Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-11-2002, 20:22   #1
Tama
Senior Member

L'Avatar di Tama

Iscritto dal: May 2001
Vantaggi SCSI????

Domanda da principianti: che vantaggi ha un sistema SCSI rispetto a un eide, quando con la stessa cifra compro un pc eide con un processore più potente e un hd più capace rispetto allo scsi?
Old 19-11-2002, 21:39   #2
muso
Senior Member

L'Avatar di muso

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Le porte della percezione ora sono APERTE
fa occupare meno il provcessore,ha piu banda passante.
Gli hd scsi sono pi veloci,piu affibali,se ne possono montare diversi senza rallentare il sistema
Old 19-11-2002, 23:11   #3
neogen
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Si, ma a livello di velocità l'interfaccia IDE è più o meno a livello di quella SCSI.

A mio parere non vale la pena passar a SCSI, a meno che non si abbiano chissà quali esigenze.
neogen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2002, 23:41   #4
muso
Senior Member

L'Avatar di muso

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Le porte della percezione ora sono APERTE
Quote:
Originariamente inviato da neogen
[b]Si, ma a livello di velocità l'interfaccia IDE è più o meno a livello di quella SCSI.

A mio parere non vale la pena passar a SCSI, a meno che non si abbiano chissà quali esigenze.
Smentisco il tempo di latenza,secondo te non conta nulla_
Old 21-11-2002, 15:24   #5
Digitos
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
Semplice, lo SCSI una larghezza di banda superiore
Digitos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2002, 15:26   #6
Tama
Senior Member

L'Avatar di Tama

Iscritto dal: May 2001
e se se fa il confronto con un sistema eide ma configurato in raid 0 o 0+1?
Old 21-11-2002, 16:12   #7
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
[b]Si, ma a livello di velocità l'interfaccia IDE è più o meno a livello di quella SCSI.
Ti sbagli , il numero di Mb/s del canale di trasmissione non vuol dire niente se non può essere usato appieno .
Ci sono vantaggi specifici per lo SCSI , come una interfaccia più efficente , dotata di cache per evitare i tempi morti , in grado di raggruppare i comandi ed eseguirli in ordine diverso da quello con cui sono stati richiesti in modo da massimizzare le prestazioni dei dischi , in grado di gestire 16 periferiche alla volta , ciascuna con velocità diversa dalle altre senza rallentarne nessuna e tutto questo senza rubare neanche un ciclo di CPU , oppure il fatto che i dischi in genere sono molto più veloci , con tempi di latenza molto inferiore e velocità di rotazione maggiore rispetto agli analoghi EIDE , o ancora il fatto di poter gestire configurazioni RAID in maniera efficace con striping+mirroring in contemporanea con 4 o 5 dischi magari , permettendo prestazioni incredibili e affidabilità superlativa , per un utente normale questo non é abbastanza da giustificare i costi , ma per una workstation professionale o ancora meglio un server di rete sì .
Old 21-11-2002, 19:01   #8
neogen
Senior Member

vabbè lasciamo perdere.
Old 21-11-2002, 22:32   #9
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
[b]vabbè lasciamo perdere.
mi sembra che l'hai presa male, cmq io sono d'accordo con te quando dici che non vale la pena prendere SCSI... (io parlo di uso domestico).
che le unità SCSI siano costruite meglio, con latenze minori ecc. è fuori discussione, mica per niente costano di più
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2002, 22:39   #10
neogen
Senior Member

Non l'ho presa male, ma avete interpretato male il mio discorso.

Forse mi sarei dovuto esprimere meglio.
Old 21-11-2002, 23:32   #11
pdepon
Senior Member

L'Avatar di pdepon

Iscritto dal: Oct 2002
si, ma le inca..ature da Hd eide rotti quante cucuzze valgono?
Da quando sono tornato a fare editing video su una macchina eide ne ho rotti 5=CINQUE in 13 mesi, mentre nei quattro anni precedenti su macchina SCSI dischi rotti zero.
Quanto valgono le perdite di tempo e di dati ancora prima della velocità di transfer rate (oggi poco significativa) e della latenza(mostruosamente bassa)?
Quando avrò cucuzze necessarie, i dischi eide spariranno dalla mia macchina per editing video.
Comunque (mia esperienza) nessun raid Eide raggiunge le prestazioni di un singolo disco SCSI.
(e se vi ricordate solo 3 anni fa quanto costava un disco eide appena decente? non meno di 350-500k£. Quanto costa oggi un disco SCSI entry leve? 200€.)
LA QUALITA' SI PAGA, e su un disco vale molto di più spendere che su una CPU.
°Seti Warrior° PIV 2533@3165 + GA 8pe667u2 + 1GB pc2700 + 19160 + fujitzu MAM3 18GB + ... ; athlon xp2100+ + NF7-s + 512MB pc3200 + raid 1 Maxtor 9 + maxtor 740 80 GB + Seagate barracuda ATA IV + Fortissimo III +RT.X100 ...; Athlon 1333 + GA7DXR + 512 MB PC2100 + Raid 1 Maxtor 9 + ...;
pdepon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2002, 00:13   #12
Blind Guardian
Senior Member

L'Avatar di Blind Guardian

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
mia esperienza....
raid 0 tra due GXP60...veloce....
Fuji U160 15000rpm..... missile

per lo stesso trasferimento dati con il raid ci mettevo 2 minuti e rotti, con lo scsi (tra due dischi) 30-40 secondi...

e dire ceh secondo sandra andava di più il raid
Old 22-11-2002, 10:32   #13
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
[b]Non l'ho presa male, ma avete interpretato male il mio discorso.

Forse mi sarei dovuto esprimere meglio.
Se guardi le specifiche IDE e SCSI sulla larghezza di banda potresti pensare che le due tecnologie siano equivalenti , infatti hanno più o meno lo stesso transfer rate , quello che invece cambia , e parecchio , é che da una parte c' é un controller "stupido" che non fa altro che prendere le richieste dalla CPU e girarle al disco , aspettare la risposta e passarla di nuovo alla CPU , dall' altra c' é una gestione intelligente dei dischi , un controller SCSI é in grado di gestire autonomamente le richieste , ordinandole in modo da massimizzare le prestazioni dei dischi , cercando di prevedere le prossime e gestendo un buffer molto generoso , questo é inutile se hai un solo disco e stai lavorando con un solo programma , ma può fare la differenza in ambienti sottoposti a carichi pesanti e dotati di un gran numero di dischi .
Ovvio poi che un disco SCSI da 15000 Rpm ha prestazioni spaventose rispetto a un normale EIDE da 7200 Rpm .

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Motorola al MWC 2026: fra razr fold ed e...
SpaceX rinomina la tecnologia Direct to ...
Apple annuncia iPad Air M4: la sorpresa ...
Vivo sorprende al MWC 2026 con l'arrivo ...
Operai BMW tremate: arrivano i primi rob...
ZTL Roma, arriva la conferma: anche le e...
iPhone 17e è ufficiale: arrivano ...
Messina dice addio ai bus diesel: 29 aut...
La serie Xiaomi 17 arriva in Italia: fot...
Leica Leitzphone: lo smartphone pensato ...
Roborock Saros 20 Set a 1.289€: 36.000Pa...
NVIDIA mette 4 miliardi di dollari sulla...
Reolink TrackFlex Floodlight WiFi arriva...
Hyper Sentinel Fusion torna su Kickstart...
Orange Pi Neo-01: l'uscita della console...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian