Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti
Con 22 tasti, il pulsante 5D, lo Shift Mode e il sensore PixArt 3395 da 26.000 DPI, il nuovo mouse wireless di Mad Catz si rivolge in modo preciso ai giocatori di MMO e RPG. Ma chi conosce già il R.A.T. 8+ ADV si accorgerà subito di quanto i due prodotti condividano, e di dove invece divergono
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC
Abbiamo provato la Gigabyte Radeon RX 9070 GRE Gaming OC, nuova proposta RDNA 4 che si inserisce tra GeForce RTX 5060 Ti e RTX 5070. Prestazioni solide in rasterizzazione e ray tracing, frequenze elevate grazie all'overclock di fabbrica e raffreddamento efficace: ecco come si comporta nei nostri test.
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare
Con tripla lente, tracking sincronizzato, visione notturna a colori e controllo locale senza abbonamenti, la OMVI 3i WiFi porta la sicurezza domestica a un livello molto più moderno, ma senza trasformarla in un sistema complicato da installare o usare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-11-2002, 15:11   #1
czame
Senior Member
 
L'Avatar di czame
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
Messaggi: 3145
Samsung SyncMaster SM181T e SM191T

Si è parlato lungamente dell'indiscusso ottimo rapporto qualità/prezzo dei monitor Samsung serie SyncMaster SM181T e SM191T, entrambi dotati di ottime performance e caratteristiche ai vertici della loro categoria. Sono monitor adatti ad un uso ampio e multimediale del proprio sistema, anche in ambito games, visti i tempi di refresh decisamente contenuti (<25ms).
Si è a lungo parlato di questi 2 monitor LCD-TFT in un 3D che non rendeva loro il giusto merito, visti i grandi consensi che hanno riscontrato.
Dalle carateristiche "velocistiche" alla dotazione "di serie", i due monitor forse più gettonati del momento hanno bisogno di "un loro spazio" per essere ancor meglio conosciuti e, perchè no, anche criticati.
Le caratteristiche tecniche sono simili per entrambi, e riporto sotto quelle del 181T (del 191T fra le parentesi). Le voci che non riportano valori fra le parentesi, sono da intendersi univoche.

Caratteristiche SM 181T (191T)

Pannello
Tipo: a-si TFT/PVA
Area visibile: 18,1" (19")
Pixel Pitch (mm): 0,281 (0,294)
Luminosità: 250 cd/m2
Rapporto di contrasto: 500:1
Angolo di visuale (orizz/vert): 170° / 170°
Tempo di risposta: 25
Interfaccia: Analogica / Digitale

Frequenze
Orizzontale (kHz): 30~81
Verticale (Hz): 56-85
Banda passante (MHz): 135

Risoluzione
Massima: 1280 x 1024

Colori
Massimo supportato: 16.7 Mil

Segnale d'ingresso
Segnale video: Analogico RGB, DVI Digital link
Livello video: Analogico: 0.7V P-P; Digitale: TMDS™
Sync. Type: Separato, Composito, SOG (191T no SOG)
Connettori: 15pin D-sub, DVI-D

Plug & Play
USB: opzionale
DDC: DDC 2B

Consumi
Acceso: 40 Watts (Max.) (191T 41 Watts Max.)
Sleep Mode: <2.5 Watts (Analog), 0 Watt (power off) (191T <2.1 Watts)
Gestione dei consumi: Energy star / NUTEK

Controlli utente
OSD-Digital Display Director™
Wall Mount

Certificazioni
CE / MPRII / TCO'99
Colore Cabinet: Silver/Nero
Compatibile MAC

Dimensioni
Con base (mm): 398,2 x 443,2 x 208,4 (416,3 x 450,5 x 208,4)
Con imballo (mm): 482 x 515 x 262 (516 x 536 x 288)

Peso
Monitor: 5,8 kg (5,9 kg)
Con imballo: 7,8 Kg (8,4 kg)

Garanzia
3 anni ON SITE

Accessori opzionali
Wall Mount VESA 100
Stand
Simple, Pivot

Come è facile notare i prodotti sono direttamente confrontabili vista l'uguaglianza generale dei loro dati tecnici. Entrambi sono venduti con un solido imballo che li preserva bene durante i trasporti, sono corredati di cavi video sia VGA-VGA che DVI-DVI. il 181T ha l'alimentatore integrato nel case, mentre per il 191T è del tipo esterno. Entrambi i monitor vengono forniti con il software PIVOT che consente di visualizzare l'immagine video in verticale oppure sottosopra. Sia il 181T che il maggiore 191T sono monitor PIVOT compatibili: la base consente agevolmente di ruotare lo schermo LCD mantenendo stabile il monitor stesso sul piano di appoggio. La struttura integra una base rotante, regolabile in altezza e lo shermo è basculante. L'ottima visibilità laterale (170°) consente di essere visto perfettamente anche da chi non è posto perpendicolarmente allo schermo.
La risoluzione nativa ed ergonomica è di 1280x1024 per entrambi. I colori sono vivi e caldi e la "pressione" sullo schermo lascia decisamente a disagio per chi arriva da un CRT.
La geometria delle immagini è semplicemente perfetta. Un test con l'indispensabile NOKIA MONITOR TEST può evidenziare la precisione millimetrica dell'immagine. I monitor LCD-TFT sono stati designati, fin'ora, per applicazioni professionali e mai per l'uso "più ludico" del PC. Per tutte quelle che sono applicazioni testuali (quali office, internet,...), grafiche e multimediali varie il monitor risponde bene, anche nelle scene più buie dei film in DVD. Nei games si comporta molto bene, rispondendo velocemente ai cambi di "scena" nei giochi tipo sparatutto ma l'hardcore gamer più incallito troverà "scomodo" l'LCD per le sue "battute di caccia", anche per la limitazione della risoluzione massima di 1280x1024 che questo modello prevede.
Ultima ma non meno importante, l'estetica: la definirei ergonomica e "ricca", data sia dalla livrea silver (del 181T da me acquistato) che dalla sottigliezza della cornice che tende ad ingrandire ulteriormente il già spazioso schermo nero e perfettamente planare.
La Samsung ha scelto di non "fregiare" questo monitor con il pregio della NORMAIVA ISO 13406-2 , la cui adesione resta NON OBBLIGATORIA per le case produttrici.
Non sono il solo ad aver acquistato questo monitor esente da qualsiasi difetto di sorta, sebbene una maggior garanzia data dalla ISO avrebbe accresciuto il valore aggiunto del prodotto.

I prezzi più bassi fin'ora rilevati (ma gradirei essere smentito ) sono i seguenti:

- M181T a € 992,36
- SM191T a € 1080,54[/size]

I prezzi sono IVA INCLUSA al 17/11/2002 e sono riscontrabili a questo indirizzo.


czame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2002, 03:43   #2
kenzok77
Senior Member
 
L'Avatar di kenzok77
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 306
Re: Samsung SyncMaster SM181T e SM191T

Quote:
Originariamente inviato da czame
[b]Pixel Pitch (mm): 0,281 (0,294)
Questo mi incuriosisce e mi piacerebbe fare un confronto.
Mettendoci dentro anche il 171T; passando da 0,26 a 0,28 e a 0,29, che differenza si nota? L'immagine dovrebbe cominciare a "sgranare".
C'e' qualcuno che li ha visti accesi vicini e li ha potuti confrontare?

Quote:
[b]
I colori sono vivi e caldi e la "pressione" sullo schermo lascia decisamente a disagio per chi arriva da un CRT.
Questa non l'ho capita. Cos'e' questa "pressione"?
__________________
The sublime and the ridiculous are often so nearly related
that is difficult to class them separately - Tom Paine
kenzok77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2002, 11:48   #3
czame
Senior Member
 
L'Avatar di czame
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
Messaggi: 3145
Re: Re: Samsung SyncMaster SM181T e SM191T

Quote:
Originariamente inviato da kenzok77
[b]

Questo mi incuriosisce e mi piacerebbe fare un confronto.
Mettendoci dentro anche il 171T; passando da 0,26 a 0,28 e a 0,29, che differenza si nota? L'immagine dovrebbe cominciare a "sgranare".
C'e' qualcuno che li ha visti accesi vicini e li ha potuti confrontare?



Questa non l'ho capita. Cos'e' questa "pressione"?
La dimensione del DOT-PITCH cambia minimamente da un monitor all'altro: basti pensare che da 0,26 a 0,29 cambia di soli 3 centesimi di millimetro! Ovviamente un valore così piccolo da essere praticamente irrilevante per la stragrande maggioranza delle applicazioni (IMHO).

Per quanto riguarda il colore, intendo dire che la "nitidezza" ed il "contorno" delle immagini a colori, molto ben definite, è come se rispondesse con una maggiore "definizione" del colore sul monitor LCD ripetto al CRT. Questa è una descrizione un po difficile da far comprendere, visto che si nota decisamente ad occhio, ma "sulla carta" non è facile descrivere questo effetto... mi verrebbe da comparare il suono analogico al colore del CRT ed il suono digitale al colore del LCD-TFT: quest'ultimo sembra essere più "quadrato" e meno "ovattato".
Spero di averti spiegato meglio quella differenza che credo di aver notato...
czame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2002, 11:48   #4
czame
Senior Member
 
L'Avatar di czame
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
Messaggi: 3145
Re: Re: Samsung SyncMaster SM181T e SM191T

czame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2002, 13:44   #5
kenzok77
Senior Member
 
L'Avatar di kenzok77
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 306
Re: Re: Re: Samsung SyncMaster SM181T e SM191T

Quote:
Originariamente inviato da czame
[b]La dimensione del DOT-PITCH cambia minimamente da un monitor all'altro: basti pensare che da 0,26 a 0,29 cambia di soli 3 centesimi di millimetro! Ovviamente un valore così piccolo da essere praticamente irrilevante per la stragrande maggioranza delle applicazioni (IMHO).
Sui CRT ho avuto modo di vedere la differenza.
Da un 0,26 a uno 0,28 c'e' un abisso, soprattutto se guardi l'immagine da vicino. Quello che vorrei sapere, da qualcuno che
ha avuto modo di vederli vicini, e' se questa differenza si noti sugli
LCD. Forse alle alte risoluzioni non si nota (i crt 0,28 che ho visto
lavoravano a 800x600).
__________________
The sublime and the ridiculous are often so nearly related
that is difficult to class them separately - Tom Paine
kenzok77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2002, 14:02   #6
czame
Senior Member
 
L'Avatar di czame
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
Messaggi: 3145
Re: Re: Re: Re: Samsung SyncMaster SM181T e SM191T

Quote:
Originariamente inviato da kenzok77
[b]

Sui CRT ho avuto modo di vedere la differenza.
Da un 0,26 a uno 0,28 c'e' un abisso, soprattutto se guardi l'immagine da vicino. Quello che vorrei sapere, da qualcuno che
ha avuto modo di vederli vicini, e' se questa differenza si noti sugli
LCD. Forse alle alte risoluzioni non si nota (i crt 0,28 che ho visto
lavoravano a 800x600).
Io credo invece che si riesca a notare maggiormente la differenza ad una risoluzione più prossima al limite fisico del componente (che sia il tubo catodico o la cella di pixel del LCD), in quanto alle massime risoluzioni è richiesta una maggiore precisione del contorno delle immagini e, proprio in quest'ultimo caso, si protrebbe notare la differenza del pixel. Non credo che tale differenza sia così visibile a 800*600, ma è un parere personale che non vuole confutare la tua prova visuale.

In fondo credo sia un po come cercare di sentire al tatto la ruvidità di una superficie "solo apparentemente" liscia come il vetro, con il polpastrello di una mano...
czame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2002, 21:28   #7
stef78g
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bologna
Messaggi: 1004
X CZAME
_____________
Si è a lungo parlato di questi 2 monitor LCD-TFT in un 3D che non rendeva loro il giusto merito, visti i grandi consensi che hanno riscontrato.
_____________


Scuma ma questo non è carino nei confronti di chi in quel 3D ha dedicato del tempo per cercare di renderlo il più completo possibile a livello informativo!!! Volevo solo sottolineare questo, poi l'idea di creare un 3D dedicato può sicuramente essere utile ...

stef78g è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-11-2002, 21:38   #8
czame
Senior Member
 
L'Avatar di czame
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
Messaggi: 3145
Quote:
Originariamente inviato da stef78g
[b]X CZAME
_____________
Si è a lungo parlato di questi 2 monitor LCD-TFT in un 3D che non rendeva loro il giusto merito, visti i grandi consensi che hanno riscontrato.
_____________


Scuma ma questo non è carino nei confronti di chi in quel 3D ha dedicato del tempo per cercare di renderlo il più completo possibile a livello informativo!!! Volevo solo sottolineare questo, poi l'idea di creare un 3D dedicato può sicuramente essere utile ...

Quindi non è carino nemmeno nei miei confronti, visto che sono uno di quelli che ha dedicato diversi post a riguardo. Ovviamente la mia considerazione è da prendersi con il giusto sarcasmo.
La mia idea è quella di dedicare questo spazio a chi può far fatica a leggere le 50 pagine di un 3D che ha per titolo "Il miglior monitor da 17"..." e che spera di trovare solo post dedicati ai "veri" 17".

Sono veramente numerosi gli utenti che hanno scelto questi due modelli, visto l'ottimo rapporto qualità/prezzo e, pertanto, ho pensato a questo novo 3D, senza voler denigrare il lavoro di nessuno, e nemmeno il mio... eh-eh!

Non ultimo il mio avviso sul 3D che tanto ci ha "ospitati" (aperto proprio da te, se non vado errando) per informare tutti i diretti interessati che si sarebbe potuto parlare dei "Samsung 18 e 19" in uno spazio più "a misura". Le lamentele che si possono andar trovando nelle 50 pagine potrebbero in parte giustificare questa mia personale iniziativa, del tutto fine a se stessa.

Grazie per il tuo parere ed a quelli che vorranno aggiungersi.
czame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2002, 05:43   #9
kenzok77
Senior Member
 
L'Avatar di kenzok77
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 306
x czame

Perche' hai preso 181T?
Con soli 100euro in piu' ci veniva il 19".
Ha qualcosa in piu' il 18"???
__________________
The sublime and the ridiculous are often so nearly related
that is difficult to class them separately - Tom Paine
kenzok77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2002, 08:55   #10
czame
Senior Member
 
L'Avatar di czame
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
Messaggi: 3145
Re: x czame

Quote:
Originariamente inviato da kenzok77
[b]Perche' hai preso 181T?
Con soli 100euro in piu' ci veniva il 19".
Ha qualcosa in piu' il 18"???
Ho scelto il 18" per questi motivi:

- Prezzo (100 euro in più erano davvero troppi, per chi come me si era prefissato di spenderne al MAX 900). Ed alla fine mi sono convinto per spenderne 980...

- L'alimentatore integrato mi ha decisamente aiutato nella scelta finale: cercavo un monitor che l'avesse integrato. Non era di fondamentale importanza, ma mi ripromettevo che se l'avessi trovato l'avrei comprato così (uso il monitor su scrivania in vetro ed aperta sotto e non volevo l'impiccio dell'alimentatore). Ti ricordo che sul 191T l'alimentatore è esterno...

Per il resto, i due monitor sono praticamente identici.
czame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2002, 14:29   #11
czame
Senior Member
 
L'Avatar di czame
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
Messaggi: 3145
dei Samsung SyncMaster SM181T e SM191T (salvare il file in locale).[/siz]

Inoltre ecco come è ulteriormente possibile installarli; questo "arm" (braccio) è decisamente bello e altrettanto funzionale!

czame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ADV, ma con molti più pulsanti Mad Catz M.M.O. 7+: lo stesso DNA del R.A.T. 8+ ...
Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mondo | Recensione Gigabyte Gaming OC Radeon RX 9070 GRE, AMD la porta in tutto il mon...
Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza più intelligente e facile da usare Reolink OMVI 3i WiFi: videosorveglianza pi&ugrav...
Recensione Vivo X300 Ultra: fotocamera eccezionale, ma prezzo proibitivo Recensione Vivo X300 Ultra: fotocamera ecceziona...
Xiaomi 17T Pro recensione: zoom Leica 5x e batteria silicio-carbonio per l'alternativa ai top Xiaomi 17T Pro recensione: zoom Leica 5x e batte...
Recensione OPPO Enco Clip2: tanta tecnol...
Altro passo dei cinesi in Europa: Chery ...
AMD FSR 4.1: l'architettura RDNA 3.5 pot...
L'Economist dice di non dare la colpa al...
Meta frena sul tracciamento dei dipenden...
Falla zero-click su Android, anche Linux...
AMD ha nascosto il vero segreto di EXPO ...
TRYX porta la personalizzazione a un nuo...
Designer di auto cinesi all'attacco di F...
Oltre 3.000 posti di lavoro a rischio: l...
Uber taglia il 23% del personale HR, ma ...
Amazon TOP 7 rinnovata: in posizione 2 u...
HTTP/2 Bomb: il nuovo attacco DoS che ab...
Assetto Corsa Evo v0.7: arrivano finalme...
2 portatili tuttofare Vivobook e Acer a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v