Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-11-2002, 17:14   #1
Simone XP
Senior Member

L'Avatar di Simone XP

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Torino
Linux... DVD, Videogiochi, Divx ecc..

Ciao, non ho ancora del tutto abbandonato windows perchè non riesco ancora a fare delle cose che per me sono di vitale importanza; io uso mandrake 9.0 :
1)Il primo problema deve essere il più facile darisolvere, io uso xine per vedere i divx e i vcd, ma non riesco a veder ei dvd, devo installare delle librerie??? Se si quali???? Mi dite anche dove trovarle per favore???
2)(PIU' IMPORTANTE!!!) Non riesco a copiare i miei DVD in vcd, con windows le copie di backup le faccio quasi sempre usando prima Smart Ripper per scaricare i DVD sul disco, poi Flask Mpeg per fare gli avi, poi divido il mio avi in due mezzo avi e poi li codifico in vcd e masterizzo con Nero.
Così ho il mio vcd su due cd con qualità...
Vorrei fare la stessa cosa con linux, potete spiegarmi come si fa ??? (Sono sicuro che si può fare !!!!!)
3)Non posso giocare ai giochi nuovi. Esiste il modo di fare andare i giochi nuovi su linux, o esistono delle versioni dei giochi da scaricare o roba simile??? (Parlo di giochi tipo Unreal Tournament 2003, Warcraft3, AquaNox, Command & conquer Renegade, ecc, ma parlo anche di giochi veramente nuovissimi, tipo Day of the tentecle, Full throttle ecc..)
4)Il mio ultimo problema è che non trovo Kazaa per linux.
Io cerco un programma IDENTICO a Kazaaaaaaa!!!
Esiste????

Se risolvo questi problemi sono a posto per l'eternità!!!

Grazie

Old 06-11-2002, 17:20   #2
Simone XP
Senior Member

L'Avatar di Simone XP

Dato che ci sono vi chiedo ancora una cosa:
E' normale che i giochi 3D tipo Tux Racer scattino da bestie????
Tux R è ingiocabile! Ho trovato una demo per linux di Unreal T. 2003 da 90 mb circa su un sito dove vendono anche il gioco completo sempre per linux, se io la scarico è possibile che scatti come Tux R???
Devo scaricare i drivers che trovo sul sito della ati per la mia radeon 8500????????
Old 06-11-2002, 17:32   #3
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
Re: Linux... DVD, Videogiochi, Divx ecc..

3) Da quello che ho sentito, l'accelerazione 3d sotto Linux ce l'hai solo con le schede nvidia.

4) C'e' Limewire (www.limewire.com) pero' necessita della java virtual machine che non sono ancora riuscito a installarla.
Cimmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2002, 17:38   #4
Simone XP
Senior Member

L'Avatar di Simone XP

Re: Re: Linux... DVD, Videogiochi, Divx ecc..

Quote:
Originariamente inviato da Cimmo
[b]3) Da quello che ho sentito, l'accelerazione 3d sotto Linux ce l'hai solo con le schede nvidia.

4) C'e' Limewire (www.limewire.com) pero' necessita della java virtual machine che non sono ancora riuscito a installarla.
3)Oh cavolo, e allora io non posso giocare !!!! Se scarico i drivers che ci sono sul sito ati e li installo (cosa che sto facendo) cosa capita, cioè cosa servono quei drivers dal momento che la radeon 8500 è già stata trovata e configurata al momento dell'installazione??????? Servono solo per le distro che non la riconoscono e non li installano automaticamente????
Old 06-11-2002, 20:11   #5
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Re: Re: Re: Linux... DVD, Videogiochi, Divx ecc..

Quote:
Originariamente inviato da Simone XP
[b]

3)Oh cavolo, e allora io non posso giocare !!!! Se scarico i drivers che ci sono sul sito ati e li installo (cosa che sto facendo) cosa capita, cioè cosa servono quei drivers dal momento che la radeon 8500 è già stata trovata e configurata al momento dell'installazione??????? Servono solo per le distro che non la riconoscono e non li installano automaticamente????
Credo che sia proprio cosi'...tu prova lo stesso...se pero' ho ragione io questo e' un grande difetto di ATI. Io ho una schifosissima GeForce2 MX pero' UT2003 parte alla grande, anche se non va' valocissimo, ma quello non e' colpa di Linux.
Old 06-11-2002, 20:51   #6
Simone XP
Senior Member

L'Avatar di Simone XP

Porco l'ATI, credo che tu abbia perfettamente ragione, è così!!!!!

Quindi non posso giocare!!!!
Mi toccherà cambiare la mia 8500 con una misera geforce 4 ti 4600!!! che peccato!!!!

Cmq sai niente dei DVD, Divx ecc???
Old 06-11-2002, 20:55   #7
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Quote:
[b]Porco l'ATI, credo che tu abbia perfettamente ragione, è così!!!!!

Quindi non posso giocare!!!!
Mi toccherà cambiare la mia 8500 con una misera geforce 4 ti 4600!!! che peccato!!!!

Cmq sai niente dei DVD, Divx ecc???
I divx io li vedo con xine e i codec che ho installato sono quelli che si trovano sul sito divx, il dvd io non ce l'ho quindi non so niente a riguardo...
Old 07-11-2002, 11:25   #8
qweasdzxc
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
Città: padova

Quote:
[b]3) Da quello che ho sentito, l'accelerazione 3d sotto Linux ce l'hai solo con le schede nvidia.

3) voglio sperare che tu abbia sentito male, a me risulta che praticamente tutte le schede abbiano accelerazione 3d, dalle voodoo3, alle matrox, alle ati. che poi non sia buona o ottimizzata o facile da mettere a punto come quella nvidia e un altro paio di maniche.

4) limewire mica si attacca al network fasttrack di kazaa. programmi che si attaccavano a kazaa c'era gift, ma poi ha cambiato protocollo, e ora funge solo tra client gift mi pare. non ho notizia di altri programmi che si attacchino a kazaa con successo, forse la cvs di mldonkey, non mi ricordo bene, ma in ogni caso qualcosa di uguale a kazaa NON c'e. ci sono diversi client direct connect, diversi client gnutella tra cui limewire, diversi client edonkey, diversi client opennapster, ma le reti winmx e kazaa sono offlimits o quasi, a meno di non riuscire a far girare sotto linux i programmi windows con l'emulatore.
Old 07-11-2002, 12:09   #9
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Re: Re: Re: Linux... DVD, Videogiochi, Divx ecc..

Quote:
Originariamente inviato da qweasdzxc
[b]

3) voglio sperare che tu abbia sentito male, a me risulta che praticamente tutte le schede abbiano accelerazione 3d, dalle voodoo3, alle matrox, alle ati. che poi non sia buona o ottimizzata o facile da mettere a punto come quella nvidia e un altro paio di maniche.
Non ho detto che le schede non hanno accelerazione, ho detto che tale accelerazione sotto Linux non e' supportata dai driver, tranne che per nvidia. Questo e' quello che ho sentito...poi mi sembra che nessuno mi smentisca...tu hai una scheda non nvidia dove ci fai girare UT2003?
Quote:
[b]
4) limewire mica si attacca al network fasttrack di kazaa.
Si e' un client gnutella, pero' e' pur sempre un'applicazione peer to peer...se e' quello che vuole...
Old 07-11-2002, 16:08   #10
qweasdzxc
Senior Member

Re: Re: Re: Re: Linux... DVD, Videogiochi, Divx ecc..

Quote:
[b]
Non ho detto che le schede non hanno accelerazione, ho detto che tale accelerazione sotto Linux non e' supportata dai driver, tranne che per nvidia. Questo e' quello che ho sentito...poi mi sembra che nessuno mi smentisca...tu hai una scheda non nvidia dove ci fai girare UT2003?
mmm forse ho capito male io, il discorso sull'accelerazione 3d era esclusivamente rivolto a ut2003? allora ok, magari diciamo che ut2003 funziona solo con le nvidia, non che l'accelerazione 3d ce l'hai solo con le nvidia.
Old 07-11-2002, 16:33   #11
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Re: Re: Re: Re: Re: Linux... DVD, Videogiochi, Divx ecc..

Quote:
[b]

mmm forse ho capito male io, il discorso sull'accelerazione 3d era esclusivamente rivolto a ut2003? allora ok, magari diciamo che ut2003 funziona solo con le nvidia, non che l'accelerazione 3d ce l'hai solo con le nvidia.
Io faccio un discorso diverso tra Windows e Linux:
in windows tutte le schede video dotate di accelerazione video vanno perche' supportate dai driver. In Linux penso che le Ati per esempio non possano far girare alcun gioco accelerato, ma solo giochi che non sfruttano l'accelerazione, questo perche' non ci sono i driver e non perche' la scheda non potrebbe farlo sia ben chiaro.
Secondo me non e' che UT2003 funziona solo con nvidia, sono le altre case di chipset video che non sviluppano driver per l'accelerazione sotto Linux e si autoescludono una fetta (seppur piccola) di mercato.
Old 07-11-2002, 16:55   #12
qweasdzxc
Senior Member

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Linux... DVD, Videogiochi, Divx ecc.

Quote:
[b]
Io faccio un discorso diverso tra Windows e Linux:
in windows tutte le schede video dotate di accelerazione video vanno perche' supportate dai driver. In Linux penso che le Ati per esempio non possano far girare alcun gioco accelerato, ma solo giochi che non sfruttano l'accelerazione, questo perche' non ci sono i driver e non perche' la scheda non potrebbe farlo sia ben chiaro.
Secondo me non e' che UT2003 funziona solo con nvidia, sono le altre case di chipset video che non sviluppano driver per l'accelerazione sotto Linux e si autoescludono una fetta (seppur piccola) di mercato.
ah, allora avevo capito bene, mi sa che ti sbagli, perche le altre schede SUPPORTANO accelerazione 3d, tramite dri in genere, e i giochi 3d ci vanno pure. ut2003 e un caso a parte.
Old 07-11-2002, 16:58   #13
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Linux... DVD, Videogiochi, Divx

Quote:
[b]

ah, allora avevo capito bene, mi sa che ti sbagli, perche le altre schede SUPPORTANO accelerazione 3d, tramite dri in genere, e i giochi 3d ci vanno pure. ut2003 e un caso a parte.
Ah! Mi piacerebbe sapere se e' effettivamente e' cosi' come dici...qualcuno ha mai giocato qui con schede non nvidia ad un gioco che necessita dell'accelerazione 3D sotto Linux? A sto punto sono curioso...comunque UT2003 usa le S3TC e ho visto che anche le vecchie TNT2 non possono nemmeno farlo partire...non sara' per quello?
Old 07-11-2002, 17:01   #14
qweasdzxc
Senior Member

intatti ut2003 e un caso a parte proprio per quello pare, ma non gli altri giochi, credere che il 3d sotto linux sia appannaggio di nvidia e un errore, le schede 3dfx sono state le prime a fornire accelerazione 3d consumer sotto linux, ancora ai tempi di xfree 3.x, secondo te con che schede si giocava a glquake con linux? e secondo te con che schede video giocano a quake3 sotto freebsd?
Old 07-11-2002, 17:32   #15
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Quote:
[b]intatti ut2003 e un caso a parte proprio per quello pare, ma non gli altri giochi, credere che il 3d sotto linux sia appannaggio di nvidia e un errore, le schede 3dfx sono state le prime a fornire accelerazione 3d consumer sotto linux, ancora ai tempi di xfree 3.x, secondo te con che schede si giocava a glquake con linux? e secondo te con che schede video giocano a quake3 sotto freebsd?
Ok ok ci credo...pero' comunque il fatto che non supportino l'S3TC e' comunque una grave pecca dei driver, perche' non credo proprio che una Radeon 9700Pro non lo supporti via hardware...
Old 07-11-2002, 17:39   #16
qweasdzxc
Senior Member

Quote:
[b]
Ok ok ci credo...pero' comunque il fatto che non supportino l'S3TC e' comunque una grave pecca dei driver, perche' non credo proprio che una Radeon 9700Pro non lo supporti via hardware...
nei driver closed powervr s3tc o e gia supportato ma non funzionano lo stesso con ut2003, o sara supportato a breve, non ricordo. nei driver closed ati stesso discorso. con i driver open sorgono invece i soliti schifosi problemoni legali...
Old 07-11-2002, 18:42   #17
Ikitt
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Re: Linux... DVD, Videogiochi, Divx ecc..

Quote:
[b]
1)Il primo problema deve essere il piu facile darisolvere, io uso xine per vedere i divx e i vcd, ma non riesco a veder ei dvd, devo installare delle librerie??? Se si quali????
installa libdvdread e libdvdcss, e se vuoi anche libdvdnav.
Strano che non siano segnalate tra le dipendenze di installazione, forse e` solo questione di configurare
xine e/o attivare qualche plugin

[b]
Quote:
Mi dite anche dove trovarle per favore???
Sui cd della tua distro.

[b]
Quote:
2)(PIU' IMPORTANTE!!!) Non riesco a copiare i miei DVD in vcd, [...]
Cos`i ho il mio vcd su due cd con qualit`a...
Vorrei fare la stessa cosa con linux, potete spiegarmi come si fa ??? (Sono sicuro che si puo fare !!!!!)
Non mi insteresso di *vcd, ma mi pare di aver visto
piu` di una voce nella documentazione di mencoder/mplayer,
xtranscode e dvd::rip... Dacci un'occhiata.
Ikitt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2002, 18:44   #18
Ikitt
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001

Quote:
E matrox.
Ikitt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-11-2002, 19:11   #19
gokan
Senior Member

L'Avatar di gokan

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
Forse sparerò una stronzata, ma con la mia kiro senza i drivers tuxracer va paurosamente a scatti, con i drivers è una bomba
Old 08-11-2002, 18:08   #20
Simone XP
Senior Member

L'Avatar di Simone XP

Per quanto riguarda la scheda video e la relativa accelerazione: tutti i giochi 3d provati scattano da fare paura (credo che sia roba tipo 10fps cmq penoso)!!
I driver che ci sono sul sito ati non riescoa installarli.

Cosa devo fare per metterli???????

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian