Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-11-2002, 11:42   #1
tex78
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
hard disk ultra ata 133

Salve a tutti sono tornato con una nuova domanda.
Allora la ati 9000 pro l'ho ordinata, mi dovrebbe arrivare fra na settimana.

Adesso voglio ampliare la dotazione di gb del mio c acquistando un nuovo hard disk.
Ho trovato un hard disk della maxtor da 60 gb 7200 rpm uata 133.

La domanda è questa, io ho la mia scheda madre(abit be6) che supporta l' ultra ata fino a 66Mhz. Se io comprassi quell'hard disk, mi funzionerebbe?
E se sì come? come quello che ho attualmente cioè a 66 Mhz o come?

Ciao e grazie
tex78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2002, 13:01   #2
Conan ama Lana
Senior Member

L'Avatar di Conan ama Lana

L'hard disk ti funzionerebbe in modo perfetto ma ovviamente senza sfruttare l'u-ata 133. Le differenze tra u-ata 66 e 133 sono più nella carta che altro cmq
ciao
Old 18-11-2002, 14:16   #3
tex78
Senior Member

Quindi non ci sono problemi d'incompatibilità?
Di velocità?
Tnx
Old 18-11-2002, 14:40   #4
Deuced
Senior Member

L'Avatar di Deuced

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da tex78
[b]Quindi non ci sono problemi d'incompatibilità?
Di velocità?
Tnx

incompatibilità no,di velocità sulla carta dimezzate rispetto all'ata 133 (ma solo sulla carta)
Deuced è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2002, 15:15   #5
Preddy
Senior Member

L'Avatar di Preddy

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Bologna
Anche io vorrei prendere un 60Gb ma ormai mi frulla sempre la stessa domanda in testa: conviene comprare oggi un HD ATA quando il Serial-ATA è alle porte?
Old 18-11-2002, 15:24   #6
tex78
Senior Member

serai ATA?
che cos'è?
Old 18-11-2002, 15:24   #7
evildevil
Senior Member

L'Avatar di evildevil

Iscritto dal: Oct 2001
ATA-66 e ATA-133 sono diversi solo sulla carta, di prestazioni effettive sono praticamente le stesse, quindi nessun problema con l'hd
Per quanto riguarda il Serial-ATA (transfer di 150mb mi pare) credo sia la stessa cosa (diverso solo sulla carta)!

Ciao!
evildevil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2002, 15:28   #8
Preddy
Senior Member

L'Avatar di Preddy

Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da evildevil
[b]Per quanto riguarda il Serial-ATA (transfer di 150mb mi pare) credo sia la stessa cosa (diverso solo sulla carta)!
No, la particolarità di Serial-ATA è che i 150mb\s sono reali, e non una farsa come gli ipotetici 133mb\s di ATA-133 (un ATA-100 ha una velocità media di trasferimento di 40Mb\s). Poi vuoi mettere la scomparsa delle fastidiose piattine IDE? I serial-ata avranno dei cavetti del diametro di 2mm e non ci sarà più la storia master\slave etc.
Quindi, a patto di avere una m\b che la supporti, è una buona tecnologia, e forse conviene aspettare per un hd nuovo.
Old 18-11-2002, 15:34   #9
conti1968
Senior Member

L'Avatar di conti1968

Città: pordenone
Oddio,la stessa cosa non è proprio tra ata 66 e u ata 133..
Mancherebbe solo che sia la stessa cosa..
Sarebbe come dire,che fior fior di ingegneri ed investimenti si fanno solo cosi' per fare...

In effetti,poi,per un uso home,di tutti igiorni,le differenze riscontrabili possono essere trascurabili..questo si',lo ammetto..
e se ti dovesse capitare di trasferire dei file di grosse dimensioni tra un hard disk e un'altro,diciamo per es, 20 Gb di dati da C in D,tutt'al piu' aspettera qualche minuto di piu',quindi non è un fattore di importanza tale,anzi,tutt'altro .

Quindi,se hai una mobo che supporta l'ata 66 prendi pure un'hard disk ata 1oo.ata133 o superiore,tanto,alla fine funziona tutto egualmente..

Certo che se a meta' prezzo ti darebbero un hard disk ata 66 o 100 di pari capacita,io con quella mobo lo prenderei di certo
Era solo per mettere "i puntini sulle i",non per passar da sapiente o screditare i consigli altrui(validi a tuti gli effetti)

Ciao
AtholnXP2100@2220mhz+MSIK7N2G-L-2x256nanyapc2700-Aureon Terratec7.1space-Maxtor DP9 2x80gb--inspire5300-PCTVpro pinnacle-s.reteADSLeiricssonEthernet-geForce440mx-Sony trinitron+solite periferiche.. Clan dei nonni di HWU
conti1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2002, 15:37   #10
conti1968
Senior Member

L'Avatar di conti1968

Città: pordenone
Quote:
Originariamente inviato da Preddy
[b]

No, la particolarità di Serial-ATA è che i 150mb\s sono reali, e non una farsa come gli ipotetici 133mb\s di ATA-133 (un ATA-100 ha una velocità media di trasferimento di 40Mb\s). Poi vuoi mettere la scomparsa delle fastidiose piattine IDE? I serial-ata avranno dei cavetti del diametro di 2mm e non ci sarà più la storia master\slave etc.
Quindi, a patto di avere una m\b che la supporti, è una buona tecnologia, e forse conviene aspettare per un hd nuovo.
Buono a sapersi..La storia della scomparsa delle piattine,è interessante..
Non lo sapevo.

Ciao
AtholnXP2100@2220mhz+MSIK7N2G-L-2x256nanyapc2700-Aureon Terratec7.1space-Maxtor DP9 2x80gb--inspire5300-PCTVpro pinnacle-s.reteADSLeiricssonEthernet-geForce440mx-Sony trinitron+solite periferiche.. Clan dei nonni di HWU
conti1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2002, 18:13   #11
NiKo87
Senior Member

L'Avatar di NiKo87

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma Caput Mundi
Quote:
Originariamente inviato da evildevil
[b]ATA-66 e ATA-133 sono diversi solo sulla carta, di prestazioni effettive sono praticamente le stesse, quindi nessun problema con l'hd
Per quanto riguarda il Serial-ATA (transfer di 150mb mi pare) credo sia la stessa cosa (diverso solo sulla carta)!

Ciao!
Per il SerialATA è un po diverso
NiKo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2002, 20:06   #12
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
Il serial ATA promette bene, ma è ancora un po' al di là da venire. Ci sono i controller, ma non ancora i dischi se non qualche esemplare creato per i test apparsi su Internet e sulle riviste (a proposito di seral ATA, consiglio di leggere l'ottimo ed esaustivo articolo sull'argomento apparso su PC Professionale di questo mese). Dovremo aspettare il prossimo anno per poter usufruire di questa promettente tecnologia che, oltre a velocizzare i nosti PC, ridurrà anche i problemi di convogliamento dei flussi d'aria all'interno dei case, grazie al sottile cavo di collegamento.
Per ora resterei su un buon ATA 133 (consiglio un Maxtor, ne ho appana acquistato uno da 80 GB (Diamond Max Plus 9) e devo dire che, pur funzionando sul mio PC in modalità ATA 100, è circa il 35-40% più veloce rispetto all'altro disco che possiedo (un IBM da 60 GB).

MarcoM
MarcoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2002, 23:50   #13
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Dei dischi, parliamone in Periferiche di memorizzazione.... che se non mi sento solo
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2002, 00:48   #14
Deuced
Senior Member

L'Avatar di Deuced

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
Quote:
Originariamente inviato da MarcoM
[b]Il serial ATA promette bene, ma è ancora un po' al di là da venire. Ci sono i controller, ma non ancora i dischi se non qualche esemplare creato per i test

Ma dove vivi?Dai uno sguardo da bouv e sd.
Deuced è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2002, 01:07   #15
uvz
Bannato

Iscritto dal: Apr 2001
Quote:
Originariamente inviato da Preddy
[b]

No, la particolarità di Serial-ATA è che i 150mb\s sono reali,...
Non penso propio. I più veloci hd attuali (eide 7200) dovrebbero avere un trasferimento medio di 45 mb/s. Arrivare a 150 c'è ne vuole.
uvz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2002, 01:14   #16
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da Deuced
[b]

Segnalaci i modelli, per favore, visto che io da sd ci vivo, in pratica e non li ho visti
Del resto anche PC Professionale è stato categorico: non saranno in commercio fino al 2003
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2002, 12:09   #17
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Quote:
Originariamente inviato da Deuced
[b]

Io vivo nel mondo contemporaneo, non nel futuro e, per ora, di serial ATA proprio non c'è nemmeno l'ombra.

MarcoM
Old 19-11-2002, 14:39   #18
NiKo87
Senior Member

L'Avatar di NiKo87

Io sapevo ke i SeaGate si trovassero gia in giro...
Old 19-11-2002, 20:21   #19
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Ma aspettiamo almeno che la tecnologia si affermi. Ancora non è certo se il Serial ATA sarà supportato dalla maggioranza dei produttori di HD e di motherboard. Comprare ora (sempre che sia possibile) è un po' rischioso.

MarcoM
Old 20-11-2002, 16:12   #20
NiKo87
Senior Member

L'Avatar di NiKo87

Quote:
Originariamente inviato da MarcoM
[b]Ma aspettiamo almeno che la tecnologia si affermi. Ancora non è certo se il Serial ATA sarà supportato dalla maggioranza dei produttori di HD e di motherboard. Comprare ora (sempre che sia possibile) è un po' rischioso.

MarcoM
Veramente è supportato da tutti
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
4,9 miliardi su Google: Buffett sfida il...
Google ha svelato un agente AI che può g...
Tesla cambia idea: è in arrivo l'...
Anche Firefox punta sull'intelligenza ar...
Stop alle super-accelerazioni delle auto...
Osservatorio AGCOM: sempre più ac...
Sempre più IA su Spotify: arrivan...
iMac M4 crolla a 1.199€ con risparmio di...
Nintendo Switch 2: in rilascio un nuovo ...
Core Ultra 9 290K Plus, Core Ultra 7 270...
Prezzo Black Friday per le super cuffie ...
Crollano i prezzi della cuffie Beats col...
ASUS ROG Matrix RTX 5090 costa 4000 doll...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian