Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-11-2002, 16:34   #1
feyd
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
RH 8 - MDK 9 - Debian 3.0r0

Non sono propriamente un newbie ma linux l'ho usato molto saltuariamente anche se l'interesse e il fascino che mi suscita non sono mai calati.
Questo mese ho provato ad installarle tutte e 3 sul mio portatile.
Vi dico subito che alla fine ho optato per MDK 9.
L'idea di installare Debian mi affascinava molto; l'idea di una distribuzione "veramente Gnu" mi è sempre piaciuta ma l'installazione è troppo lontana dall'user-friendly... so che molti mi obietteranno che questo è il prezzo che si paga per avere il totale controllo del sistema che si va a costruire ma io come penso molti qui nel ng ha solo poche ore la settimana da dedicare al PC (lo uso anche troppo in ufficio dove tristemente non posso usare linux) perdere tutto quel tempo in configurazione è veramente logorante... non è difficile perchè sono convinto che con una lettura dell'howto, un po' di aiuto da parte vosta e un po' di pazienza la si installi tranquillamente ma francamente anche la slak che installai tanto tempo fa (kernel 1.2) mi è sembrata più facile...certo si impara di più ma molto probabilmente molta gente vorrebbe prima imparare a conoscere il sistema e poi a installarlo (anche se questo è un palese controsenso).
Un' ultima nota: RH 8 l'ho scartata (benchè bellissima) perchè è molto incompleta non ha nessuno strumento multimediale (ne Xine ne MPlayer), non ha un RPM con gli how-to, non vede NTFS (anche se per questo basta ricompilare il kernel), non ha gnoRPM ma una schifezza tipo windows molto limitata.

Il mio consiglio per i newbie è quindi quello di installarsi MDK e provare... ieri sera mi sono installato MPlayer e con una marea di finestre riuscivo tranquillamente a spostarle dove volevo (compreso il film in DIVX) senza il minimo rallentamento... devo dire che sono rimasto stupito
ciao Feyd
feyd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2002, 14:54   #2
GianKX
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Matera
Ciao, ho intenzione di scaricare la MDK 9.0, mi potresti dire se è necessario scaricare tutti e 3 i cd?
Servono tutti quanti in fase di installazione?
GianKX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2002, 14:55   #3
feyd
Senior Member

teoricamente basta il primo visto che durante l'installazione ti viene chiesto se hai anche gli altri 2.
Negli altri trovi cmq del sw che ti può risultare utile (tipo gli howto in italiano)
Feyd
Old 02-11-2002, 14:57   #4
GianKX
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Matera
Ok grazie mille, ho capito che mi tocca scaricarli tutti e 3!
GianKX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2002, 16:22   #5
feyd
Senior Member

o compri linux & co che li ha già tutti e tre
Old 02-11-2002, 17:01   #6
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
Infatti, io l'ho acquistata questa mattina e in un quarto d'ora avevo il mio bel sistemino Linux funzionante. Mi ha addirittura configurato l'accesso ad internet ADSL con il modem Ericsson 220 di Telecom senza dover mettere o cercare alcun driver. Le uniche cose che non funzionano a dovere sono la scheda grafica (vista come Gefoce generica invece che come Geforce 4) e l'audio. cioè, la scheda audio (audigy) viene riconosciuta e configurata, ma non è possibile attivare l'uscita digitale (a cui sono collegate le mie Inspire 5700) per cui non sento nulla.

MarcoM
MarcoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian