|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Su che canali mettere cd e masterizzatore
Recentemente ho comprato un secondo hard-disk che essendo + veloce del precedente voglio mettere come master. Come mi consigliate di mettere lettore cd e masterizzatore, dato che nero mi consiglia di nn tenerli sullo stesso canale??
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Ovviamente su canali diversi
Master o Slave conta poco Per esempio Liteon consiglia di mettere il masterizzatore come slave, ma cambia veramente.... niente |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Ma è meglio avere il masterizzatore e l'hard-disk principale nello stesso canale, o l'hard-disk e il lettore?Cambia qualcosa?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Tranquillo, non cambia niente
Solo per scrupolo, conviene sempre mettere in canali diversi le periferiche che si presuppone abbiano maggiore scambio di dati |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
|
Ciao !
Concordo in pieno con MM (ovviamente). Solo una cosa: la ricerca... di catene IDE ce ne sono a carrettate sul forum... Questo non per fare il bacchettone (non è il mio caso), ma è giusto un consiglio. Ed ovviamente un salutone ad uno dei miei mod preferiti Paolo |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Allora, dato che la scheda madre (asus p3vx4) automaticamente mi mette il lettore cd secondary master e il masterizzatore secondary slave (quindi sullo stesso canale), come faccioa invertire una delle due periferiche con uno dei 2 hard-disk??Devo invertire qualche cavo o basta agire sul bios?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Presumibilmente tutte le periferiche hanno indirizzi fissi impostati con i jumper, quindi è sufficiente che scambi i due che hanno indirizzo slave
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Potresti spiegarti + chiaramente?Cosa devo fare per invertire di canale il masterizzatire e il 2°hard-disk?Devo cambiare qualche collegamento fisico o basta andare nel bios??
ciao e grazie |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Bergamo
|
Ciao !
Estrai il dev dal case e guardi il retro: accanto al connettore IDE (quello lungo con tanti piedini) ce n'è un altro, con 3 serie di piedini messi a coppie verticali. Una di queste serie è coperta da un pezzetto di plastica (il jumper), che pui estrarre. Ad ognuna delel coppie verticali corrisponde un'assengazione: la prima è master, quella centrale slave e l'ultima cable select (dovrebbe esserci una tabellina serigrafata sopra il dev che ti mostra le posizioni). Non considerare il cable select, e cambia l'assegnazione del dev in questione.Quindi riattacchi i connettori IDE (la banda rossa sui cavi IDE va sempre verso l'alimentazione) e le alimentazioni. Alla fine dovresti avere questa situazione: Controller PRIMARY MASTER --> fissodisco di boot SLAVE --> unità ottica (meglio il CD-W) Controller SECONDARY MASTER --> Secodo fissodisco SLAVE --> unità ottica Se hai qualche problema, siamo qui. Paolo |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:20.