|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: EU
|
BIOS ROM Checksum Error: che significa!!?
come da titolo!
era un paio di giorni che mi compariva due volte il messaggio all'accensione del computer; poi mezz'ora fa l'ho acceso e mi è toccato riavviare una ventina di volte perché continuava a venir fuori questa schermata! ![]() cosa è successo? cosa significa? cosa mi devo aspettare? perché è successo? come risolvo? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Pistoia (provincia)
|
mi è successa la stessa cosa quando ho aggiornato il PC, la colpa nel mio caso era della RAM (pc2100).
ciao. ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
speriamo che sia la RAM così ho una scusa per cambiarla
![]() altri suggerimenti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
|
prova
prova ad identificare il jumper del reset bios (in genere, si trova vicino alla batteria della mobo) e, a pc spento, spostalo sui pin 2-3 per una decina di secondi..
Poi lo rimetti sui pin 1-2, dopodichè riaccendi. Se non riesci ad identificare con sicurezza il jumper, togli dalla mobo la batteria per una decina di secondi e poi riaccendi. Se questo test non funziona, allora sarai sicuro di dover sostituire la ram. byez. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
grazie! finisco una cosa per scuola e poi smonto e guardo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Io ti consiglierei di controllare se la batteria è carica. A me dava lo stesso errore quando era "kaputt!".
Eventualmente con 1.5 - 2 € risolvi! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Torino
|
Pila del bios Scarica!!
Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
mi spiegate com'è possibile che si sia scaricata dopo così poco tempo?
![]() il primo pc (486 del 1995) ha sempre la pila originaria; così come il celly 400 comprato nel 1999. questo invece l'ho comprato nel 2001. ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Tu prova! Non si sà mai...
![]() Come dici tu io per anni non ho mai avuto problemi con certi PC, con una Asus CUSL2 è già la seconda volta in 2 anni che cambio la batteria... Tu lo sai perchè? Io no.... ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
in questo modo si spiegherebbe anche il problema di Marazan. ciao Albiob ![]() facci sapere... ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
oggi son tornato felice e contento da scuola contando che avrei sostituito quella fottutissima batteria... ma purtroppo non è stato così.
volete per la mia incompetenza, volete per il manuale della scheda madre, non sono riuscito a togliere la batteria. ci sono infatti 4 dentelli in plastica che ne ostacolano la rimozione. ecco un disegnino: ![]() che devo fare? ![]() p.s. intanto io lascio acceso il pc... oggi ci son voluti 30 minuti per farlo partire! ![]() n.b. il mio precedente intervento non era polemico, chiedevo solo spiegazioni ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
STACCA I DENTINI!
![]() i dentini servono a tenere la pila...al max li pieghi ci metti la nuova pila e li ripieghi...se si spezzano basta un po di scotch ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Praticamente a me ha durato un anno... mi sembra tanto, anche se è poco... ![]() Grazie! Ciao! ![]() Aggiunto: cavolo! Ho corretto perchè mi vergognavo di come avevo scritto.. ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
ciao. ![]()
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
potrebbe essere la batteria scarica che ha comportato la perdita di dati nel bios! cmq fossi in te cambierei batteria e dopo se hai ankora problemi aggiornerei anke il bios!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Città: Londra
|
Ci sei riuscito?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() aiutoooooooo ![]() ![]() ![]() mia madre mi ha detto di provare a girarla tenendola premuta, ma non è uscita nemmeno a quel modo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
se non hai un tester digitale mandami un pvt. ![]() ciao. ![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Città: Dublino
|
Quote:
mai fidarsi delle mamme quando si parla di pc :o |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ma scusa... fai leva con un cacciavite piatto piccolo? Nel tuo disegno sulla dx c'è un "affare"
![]() E' solo inserita, non avvitata, bloccata od altro. Al limite cerca di piegare le linguette di plastica, e se proprio devi romperle, rompi quelle dalla parte del fermo metallico. Facci sapere! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:22.