Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-11-2002, 23:31   #1
Paki
Senior Member

L'Avatar di Paki

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Calabria
Aiutatemi a trovare il comando FORMAT

Dunque ho il CDRom WinME, se dal s.o. faccio cerca file o cartelle, nell'unità CDROM, inserendo il nome "FORMAT" da cercare, me lo trova e mi dice che si trova all'interno di "WIN9X".
Fin quì tutto bene. Ora faccio partire il PC dal CDRom contenente WinME, una volta che mi ritrovo nel dos, faccio "DIR" per vedere il contenuto del CD, ma non trovo nè "FORMAT", nè "WIN9X".
Di conseguenza se io faccio Format c: non mi trova il comando!
Come faccio a trovare stò Format, nell'unità CDRom al fiine di formattare un HD?
Grazie
Old 07-11-2002, 01:26   #2
crazybus
Member

Iscritto dal: Oct 2000
prova kosi:
boot da cd
win9x è una cartella quindi devi usare prima il komando:
cd win9x e dai invio
li dentro c'è il format.exe
c'è anke fdisk.exe nel caso devi ankora partizionare l'hd

quando cerki un file preciso basta fare:
dir nomefile.estensione
esempio il format
supponi ke x sia il tuo cd rom

x:\win9x\dir format.exe invio
crazybus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2002, 12:48   #3
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Se il disco è nuovo o lo devi partizionare con Fdisk, il format non ti serve, visto che il sistema operativo lo formatta automaticamente subito prima di iniziare l'installazione (se non è formattato ovviamente)
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2002, 14:14   #4
Paki
Senior Member

L'Avatar di Paki

Quote:
Originariamente inviato da crazybus
[b]prova kosi:
boot da cd
win9x è una cartella quindi devi usare prima il komando:
cd win9x e dai invio
li dentro c'è il format.exe
c'è anke fdisk.exe nel caso devi ankora partizionare l'hd

quando cerki un file preciso basta fare:
dir nomefile.estensione
esempio il format
supponi ke x sia il tuo cd rom

x:\win9x\dir format.exe invio
se faccio "cd win9x" mi esce directory on valida.
In effetti se io voglio visualizzare sempre da Dos il contenuto del CDRom, con il camando "Dir", non mi esce nè "Win9x" nè "Format".
Se poi faccio "win9x\dir format.exe" mi esce comando o nome file non valido.
Old 07-11-2002, 14:19   #5
Paki
Senior Member

L'Avatar di Paki

Quote:
Originariamente inviato da MM
[b]Se il disco è nuovo o lo devi partizionare con Fdisk, il format non ti serve, visto che il sistema operativo lo formatta automaticamente subito prima di iniziare l'installazione (se non è formattato ovviamente)
Il comando FDISK mi esce nel contenuto del CDRom, quello che non riesco a trovare, sempre da DOS è FORMAT.
In sostanza dovrei riformattare un disco già con partizione.
Diciamo che volendo possono esserci altri modi per formattare, ma la cosa che mi incuriosisce di più è come mai esplorando da Windows il CDRom, riesco a trovare la cartella "Win9x" che a sua volta tra l'altro contiene il comando "Format", mentre esplorando da Dos, con il comando "Dir" il contenuto del CDRom, mi esce tutto tranne "Win9x" e quindi "Format".
Old 07-11-2002, 16:42   #6
Masterminator
Senior Member

L'Avatar di Masterminator

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
adesso non ricordo esattamente e non sono a casa. Ma potrebbe essere che ti dice che il comando e` in una cartella ma in realta` e` in un *.cab per tirarlo fuori usa il comando extract
sintassi se ricordo

extract /a /l a:[se lo metti in a] win???_21.cab [metti al posto del 21 il numero del cab + piccolo] format.com [o qualsiasi cosa vuoi estrarre]

Se non sbaglio e` corretto.
Old 07-11-2002, 20:35   #7
Paki
Senior Member

L'Avatar di Paki

In effetti se faccio EXTRACT ebd.cab riesco a vedere il comando FORMAT.COM però non ho capito come devo fare per rendere operativo il format.
Old 07-11-2002, 21:03   #8
Masterminator
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Paki
[b]In effetti se faccio EXTRACT ebd.cab riesco a vedere il comando FORMAT.COM però non ho capito come devo fare per rendere operativo il format.
extract /a /l a:\ ebd.cab format.com

eseguito dalla directory dove sta il ebd.cab e extract ti copia format.com in a: ( metti un floppy in a, a questo punto esegui format da a:

Ciao
Old 07-11-2002, 23:07   #9
Paki
Senior Member

L'Avatar di Paki

Quote:
Originariamente inviato da Masterminator
[b]

extract /a /l a:\ ebd.cab format.com

eseguito dalla directory dove sta il ebd.cab e extract ti copia format.com in a: ( metti un floppy in a, a questo punto esegui format da a:

Ciao
Grazie MASTERMINATOR
ho seguito alla lettera il tutto ed ho risoloto
Old 07-11-2002, 23:19   #10
Masterminator
Senior Member

Quote:
[b]
Grazie MASTERMINATOR
ho seguito alla lettera il tutto ed ho risoloto
Di niente. Si faceva prima a spedirti il format via email , ma almeno ora sai il funzionamento di extract e puoi tirare fuori tutti i file che ti servono senza dipendere da qualcuno

Ciao
Old 07-11-2002, 23:29   #11
Paki
Senior Member

L'Avatar di Paki

Quote:
[b]

Di niente. Si faceva prima a spedirti il format via email , ma almeno ora sai il funzionamento di extract e puoi tirare fuori tutti i file che ti servono senza dipendere da qualcuno

Ciao
In effetti ero comunque riuscito a formattare i mie HD che ho montato in Raid 0. Però porca miseria, volevo capire perchè diavolo non riuscivo a vedere "Format" dal CDRom. Ora, grazie a te so il funzionamento di EXTRACT che potrà servirmi anche per altro.
Giacchè ci sono vorrei togliermi un'altra curiosità, in effetti ho usato FDisk e formattato 2 HD da 80GB cad. in raid 0, tramite i comandi "FDisk" e "Format" prelevati da un CDRom di Windows 95. E' la stessa cosa o mi conviene formattare con il comando "Format" contenuto nel CDRom di WinME.
Preciso che vedo tranquillamente nel s.o. un unico disco da 160GB "Fat32".
Grazie ancora
Old 07-11-2002, 23:41   #12
Masterminator
Senior Member

Quote:
[b]
In effetti ero comunque riuscito a formattare i mie HD che ho montato in Raid 0. Però porca miseria, volevo capire perchè diavolo non riuscivo a vedere "Format" dal CDRom. Ora, grazie a te so il funzionamento di EXTRACT che potrà servirmi anche per altro.
Giacchè ci sono vorrei togliermi un'altra curiosità, in effetti ho usato FDisk e formattato 2 HD da 80GB cad. in raid 0, tramite i comandi "FDisk" e "Format" prelevati da un CDRom di Windows 95. E' la stessa cosa o mi conviene formattare con il comando "Format" contenuto nel CDRom di WinME.
Preciso che vedo tranquillamente nel s.o. un unico disco da 160GB "Fat23".
Grazie ancora
Che SO hai installato? Se hai un NT metti NTFS, anche se fai editing almeno non hai limiti nella dimensione dei file
Old 07-11-2002, 23:51   #13
Paki
Senior Member

L'Avatar di Paki

Quote:
[b]

Che SO hai installato? Se hai un NT metti NTFS, anche se fai editing almeno non hai limiti nella dimensione dei file
Magari potessi mettere un NT, purtroppo o WinME, la mia scheda di acquisizione "Pinnacle DC30" mi permette di sfruttare tutte le sue caratteristiche solo con Win98SE o WinME, io ho installato quest'ultimo. Con Win98 avevo riscontrato qualche piccolo problema, sempre dovuto alla mia DC30.
Quindi che dici va bene la formattazione fatta con il comando "Format" prelevato da Win95 o consigli di rifarla?
Old 08-11-2002, 12:49   #14
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Io ripeto che, se si tratta di sfizio personale, allora OK, ma altrimenti avere il omando format a disposizione non serve, visto che in fase di installazione la formattazione avviene in automatico

Per quanto riguarda i filer presi da W95, lo sconsiglierei: potrebbero dare problemi
Old 08-11-2002, 14:30   #15
Paki
Senior Member

L'Avatar di Paki

Quote:
[b]Io ripeto che, se si tratta di sfizio personale, allora OK, ma altrimenti avere il omando format a disposizione non serve, visto che in fase di installazione la formattazione avviene in automatico

Per quanto riguarda i filer presi da W95, lo sconsiglierei: potrebbero dare problemi
Si, ma se non devo installare il s.o. e magari devo aggiungere un nuovo HD, il comando Format serve.
Old 09-11-2002, 22:23   #16
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Quote:
[b]
Si, ma se non devo installare il s.o. e magari devo aggiungere un nuovo HD, il comando Format serve.
Fai come credi: io ti ripeto che anche con disco nuovo IL FORMAT NON SERVE

Sono anni che non lo uso
Old 10-11-2002, 14:40   #17
Masterminator
Senior Member

Quote:
[b]

Fai come credi: io ti ripeto che anche con disco nuovo IL FORMAT NON SERVE

Sono anni che non lo uso
è vero nromalmente non serve ma la mia ragazza ha un portatile con disco di ripristino (Xp home) e quando scegli la partizione in cui installare il SO non ti chiede di formattare ma copia tutto e ti un multiboot.
Avete mai avuto 3 winXP diversi unzionanti con una sola partizione!!?!
E qua se formattavi ciccia...
P.S. potevi eliminare la partizione col disco di winxp e ricrearla, ma non avrebbe funzionato perché il disco fisso del portatile ha 31MB di spazio all'inizio che bisogna lasciare non allocato e non si riusciva a farlo
Old 13-11-2002, 14:44   #18
GoldFinder
Senior Member

L'Avatar di GoldFinder

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland Milanese (Sesto S. G.)
Non è che la cartella sul CD non si chiama "WIN9x" ma WIn95, Win98 o WINme....???

BYE
GoldFinder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Dallo spazioporto di Jiuquan decollerann...
Il Giappone un passo più vicino a...
Gli interferometri LIGO, Virgo e KAGRA h...
Kia PV5: è record di autonomia! I...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Nissan: le batterie allo stato solido co...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
TCL Q6C: tecnologia e design per un TV c...
Corsair MP700 PRO XT al debutto: un SSD ...
Apple Watch Ultra 2 in titanio con GPS +...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian