|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: S.Donato - Milano
|
Torno a rompervi le scatole ... :D ... HELP !!!
Allora ...
![]() ![]() ![]() Ah, premetto che al momento come distribuzione ho a disposizione solamente Dedian 3.0 ( versione Linux&C. ---> due cd distro + cd KDE 3.0 Gnome 2 ecc ecc ... ) Sono riuscito ad installare il sistema di base e anche a configurare i vari pezzi di ferraglia ( insomma, il led del mouse ora si accende e la scheda audio fa il "bop" tipico di quando viene inizializzata, come in win ) ... ... ma penso questa fosse la parte più facile ... ![]() ... ora come faccio a configurare X ? ![]() Sono riusciuto ad installare i suoi pacchetti ( penso ![]() ![]() ( grande soddisfazione, perfettamente inutile ma di grande soddisfazione ! ![]() Prometto che mi impegno e poi non rompo più le balle ... vi scongiuro, spiegatemi come rendere funzionante almeno l'interfaccia grafica ! ![]() Grazie per l'attenzione e per la pazienza ... ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
allora, il pacchetto di X è x-window-system-core OPPURE x-window-system
Poi ovviamente dei installare un ambiente grafico, che sia KDE o GNOME non importa, io ti consiglio WindowMaker : apt-get install wmaker per KDE : apt-get install kde per GNOME: apt-get install gnome Poi non so come funzionino i CD taroccati di Linux&C Ciao
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
per lanciare X non devi dargli "X", bensì "startx"
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Yahooooo !!!
![]() Sono riuscito a far funzionare gnome e windowmaker con tanto di mouse funzionante e refresh giusto ( non so ancora grazie a quale miracolo ho configurato X in modo corretto ![]() ... per installare il sistema base, X, windowmaker e gnome avevo incasinato tutto il computer mettendo il dvd sul controller integrato ... di solito è sul raid, ma in questo modo il cd di installazione non veniva visto come bootable ... ... cmq ... ... ora che per forza di cose ( win ) ho dovuto ricollegare tutto come al solito ( dischi su integrato, masterizzatore e dvd sul raid ) non so come muovermi, il sistema in questo momento vede i lettori sul raid o devo configurare io qualcosa ? ... e in ogni caso, come faccio a scegliere quali pacchetti voglio installare e da quale lettore li voglio installare ? ![]() ... grazie grazie grazie ! ![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
P.S.
Scusatemi se faccio domande anche sceme ma molto furbamente ho prestato ad un mio amico quel numero di Linux&C. ... così non ho nemmeno la guida di base per l'installazione da consultare ! ![]() ![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() tutte le operazioni qui indicate van eseguite da root ![]() mmm il disco in cui c'è debian l'hai spostato? per quanto riguarda i lettori cd, in genere funziona così: dentro /dev trovi i dispositivi per le periferiche ide i dischi/lettoricd sul controller integrato vengon "numerati" da hda a hdd (ossia: hda è primary master, hdb primary slave, hdc secondary master e hdd secondary slave) per il controller "esterno" (sempre se il driver del kernel è caricato) le periferiche vanno da hde a hdh (sempre nello stesso modo in cui vengono ordinate per il controller integrato) per cui (se hai cambiato solo i lettori cd, se hai spostato l'hd in cui è installata debian è un altro paio di maniche) dovresti andare dentro /dev, cancellare cdrom e ricrearlo, ossia fare un ln -s /dev/hdX /dev/cdrom (dove X è la lettera corrispondente al lettore cd come ho spiegato sopra) dopodichè dovresti riuscire ad accedere al cdrom come facevi prima per quanto riguarda aggiungere pacchetti e dirgli da quale cd prenderli, basta inserire il cd nel lettore, dargli "apt-cdrom add" e basta... per installarli/veder una lista usa aptitude (da riga di comando) oppure synaptic o gnome-apt da X (se non ce li hai installati installali ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Che velocità, grazie !
![]() ![]() Cmq, no no ... l'hd è sempre al suo posto, ho spostato solamente i lettori !
![]() |
#10 |
Senior Member
|
spero di non aver scritto boiate lì in mezzo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ho provato ma non riesco ...
![]() ... il dvd è il primary master sul raid quindi ho provato: ln -s /dev/hde /dev/cdrom apt-cdrom add Ma dice che è impossible riconoscere il formato ( o qualcosa del genere ! ![]() ... credo manchi il driver del controller cmq ... penso sarà meglio spostare dischi e lettori in modo da non dovermi occupare del raid per adesso, sperando che a win vada bene l'essere spostato di controller ! ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
prova a lanciare modconf e a cercare il driver del tuo controller ide, e poi rifai la pappardella che t'ho detto sopra
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Acc ... se continui così dovrò assumerti come insegnante privato !
![]() ![]() Ad ogni modo avevo già cercado con modconf, non mi pare di aver visto il mio controller ... ( un Promise PDC20276 integrato su mobo ) N.B. già sudo freddo pensando a quando dovrò configurare la scheda di rete integrata e il ta ... ![]() ![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
|
fai un bel "dmesg | grep -i hd" e vedi se per caso in avvio il kernel trova il controller (magari il modulo è compilato dentro al kernel e le lettere non sono associate come ti ho detto io...)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ok, fatto !
In effetti compaiono solamente i tre hd collegati al controller integrato ... :o
![]() |
#16 |
Senior Member
|
e con modconf non c'è il driver del controller dici... mmm...
prova apt-get install kernel-image-2.4.18-k7, segui le istruzioni, riavvia e riprova con modconf (sto kernel dovrebbe avere più moduli compilati che non quello di default) |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ok, domani provo ...
![]() ![]() Ora sto aspettando la mia bella in chat ... capirai che non mi conviene abbandonare win ! ![]() ( infatti l'ultima tappa del viaggio sarà riuscire a far andare C6 con wine ![]() ![]() ![]() Ma tornando alle cose serie ... se scarico il driver del controller, lo metto su un floppy e lo installo ? ![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ok ok ok !
Ho reinstallato tutto mettendo hd e dvd sul controller integrato, ora posso aggiungere i pacchetti senza diventare pazzo ! ![]() ( ora devo riuscire a far funzionare stampante, raid, sk.audio e TA isdn ... ma a quelli penso più avanti ) Sono riuscito a completare l'installazione base, poi ho messo x, gnome 2, kde 3, wmaker, openoffice e opera ... fino a configurare x e scegliere se far partire gnome al posto di kde e viceversa ci arrivo ... gli altri programmi ? ![]() Ad esempio ... se entro in kde ... come faccio ad aprire quei pochi programmi che ho installato ( opera e openoffice ) ... e magari a mettere un link o un icona da qualche parte ... ? :o ![]() Lo so che per voi sono cavolate e vi annoiate a parlare di ste cose, ma io ho cominciato tre giorni fa e non avendo la scienza infusa ... ![]() ![]() ![]()
![]() |
#19 |
Senior Member
|
il raid non so mica se si riesce a far andare, son delle brutte bestie...
per aggiungere icone al menu ---> boh, cerca in giro tra i menu, dovrebbe esserci un editor del menu o na roba simile sennò per lanciare un programma semplicemente apri un xterm, konsole, terminal et similia e dai il nome del comando ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Wuellà !!! GRAZIE !!!
Sono riuscito a far funzionare entrambi ( per openoffice il comando è "openoffice" ! ![]() ![]() ![]() ... ora magari prima di scocciarti ancora cerco di sistemare da solo almeno la connessione ad internet ! ![]() ( se come no ... ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:01.