|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Vantaggi SCSI????
Domanda da principianti: che vantaggi ha un sistema SCSI rispetto a un eide, quando con la stessa cifra compro un pc eide con un processore più potente e un hd più capace rispetto allo scsi?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Le porte della percezione ora sono APERTE
|
fa occupare meno il provcessore,ha piu banda passante.
Gli hd scsi sono pi veloci,piu affibali,se ne possono montare diversi senza rallentare il sistema
E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile. Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo. M.B |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Si, ma a livello di velocità l'interfaccia IDE è più o meno a livello di quella SCSI.
A mio parere non vale la pena passar a SCSI, a meno che non si abbiano chissà quali esigenze. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Le porte della percezione ora sono APERTE
|
Quote:
E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile. Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo. M.B |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
|
Semplice, lo SCSI una larghezza di banda superiore
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
Ci sono vantaggi specifici per lo SCSI , come una interfaccia più efficente , dotata di cache per evitare i tempi morti , in grado di raggruppare i comandi ed eseguirli in ordine diverso da quello con cui sono stati richiesti in modo da massimizzare le prestazioni dei dischi , in grado di gestire 16 periferiche alla volta , ciascuna con velocità diversa dalle altre senza rallentarne nessuna e tutto questo senza rubare neanche un ciclo di CPU , oppure il fatto che i dischi in genere sono molto più veloci , con tempi di latenza molto inferiore e velocità di rotazione maggiore rispetto agli analoghi EIDE , o ancora il fatto di poter gestire configurazioni RAID in maniera efficace con striping+mirroring in contemporanea con 4 o 5 dischi magari , permettendo prestazioni incredibili e affidabilità superlativa , per un utente normale questo non é abbastanza da giustificare i costi , ma per una workstation professionale o ancora meglio un server di rete sì .
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
vabbè lasciamo perdere.
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
che le unità SCSI siano costruite meglio, con latenze minori ecc. è fuori discussione, mica per niente costano di più |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Non l'ho presa male, ma avete interpretato male il mio discorso.
Forse mi sarei dovuto esprimere meglio. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
si, ma le inca..ature da Hd eide rotti quante cucuzze valgono?
Da quando sono tornato a fare editing video su una macchina eide ne ho rotti 5=CINQUE in 13 mesi, mentre nei quattro anni precedenti su macchina SCSI dischi rotti zero. Quanto valgono le perdite di tempo e di dati ancora prima della velocità di transfer rate (oggi poco significativa) e della latenza(mostruosamente bassa)? Quando avrò cucuzze necessarie, i dischi eide spariranno dalla mia macchina per editing video. Comunque (mia esperienza) nessun raid Eide raggiunge le prestazioni di un singolo disco SCSI. (e se vi ricordate solo 3 anni fa quanto costava un disco eide appena decente? non meno di 350-500k£. Quanto costa oggi un disco SCSI entry leve? 200€.) LA QUALITA' SI PAGA, e su un disco vale molto di più spendere che su una CPU.
Perché non creare un club Matrox RT&RT.X nella sezione video del forum? spero di non essere l'unico a volerlo ... per chi ci sta sentiamoci °Seti Warrior° PIV 2533@3165 + GA 8pe667u2 + 1GB pc2700 + 19160 + fujitzu MAM3 18GB + ... ; athlon xp2100+ + NF7-s + 512MB pc3200 + raid 1 Maxtor 9 + maxtor 740 80 GB + Seagate barracuda ATA IV + Fortissimo III +RT.X100 ...; Athlon 1333 + GA7DXR + 512 MB PC2100 + Raid 1 Maxtor 9 + ...; |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
|
mia esperienza....
raid 0 tra due GXP60...veloce.... Fuji U160 15000rpm..... missile per lo stesso trasferimento dati con il raid ci mettevo 2 minuti e rotti, con lo scsi (tra due dischi) 30-40 secondi... e dire ceh secondo sandra andava di più il raid
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
|
Quote:
Ovvio poi che un disco SCSI da 15000 Rpm ha prestazioni spaventose rispetto a un normale EIDE da 7200 Rpm .
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:26.