|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Swhich o Hub?
Salve a tutti!
Chi sa dirmi se cosa devo usere per fare una piccola rete di pc 6 senva server!....un hub o uno swich? che differenza c'e'!? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano - Città Studi
|
Interesserebbe anche a me.... in termini di prestazioni conviene uno switch o l'hub?
Xivor |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Per 6 pc consiglierei uno swich.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Le principali caratteristiche da tener d'occhio sono:
Hub: - non gestisce collisioni - larghezza di banda suddivisa tra numero di postazioni connesse (es: 100Mbit per 10 postazioni = 10Mbit di banda per postazione) - costo basso Switch: - gestione delle collisioni - larghezza di banda non condivisa (ogni pc ha la banda massima) - costo piu' elevato Morale: dipende per cosa ti serve. Grossi scambi di dati, meglio lo switch. Giocare, basta un hub. Se il soldo non e' un problema, opta per lo switch,naturalmente. Ciao.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Taniquetil
|
Confermo quel che ha detto BSummer
AMD Ryzen 7 9800X3D • Arctic Liquid Freezer III Pro 360 • MSI Pro B650A • Corsair Vengeance RGB 6000MTs C30 32GB • Sapphire Nitro+ RX 9070 XT OC • Creative Labs Sound Blaster Z SE ͏• 2x WD Black SN850X 2TB • Corsair RM1000X MY25• Corsair 5000D Airflow ͏• 10x P12 Pro ͏• Samsung Odyssey G27 @240Hz 32"
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: May 2002
|
inoltre bisogna aggiungere che ormai la differenza economica tra hub e switch non è poi cosi elevata....
Ci saranno una decina di euro a dir tanto per uno switch entry level. Ciao
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Io comprerei un NetGear
AMD Ryzen 7 9800X3D • Arctic Liquid Freezer III Pro 360 • MSI Pro B650A • Corsair Vengeance RGB 6000MTs C30 32GB • Sapphire Nitro+ RX 9070 XT OC • Creative Labs Sound Blaster Z SE ͏• 2x WD Black SN850X 2TB • Corsair RM1000X MY25• Corsair 5000D Airflow ͏• 10x P12 Pro ͏• Samsung Odyssey G27 @240Hz 32"
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Grazie a tutti!
...per manwe....infatti volevo comprare uno swich Netgear con case in plastica quelli esteticamente carini. Tu li hai provati? ....Ragazzi sapete percaso dirmi anche che differenza c'e' tra una cavo STP e uno UTP? |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Bologna
|
Quote:
STP schermato
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano - Città Studi
|
Dove lo si trova il Netgear?
Grazie, ciao! Xivor |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
Il netgear lo trovi da frael e costa anche poco!
...oppure su misco...ma costa di piu! |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
io ne uso uno in metallo dell' Atlantis Land.
lo preferisco a quello in plastica x' non si riscalda e evita di deformarsi con il peso... L'ho pagato poco ed è buono.
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Scusa a quale peso ti riferisci ?
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
all'accumulo delle apparecchiature all'interno dell'armadio.
Ti assicuro che se guardassi l'armadio che contiene tutto cio' che serve x la rete della mia azienda, ti spaventeresti. Ci sono accumuli di apparecchi uno sopra all'altro, che alla lunga x via del peso tendono a incrinarsi...
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
provate con delle mensole
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Scorzè (VE)
|
Quote:
La larghezza di banda non è vero che non è condivisa.
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
Per il momento restano li, poi appena avremo 10 minuti sistemeremo il caos... Grazie per il consiglio cmq. :o Ciao |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Bolzano
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Ok, possiamo dire che Hub e switch si differenzino solo per tecnologia e prestazioni.
E' interessante sapere che la parola "Hub" in inglese identifica il mozzo della ruota e questo dà spiegazione sul perchè tale dispositivo, usato nelle classiche reti a stella, si chiama così. Passiamo alle differenze tra hub e switch: HUB - trasmissione half-duplex: l'invio o la ricezione dei dati ad ogni singolo nodo è mutualmente esclusiva - banda condivisa: più utenti ci sono e meno banda procapite è disponibile - Invio dei pacchetti in modalità broadcasting SWITCH - trasmissione full-duplex: l'invio e la ricezione dati possono essere simultanei - banda dedicata: ogni utente ha banda massima - invio dei pacchetti solo al destinatario corretto Sono andato a memoria e ho tirato fuori il discorso delle collisioni...ho riguardato la mia documentazione ed effettivamente non ho trovato nulla in merito, quindi ho detto una castroneria. In parte. Già, perchè lo switch, indirizzando i pacchetti solo ai corretti destinatari, (e creando un canale diretto sender-receiver che non interessa le altre stazioni) non preclude agli altri pc di poter usare la rete. Non so se mi sono spiegato bene, in caso contrario ho già un esempio che calza a pennello. Per quanto riguarda la questione della banda condivisa e non, beh, quello che ho scritto mi risulta corretto. Bye
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:00.