|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Ho fatto piantare Suse 7.1 la prima volta che l'ho usato.
ebbene si'.
Il fatto e' che non parte piu'! Dopo alcune peripezie riguardo alle partizioni del disco (un seagate da 1,2 GB) ho deciso di cancella re tutte le partizioni con fdisk e poi installare linux dal cd, facendo fare a lui tutto cio' che serve, ho solo selezionato i pacchetti che stanno sul disco. Finita l'installazione di tutto, configurazione monitor e scheda audio, si avvia linux (la prima volta che vedo un desktop di linux, e mi e' piaciuto molto). L'ora e' sbagliata, clicco col dx, mi chiede la password, la metto, aggiorno l'ora. Poi vedo che c'e' un pulsantino a dx dell'orologio, e penso "provo a schiacciarlo per vedere la sua funzione". Lo schiaccio, e il pulsante fa un trascinamento della barra verso destra, ma il fatto e' che si crasha tutto, il puntatore rimane sul bottone e non riesco a fare piu' niente, ne' ctrl-alt-canc, devo resettare. Fatto il reset, al momento di caricare linux, appare L 01 01 01 01 01 e prosegue con questa serie di 01 in eterno. Che cacchio! La prima volta che metto su' linux non funziona? Che cavolo e' successo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
nessuno sa cosa posso fare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ho trovato questo
According to the LILO documentation, L <error code> means that the first stage boot loader has been loaded and started, but the second stage loader cannot be loaded. This condition usually indicates a media failure or a geometry mismatch (e.g. bad disk parameters). The 01 error code supposedly means "illegal command" which may indicate an attempt to access a disk which is not supported by BIOS. mi viene il dubbio che il pc non veda l'hd. Deve essere configurato in modalita' LBA o no? Il pc su cui e' installato e' un celeron400 slot 1 su asus P2B scheda video cirrus logic PCI con 4 MB di vram, 64 MB di sdram pc100, sound blaster awe64 su bus isa |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
nel caso, dato che ho fatto, come richiesto durante l'installazione, il cischetto di avvio, si puo' partire a carirare linux dal dischetto? Con che comando?
Tnx |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Mi sembra più una corruzione della partizione che contiene i file di lilo.
Quote:
![]()
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi, come diamine ha fatto a corrompersi la partiziona che non aveva piu' di un'ora di vita?! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque da come racconti i fatti penserei a un problema hw, forse legato al disco rigido. Dovresti provare con distribuzioni più recenti, che contengono blacklist più aggiornate dei dischi "problematici".
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi chiedo come il disco dia problemi, questa estate passai scandisk approfondito e non c'era un cluster difettoso |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Non è detto che sia il disco, la mia era solo una ipotesi...certo però i "sintomi" sono quelli di un problema hw (i file di lilo sono stati corrotti senza...essere stati aperti. In caso di "normale" crash, non dovrebbe accadere).
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:33.