|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lecce
|
aiutatemi a togliere e rimettere il dissipatore sulla CPU.
salve ragazzi,
per motivi che adesso non sto a spiegarvi, devo rimandare in garanzia la mia MB perchè venga sostituita (GA-7VRXP). Mi tocca naturalmente staccare tutto e naturalmente anche la CPU con relativo dissipatore. Quello che vi chiedo è cosa mi conviene fare nel momento in cui mi avrò la mia nuova MB; ossia rimonto normalmente il dissipatore sulla CPU oppure è consigliabile togliere la pasta che avevo messo prima sulla CPU e rimetterne di nuova? Un'altra cosa: secondo voi nel momento in cui andrò a staccare il dissipatore sarà incollato alla CPU tanto che mi sarà difficile staccarlo? Grazie
CASE Cooler Master Trooper Case MB MSI MAG B460 TORPEDO CPU Intel I5 10400F cooled by Cooler Master Hyper H412R Sk.Video Sapphire Radeon RX 580 Special Scheda Video, 8 GB Hard Disk Crucial P5 500Gb NVMe+Samsung 840 EVO SSD 250GB RAM Crucial Ballistix BL2K8G30C15U4B 3000 2X8GB Monitor Samsung 24 pollici curved Alimentatore THERMALTAKE SMART SE 730W MODULARE |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Mantova
|
Togli il processore (sarà incollato minimamente, forse neanche un po'), ovvimente con la dovuta delicatezza.
Pulisci ben bene processore (togli bene la pasta) e il dissipatore.. Quando arriva la MOBO nuova rimetti tutto di nuovo (poca pasta e attento alle bolle d'aria Ciao Ciao P.S. Come mai devi mandare in garanzia la MOBO? COme ti trovavi? |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dal momento che avevo ancora lo scontrino della MB, adesso me la cambiano in garanzia con un'altra uguale o superiore. Ciao
CASE Cooler Master Trooper Case MB MSI MAG B460 TORPEDO CPU Intel I5 10400F cooled by Cooler Master Hyper H412R Sk.Video Sapphire Radeon RX 580 Special Scheda Video, 8 GB Hard Disk Crucial P5 500Gb NVMe+Samsung 840 EVO SSD 250GB RAM Crucial Ballistix BL2K8G30C15U4B 3000 2X8GB Monitor Samsung 24 pollici curved Alimentatore THERMALTAKE SMART SE 730W MODULARE |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano/Pavia
|
Il processore lo puoi pulire con uno straccio inbevuto in un pò d'alcool.Mi raccomando fai attenzione a non usare uno straccio che lasci giu i peli, non usare una quantità eccessiva di alcool e aspetta che sia ben asciutto il processore prima di rimontare tutto.
Per il dissipatore puoi fare la stessa cosa e, se è in rame, passarlo anche con un prodotto apposta per pulire il rame tipo lo Smack. Ciao |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Grazie
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Milano/Pavia
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Non troppo alcool! cmq lo si può fare anke con pochissima acqua.. (mi raccomando.. pochissima!) Puoi usare la carta assorbente che sei sicuro che non lascia i peli...
Per stendere la pasta o una skeda telefonica o burinamente il dito! (magari coperto da un guanto di lattice Ciao Ciao |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
iuo sconsiglio di usare alcool o robe del genere!ricordiamoci che sono cose che se vanno a contatto con un po' d'acqua le poi salutare, almeno il processore!poi fai quello che vuoi!
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Registered User
Iscritto dal: Apr 2001
|
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=251659 forse non se ne era parlato abbastanza su come pulire il processore montare e smontare il dissipatore pasta ecc?
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Isernia->Chieti->Pescara
|
..........
Quote:
Io ti consiglio di utilizzare un cotton fioc (quelli per le orecchie) leggermente imbevuto di alcool (non deve assolutamente sgocciolare). passalo leggermente sul core del proc fino a che non billa come nuovo. poi stendi un sottilissimo strato di pasta termoconduttiva (il colore del core deve essere ancora leggermente visibile e allo stesso tempo lo strato deve essere uniforme, senza parti vuote). qundo monti il dissy esercita una pressione uniforme senza sbilanciarti ai lati per nn scheggiare il core. ciao e buon lavoro
**Work in progress** Tantissime trattative,tutte perfette..ultimamente ho concluso positivamente con:Feidar,Luka,Raiden73,Oxyde,marc63,Max_R,*Jumper*,francesco1387,faspa9,lizz,tonizovic,varom,luterofland,mexes85,sandrozzo,sirjd,
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
dunque,
per adesso ho pulito il core con uno straccio imbevuto "LEGGERMENTE" di alcol, con il quale ho provveduto a eliminare anche la pasta che era finita nella fessura tra core e piastra esterna (spero di non aver sbagliato). Per il montaggio devo aspettare ancora la nuova MB. per adesso grazie a tutti Ciao
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:56.

Tantissime trattative,tutte perfette..ultimamente ho concluso positivamente con:Feidar,Luka,Raiden73,Oxyde,marc63,Max_R,*Jumper*,francesco1387,faspa9,lizz,tonizovic,varom,luterofland,mexes85,sandrozzo,sirjd,