Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2002, 11:58   #1
Piter77
Member

Iscritto dal: Oct 2002
Due nuovi hard disk in raid

Ciao a tutti finalmente mi sono arrivati i miei hard disk 2 Maxtor da 60GB 7200rpm ultra ata..... vorrei collegarli in raid... (RAID 0 intendo) però prima di farlo ho un dubbio, potete aiutarmi a chiarirlo? in pratica li devo montare su una "Asus a7v333 RAID"
io ho già installato XP e 98 su un'altro Hard disk. posso collegare i due raid come device e passare il sistema operativo dal vecchio hard disk ai due nuovi? l'altro HD che non è collegato in raid funziona? e se funziona mi conviene lasciare il SO sul vecchio HD?
GRAZIE.
Piter77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2002, 12:46   #2
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Il vecchio HD con il SO lo lascerei, visto che, qualunque problema possa generarsi sul RAID, hai sempre un HD che parte da solo senza problemi
Potresti installare un SO anche sul RAID se ti serve, staccando temporaneamente il disco sull'EIDE, poi il bios ti permette di scegliere da dove avviare (a seconda del bios, anche ad ogni avvio premendo F8)
La copia non la farei, se non dei dati: nuovi HD, nuovo SO
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2002, 08:39   #3
Piter77
Member

ok... GRAZIE.
Old 11-10-2002, 13:46   #4
Piter77
Member

OOPS.... mi è sopraggiunto un'altro dubbio, i due HD sono completamente nuovi, come quando e con cosa li devo formattare?se metto il vecchio HD con il SO, lo posso fare anche da windows?
Grazie della pazienza
Old 11-10-2002, 23:19   #5
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Una volta creato l'array dei due dischi dal bios del controller raid, il disco verrà visto tranquillamente, purché sul vecchio disco siano stati installati i driver per il controller e quindi lo puoi pienamente gestire da Win XP da Pannello di controllo > strumenti di amministrazione > gestione computer > gestione disco
Old 12-10-2002, 09:41   #6
Danies
Member

Iscritto dal: Dec 2000
Mi aggancio a questa discussione perchè anche io sono nella stessa situazione. Stessi due dischi Maxtor nuovi.
Siccome ci volevo installare anche Linux oltre a Windows ho letto da qualche parte che magari non ci si riesce.
La mia domanda è questa (forse un pò banale ma è un mio grosso dubbio).
Se provo a fare tutto in configurazione Raid, installo Win e poi quando vado ad installare Linux sorgono dei problemi o non voglio più il sitema raid posso tornare ad utilizzare i miei due dischi in modo normale (quindi come unità separate) abbastanza facilmente o devo fare qualche operazione particolore dopo aver "smomtato" via bios l'array???
Attendo ansioso vostre risposte
Old 12-10-2002, 14:19   #7
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Qui ci vorrebbe un esperto di Linux, visto che casomai il problema è il riconoscimento del controller e di conseguenza dei dischi, quindi il problema non sono i dischi, ma eventualmente Linux
Ti consiglio di porre il quesito nella sezione Linux
Old 12-10-2002, 16:39   #8
baldoz
Senior Member

L'Avatar di baldoz

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Vimodrone, Milano Est
Danies una volta creato l'array di dischi in RAID0 è impossibili tornare ad utilizzarli separatemente senza perderne il contenuto

Per il tuo problema con Linux... di sicuro SI PUO', al max è capire come. Essendo Linux open-source, una soluzione è stata sicuramente trovata. A parte che se non sbaglio Linux supporta nativamente RAID5 quindi perchè non RAID0-1
Ricordiamoci che Linux è installato sulla grande maggioranza dei server presenti su Internet... e il RAID (soprattutto RAID1) sui server è una soluzione molto usata.
Asrock 939Dual-SATA2 Bios 1.60 | Athlon64 Venice 3000+@3500+ (250x9.0 v-core default) | 4x256MB 2-2-2-7@166Mhz | nVidia GeForce 6800XT 256MB PCI-EX | 2 x Maxtor (200+250)GB 16MB cache | Enermax EG465P-VE | Monitor LCD LG L1910B | Fastweb 10mbit
Utenti con cui ho trattato sul mercatino.
baldoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2002, 10:06   #9
Danies
Member

Iscritto dal: Dec 2000
Lo so, per il contenuto non mi importa. Però volevo sapere se si riusciva a tornare indietro facilmente.
Per linux ok, metto questa domanda nel forum corretto.

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian