'hd ("..no drives attached...") CTRL+ALT+CANC 3° Avvio Post con pause Rileva l'hd Niente richiesta di modalita' provvisoria Il PC finalmente parte normalmente A questo punto che fare? Ho provato gli ultimi due bios (1009 +1010a) piu' quello che avevo prima Ho installato i via 4 in 1 + recenti (almeno per quanto dice asus) Puo' forse darsi che sia un problema di settaggio del bios in qualche voce? (Bios che per non saper ne leggere ne scrivere, non ho comunque mai toccatto eccessivamente) Risolvero' i miei problemi andando a Lourdes? Aiuto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Eventualmente andiamo insieme: oggi, dopo un paio di decompressioni di file zippati, volevo cancellare dei file sulla partizione di un maxtor dmax plus 60 gb dove ho i dati e se faccio elimina mi dice errore in explorer....
Poi, come se non bastasse, un paio di riavvii uno dietro l' altro!!! Mi toccherà formattare, ma sono allo stremo delle forze per queste cose!!!!! ![]() ![]() ![]()
![]() |
#15 |
Member
|
Potremmo organizzare un "gitone gruppo Piemonte", con vendita di pentole e amenicoli annessa,
Mi sembra che ovunque la gente stia scragnando per problemi irrisolti (irrisolibili?) tipo il mio. Ah! L'ultima e' che non mi funziona piu' neverwinter Spero in un illuminazione Grazie istess |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Saluzzo (CN)
|
la soluzione definitiva è....
come ho fatto io:
Staccato tutto dal promise e disabilitato in bios lasciato sui 2 ATA lisci (2 HD + CD-Rom + Masteriz) non ne potevo + di improvvisi impuntamneti di XP, al startup ci metteva 3 ore e non sempre si avviava adesso tutto bene.... conclusione Ho buttato via i soldi per il raid
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Beh al raid posso rinunciare tranquillamente.
Pero' mi scoccia rinunciare all ATA 100, tu non sei riuscito a trovare nessun altra soluzione meno "drastica"? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Saluzzo (CN)
|
scusa mi sono siegato male
quando ho detto:
"sui 2 ATA lisci " per "lisci" intendevo non raid perchè quelli standard della mia A7v133 sono cmq ATA100 e credo anke i tuoi
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Si, ma lui intendeva dire che non ha voglia(come me, che ho 4 periferiche tutte master) di rinunciare a 4 canali eide!!!
![]() ![]()
![]() |
#20 |
Member
|
Emh....
si', esatto, ma come hai fatto a capirlo?! ![]() No cmq sul serio mi scoccerebbe dover rinunciare a una periferica in master. Devo pensare cosa preferisco Grazie cmq dell'aiuto |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:13.