|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
filtro adsl autocostruito
qualcuno sa come si può fare a autocostruirsi un filtro adsl? ne ho smontato uno e dentro c'è solo una basetta con qualke componente.... non sembra così difficile da costruire....
avete info al riguardo? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
su un pc prof di qualche mese fa c'è quello che ti serve con prezzi e istruzioni...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: RIVA DEL GARDA (TRENTO)
|
su uno degli ultimi
numeri di pc professionale dicevano per filo e per segno come farsene uno... aspetta...
mhmm non lo trovo... cmq era uno degli ultimi
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
cacchio...
per un minuto ... hai postato mentre scrivevo il mess... vabbeh stavolta l'hai vinta la prossima si verdà!
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ok alla prox
cmq è un numero vecchio di 2-3 mesi fa al max |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
in giro ho trovato un paio di sito però sono per un livello discretamente + elevato rispetto al mio..
ovvero essendo mongolizzato mi ci vorrebbe una spiegazione passo passo non uno schema e i componenti... qualke anima pia non è che potrebbe scansionare la pagina di pc prof? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
mmhmmm se lo trovo...
posterò le immagini... ma mi sa molto difficile dopo che l'ho usato per pulire l'inchiostro perso dalla HP 840C
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
prova qui , trovi lo schema e i dettagli x la costruzione (è lo stesso che ti consigliavano gli altri e che è stato riportato su PCpro di sett. pagina intorno a 200).
Io lo utilizzo da circa tre mesi e credo faccia ottimamente il suo lavoro. Addirittura io lo uso come splitter, a monte della rete telefonica (4 tel & 1 modem analog). Buon divertimento.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
grazie del link.. l'avevo già trovato quel sito, il problema è che è un po troppo grosso.. l'idea era di fare una cosa piccina che magari entrasse nelle scatole di derivazione ...
approposito di splitter... ho letto che il modem/router va attakkato allo splitter direttamente.... il mio prob è che ho un impianto telefoniko un po inkasinato... diciamo che la linea arriva al piano terra e ci sono 2 telefoni, al primo piano un altro telefono e in mansarda il router.... sarebbe possibile usare lo splitter mettendolo all'entrata della linea? in modo da avere tutte le prese filtrate... ho provato usando il filtro normale ma non funge... non mi arriva il segnale su in mansarda.... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Lo splitter serve proprio a quello (to split=dividere) sdoppiare la linea entrante filtrandone una in modo che non ci sia più il segnale ad alta frequenza.
Perciò il modem (DSL) va sulla linea "normale", mentre tutto cio che è analogico va su quella a monte dello splitter. da quello che ho capito credo tu abbia fatto il contrario!!! Prova a individuare il punto in cui la linea telefonica entra dentro casa (o comunque dove arriva al primo telefono): lì dovresti installarci lo splitter (in pratica interrompere la linea e metterci "in mezzo" lo splitter). Poi ti porti un cavo fino in mansarda per il modem DSL prendendo la linea in un punto qualsiasi PRIMA dello splitter. Altrimenti devi comprare o costruire dei filtrini da utilizzare per ogni tel (che vuoi utilizzare). In pratica sono dei filtri passabasso (2° ordine) costituiti da una impedenza ed un condensatore. Ciao.
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
l'unika opzione che posso usare mi par di capire è procurarmiunbel po di filtri
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Città: Bergamø
|
scusate la mia ignoranza (non in materia ma per quanto riguarda i costi) costa così caro un filtro per doverselo costruire?, io ho un 56K quindi non mi sono posto il problema
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
io da quel che ho visto in giro costa di + farselo.... boh...
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq costa molto meno farselo anche se esteticamente dipende dalle nostre manine capaci |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Genova
|
ma il filtro autocostruito è migliore di quello ke da telecozz?
insomma con alcuni filtri telecozz si sentono parekki fruscii e quando si allinea il modem dei sibilii ...ovviamente + bassi che in assenda del filtro ma cmq rilevabili... ...con quello autocostruito sul sito ke avete detto si risolve questo problema? ciau
NZXT H440 V2 Orange | Intel i9 9900K @ 5GHz | Thermaltake Floe Riing RGB 360 TT Premium Edition | Crucial Ballistix 64GB 3200MHz | Zotac Trinity RTX 3080 Ti 12GB | SSD NVMe 1TB | LG 27" 4K IPS HDR Topping DX3 Pro LDAC | NS-14G Pro 200W Classe D | Diffusori JBL + Subwoofer | Superlux HD681 Evo | ASTRO Gaming A10 | Soundcore Anker Life Q30 ANC | KeySeries EP-N33 Fibra FTTH GPON Fastweb 2.5 Gbit / 300 Mbit |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
te dici che ti costa poco perkè hai già i componenti in casa ma se me li dovessi comprare quanto spenderei?
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
ora non so di preciso, ma in un negozio di elettronica credo che una resistenza sia sui 10 centesimi al massimo e così per le bobine... la millefori come basetta non ho idea di quanto costi, non credo molto, ma se trovate una superfice simile isolante potreste sfruttarla, poi i collegamenti li fate "ad arte"
Se volete provo a costruirne uno e poi ve lo regalo e mi dite se funziona... devo vedere se ho tempo e proprio tutti i componenti (io credo di si ma è da giugno che non smanetto in queste cose) ciao ho visto ora ke ci sono gli elettrolitici come condensatori... forse quelli costano qualkosina in +, ad ogni modo andate a cercarvi schede di TV rotte, apparecchi elettronici buttati e robe del genere... lo so che è riciclo, ma ne trovate un'infinità di quei componenti e non pagate una ciofeca (ovviamente sono da testare prima di usarli) |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
comunque dici che anche comprando tutto si spende meno di 8 euri....
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
in teoria si, dato ke in quell'articolo comprava le cose on-line, è evidente che le paga molto di +. Vi consiglio di andare su siti come national e altri dove a volte ci si può far mandare gratis dei samples
Per gli 8€ dipende anche da come si è in grado di costruire questo filtro. Io dico che se nn si è sicuri di quello ke si fà, e se si vuole il miglior risultato estetico è bene comprarselo , altrimenti sono soldi risparmiati (magari si integra il filtro in un portafrutti a muro o in una scatolina precostruita. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:25.