|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Prato
|
Cercasi informazioni su Solaris.
Ciao a tutti, avrei bisogno di informazioni sul SO Solaris per i386.
E' Gratis ? ![]() ![]() E' unix puro? Ha intefacce grafiche tipo gnome o kde? E' facile da installare? E' adatto a computer stand-alone? E' veloce + o - di Linux? Grazie in anticipo.
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
|
Re: Cercasi informazioni su Solaris.
Quote:
E' unix puro ---> E' unix Ha intefacce grafiche tipo gnome o kde? ---> Ha la sua : CDE,oppure openwindows, che nn assomigliano ne' a kde ne' a gnome... E' facile da installare? ---> dipende se monti pacchetto per pacchetto... c'è alta possibilita' di problemi con l'hw E' adatto a computer stand-alone? ---> perche' no? E' veloce + o - di Linux? --> io nn li paragono...
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Re: Re: Cercasi informazioni su Solaris.
Quote:
Tu lo hai mai visto? Il software è compatibile con Linux?
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: padova
|
Re: Cercasi informazioni su Solaris.
E' Gratis ?
![]() ![]() forse la versione i386, non mi ricordo... forse no... E' unix puro? esistono ancora gli unix puri? Ha intefacce grafiche tipo gnome o kde? dovrebbe avere almeno gnome, visto che sun lo finanzia apposta... E' facile da installare? no nel modo piu categorico, scarso supporto hardware E' adatto a computer stand-alone? no, per lo stesso motivo di cui sopra, piuttosto un freebsd... E' veloce + o - di Linux? pare che sta versione i386 non sia neanche una roccia in stabilita, ne un fulmine in prestazioni, ma e un sentito dire...
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ci lavoro tutti i giorni
![]() diciamo che nn è pensato per giocarci, ad esempio... quindi alcune sk video manco sa cosa sono (nn so con la versione 9 ora come siano messi)... Il sw nn è compatibile con linux, o perlomeno il pacchetto preconfezionato che potresti trovare sui siti.... se ti pigli i sorgenti te lo puoi compilare secondo le tue necessita'... qualcosa lo trovi pero' gia' pronto... a cosa ti servirebbe?
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Gnome si trova solo con la versione 9 come ufficiale.. prima c'è qualche beta mooolto instabile :/
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
io te lo consiglio,
a me piace molto.. ma lo uso ad altri livelli ![]() se intendi imparare C e sh scripting allora vai tranquillo ![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Unix puro... che vuol dire? fatto da The Open Group? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Foggia
|
mcardini a questo punto prova FreeBSD...
![]() stabile come una roccia veloce come un fulmine e diciamo che si AVVICINA un po al puro UNIX di una volta.. Enjoy !
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
E' compatibile con le applicazioni linux? Se non sbaglio è gratis vero? ![]() ![]() Mi daresti qualche info in + per favore.
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ho visto nel ftp di FreeBSD e sono 4 iso + una mini iso, devo scaricarle tutte?
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Foggia
|
E' compatibile POSIX, ed ha tutte le applicazioni di Linux tramite ports, ha un sistema di pacchetti simile a Debian (meglio)...
GRATIS? ![]() FreeBSD è rilasciato sotto GPL ed a differenza di OpenBSD (anche gratis per usi personali) e NetBSD è completamente free (dal nome, FreeBSD). non preoccuparti, ci sono tutte le applicazioni che usi su Linux, Gnome, KDE etc... e se non ci fossero i *precompilati* potresti compilarti quello che vuoi, appunto perchè FreeBSD è compatibile POSIX. è un fulmine di velocità e una roccia di stabilità, ma se non hai molta esperienza con Unix lascia stare e rimanda a qualche mese... ah cmq basta e avanza il primo cd se hai una connessione veloce.... appropisito, se non hai una dial-up, hai un modem eth vero? no perchè winmodem o modem usb con *BSD scordateli... (secondo me vale anche per Linux..)
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Dovrebbe essere rilasciato sotto licenza BSD, o sbaglio?
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Avevo sentito in giro che andava anche sotto freebsd, speriamo bene. Intanto ho già scaricato 2 iso, stasera provo ad installarlo e vi faccio sapere, speriamo bene. Non sono un mago sotto linux, lo uso e ho imparato anche un pò a configurarlo, speriamo di non trovare troppe difficoltà.
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Quote:
Per quanto riguarda i pacchetti ci stanno i ports che sono il sistema alla quale gentoo si è ispirata (auto compila tutti i programmi tramite file di configurazione già preconfezionati risolvendo le varie dipendenze da se) Oppure ci stanno i Packages, il tutto però non è a livello debian di gestione di pacchetti, direi che Debian ha ankora il sistema di pacchetti migliore Ciao
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
OpenBSD in particolare... loro non mettono le ISO dei CD, mettono il contenuto dei CD nell'ftp e ci son le istruzioni per ricostruir la ISO... e vendono i CD... e le ISO di OpenBSD che si trovan in giro devon portar la dicitura "UNOFFICIAL" (provengon da gente che ha scaricato i file e ricostruito la ISO insomma)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
Iscritto dal: May 2002
|
domani mi portano i primi 2 cd di freebsd
rispetto a linux ci sono grandi differenze (non dico tecniche ) velocistike? Inoltre ki ha provato ilk kde 3 sotto freebsd? avete da darmi qualke consiglio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ci siamo, sto installando FreeBsd 4.7 in vmware, tanto per provare, poi vi saprò dire come me la cavo.
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Bhe, qualcosa cambia, ma ci si fa l'abitudine in fretta se sai usare un po' linux
PS: io non ho trovato molti problemi, capiti i concetti base va tutto liscio come l'olio. Ciao
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:59.