Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2002, 17:55   #1
Hazon
Senior Member

L'Avatar di Hazon

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bergamo
Come formattare un Hd nuovo da WinXp? Fdisk non funziona!!!

Ho appena installato il mio nuovo HD IBM da 80 Gb ma non so come formattarlo!!!! il comando fdisk dal prompt di MSDOS non viene riconosciuto. Aiutatemi!!!!!!!!!!!!!!
CPU AMD PHENOM II X6 1055T @4000*DailyUse*Max.4311MHz: raffreddato a liquido con Corsair H70, MoBo GigaByte 870A-UD3, 4 Gb (2Gb x 2) Kingston 1600 MHz, AMD RADEON Sapphire Hd 6870@TOXIC, 1 SSD samsung 128 Gb, 1 hd Samsung 180 Gb, 1 hd Samsung 80 Gb,1 hd Western Digital 500 Gb, S.O. Win7 64 bit, ADSL 7000 kbps, Ali Enermax MODU82+ 525W, il tutto in un bel case Cooler Master 690 II LITE - Window Edition.
Aiuta la ricerca scientifica con il tuo PC!!
Hazon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2002, 21:40   #2
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
La cosa più semplice di questo mondo (per chi la sà ovviamente )

Avviare da CD di XP, chiedere nuova installazione, verrà presentata la mappa del disco che essendo nuovo verrà indicato come spazio danneggiato o non formattato
Usando l'opzione "C" crea partizione, ti verrà chiesto di quali dimensioni (propone l'intero spazio disponibile)
Con il tasto back space cancelli il valore e ci riscrivi quello che desideri
Prosegui con la creazione di altre partizioni, come già descritto, selezionando sempre lo spazio non partizionato
Alla fine selezioni la partizione su cui installare e ti verrà chiesto con quale file system vuoi formattarla, quindi prosegui con l'installazione
Le altre (eventuali) partizioni le formatterai direttamente dal SO installato (tasto destro > formatta)
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2002, 22:09   #3
FA.Picard
Senior Member

L'Avatar di FA.Picard

Iscritto dal: May 2002
Città: People
Non ti consiglio cmq di fare le partizioni con XP...non mi sembrano molto "stabili"

Meglio se usi qualcos'altro!
Case Rog Hyperion GR701 BTF Edition * PSU Rog Thor 1600T * MB Rog Maximus 8790 Hero BTF* CPU Intel Core Ultra 9 285K * RAM Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 64GB 6400MHz * GPU Rog Strix RTX 4090 * MON Asus PG48UQ
FA.Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2002, 22:57   #4
Taccio
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Anche io ti consiglio di usare il cd di XP. Io ho fatto così. Ho creato tre partizioni, poi ho formattato quella in cui dovevo installare XP, e le altre le ho formattate da XP. Per intanto non è ancora sucesso niente, perciò fai te.
NZXT Midi-Tower Apollo Silver - PS SuperFlower Aurora 600Watt, - Intel CORE2DUO E6400 - GigaByte 965PDS4R - Kingstone Value DDR2 2x1GB, PC5400 - Sparkle 9800GTX+ - Creative Audigy 2 ZS - WD Digital Caviar SATAII 200GB + WD Digital Caviar 160GB - DVD 16x40x LiteOn LTD1631 - DVDRW Liteon 16H5S 16/16/8/6/4, LightScribe - WinXP Professional [/siz]
Taccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2002, 23:44   #5
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Quote:
Originariamente inviato da FA.Picard
[b]Non ti consiglio cmq di fare le partizioni con XP...non mi sembrano molto "stabili"

Meglio se usi qualcos'altro!
Scusa, ma non ho capito bene cosa c'entri
E' proprio la prima volta che sento dire questa cosa, come se XP "scrivesse" le partizioni in modo più "leggero".....

N.B.: da che ho W2000 ho sempre fatto tutte le partizioni con questo, anche per installare poi W98 e se ne ho persa una è perché si è guastato il disco
Old 10-10-2002, 00:19   #6
FA.Picard
Senior Member

L'Avatar di FA.Picard

Iscritto dal: May 2002
Città: People
Boh il fatto è che stamattina ho creato le partizioni con XP sul mio nuovo IBM da 120 e, dopo averla formattata ho installato XP regolarmente.
Dopo l'ultimo rinvio il PC dava errori su praticamente tutti i file, sintomo che qualcosa non è andato bene...

Nessun problema dopo aver fatto le partizioni con l'IBM Disk Manager...

Probabilmente il sistema funziona anche con XP, ma a me è andata male

Hai ragione, sono stato troppo brusco
Case Rog Hyperion GR701 BTF Edition * PSU Rog Thor 1600T * MB Rog Maximus 8790 Hero BTF* CPU Intel Core Ultra 9 285K * RAM Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 64GB 6400MHz * GPU Rog Strix RTX 4090 * MON Asus PG48UQ
FA.Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2002, 05:44   #7
maxsco
Member

Iscritto dal: Jul 2000
Io ti consiglio di usare l'utility IBM disk Manager 2000 che trovi a questo indirizzo :

http://www.storage.ibm.com/hdd/support/download.htm

con un unica operazione partizioni e formatti tutto l'hard disk in un lampo.
L'ho già usata parecchie volte e non ho mai avuto problemi.

Ciao
maxsco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2002, 08:31   #8
Taccio
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
anche me la prima volta che ho partizionato e formattatol'hd mi dava degli errori. Ma l'ho rifatto una seconda volta e tutto è tornato a posto.
NZXT Midi-Tower Apollo Silver - PS SuperFlower Aurora 600Watt, - Intel CORE2DUO E6400 - GigaByte 965PDS4R - Kingstone Value DDR2 2x1GB, PC5400 - Sparkle 9800GTX+ - Creative Audigy 2 ZS - WD Digital Caviar SATAII 200GB + WD Digital Caviar 160GB - DVD 16x40x LiteOn LTD1631 - DVDRW Liteon 16H5S 16/16/8/6/4, LightScribe - WinXP Professional [/siz]
Taccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2002, 13:06   #9
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Si, ma allora un problema di disco e non di sistema di installazione
DM 2000 è senz'altro un'alternativa valida (l'ho usato spesso), ma se non si ha già un disco ed un sistema che si avvia è inutilizzabile (a meno che un amico non ci faccia il floppy)

ATTENZIONE: se dovete installare W98 non partizionate con DM2000: per un motivo che ancora non capisco, W98 non digerisce le partizioni di DM2000 e le segnala danneggiate, cercando di coreggerle all'infinito (mi è capitato più volte e quindi posso affermare che il problema esiste)
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Thingiverse, stretta sulle armi 3D: perc...
DDR6 in dirittura d'arrivo: si punta su ...
Google Pixel 10 Pro Fold! Ecco tutti i d...
Sei pronto per il LEGO Game Boy? Ecco qu...
Google ha speso 14 miliardi in nuovi ser...
Primo semestre 2025, i veicoli elettrici...
Come va il principale produttore di semi...
Quando la sonda resta in magazzino: cosa...
Oggi grandi affari con i FRITZ!Repeater ...
Display nano-texture e più resist...
Apple Watch SE di seconda generazione? O...
L'IA a supporto della cultura: le inizi...
Switch 2, è record anche negli US...
Meta Quest 3S 256GB scende a 369,99€: n...
Google celebra mentre il web muore: cres...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian