|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2002
|
Monitor LCD: caratteristiche.
Ciauz a tutti!
[email protected] lol Essendo un semi-ignorante nel campo dei monitor vorrei avere delle delucidazioni su quali siano le caratteristiche da tenere conto riguardo un monitor LCD, soprattutto per videogiocare ed usare programmi di grafica (3dstudiomax.....), e se sia meglio un refresh maggiore o una risoluzione + elevata o cosa. inoltre che differenze tra crt e ldc? ho visto che già c'è un 3d simile ma io vorrei avere anche poche informazioni di carattere puramente tecnico nn importandomi affatto l'acquisto. Ringrazio anticipatamente! se il moderatore nn ritiene giusta l'esistenza di questo 3d mi scuso anticipatamente. thx |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
|
uppete
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
|
Re: Monitor LCD: caratteristiche.
Quote:
Innanzitutto benvenuto, e poi cerco di rispondere per quello che so. Per quanto ne so la frequenza di refresh è molto più importante nei monitor CRT (Cathod Ray Tube, tradizionali, come una TV.. + o -!!!) che negli LCD, perchè una alta frequenza di refresh affatica di meno la vista. La risoluzione nei monitor CRT può variare, e dipende dal dot pitch, ossia dalla dimensione del punto fisico sullo schermo. In genere i 15" tengono bene fino a 1024x768, i 17" 1280x1024 e così via. Gli LCD invece hanno la risoluzione "nativa", cioè fissa, e dipende dal numero di pixel che hanno sullo schermo. Ciao! |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
grazie per la risposta
vorrei sapere xchè il refresh minimo consigliato è circa 80-85 Hz quando la tv è fissa su 50Hz (o 60 in Jap o Ntsc)? |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
|
Quote:
Sul monitor sei tu a deciderlo, giocando con la risoluzione ed i parametri della sk video; ovvio che a più alte risoluzioni corrisponda un framerate minore, visto che la banda a disposizione è fissa. Maggiore è il framerate e meno si affatica l'occhio, che deve tenere impressa nella retina l'immagine per un tempo inferiore; comunque sopra ai 50Hz è tutto tollerabile. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:42.