Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-10-2002, 15:29   #1
Gandalf The White
Senior Member

L'Avatar di Gandalf The White

Iscritto dal: Oct 2001
Città: S.Donato - Milano
Torno a rompervi le scatole ... :D ... HELP !!!

Allora ... ... dopo innumerevoli sforzi per avere un hd da usare per fare esperimenti sono riuscito a tornare in possesso del mio DTLA ( tornato nuovo nuovo dalla garanzia ) e tac ecco 5giga pronti per linux !

Ah, premetto che al momento come distribuzione ho a disposizione solamente Dedian 3.0 ( versione Linux&C. ---> due cd distro + cd KDE 3.0 Gnome 2 ecc ecc ... )

Sono riuscito ad installare il sistema di base e anche a configurare i vari pezzi di ferraglia ( insomma, il led del mouse ora si accende e la scheda audio fa il "bop" tipico di quando viene inizializzata, come in win ) ...

... ma penso questa fosse la parte più facile ...

... ora come faccio a configurare X ?

Sono riusciuto ad installare i suoi pacchetti ( penso ) ma quando provo a configurarlo mi dice che non trova il mouse ... e io non so come farglielo vedere ... non sono riuscito nemmeno ad installare windowmaker o gnome ... se provo a lanciare "X" però succede qualcosa, compare una schermata bianca con solamente il puntatore del mouse che si muove come dovrebbe !

( grande soddisfazione, perfettamente inutile ma di grande soddisfazione ! )

Prometto che mi impegno e poi non rompo più le balle ... vi scongiuro, spiegatemi come rendere funzionante almeno l'interfaccia grafica !

Grazie per l'attenzione e per la pazienza ...
Old 24-10-2002, 15:47   #2
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
allora, il pacchetto di X è x-window-system-core OPPURE x-window-system

Poi ovviamente dei installare un ambiente grafico, che sia KDE o GNOME non importa, io ti consiglio WindowMaker : apt-get install wmaker

per KDE : apt-get install kde

per GNOME: apt-get install gnome

Poi non so come funzionino i CD taroccati di Linux&C

Ciao
Old 24-10-2002, 16:11   #3
Kernel Panic!!
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
per lanciare X non devi dargli "X", bensì "startx"
Kernel Panic!! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2002, 16:28   #4
Gandalf The White
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kernel Panic!!
[b]per lanciare X non devi dargli "X", bensì "startx"
Mhm ... ecco, ad esempio questo mi sfuggiva !
Old 24-10-2002, 16:35   #5
Kernel Panic!!
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gandalf The White
[b]

Mhm ... ecco, ad esempio questo mi sfuggiva !
se gli dai X e ti compare quel che dici, dando startx dovrebbe esser tutto ok
Old 25-10-2002, 12:47   #6
Gandalf The White
Senior Member

Yahooooo !!!

Sono riuscito a far funzionare gnome e windowmaker con tanto di mouse funzionante e refresh giusto ( non so ancora grazie a quale miracolo ho configurato X in modo corretto ) ... ora mi rimane un unico problemino ... :o

... per installare il sistema base, X, windowmaker e gnome avevo incasinato tutto il computer mettendo il dvd sul controller integrato ... di solito è sul raid, ma in questo modo il cd di installazione non veniva visto come bootable ...

... cmq ...

... ora che per forza di cose ( win ) ho dovuto ricollegare tutto come al solito ( dischi su integrato, masterizzatore e dvd sul raid ) non so come muovermi, il sistema in questo momento vede i lettori sul raid o devo configurare io qualcosa ?

... e in ogni caso, come faccio a scegliere quali pacchetti voglio installare e da quale lettore li voglio installare ?

... grazie grazie grazie !
Old 25-10-2002, 12:48   #7
Gandalf The White
Senior Member

P.S.

Scusatemi se faccio domande anche sceme ma molto furbamente ho prestato ad un mio amico quel numero di Linux&C. ... così non ho nemmeno la guida di base per l'installazione da consultare !
Old 25-10-2002, 13:00   #8
Kernel Panic!!
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gandalf The White
[b]Yahooooo !!!

Sono riuscito a far funzionare gnome e windowmaker con tanto di mouse funzionante e refresh giusto ( non so ancora grazie a quale miracolo ho configurato X in modo corretto ) ... ora mi rimane un unico problemino ... :o

... per installare il sistema base, X, windowmaker e gnome avevo incasinato tutto il computer mettendo il dvd sul controller integrato ... di solito è sul raid, ma in questo modo il cd di installazione non veniva visto come bootable ...

... cmq ...

... ora che per forza di cose ( win ) ho dovuto ricollegare tutto come al solito ( dischi su integrato, masterizzatore e dvd sul raid ) non so come muovermi, il sistema in questo momento vede i lettori sul raid o devo configurare io qualcosa ?

... e in ogni caso, come faccio a scegliere quali pacchetti voglio installare e da quale lettore li voglio installare ?

... grazie grazie grazie !
dai debian non è poi così difficile se una persona a digiuno totale di gnu/linux riesce a configurarci X

tutte le operazioni qui indicate van eseguite da root
mmm il disco in cui c'è debian l'hai spostato?
per quanto riguarda i lettori cd, in genere funziona così:
dentro /dev trovi i dispositivi
per le periferiche ide i dischi/lettoricd sul controller integrato vengon "numerati" da hda a hdd (ossia: hda è primary master, hdb primary slave, hdc secondary master e hdd secondary slave)
per il controller "esterno" (sempre se il driver del kernel è caricato) le periferiche vanno da hde a hdh (sempre nello stesso modo in cui vengono ordinate per il controller integrato)
per cui (se hai cambiato solo i lettori cd, se hai spostato l'hd in cui è installata debian è un altro paio di maniche) dovresti andare dentro /dev, cancellare cdrom e ricrearlo, ossia fare un
ln -s /dev/hdX /dev/cdrom (dove X è la lettera corrispondente al lettore cd come ho spiegato sopra)
dopodichè dovresti riuscire ad accedere al cdrom come facevi prima

per quanto riguarda aggiungere pacchetti e dirgli da quale cd prenderli, basta inserire il cd nel lettore, dargli "apt-cdrom add" e basta...
per installarli/veder una lista usa aptitude (da riga di comando) oppure synaptic o gnome-apt da X (se non ce li hai installati installali )
Old 25-10-2002, 13:07   #9
Gandalf The White
Senior Member

Che velocità, grazie ! Ora provo ...

Cmq, no no ... l'hd è sempre al suo posto, ho spostato solamente i lettori !
Old 25-10-2002, 13:13   #10
Kernel Panic!!
Senior Member

spero di non aver scritto boiate lì in mezzo
Old 25-10-2002, 13:29   #11
Gandalf The White
Senior Member

Ho provato ma non riesco ...

... il dvd è il primary master sul raid quindi ho provato:

ln -s /dev/hde /dev/cdrom
apt-cdrom add

Ma dice che è impossible riconoscere il formato ( o qualcosa del genere ! ) ... :o

... credo manchi il driver del controller cmq ... penso sarà meglio spostare dischi e lettori in modo da non dovermi occupare del raid per adesso, sperando che a win vada bene l'essere spostato di controller !
Old 25-10-2002, 13:32   #12
Kernel Panic!!
Senior Member

prova a lanciare modconf e a cercare il driver del tuo controller ide, e poi rifai la pappardella che t'ho detto sopra (che controller hai? cmq dovresti trovarlo, passando sopra ai nomi dei moduli a fianco scrive l'hardware supportato)
Old 25-10-2002, 13:52   #13
Gandalf The White
Senior Member

Acc ... se continui così dovrò assumerti come insegnante privato !

Ad ogni modo avevo già cercado con modconf, non mi pare di aver visto il mio controller ... ( un Promise PDC20276 integrato su mobo )

N.B. già sudo freddo pensando a quando dovrò configurare la scheda di rete integrata e il ta ...
Old 25-10-2002, 14:49   #14
Kernel Panic!!
Senior Member

fai un bel "dmesg | grep -i hd" e vedi se per caso in avvio il kernel trova il controller (magari il modulo è compilato dentro al kernel e le lettere non sono associate come ti ho detto io...)
Old 25-10-2002, 19:02   #15
Gandalf The White
Senior Member

Ok, fatto !

In effetti compaiono solamente i tre hd collegati al controller integrato ... :o
Old 25-10-2002, 19:05   #16
Kernel Panic!!
Senior Member

e con modconf non c'è il driver del controller dici... mmm...
prova apt-get install kernel-image-2.4.18-k7, segui le istruzioni, riavvia e riprova con modconf (sto kernel dovrebbe avere più moduli compilati che non quello di default)
Old 25-10-2002, 19:30   #17
Gandalf The White
Senior Member

Ok, domani provo ... ... grazie ancora !

Ora sto aspettando la mia bella in chat ... capirai che non mi conviene abbandonare win !

( infatti l'ultima tappa del viaggio sarà riuscire a far andare C6 con wine oh yeah ! ... ok ok, non ce la farò mai !!! non resta che sperare in questo --> http://openc6project.cjb.net/ )

Ma tornando alle cose serie ... se scarico il driver del controller, lo metto su un floppy e lo installo ? Poi i lettori dovrebbero venir riconosciuti, giusto ?
Old 26-10-2002, 17:11   #18
Gandalf The White
Senior Member

Ok ok ok !

Ho reinstallato tutto mettendo hd e dvd sul controller integrato, ora posso aggiungere i pacchetti senza diventare pazzo !

( ora devo riuscire a far funzionare stampante, raid, sk.audio e TA isdn ... ma a quelli penso più avanti )

Sono riuscito a completare l'installazione base, poi ho messo x, gnome 2, kde 3, wmaker, openoffice e opera ... fino a configurare x e scegliere se far partire gnome al posto di kde e viceversa ci arrivo ... gli altri programmi ?

Ad esempio ... se entro in kde ... come faccio ad aprire quei pochi programmi che ho installato ( opera e openoffice ) ... e magari a mettere un link o un icona da qualche parte ... ? :o

Lo so che per voi sono cavolate e vi annoiate a parlare di ste cose, ma io ho cominciato tre giorni fa e non avendo la scienza infusa ... ... più avanti vi romperò le balle con cose più impegnative, non temete ... ... grazie a chi mi aiuterà ( e a chi mi ha già aiutato ) !!!
Old 26-10-2002, 17:30   #19
Kernel Panic!!
Senior Member

il raid non so mica se si riesce a far andare, son delle brutte bestie...
per aggiungere icone al menu ---> boh, cerca in giro tra i menu, dovrebbe esserci un editor del menu o na roba simile
sennò per lanciare un programma semplicemente apri un xterm, konsole, terminal et similia e dai il nome del comando (ad esempio, opera per opera, soffice per openoffice se non erro etc)
Old 26-10-2002, 21:05   #20
Gandalf The White
Senior Member

Wuellà !!! GRAZIE !!!

Sono riuscito a far funzionare entrambi ( per openoffice il comando è "openoffice" ! non ci sarei mai arrivato !!! ) ...

... ora magari prima di scocciarti ancora cerco di sistemare da solo almeno la connessione ad internet !

( se come no ... ... domani pom te lo chiedo ! )

Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
Motorola Moto G15 a soli 110€: 8/256GB d...
Hexagon strizza l'occhio ai sim racer e ...
Sennheiser HD 660S2 in offerta: le cuffi...
Broadcom impedirebbe di scaricare le pat...
Amazfit GTR 3 crolla a 69€: ma è solo l’...
Wyoming, un datacenter AI potrebbe consu...
Ancora più giù i prezzi de...
TIM aumenta i prezzi delle offerte mobil...
Apple aggiorna tutto: iOS 18.6, macOS Se...
YouTube saprà quanti anni hai, an...
Meta AI su WhatsApp: l'Antitrust apre un...
Tantissima sostanza, batteria da 7000mAh...
Legge sui social in Australia: YouTube i...
100€ di sconto reale, solo 399€ per la P...
Oggi i Macbook Air da 13 pollici con chi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian