Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-11-2002, 15:44   #1
L30n3^FXP
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
??? Aiuto Partizioni ???

Salve ragazzi..devo installare Linux mandrake 9.0 ...ho una partizione da 20GB fat 32 di cui ci sono 7gb Liberi, questi 7 gb li vorrei usare per Linux...adesso chiedo: meglio fare le partizioni con partition magic da windows....o meglio creare le partizioni dall'installazione di linux? Quante partizioni dovrei fare? ho provato a fare le partizioni con partition ..mi chiede ext 2 o 3 ....cosa dovrei scegliere? xaxxo di Linux non ci capisco niente!

aiutatemi

ciao
L30n3^FXP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2002, 15:51   #2
hilo
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Se operi in modalita' esperto, col tool di partzionamento, in fase di installazione, di mandrake puoi ridimensionare fat32, cancellare creare ecc.
Minimo devi fare due partizioni (per un newbie e' anche la soluzione piu' immediata)
/swap (dipende quanta ram hai, se ne hai tanta puoi fare anche 128/256 mega)
/ (tutto il resto)

per / puoi anche scegliere il tipo di filesystem (ti consiglio reiserfs o ext3; io uso reiserfs)
hilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2002, 15:53   #3
L30n3^FXP
Senior Member

Ho 512 di ram

grazie!
Old 10-11-2002, 16:08   #4
ANDY CAPS
Senior Member

L'Avatar di ANDY CAPS

Iscritto dal: Oct 2002
Città: siena
stai attento perche windows ha bisogno di un 15% di spazio libero sulla sua partizione
es partizione 10 giga spazio libero 1.5 giga
quindi è meglio se crei un altro po di spazio libero disinstallando qualche cosa o masterizzando un po di dati

per hilo
ma sei sicuro che si possa ridimenzionare la partizione di windows dall'installazione di mandrake
a me risultava di no
Old 10-11-2002, 17:39   #5
hilo
Senior Member

allora, se non hai esigenze particolari penso che 256 M dovrebbero andare (io ho 512RAM e 256swap); una volta lo swap veniva cconsigliato con dimensione doppia della RAM, ma attualmente si puo' lasciar perdere questa affermazione...

per ANDY CAPS
confermo; se collegandoti da root dai
diskdrake e passi in modalita' esperto vai su una partizione fat32, fai l'umount e vedi che tra le opzioni possibili c'e' il ridimensionamento; poi farlo e' comunque A TUO RISCHIO E PERICOLO : io l'ho fatto una volta, ma la partizione win era scritta solo "all'inizio", quindi non ho sperimentato, probabilmente, lo spostamento di blocchi.
Praticamente avevo appena reinstallato win dedicandogli uno spazio troppo grande e non mi andava di ripartizionare e reinstallare; sono andato direttamente da installazione di mdk e ho ridimensionato win e allocato le altre partizioni; un'altro utilizzo notevole e' che lo puoi utilizzare per modificare le partizioni, aggiornare la tavola delle partizioni e spegnere addirittura senza installare nulla di mdk; in ogni caso diskdrake e' veramente un bel tool
Old 10-11-2002, 18:21   #6
ANDY CAPS
Senior Member

L'Avatar di ANDY CAPS

si quell'disk drake l'ho visto ma che si potesse ridimenzionare una partizione win senza rovinarla non lo sapevo comunque io li consiglierei di fare il lavoro con partition magic
windows scrive diversi file fissi in fondo alla partizione disk drake non so con quale accuratezza sposta i file
è un rischio anche con partition ma comunque

ps: se usi partition magic non gli dire che vuoi installare un sistema operativo altrimenti ti mette la partizione prima di quella di win
Old 10-11-2002, 22:24   #7
L30n3^FXP
Senior Member

Sulla partizione da 20Gb non avevo installato nessun os..era una partizione per solo dati....cmq ho fatto 2 partizioni....ext3 da 4,5gb e 500mb swap....è andato tutto ok...adesso devo solo imparare,perchè di Linux non ci capisco niente!
Ma esiste un Firewall per Linux? Se mi connetto a internet sotto Linux...come posso vedere tutte le connessioni in uscita e in entrata? ecc...ecc...

Ciao
Old 10-11-2002, 22:38   #8
ANDY CAPS
Senior Member

L'Avatar di ANDY CAPS

il firewall si imposta anche durante l'installazione comunque anche dopo dal centro di controllo di mandrake i dettagli per la connessioni li puoi vedere da kppp (il dialer)
ma comunque se hai di queste esigenze ci sono moltissime utilita che ti permettono di monitorare ogni cosa
io non ho installato i pacchetti che riguardano le reti perche non mi servono quindi non so consigliarti per il meglio
in rete comunque si trova di tutto
Old 11-11-2002, 07:26   #9
hilo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da L30n3^FXP
[b]
Ma esiste un Firewall per Linux? Se mi connetto a internet sotto Linux...come posso vedere tutte le connessioni in uscita e in entrata? ecc...ecc...

Ciao
beh mandrake supporta bastille, guarda un po' se l'hai installato;
per capire se non hai installato bastille c'e' un modo semplice:
da root vai in centro di controllo (attraverso la voce di menu' configurazione, mi pare)
scegli la voceinstalla software
cerca bastille*
dovrebbe, a questo punto, farti vederei pacchetti che corrispondono alla caratteristica indicata, che hai disponibili sui tuoi cd di installazione.
Old 11-11-2002, 07:28   #10
hilo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ANDY CAPS
[b]si quell'disk drake l'ho visto ma che si potesse ridimenzionare una partizione win senza rovinarla non lo sapevo comunque io li consiglierei di fare il lavoro con partition magic
windows scrive diversi file fissi in fondo alla partizione disk drake non so con quale accuratezza sposta i file
beh, come t'ho detto l'ho fatto sapendo di rischiare poco; per chi ha dati importanti lo sconsiglierei anchio
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian