|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bergamo
|
Come formattare un Hd nuovo da WinXp? Fdisk non funziona!!!
Ho appena installato il mio nuovo HD IBM da 80 Gb ma non so come formattarlo!!!! il comando fdisk dal prompt di MSDOS non viene riconosciuto. Aiutatemi!!!!!!!!!!!!!!
CPU AMD PHENOM II X6 1055T @4000*DailyUse*Max.4311MHz: raffreddato a liquido con Corsair H70, MoBo GigaByte 870A-UD3, 4 Gb (2Gb x 2) Kingston 1600 MHz, AMD RADEON Sapphire Hd 6870@TOXIC, 1 SSD samsung 128 Gb, 1 hd Samsung 180 Gb, 1 hd Samsung 80 Gb,1 hd Western Digital 500 Gb, S.O. Win7 64 bit, ADSL 7000 kbps, Ali Enermax MODU82+ 525W, il tutto in un bel case Cooler Master 690 II LITE - Window Edition. Aiuta la ricerca scientifica con il tuo PC!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
La cosa più semplice di questo mondo (per chi la sà ovviamente
![]() Avviare da CD di XP, chiedere nuova installazione, verrà presentata la mappa del disco che essendo nuovo verrà indicato come spazio danneggiato o non formattato Usando l'opzione "C" crea partizione, ti verrà chiesto di quali dimensioni (propone l'intero spazio disponibile) Con il tasto back space cancelli il valore e ci riscrivi quello che desideri Prosegui con la creazione di altre partizioni, come già descritto, selezionando sempre lo spazio non partizionato Alla fine selezioni la partizione su cui installare e ti verrà chiesto con quale file system vuoi formattarla, quindi prosegui con l'installazione Le altre (eventuali) partizioni le formatterai direttamente dal SO installato (tasto destro > formatta) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: People
|
Non ti consiglio cmq di fare le partizioni con XP...non mi sembrano molto "stabili"
Meglio se usi qualcos'altro!
Case Rog Hyperion GR701 BTF Edition * PSU Rog Thor 1600T * MB Rog Maximus 8790 Hero BTF* CPU Intel Core Ultra 9 285K * RAM Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 64GB 6400MHz * GPU Rog Strix RTX 4090 * MON Asus PG48UQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Anche io ti consiglio di usare il cd di XP. Io ho fatto così. Ho creato tre partizioni, poi ho formattato quella in cui dovevo installare XP, e le altre le ho formattate da XP. Per intanto non è ancora sucesso niente, perciò fai te.
NZXT Midi-Tower Apollo Silver - PS SuperFlower Aurora 600Watt, - Intel CORE2DUO E6400 - GigaByte 965PDS4R - Kingstone Value DDR2 2x1GB, PC5400 - Sparkle 9800GTX+ - Creative Audigy 2 ZS - WD Digital Caviar SATAII 200GB + WD Digital Caviar 160GB - DVD 16x40x LiteOn LTD1631 - DVDRW Liteon 16H5S 16/16/8/6/4, LightScribe - WinXP Professional [/siz] |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() E' proprio la prima volta che sento dire questa cosa, come se XP "scrivesse" le partizioni in modo più "leggero"..... N.B.: da che ho W2000 ho sempre fatto tutte le partizioni con questo, anche per installare poi W98 e se ne ho persa una è perché si è guastato il disco |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: People
|
Boh il fatto è che stamattina ho creato le partizioni con XP sul mio nuovo IBM da 120 e, dopo averla formattata ho installato XP regolarmente.
Dopo l'ultimo rinvio il PC dava errori su praticamente tutti i file, sintomo che qualcosa non è andato bene... Nessun problema dopo aver fatto le partizioni con l'IBM Disk Manager... Probabilmente il sistema funziona anche con XP, ma a me è andata male ![]() Hai ragione, sono stato troppo brusco ![]()
Case Rog Hyperion GR701 BTF Edition * PSU Rog Thor 1600T * MB Rog Maximus 8790 Hero BTF* CPU Intel Core Ultra 9 285K * RAM Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 64GB 6400MHz * GPU Rog Strix RTX 4090 * MON Asus PG48UQ |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Io ti consiglio di usare l'utility IBM disk Manager 2000 che trovi a questo indirizzo :
http://www.storage.ibm.com/hdd/support/download.htm con un unica operazione partizioni e formatti tutto l'hard disk in un lampo. L'ho già usata parecchie volte e non ho mai avuto problemi. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
anche me la prima volta che ho partizionato e formattatol'hd mi dava degli errori. Ma l'ho rifatto una seconda volta e tutto è tornato a posto.
NZXT Midi-Tower Apollo Silver - PS SuperFlower Aurora 600Watt, - Intel CORE2DUO E6400 - GigaByte 965PDS4R - Kingstone Value DDR2 2x1GB, PC5400 - Sparkle 9800GTX+ - Creative Audigy 2 ZS - WD Digital Caviar SATAII 200GB + WD Digital Caviar 160GB - DVD 16x40x LiteOn LTD1631 - DVDRW Liteon 16H5S 16/16/8/6/4, LightScribe - WinXP Professional [/siz] |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Si, ma allora un problema di disco e non di sistema di installazione
DM 2000 è senz'altro un'alternativa valida (l'ho usato spesso), ma se non si ha già un disco ed un sistema che si avvia è inutilizzabile (a meno che un amico non ci faccia il floppy) ATTENZIONE: se dovete installare W98 non partizionate con DM2000: per un motivo che ancora non capisco, W98 non digerisce le partizioni di DM2000 e le segnala danneggiate, cercando di coreggerle all'infinito (mi è capitato più volte e quindi posso affermare che il problema esiste) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:57.